Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP][Geiger Counter]Movieverse
Patrick:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]L'idea di Movieverse è davvero stupenda.
--- Termina citazione ---
Grazie :)
Gli obiettivi possono essere pubblici o segreti, nelle regole viene lasciata la scelta, e noi abbiamo scelto di tenerli segreti (veramente l'hanno scelto gli altri, per me era abbastanza indifferente ^^)
Per quanto riguarda la ragazza invece le due cose erano da regista e da giocatrice. Per fare un esempio, nella scena in cui dal Jurassic Park arrivavamo nel west ed io mi sacrificavo (dopo aver perso il conflitto), lei voleva che il suo pg prendesse un cavallo nelle stalle e fuggisse in un altro set, ma noi abbiamo pensato che forse era meglio posticipare quella parte alla scena successiva con lei, onde evitare di allungarla troppo. Come detto, probabilmente l'abbiamo proposto con troppa insistenza, e lei si sarà sentita costretta ad assecondarci invece che fare quello che personalmente avrebbe preferito. Ammetto che probabilmente è stato un errore mio (ed eventualmente degli altri).
Simone Micucci:
Domanda tecnica che faccio io a te: in GC chi ha l'autorità per aprire o chiudere le scene? È definito?
In secondo luogo è fattibile che alla giocatrice servisse qualche altro istante per dare alla scena una giusta e naturale conclusione. Alla fine bastava dire "...e arrivata alla stalla prendo uno dei cavalli, e fuggo al galoppo mentre il t-rex la sfonda".
Generalmente parlando è considerata buona educazione concedere qualche istante per finire una scena in modo soddisfacente.
Generalmente parlando è considerata buona educazione chiudere in fretta una scena se ti han fatto notare che è un pò lunga.
Non sto dando del maleducato a nessuno, non ero al tavolo e quindi non so di prima mano come si sono svolti gli eventi, quello è un consiglio di massima che reputo applicabile forse a tutti i giochi (a meno che in un qualche gioco chiudere una scena con una frase o con un'altra non costituisca un grande vantaggio, forse 1001notte? Boh).
Non reputo neanche la cosa grave. Una sola lamentela, alla prima partita indie, in 4-5 ore, mi sembra un ottimo risultato.
Più giocate e più prenderete dimestichezza con certe meccaniche, e magari potrete fare prove come "tenere gli obiettivi scoperti", visto che nasconderli non mi sembra abbia senso (raggiungere un obiettivo non ti rende avvantaggiato sugli altri mi pare, e se sono segreti i giocatori possono collaborare tutti insieme a creare scene apposite. Come scene in cui il tuo PG padre e sua figlia approfondivano e stringevano il loro rapporto, che in "sviluppo" come lo intendo io sta abbastanza bene).
Curiosità quasi OT: di solito come si svolgono le voste partite? Siete molto affiatati? Ognuno è abituato a essere propositivo e a contribuire alla fiction? Giocate modello standard, con il master che parla di continuo (sopratutto quando c'è da descrivere, da far agire i png, da decidere cosa tirare, dove tirare, quando tirare, perché tirare...insomma, quando accade qualsiasi cosa che non sia "il mio pg fa / il mio pg dice".)
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Domanda tecnica che faccio io a te: in GC chi ha l'autorità per aprire o chiudere le scene? È definito?
Sì. Si fa a turno alla "regia".
Quale personaggio sia eventualmente "in spotlight" nella scena, invece, è lasciato al giudizio del "regista" di turno, e si consiglia nel manuale di inquadrare soprattutto scene sui PG altrui (piuttosto che sul proprio), almeno nella prima parte del "film".
Patrick:
Confermo Rafu: l'autorità si ha a turno, ogni giocatore, uno alla volta, è regista di una scena, ne fa il framing e chiama "taglia" quando la scena finisce.
Ora non ricordo più i dettagli della scena incriminata, ma probabilmente lei riteneva interessante avere quella descrizione in più mentre noialtri ritenevamo che la scena avesse esaurito la sua utilità e preferivamo inserire eventuali nuovi oggetti di interesse in una scena successiva. Credo che banalmente fossimo 3 contro 1, e di conseguenza Fiorella (e diamole un nome, poverina) si è sentita prevaricata. Ma questo è ciò che credo io, forse la situazione dal suo punto di vista era diversa ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]raggiungere un obiettivo non ti rende avvantaggiato sugli altri mi pare, e se sono pubblici i giocatori possono collaborare tutti insieme a creare scene apposite.
fix'd? ;)
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Curiosità quasi OT: di solito come si svolgono le voste partite? Siete molto affiatati? Ognuno è abituato a essere propositivo e a contribuire alla fiction? Giocate modello standard, con il master che parla di continuo (sopratutto quando c'è da descrivere, da far agire i png, da decidere cosa tirare, dove tirare, quando tirare, perché tirare...insomma, quando accade qualsiasi cosa che non sia "il mio pg fa / il mio pg dice".)
Non ho capito, quali partite? Intendi nei gdr tradizionali di solito come funziona?
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]
--- Citazione ---[p]raggiungere un obiettivo non ti rende avvantaggiato sugli altri mi pare, e se sonopubblicii giocatori possono collaborare tutti insieme a creare scene apposite.[/p]
[p]fix'd? ;)[/p]
--- Citazione ---[cite][/cite]
sono molto arrugginito del gioco, sei libero di correggermi (anzi, bastonami se dico corbellerie), ma mi pare che raggiungere gli obiettivi tolga solo dadi alla minaccia, non che svantaggi gli altri giocatori. ^_^
Comunque va tranquillo.
Se siete tizi a cui piace riparlare delle vostre giocate (ad alcuni piace. Io per sfortuna non ne ho molti intorno interessati ad analizzare le esperienze) magari parlane con Fiorella.
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Non ho capito, quali partite? Intendi nei gdr tradizionali di solito come funziona?
Si. Di solito come fate nel gdr tradizionale?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa