Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Portata di un Obiettivo

(1/4) > >>

vonpaulus:
[Edit del moderatore (Moreno): threas splittato da [Trollbabe] domanda sugli obiettivi in quanto non riguardante la domanda iniziale del thread]

-------------------------------------------------

OLA,

ho letto il manuale ed in effetti sembra che sia essenziale dichiarare con correttezza l'obiettivo.
Non mi ricordo benissimo e quindi non so fino a che punto sipossa "osare" nella dichiarazione dell'obiettivo

Es.
Voglio uccidere il capitano?
Voglio scappare?
Voglio scappare con il cadavere del capitano sulle spalle?

Il terzo è un obiettivo valido ò è considerato un doippio obiettivo e quindi non ammissibile?

EDIT aggiungo un altro esempio di esasperazione del concetto di obiettivo.

In taverna davanti a Mughin un umano trollofago ed al suo scagnozzo Michi il Magro.
Michi il Margo mi riceve guardandomi con disprezzo e quindi io dichiaro:
Conflitto Sociale, Obiettivo: gli occhi di Mughin su un vassoio di Argento Davanti a me subito. (ovviamente il conflitto consiste nel convincere il Magro a farlo).
E' un obiettivo valido? Se vinco quali vincoli avrà il GM nella narrazione: che il Magro è convinto e ci prova o che il Magro ci prova e ci riesce.

Moreno Roncucci:
Il mio post precedente era in crosspost con Vonpaulus.

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Il terzo è un obiettivo valido ò è considerato un doippio obiettivo e quindi non ammissibile?
--- Termina citazione ---

Come spiegavo nel post precedente, uno dei due obiettivi ("fuggire") non è valido.

L'obiettivo è limitato dalle regole sulla Scala e sul "nessuna nuova informazione" (e dalle altre, ovvio). Inoltre dovrebbe rappresentare quello che LA TROLLBABE VUOLE IN QUEL MOMENTO, non un arzigogolato costrutto prenarrato dal giocatore (la nefasta eredità dell'uso successivo del termine "posta" invece che "obiettivo" in altri giochi). Non ci sono altre limitazioni (per esempio, un obiettivo come "entro nel castello e uccido il Re" è valido anche se fatto di due "fasi"...)

vonpaulus:
ok.

ma credo che il "nessuna nuova informazione" sia da applicarsi dopo la definizione dell'obiettivo e non dopo la dichiarazione di conflitto.
TB è un gioco che spinge e spingere e quindi ci potrebbe stare un tentativo di forzatura del giocatore non tanto in termini retorici ma di forzatura della storia.

rileggo ancora un pò e magari approfondiamo.

grazie

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]ma credo che il "nessuna nuova informazione" sia da applicarsi dopo la definizione dell'obiettivo e non dopo la dichiarazione di conflitto.

Sbagliato!  Non si possono inserire nuove informazioni nel conflitto a partire dalla scelta del tipo di Azione (cioè, eventuali informazioni da svelare devono essere svelate ancora PRIMA di scegliere il tipo di azione, che deve essere scelto a ragion veduta).

Quindi: prima della scelta del passo, dell'obiettivo e della fase equa e trasparente!

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]TB è un gioco che spinge e spingere e quindi ci potrebbe stare un tentativo di forzatura del giocatore non tanto in termini retorici ma di forzatura della storia.

Il giocatore non può "forzare la storia", perchè non sta giocando in un Parpuzio dove fa a braccio di ferro con il GM per vedere chi prevarica di più sull'altro. Entrambi hanno ruoli e poteri ben definiti. Fuori dai suoi poteri, il giocatore non può farci niente. Dentro i suoi poteri, può prendersela comoda usandoli con tranquillità senza aver paura che il GM glieli porti via (gli ci vuole giusto il tempo di capirlo e di placare le sue paure)  ;-)

O, in termini pratici: le idee su come si gioca trollbabe (e non solo Trollbabe) svaniscono di solito non appena effettivamente si gioca Trollabe...

Notare che, per esempio, più un giocatore vince i tiri, più affida al GM quello che chiami impropriamente "controllo sulla storia". Aumentando la portata dell'obiettivo, non fa che concedere al GM più roba da decidere e scegliere. Se vuole tenersi gelosamente il controllo su quello che accade al suo personaggio, deve perdere, perdere, perdere continuamente.

Si impara in breve tempo che conviene fidarsi...  ;-)

vonpaulus:
Riletto manuale. Vero. Nessuna nuova info dopo aver dichiarato il tipo di Azione.

Forzare la storia non vuol dire fare a braccio di ferro con il master. Vuol dire portarla dove è interessante :-) Ovviamente usando le regole che il gioco mette a disposizione.
Eppoi forzare la storia non vuol dire tenere sotto controllo il proprio personaggio. Può essere più divertente tenere sotto controllo gli eventi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa