Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Polaris][inglese] "Ma solo se" e "chesting"
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Già, anche se un'altra tecnica orripilante vista attuare in polaris è la classica "Ti annullo la dichiarazione con un Ma solo se", ovvero:[/p]
--- Termina citazione ---
[p]E questa come la si uccide? Sì, sono interessato a questa risposta.[/p]
--- Termina citazione ---
Le Lune iniziano contemporaneamente a sbadigliare molto platealmente, poi si alzano da tavola e uno va a farsi una sigaretta, l'altro un caffè.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]non basta dire "Sì, Ma Solo Se mantengo la mia coscienza"
--- Termina citazione ---
non solo basta, ma è roprio inappropriato, perchè è un "MSS" che punta a ridimensionare il rilancio precedente, invece che a escalare.
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Però ho sempre avuto la sensazione (sia di partite viste in convention, sia di actual play letti in inglese e in italiano) che molti tavoli di gioco stessero di fatto giocando ad un qualche contest dialettico, incentrato sul "Ma Solo Se"; una lotta di rilanci.
Ne ho parlato spesso con altri e condividevano tutti la mia impressione, al punto che eravamo giunti a pensare che questi tavoli stessero driftando verso il gamismo. E abbiamo sempre concordato tutti sul fatto che il risultato fosse molto "brutto" (oltre che sbagliato), ossia Cavalieri che di fatto subiscono le peggio cose, solo perché il giocatore non accetta di "mollare l'osso".
--- Termina citazione ---
L'ho avuta anch'io. Con l'eccezione che non erano CON e che non ho pensato al gamismo.
Io l'ho battezzata "Sindrome del Ma Sole Se casuale".
Diverse volte ho visto giocatori sparare un Ma Solo Se così, per avere l'ultima parola, per non avere la sensazione di averci rimesso qualcosa.
Non ho mai visto rendere bene una partita con giocatori che avevano questa sindrome, che nei casi che ho visto porta a volte a fare veri e propri rilanci assurdi e a creare scene in cui non si capisce cosa succede e dove si va a parare.
Esempio:
Errore: il tuo amico cantante ti ha portato nella grotta, ma si rivela un agguato di demoni che ti assaltano
partono una serie di Ma Solo Se abbastanza fiacchi che ora non ricordo. Io e l'altra Luna ci guardavamo in modo un pò stranito. Il conflitto si dilungava finché:
Cuore: ...Ma Solo Se Uccido tutti i demoni
Errore: ma solo se il tuo amico canta una canzone mistica che ti rende sordo
Cuore: ma solo se lo rendo cieco (questo lo ha detto dopo averci ragionato qualche secondo) (io e l'altra Luna facciamo una strana faccia. Io commento un pò seccato "possiamo sapere anche noi che sta succedendo? Come lo rendi cieco? Son cinque minuti che andate avanti a Ma Solo Se che non si capisce cosa facciano accadere e perché)
Cuore rettifica: eh, gli cavo gli occhi.
Errore: ma solo se il suo sangue ti schizza in faccia rendendoti cieco e sordo
Cuore: ma solo se... e non mi ricordò che altra bufala saltò fuori
Io e l'altra luna li abbiamo bloccati quasi all'unisono. "Ragazzi, non abbiamo davvero il potere di fermarvi, ma questo conflitto è una schifezza. Potete tagliare quanto prima?". Errore e Cuore abdicarono convenendo che non era un granché.
Come interrompo la sindrome dei ma solo se casuali e il pessimo effetto di straniamento dalla realtà?
1. Rilanci vicino alla realtà che aggiungono qualcosa alla fiction
Errore: ma solo se il demone uccide la tua donna
Cuore: spunto il tema dei doni. Chiedi decisamente troppo
Moreno Roncucci:
Segnalo la risposta di Lehman nel thread su the Forge.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]1. Rilanci vicino alla realtà che aggiungono qualcosa alla fiction
Errore: ma solo se il demone uccide la tua donna
Cuore: spunto il tema dei doni. Chiedi decisamente troppo
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