Ciao, Simone! Benvenuto!
Non so a che livello di conoscenza sei con heroquest, quindi partiamo dai basilari...
1) Il
sito del gioco (e dell'ambientazione, Glorantha), con un sacco di materiale su entrambi, liberamente scaricabile (compreso un riassunto delle regole)
In breve, come leggerai più in dettaglio nel sito, Heroquest è la seconda edizione di Hero Wars, che a sua volta è il secondo gdr ambientato nel Glorantha dopo Runequest. Il perchè del cambio di nome fra le edizioni lo trovi nel sito, in soldoni è perchè era dal 1981 che promettevano di pubblicasre Heroquest e alla fine hanno trovato il modo per farlo... :wink:
Come sistema Hero Wars (sistema scritto da Robin Laws sulla base di idee e richieste specifiche di Greg Stafford e poi successivamente riveduto e modificato da Stafford) tendeva notevolente al narrativismo, anche se ancora non si può definire totalmente coerente (è il gioco comunque che ha usato per la prima volta la fortune in the middle), ma era stato funestato da una pubblixcazione affrettata per motivi di cassa che aveva portato ad un manuale poco chiaro e poco leggibile, frw refusi e layout confuso.
Heroquest rispetto ad Hero Wars è più semplice e chiaro come gioco, ma, paradossalmente, è scritto in maniera più incoerente, con esempi di gioco che spingono spesso verso il simulativismo (cosa abbastanza assurda da quel che so del sistema...)
E' in cantiere (ormai da anni, dovrebbe mancare poco...) una nuova edizione riscritta da Robin Laws in maniera da essere (1) coerentemente narrativista, e (2) generica, con il Glorantha come ambientazione a parte.
Heroquest e The Forge:
Heroquest per anni è stato un gioco indie (Stafford era il creatore iniziale ed era l'editore, con Robin Laws segnato come collaboratore), e quindi poteva avere un sotto-forum su the forge. Edwards l'ha giocato per anni e ha fatto descrizioni molto estensive delle sue partite, ma l'anima del sotto-forum è stato Mike Holmes (co-autore di Universalis) che ha postato una valanga di articoli su come usare quel sistema di gioco in maniera narrativista (cioè, articoli su una maniera di vedere le regole, senza modificarle), articoli che ritengo indispensabili per giocare al meglio Heroquest.
Il sotto-forum è
qui: contiene 6.600 post in 482 thread, quindi direi che di roba da leggere ce ne hai...
Il sotto-forum è stato chiuso nel 2006 dopo che la vendita dei diritti di Heroquest da Stafford a Rick Meints della Moon Design ha reso il gioco non più Indie (la stessa situazione di The Riddle of Steel, anche se nel caso di Heroquest le conseguenze per il gioco non sono state tanto catastrofiche). La discussione si è spostata nel forum MOLAD (è una sigla relativa al glorantha) che però è andato off-line dopo qualche mese rendendo inaccessibili le discussioni più recenti (anche se magari con la wayback machine si recupera qualcosa, ma non ho provato, il livello non era paragonabile al forum precedente)
Altri link utili, la
recensione di Hero Wars di Ron Edwards, del 2000, e la
recensione successiva (sempre di Edwards) del supplemento "Thunder Rebels"
Inoltre, nella rivista "Daedalus" trovi,
nel numero 1 una estesa cronaca della campagna di Hero Wars nel Glorantha di Edwards, insieme ad altri articoli sul gioco e l'ambientazione.