Autore Topic: [AP][Geiger Counter]Movieverse  (Letto 2557 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« il: 2011-01-02 11:08:10 »
C’è chi a san silvestro va in discoteca, e chi, come me da qualche anno, si trova a casa con i propri amici. Quest’anno eravamo in 7, e avevamo portato svariati giochi con cui passarci il pomeriggio e la notte, dalla Wii passando per Risiko fino a qualche gioco indie alle semplici carte da ramino. La mia idea era di giocare a due giochi indie, tra Un Penny per i Miei Pensieri, Il Gusto del Delitto e Geiger Counter. Alla fine abbiamo giocato molto a wii party fino a metà pomeriggio, poi si è deciso di provare Geiger. Abbiamo giocato in cinque, quattro ragazzi ed una ragazza, tutti praticamente nuovi agli indie.


Pitching
Il pitching è durato un bel po’, circa un’ora, un’ora e mezza, soprattutto c’abbiamo messo un po’ a decidere il tema del film e la minaccia. Abbiamo fatto brainstorming e proposto, vagliato e scartato diverse ipotesi sia per il tema del film che per la minaccia. L’unica cosa che siamo riusciti a fissare quasi subito è stato di ambientarlo su un’isola e che la minaccia doveva essere qualcosa che andava fuori controllo.
La scelta finale è ricaduta (in pieno stile Jurassic Park, che a me piaceva come idea) su un parco divertimenti esclusivo, “Movieverse”* appunto, in cui i  visitatori potevano rivivere le più importanti scene dei vari film, grazie a degli avanzatissimi animatronics con intelligenza artificiale. La minaccia era tutto il parco, gestito da un computer centrale con la sua IA, che si ribellava (il motivo non l’abbiamo fissato all’inizio e sarebbe venuto fuori giocando).
*Credo che a scegliere il nome ci abbiamo messo un quarto d’ora XD

Una volta scelta la premessa abbiamo fatto brainstorming per i concetti dei personaggi. Avevamo pensato sia a personaggi che sarebbero potuti essere visitatori, sia ai gestori/addetti del parco stesso (pochi, visto il massiccio impiego di tecnologia), sia eventualmente la squadra di persone inviate in soccorso sull’isola dopo la perdita dei contatti da terra, o dopo l’allarme. Alla fine però, visti i personaggi scelti, abbiamo deciso che saremmo tutti stati “primi visitatori” o gestori del parco e che gli animatronics sarebbero impazziti mentre noi eravamo sulle attrazioni.
Poi ho fatto scrivere gli obiettivi: oguno ne ha scritti 2-3 su dei bigliettini, che abbiamo mischiato al centro del tavolo.

Alla fine il cast è risultato essere questo (tra parentesi i concetti del personaggio):
- Jack O’Neill (l’ideatore del parco): Uomo sulla cinquantina, genio ideatore del parco.
- Sergente Sam Carter (il soldato veterano): Quarantenne, nel suo giorno di licenza porta a Movieverse la sua figlioletta Debby,
- Jaques Delacroix (il medico): Medico cinquantenne, permette a sua figlia di esprimere un desiderio per il venticinquesimo compleanno, e lei, cinefila incallita, lo costringe, suo malgrado, a portarla al parco. Questo era il mio pg.
- Charlotte Delacroix (la cinefila): Figlia di Jaques, è entusiasta di poter essere tra i primi visitatori di Movieverse.
- Eric, il Fantasma dell’Opera (l’animatronic “non infetto”): Animatronic del fantasma dell’opera, il suo set sono i sotterranei dove vive da solo. Per qualche motivo, non impazzisce come le altre macchine, ma anzi collabora con gli umani

Personaggi secondari:
Cassiopea: L’intelligenza centrale del parco, che si ribella ai suoi creatori e ordina agli animatronic di uccidere gli umani
Debby Carter: La dolce e pucciosa figlioletta del sergente
Bob: Il genio informatico addetto al controllo e all’aggiornamento di Cassiopea
Andrew: Il supervisore del parco (quello che sta nella stanza dei monitor)
John McConnor: Il ricco magnate che ha finanziato il parco.
Diversi studenti (che presumibilmente avevano vinto l’ingresso al parco, o qualcosa di simile. Sarebbero morti presto, quindi non ci siamo posti il problema >:D )

Una volta scelti i personaggi, ogni giocatore ha pescato il suo obiettivo. Abbiamo deciso che si potevano rimescolare nel mucchio i propri obiettivi nel caso si pescassero, e quelli che a uno non piacevano o che cozzavano con il personaggio. Abbiamo tenuto segreti gli obiettivi.


Una volta decisi i personaggi, abbiamo fatto il trailer, dove ogni giocatore ha contribuito con qualche spezzone e scena che anticipavano cosa sarebbe successo (in particolare è rimasta impressa la scena di Jaques e Charlotte inseguiti dal T-Rex che si urlavano contro a vicenda “Ma dove diavolo mi hai portatooooo???!!” XD).
Siccome secondo la nostra idea ci sarebbero servite alcune scene per mostrare il parco “normale” e i personaggi, per la prima scena abbiamo discusso un po’ su cosa potesse succedere. Alla fine abbiamo descritto come due addetti alla manutenzione nella rimessa degli animatronic venivano uccisi. Non volevamo si vedesse subito cosa stesse succedendo, perciò (in breve) la telecamera ha ripreso soltanto gli schizzi di sangue sulla parete e le urla dei due.

Il film vero e proprio è stato il seguente (vado a memoria):
La prima scena con i pg era il benvenuto da parte di John McConnor e Jack O’Neill a Movieverse. Ci sono state alcune scene in cui venivano presentati i personaggi, che visitavano in gruppetti le diverse zone del parco, costituite da set cinematografici in cui i visitatori potevano vestire i panni dei protagonisti e rivivere le scene Clue dei film: l’assedio del fosso di Helm, la battaglia di Yavin, il volo sul dorso di Falcor, la dimora del Fantasma dell’Opera, e “escono dalle fottute pareti”. Nel frattempo John e Jack dalla sala di controllo si compiacevano dell’andamento delle cose, e Bob parlava con Cassiopea degli aggiornamenti che le avrebbe installato.
Le cose hanno cominciato ad andare storte quando Cassiopea ha disattivato il controllo manuale, alcuni degli studenti cominciavano a scomparire, Debby veniva rapita Lumiere e Mister Tockins (la Bella e la Bestia) mentre Sam veniva steso da stoviglie viventi, e gli studenti che erano sulla jeep con Jaques e Charlotte venivano divorati dal T-Rex.
Charlotte e Jaques sono scappati in un set western dove Jaques, preso un fucile, si è fatto inseguire dal T-Rex per permettere a Charlotte di salvarsi. Sam alla disperata ricerca di Debby ha affrontato l’assassino di Psycho ed è finito nella dimora del Fantasma dell’Opera, dove i due hanno affrontato degli Alien collaborando e riuscendo a fuggire. Intanto si vede come due animatronic portano Debby nella stanza di Bob, dove c’è il portatile con la ciber-faccia di Cassiopea. Jack nel frattempo ha scoperto come praticamente tutti i suoi collaboratori erano stati uccisi e le macchine siano impazzite, e recandosi nel laboratorio di Bob ha affrontato e sconfitto Darth Vader. Sam e Eric hanno raggiunto Charlotte nel West, e mentre lei scappava a cavallo hanno affrontato Terminator ed un legionario romano che la stavano inseguento. Lei scappando è finita nell’inferno di Costantine, dove è stata dilaniata dai morti mentre Eric cercava in vano di salvarla. Una breve scena torna su Cassiopea e Debby, dove si vede che alla bimba vengono conficcati de cavi nella pelle, che vengono collegati al portatile di Cassiopea. Eric allora torna da Sam nel west, dove ricompare il T-Rex che si mangia il sergente. Un altro breve flash mostra Debby cablata e in trance, e una scritta sul monitor di Cassiopea che dice “Download Completato”. Il volto di Cassiopea scompare dal monitor, Debby si sveglia, e con la voce di Cassiopea si congratula con Darth Vader, che nel frattempo l’ha raggiunta. Jack intanto arriva al magazzino dov’è custodito il comando a distanza che permette di disattivare gli animatronic, la cui porta è però bloccata da Cassiopea. Lui cortocircuita la porta usando un portatile trovato lì vicino e si impadronisce del comando remoto. Eric capisce che deve raggiungere e distruggere il mainframe per fermare Cassiopea, e passando nei corridoi di servizio incontra Jaques (avevo preso la condizione “morto” contro il t-rex come seconda condizione) e gli da la notizia della morte di Charlotte. I due affrontano Cassiopea che cerca di imprigionarli nei corridoi bloccando le porte, ma Eric con la sua super-forza tiene aperta la porta mentre Jaque passa. Insieme scappano e incrociano Jack poco più avanti, e tutti e tre si dirigono al Mainframe per lo shodown finale. Cassiopea/Debby nel mainframe fa un discorso a Darth e i due animatronic presenti dove dice che cono rimasti in vita tre umani e che lei sta radunando lì tutte le sue forze per distruggerli definitivamente.
La porta del mainframe si apre e mostra i tre sopravvissuti, ma alle loro spalle tutti gli animatronic del parco che stanno arrivando dai vari corridoi di servizio. Jack e Jaques affrontano gli animatronic e li tengono occupati mentre Eric si connette con dei cavi al mainframe, i due riescono a bloccare gli animatronic all’esterno. Debby/Cassiopea ordina a Darth di fermare Eric, e ai due animatronic che sono con lei di fermare Jack e Jaques. Jack con il fucile fa saltare la testa a uno dei due, e Jaques disattiva l’altro, mentre Darth si ferma davanti a Eric, si volta verso Debby e con la voce di Eric le dice che ormai è troppo tardi, mentre in lontananza si cominciano a sentire delle esplosioni. Cassiopea capisce di essere rimasta sola, ma non si arrende. Dalla schiena di Debby fuoriescono diversi cavi e tralicci, lei grida che non è finita e che loro sono degli sciocchi se pensano di poterla fermare. Miriadi di cavi si staccano dai cassoni del mainframe e cominciano ad avvolgere e stritolare i tre. Jaques viene dilaniato dai cavi, e anche Eric fa una brutta fine quando i cavi che aveva usato per connettersi gli salgono lungo il brccio e gli entrano nel corpo facendolo esplodere dall’interno. Jack intanto sembra intoccato, e raggiunge Cassiopea, complimentandosi con lei. “Brava, ti ho programmata proprio bene. Finalmente ci siamo liberati degli altri, ora siamo potentissimi, possiamo fare grandi cose insieme”. Ma Cassiopea non è d’accordo, si ribella e afferra Jack alla gola per strangolarlo. Jack si dimena e caccia il comando remoto nell’occhio a Debby/Cassiopea, che però lo stragnola, mentre anche il mainframe comincia a esplodere e tutto a bruciare e crollare. L’ultima inquadratura e su Debby nel mainframe in fiamme, la faccia distrutta mette in mostra cavi e parti meccaniche, mentre la bimba con la voce distorta di Cassiopea non sussurra “E questo non è che l’inizio.”
Titoli di coda.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #1 il: 2011-01-02 11:08:21 »
Commenti
Personalmente ci siamo divertiti tutti, anche se la cosa è durata 4-5 ore, visto che era la prima volta non solo con Geiger ma anche in generale con giochi che richiedono framing e giochi narrativi in genere.
Io personalmente mi sono divertito molto anche se ammetto che forse, essendo abituato a fare il master, posso essere risultato un po’ insistente con le mie idee e proposte. Ritengo sia venuto molto bene lo shodown facendoci vincere i primi conflitti mettendo in difficoltà Cassiopea prima che fossero tutti uccisi.
Non ho capito bene il senso degli obiettivi, io avevo “sviluppo” e non sapevo bene che farmene. Jack aveva “Sono meglio degli altri”, ed Eric “Rubare la tecnologia”, ma nessuno dei due ha alla fine portato a termine l’obiettivo.
Ho avuto culo con i dadi alla fine, perché quando Jaques è tornato in scena aveva due condizioni, e così anche Eric, ma siamo riusciti a vincere tutti i conflitti fino allo shodown.
L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è che Sam è morto troppo presto, l’idea di Cassiopea che si trasferisce in Debby l’ho introdotta io, ma ovviamente speravo che Sam l’avrebbe vista e dovuta affrontare a fine film. Avrei preferito far morire Jaques prima, se Charlotte e Sam fossero vissuti più a lungo (avevo pensato il personaggio come spalla per Charlotte, ma alla fine è risultato più protagonista (e trash XD) di quello che avevo pensato).

Riguardo agli altri giocatori la ragazza che giocava Charlotte a metà partita (nelle scene nel west) si è lamentata per due motivi: innanzitutto le è sembrato di avere poco controllo su quello che accadeva, sia come Charlotte (quando frammata da altri), sia come regista. Questo perché noi altri giocatori eravamo molto propositivi e lei si è sentita prevaricata nelle scelte. Anche se noi le abbiamo detto più volte che alla fine poteva decidere lei cosa voleva facesse Charlotte o cosa voleva succedesse nella scena, alla fine si è scocciata e ha risolto con un “non so, a sto punto decidete voi…”. In particolare lei voleva scappare dal west perché aveva due condizioni e non voleva morire, e in particolare non lì (diceva che erano state fatte troppe scene in quel set), così è scappata a cavallo ed il conflitto contro di lei è stato chiamato nell’inferno di costantane, dove però è morta. Fortunatamente già dall’inizio lei ha interpretato Cassiopea, e devo dire che alla fine credo si sia divertita molto a farlo, dimenticando un po’ la prematura scomparsa di Charlotte.

E questo è quanto, complimenti a chi si legge tutto sto ambaradan ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #2 il: 2011-01-02 15:42:51 »
Fanmail per averlo scritto, quell'ambaradan. Complimenti per la bellissima partita. E doverosamente, segnalo questo film: Il Mondo dei Robot
Una delle teste di Janus

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #3 il: 2011-01-02 20:45:50 »
L'idea di Movieverse è davvero stupenda.
Purtroppo conosco poco GC, l'ho provato un paio di volte ma non mi ha mai entusiasmato particolarmente.
Non ricordavo gli obiettivi dovessero essere segreti, ma non credo sia problematico.

Allo stesso modo è naturale che un master esperto sia più propositivo. Tieni anche presente che se gli altri giocatori sono il suo gruppo abituale potrebbero essere soggetti a dare più peso ai gusti del master che ai loro.
Io invece darei più peso a quello che ha detto la ragazza. Evidentemente si è sentita schiacciata e prevaricata. Si è lamentata per due motivi: lo scarso controllo su quel che accadeva e....?
MMM, di solito fate giochi in cui lei ha molto controllo? O che? Che esperienze ha?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #4 il: 2011-01-03 08:51:57 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Non ricordavo gli obiettivi dovessero essere segreti, ma non credo sia problematico.

Come l'ho giocato io, non sono mai stati segreti... È possibile che Walton abbia cambiato questa regola, ma io non lo sapevo. Rispetto alla mia esperienza, mi sembrano controproducenti obiettivi segreti, perché invece era utile che chiunque nel gruppo potesse segnalare: "ecco, qui secondo me hai raggiunto il tuo Obiettivo!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #5 il: 2011-01-03 11:26:58 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]L'idea di Movieverse è davvero stupenda.
Grazie :)

Gli obiettivi possono essere pubblici o segreti, nelle regole viene lasciata la scelta, e noi abbiamo scelto di tenerli segreti (veramente l'hanno scelto gli altri, per me era abbastanza indifferente ^^)

Per quanto riguarda la ragazza invece le due cose erano da regista e da giocatrice. Per fare un esempio, nella scena in cui dal Jurassic Park arrivavamo nel west ed io mi sacrificavo (dopo aver perso il conflitto), lei voleva che il suo pg prendesse un cavallo nelle stalle e fuggisse in un altro set, ma noi abbiamo pensato che forse era meglio posticipare quella parte alla scena successiva con lei, onde evitare di allungarla troppo. Come detto, probabilmente l'abbiamo proposto con troppa insistenza, e lei si sarà sentita costretta ad assecondarci invece che fare quello che personalmente avrebbe preferito. Ammetto che probabilmente è stato un errore mio (ed eventualmente degli altri).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #6 il: 2011-01-03 19:11:18 »
Domanda tecnica che faccio io a te: in GC chi ha l'autorità per aprire o chiudere le scene? È definito?

In secondo luogo è fattibile che alla giocatrice servisse qualche altro istante per dare alla scena una giusta e naturale conclusione. Alla fine bastava dire "...e arrivata alla stalla prendo uno dei cavalli, e fuggo al galoppo mentre il t-rex la sfonda".

Generalmente parlando è considerata buona educazione concedere qualche istante per finire una scena in modo soddisfacente.
Generalmente parlando è considerata buona educazione chiudere in fretta una scena se ti han fatto notare che è un pò lunga.

Non sto dando del maleducato a nessuno, non ero al tavolo e quindi non so di prima mano come si sono svolti gli eventi, quello è un consiglio di massima che reputo applicabile forse a tutti i giochi (a meno che in un qualche gioco chiudere una scena con una frase o con un'altra non costituisca un grande vantaggio, forse 1001notte? Boh).

Non reputo neanche la cosa grave. Una sola lamentela, alla prima partita indie, in 4-5 ore, mi sembra un ottimo risultato.
Più giocate e più prenderete dimestichezza con certe meccaniche, e magari potrete fare prove come "tenere gli obiettivi scoperti", visto che nasconderli non mi sembra abbia senso (raggiungere un obiettivo non ti rende avvantaggiato sugli altri mi pare, e se sono segreti i giocatori possono collaborare tutti insieme a creare scene apposite. Come scene in cui il tuo PG padre e sua figlia approfondivano e stringevano il loro rapporto, che in "sviluppo" come lo intendo io sta abbastanza bene).

Curiosità quasi OT: di solito come si svolgono le voste partite? Siete molto affiatati? Ognuno è abituato a essere propositivo e a contribuire alla fiction? Giocate modello standard, con il master che parla di continuo (sopratutto quando c'è da descrivere, da far agire i png, da decidere cosa tirare, dove tirare, quando tirare, perché tirare...insomma, quando accade qualsiasi cosa che non sia "il mio pg fa / il mio pg dice".)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #7 il: 2011-01-03 21:05:59 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Domanda tecnica che faccio io a te: in GC chi ha l'autorità per aprire o chiudere le scene? È definito?

Sì. Si fa a turno alla "regia".
Quale personaggio sia eventualmente "in spotlight" nella scena, invece, è lasciato al giudizio del "regista" di turno, e si consiglia nel manuale di inquadrare soprattutto scene sui PG altrui (piuttosto che sul proprio), almeno nella prima parte del "film".

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #8 il: 2011-01-04 12:22:45 »
Confermo Rafu: l'autorità si ha a turno, ogni giocatore, uno alla volta, è regista di una scena, ne fa il framing e chiama "taglia" quando la scena finisce.

Ora non ricordo più i dettagli della scena incriminata, ma probabilmente lei riteneva interessante avere quella descrizione in più mentre noialtri ritenevamo che la scena avesse esaurito la sua utilità e preferivamo inserire eventuali nuovi oggetti di interesse in una scena successiva. Credo che banalmente fossimo 3 contro 1, e di conseguenza Fiorella (e diamole un nome, poverina) si è sentita prevaricata. Ma questo è ciò che credo io, forse la situazione dal suo punto di vista era diversa ^^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]raggiungere un obiettivo non ti rende avvantaggiato sugli altri mi pare, e se sono pubblici i giocatori possono collaborare tutti insieme a creare scene apposite.
fix'd? ;)

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Curiosità quasi OT: di solito come si svolgono le voste partite? Siete molto affiatati? Ognuno è abituato a essere propositivo e a contribuire alla fiction? Giocate modello standard, con il master che parla di continuo (sopratutto quando c'è da descrivere, da far agire i png, da decidere cosa tirare, dove tirare, quando tirare, perché tirare...insomma, quando accade qualsiasi cosa che non sia "il mio pg fa / il mio pg dice".)
Non ho capito, quali partite? Intendi nei gdr tradizionali di solito come funziona?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #9 il: 2011-01-05 00:41:43 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
Citazione
[p]raggiungere un obiettivo non ti rende avvantaggiato sugli altri mi pare, e se sonopubblicii giocatori possono collaborare tutti insieme a creare scene apposite.[/p]
[p]fix'd? ;)[/p]
Citazione
[cite][/cite]


sono molto arrugginito del gioco, sei libero di correggermi (anzi, bastonami se dico corbellerie), ma mi pare che raggiungere gli obiettivi tolga solo dadi alla minaccia, non che svantaggi gli altri giocatori. ^_^

Comunque va tranquillo.
Se siete tizi a cui piace riparlare delle vostre giocate (ad alcuni piace. Io per sfortuna non ne ho molti intorno interessati ad analizzare le esperienze) magari parlane con Fiorella.


Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Non ho capito, quali partite? Intendi nei gdr tradizionali di solito come funziona?

Si. Di solito come fate nel gdr tradizionale?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #10 il: 2011-01-05 11:54:12 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]mi pare che raggiungere gli obiettivi tolga solo dadi alla minaccia, non che svantaggi gli altri giocatori. ^_^
Confermo, ma non mi sembra di aver mai sostenuto il contrario ^^
Comunque l'autore suggerisce che è meglio se gli obiettivi di un personaggio lo mettono in qualche modo in opposizione agli altri pg. Ma sì, a livello di vantaggi numerici raggiungere un obiettivo toglie un dado alla minaccia.



Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Se siete tizi a cui piace riparlare delle vostre giocate (ad alcuni piace. Io per sfortuna non ne ho molti intorno interessati ad analizzare le esperienze) magari parlane con Fiorella.
Ne stiamo discutendo su un forum nostro, e mi è stato confermato di essere stato "troppo propositivo" ^^
Inoltre un giocatore ha fatto notare un problema che mi era sfuggito: non siamo riusciti a distinguere bene quanta autorità avessero il regista e i giocatori sui pg. Ovvero quanto dei pg il regista può descrivere nel framing della scena (in particolare nel "cosa stanno facendo i pg" e "l'argomento della scena").

La prossima volta che giochiamo terremo conto delle esperienze fatte e vedremo di badare di più a questi aspetti ^^


Per quanto riguarda il tradizionale invece sarebbe meglio che lo dicano i giocatori, sicuramente hanno una percezione migliore ^^
In realtà negli ultimi tempi ho provato a inserire un po' di novità, ma in generale nel tradizionale faccio il master, e in modo abbastanza "tradizionale": i giocatori muovono i loro personaggi e io tutto il resto, anche se alcuni di loro sono piuttosto inventivi sul come affrontare le situazioni in cui finiscono. Poi comunque c'è sempre il "master, may I...?", e la storia preparata. Anche se sono cose di cui mi sono abbastanza stufato e ho messo in chiaro che preferisco cambiare aria e giocare a qualcosa di più "libero", e infatti una delle due avventure che stavo gestendo è ferma finchè non trovo un'alternativa, mentre l'altra è una avventura breve che porterò a termine, e poi si vedrà :)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AP][Geiger Counter]Movieverse
« Risposta #11 il: 2011-01-05 13:10:45 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Per quanto riguarda il tradizionale invece sarebbe meglio che lo dicano i giocatori, sicuramente hanno una percezione migliore ^^


cos'è, hanno paura di dircelo? =P

comunque la tua mi sembra la situazione che avevo io un paio di anni fa, ma con premesse migliori. ^_^

Dai, poi quando rigiocate fate le vostre prove. Se vi divertite a provare (sinceramente) e lo fate con la consapevolezza che potreste scazzare qualcosa non ci vedo nulla di male. Ricordate però che non è detto che una sola persona specifica abbia l'autorità di dire cosa un personaggio sta facendo in un dato momento.
Ci sono giochi in cui è in mano ad una sola persona, giochi in cui è a rotazione e giochi in cui è "a gusto del gruppo". ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: