Autore Topic: HeroQuest  (Letto 1817 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
HeroQuest
« il: 2008-11-04 12:57:54 »
Eccomi approdato anche io su questo forum.

Dato che da un'altra parte nessuno mi risponde su HeroQuest speravo che almeno qui potessi avere qualche risposta.

Fra l'altro ho fatto comprare a Lucca EsoTerroristi (che ancora non ho fra le mani).
Quindi presto conto di organizzare una sessione di esoterroristi.

Comunque su HeroQuest volevo sapere alcune cose in particolare ma intanto se mi da un'impressione generica chi l'ha provato oppure mi rimanda a qualche actual play (se esitono di HeroQuest ovviamente).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
HeroQuest
« Risposta #1 il: 2008-11-04 13:52:06 »
Ciao, Simone! Benvenuto!

Non so a che livello di conoscenza sei con heroquest, quindi partiamo dai basilari...

1) Il sito del gioco (e dell'ambientazione, Glorantha), con un sacco di materiale su entrambi, liberamente scaricabile (compreso un riassunto delle regole)

In breve, come leggerai più in dettaglio nel sito, Heroquest è la seconda edizione di Hero Wars, che a sua volta è il secondo gdr ambientato nel Glorantha dopo Runequest. Il perchè del cambio di nome fra le edizioni lo trovi nel sito, in soldoni è perchè era dal 1981 che promettevano di pubblicasre Heroquest e alla fine hanno trovato il modo per farlo...  :wink:

Come sistema Hero Wars (sistema scritto da Robin Laws sulla base di idee e richieste specifiche di Greg Stafford e poi successivamente riveduto e modificato da Stafford) tendeva notevolente al narrativismo, anche se ancora non si può definire totalmente coerente (è il gioco comunque che ha usato per la prima volta la fortune in the middle), ma era stato funestato da una pubblixcazione affrettata per motivi di cassa che aveva portato ad un manuale poco chiaro e poco leggibile, frw refusi e layout confuso.

Heroquest rispetto ad Hero Wars è più semplice e chiaro come gioco, ma, paradossalmente, è scritto in maniera più incoerente, con esempi di gioco che spingono spesso verso il simulativismo (cosa abbastanza assurda da quel che so del sistema...)

E' in cantiere (ormai da anni, dovrebbe mancare poco...) una nuova edizione riscritta da Robin Laws in maniera da essere (1) coerentemente narrativista, e (2) generica, con il Glorantha come ambientazione a parte.

Heroquest e The Forge:

Heroquest per anni è stato un gioco indie (Stafford era il creatore iniziale ed era l'editore, con Robin Laws segnato come collaboratore), e quindi poteva avere un sotto-forum su the forge.  Edwards l'ha giocato per anni e ha fatto descrizioni molto estensive delle sue partite, ma l'anima del sotto-forum è stato Mike Holmes (co-autore di Universalis) che ha postato una valanga di articoli su come usare quel sistema di gioco in maniera narrativista (cioè, articoli su una maniera di vedere le regole, senza modificarle), articoli che ritengo indispensabili per giocare al meglio Heroquest.

Il sotto-forum è qui: contiene 6.600 post in 482 thread, quindi direi che di roba da leggere ce ne hai...   8)

Il sotto-forum è stato chiuso nel 2006 dopo che la vendita dei diritti di Heroquest da Stafford a Rick Meints della Moon Design ha reso il gioco non più Indie (la stessa situazione di The Riddle of Steel, anche se nel caso di Heroquest le conseguenze per il gioco non sono state tanto catastrofiche). La discussione si è spostata nel forum MOLAD (è una sigla relativa al glorantha) che però è andato off-line dopo qualche mese rendendo inaccessibili le discussioni più recenti (anche se magari con la wayback machine si recupera qualcosa, ma non ho provato, il livello non era paragonabile al forum precedente)

Altri link utili, la recensione di Hero Wars di Ron Edwards, del 2000, e la recensione successiva (sempre di Edwards) del supplemento "Thunder Rebels"

Inoltre, nella rivista "Daedalus" trovi, nel numero 1 una estesa cronaca della campagna di Hero Wars nel Glorantha di Edwards, insieme ad altri articoli sul gioco e l'ambientazione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
HeroQuest
« Risposta #2 il: 2008-11-04 14:59:33 »
Intanto grande tristezza perchè non è più indie. Ma se mi dici che dal punto di vista delle regole non è successo nulla bene.

Per il resto a parte il passaggio a non indie sapevo già tutto più o meno.

Una cosa interessante che hai detto invece è che nel forum di the forge dovrei trovare gli esempi su come sfruttare in maniera pienamente narrativista HeroQuest.
A scanso di equivoci dico subito che ancora non ho capito la definizione di narrativista e creative agenda narrativista (ma per voglia e tempo non mi interessa neanchea questo punto).

Ma so cosa vuol dire giocare narrativista avendoci giocato (CnV, AiPS).

Una domanda però. I diritti di HeroQuest sono di questa Moon Design. Ma Glorantha è sempre in mano a GregSytafford vero?

Siceramente giocare il mondo di Glorantha con il sistema di RuneQuest mi sembra uno spreco (da quando ho conosciuto gli indie).

L'ambentazione di Glorantha è "perfetta" per un modo di gioco narrativista.

Ah grazie anche dell'info che gli esempi di gioco del manuale conducono dalla parte sbagliata. Questo è decisamente un peccato.

Speriamo che esca presto il nuovo sistema di Robin Laws.

Tanto fra l'ordinarlo, il tempo che mi arrivi e il leggerlo avrò tutto il tempo per farmi svariate partite col GumShoe ad EsoTerrroristi (oltretutto devo ancora leggere anche quello).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
HeroQuest
« Risposta #3 il: 2008-11-04 15:59:23 »
Citazione
[cite] TartaRosso:[/cite]Una domanda però. I diritti di HeroQuest sono di questa Moon Design. Ma Glorantha è sempre in mano a GregSytafford vero?


La press release è qui

Dal testo sembrerebbe che sia Gloranthas che Heroquest vengono solo dati in licenza per la pubbblicazione, non venduti.

Citazione

Speriamo che esca presto il nuovo sistema di Robin Laws.


Dimenticavo: anche Mike Holmes e altri stanno realizzando una nuovo gioco (Quest Worlds mi sembra) basato su Heroquest. In origine erano loro il team per la realizzazione della nuova versione, poi è arrivato Robin Laws e loro hanno  deciso di non buttare il lavoro fatto.
« Ultima modifica: 2008-11-04 15:59:49 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
HeroQuest
« Risposta #4 il: 2008-11-04 15:59:29 »
Teoricamente HeroQuest 2.0 avrebbe già dovuto essere uscito, ma come al solito "nessun piano sopravvive al cominciare della battaglia". Ad agosto era stata pubblicata in pochissime copie una Special Playtest Preview di 150 pagine circa, andata letteralmente a ruba alla convention Continuum 2008, provocando il fastidio e l'ira di molti fan che sono rimasti esclusi a causa della scarsità di copie disponibili. L'ultima "proiezione" di cui ero venuto a conoscenza, verso la fine di agosto, prevedeva che il gioco sarebbe finalmente uscito per Natale. Non so se sarà rispettata, né sono a conoscenza di ulteriori eventuali sviluppi. In ogni caso mi pare che la versione 2.0 sia totalmente nelle mani di Robin Laws e che Stafford abbia esplicitamente rinunciato a prendervi parte. Le notizie più fresche dovresti trovarle sul gruppo Yahoo di Heroquest... purtroppo non riesco più a trovarlo (forse cercando Glorantha? Boh?). Ecco il link ad una discussione su RPGNet:
HeroQuest 2.0 Preview – First Thoughts
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
HeroQuest
« Risposta #5 il: 2008-11-04 16:07:07 »
Trovato il link al Gruppo Yahoo. I messaggi possono essere visti anche dai non iscritti.
HeroQuest RPG Yahoo Group
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Tags: