Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Polaris][inglese] "Ma solo se" e "chesting"

<< < (2/3) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]splitta. magari un thread "tutti gli errori classici che facciamo con polaris"?[/p]
--- Termina citazione ---

Appena trovo un minuto per riordinare le idee, lo apro. Forse domani mattina.

Davide Losito - ( Khana ):
Ricopio e modifico il post, che avevo postato prima in whisper come da richiesta del Thread Opener (Moreno).

Fan mail a Moreno per aver portato alla luce il problema.
Io non ho esperienze di gioco personali da portare: ho giocato poco a Polaris, ma con persone che non mi pare soffrissero di "chesting". La prima esperienza è stata "facilitata" da Rafu, la seconda è stata una partita all'arCONate'09 con Vertigo e non ricordo chi altro.
Io ho sempre avuto la sensazione che il "Ma Solo Se" servisse proprio come auto-freno per il Cavaliere, ossia una sorta di "sei disposto ad accettare questa conseguenza che ti metto in gioco per ottenere quello che hai appena detto?"
O, se volete... "vale la candela?"
Interessante la proposta di Edwards di limitarne l'uso, ma io personalmente credo che il limite all'uso del rilancio sia "IL" fulcro del gioco, ossia che il giocatore debba individuare quale sia quel limite invalicabile oltre al quale -non è disposto- ad andare.
"Sì, Ma Solo Se quando prendi quella spada, il Demone si impossessa di te" (Esempio Concreto dalla partita dell'arCONate '09). Urca... forse è meglio di no... perché se rilancio... caspita... il Demone si è impossessato di me... non basta dire "Sì, Ma Solo Se mantengo la mia coscienza", perché sarebbe anche PEGGIO: ossia il Cavaliere rimane cosciente degli scempi che il demone procura col sui corpo...

Però ho sempre avuto la sensazione (sia di partite viste in convention, sia di actual play letti in inglese e in italiano) che molti tavoli di gioco stessero di fatto giocando ad un qualche contest dialettico, incentrato sul "Ma Solo Se"; una lotta di rilanci.
Ne ho parlato spesso con altri e condividevano tutti la mia impressione, al punto che eravamo giunti a pensare che questi tavoli stessero driftando verso il gamismo. E abbiamo sempre concordato tutti sul fatto che il risultato fosse molto "brutto" (oltre che sbagliato), ossia Cavalieri che di fatto subiscono le peggio cose, solo perché il giocatore non accetta di "mollare l'osso".

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]per la prima partita ho visto che è molto meglio "fare il master" e avere un cuore e due lune fisse;

Molto vero anche questo, non finirò mai di dire come la mia prima partita di Polaris con Rafu a Play 2008 sia andata molto bene proprio perché abbiamo scelto di usare un Cavaliere solo. Io ero la Luna di sinistra e sono riuscito a concentrarmi sulle parti per renderle più interessanti e propositive per la fiction.

Comunque ottimo thread, bravi tutti.

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Interessante la proposta di Edwards di limitarne l'uso, ma io personalmente credo che il limite all'uso del rilancio sia "IL" fulcro del gioco, ossia che il giocatore debba individuare quale sia quel limite invalicabile oltre al quale -non è disposto- ad andare.
"Sì, Ma Solo Se quando prendi quella spada, il Demone si impossessa di te" (Esempio Concreto dalla partita dell'arCONate '09). Urca... forse è meglio di no... perché se rilancio... caspita...il Demone si è impossessato di me... non basta dire "Sì, Ma Solo Se mantengo la mia coscienza", perché sarebbe anche PEGGIO: ossia il Cavaliererimane coscientedegli scempi che il demone procura col sui corpo...

Già, anche se un'altra tecnica orripilante vista attuare in polaris è la classica "Ti annullo la dichiarazione con un Ma solo se", ovvero:
-Ma solo se il demone si impossessa di te.
-Ma solo se immediatamente dopo lo esorcizzo.
-Ma solo se rimani sfregiato.
-Ma solo se con un incantesimo torno esattamente come prima.

-_-

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Già, anche se un'altra tecnica orripilante vista attuare in polaris è la classica "Ti annullo la dichiarazione con un Ma solo se", ovvero:

E questa come la si uccide? Sì, sono interessato a questa risposta.

Matteo Stendardi Turini:
Be', è semplicemente fuori dalle regole. Il "Ma solo se..." serve per intensificare, non per vanificare.
Pag. 156 del manuale italiano: "*MA SOLO SE... Proponi un evento aggiuntivo o un prezzo da pagare per rendere vera l'affermazione dell'avversario."

Quando qualcuno sbaglia l'utilizzo in gioco, basta ricordargli che il regolamento prevede altro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa