Autore Topic: Orlando Furioso, il live  (Letto 1141 volte)

Orlando Furioso, il live
« il: 2011-01-08 13:30:00 »
Edit del Moderatore (Moreno): questa discussione è stata splittata dal thread sui Ronnies perchè off-topic

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Non ho avuto il coraggio di fare "il" gioco dell'Orlando Furioso, per paura che potesse passare come gioco anti islam.[/p]
[p]Questo è interessante. Io ho da tempo in cantiere un live ariostesco proprio per la motivazione opposta, cioè perché i suoi cavalieri islamici sono altrettanto cortesi di quelli cristiani...[/p]


Tra l'altro, l'Orlando furioso non è quel poema in cui a vincere l'amore della principessa è proprio un arabo? O_o
« Ultima modifica: 2011-01-09 07:59:20 da Moreno Roncucci »
Anche io ho un blog

Orlando Furioso, il live
« Risposta #1 il: 2011-01-08 13:46:48 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Tra l'altro, l'Orlando furiosonon è quel poema in cui a vincere l'amore della principessa è proprio un arabo? O_o

Sì, ma anticipo una possibile obiezione: questo stesso cavaliere per amore della bella si converte al cristianesimo (cosa che riporta al concetto fondamentale, normale per quei tempi, che gli islamici, per quanto possano essere cortesi, cavallereschi e tutto, dal punto di vista religioso sono in errore). Però quello della conversione è un elemento di trama, che perciò rimane in mano ai giocatori (cioè in un live sta a chi gioca il cavaliere in questione decidere se farlo convertire o meno: può anche decidere che per lui la religione è più importante e mollare la tipa, oppure può essere la tipa a convertirsi all'Islam). Sta di fatto che comunque a livello di setting i personaggi islamici di Ariosto non sono più negativi di quelli cristiani, ed è questo che ha attirato la mia attenzione (anche se l'idea mi era venuta dallo hack di Polaris ambientato ai tempi della Reconquista).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Orlando Furioso, il live
« Risposta #2 il: 2011-01-08 15:12:50 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Tra l'altro, l'Orlando furiosonon è quel poema in cui a vincere l'amore della principessa è proprio un arabo? O_o


preferisco quell'aulico poema dove a vincere l'amore della principessa è il giapponesissimo spiro kito.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Orlando Furioso, il live
« Risposta #3 il: 2011-01-08 15:28:02 »
Scegliete, volete che splitti l'off-topic in "gente che chiacchiera"  ("L'Orlando furioso e la realtà di oggi") o in un thread su "Il gdr dell'Orlando Furioso"?

Perchè finchè il gdr dell'Orlando Furioso non parteciperà ai Ronnies, non vedo proprio cosa c'entri qui.

[edit: splittato]
« Ultima modifica: 2011-01-09 07:59:57 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: