Autore Topic: [Trollbabe] Portata di un Obiettivo  (Letto 2717 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« il: 2010-12-29 15:16:17 »
[Edit del moderatore (Moreno): threas splittato da [Trollbabe] domanda sugli obiettivi in quanto non riguardante la domanda iniziale del thread]

-------------------------------------------------


OLA,

ho letto il manuale ed in effetti sembra che sia essenziale dichiarare con correttezza l'obiettivo.
Non mi ricordo benissimo e quindi non so fino a che punto sipossa "osare" nella dichiarazione dell'obiettivo

Es.
Voglio uccidere il capitano?
Voglio scappare?
Voglio scappare con il cadavere del capitano sulle spalle?

Il terzo è un obiettivo valido ò è considerato un doippio obiettivo e quindi non ammissibile?


EDIT aggiungo un altro esempio di esasperazione del concetto di obiettivo.

In taverna davanti a Mughin un umano trollofago ed al suo scagnozzo Michi il Magro.
Michi il Margo mi riceve guardandomi con disprezzo e quindi io dichiaro:
Conflitto Sociale, Obiettivo: gli occhi di Mughin su un vassoio di Argento Davanti a me subito. (ovviamente il conflitto consiste nel convincere il Magro a farlo).
E' un obiettivo valido? Se vinco quali vincoli avrà il GM nella narrazione: che il Magro è convinto e ci prova o che il Magro ci prova e ci riesce.
« Ultima modifica: 2010-12-29 19:49:19 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #1 il: 2010-12-29 15:35:34 »
Il mio post precedente era in crosspost con Vonpaulus.

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Il terzo è un obiettivo valido ò è considerato un doippio obiettivo e quindi non ammissibile?


Come spiegavo nel post precedente, uno dei due obiettivi ("fuggire") non è valido.

L'obiettivo è limitato dalle regole sulla Scala e sul "nessuna nuova informazione" (e dalle altre, ovvio). Inoltre dovrebbe rappresentare quello che LA TROLLBABE VUOLE IN QUEL MOMENTO, non un arzigogolato costrutto prenarrato dal giocatore (la nefasta eredità dell'uso successivo del termine "posta" invece che "obiettivo" in altri giochi). Non ci sono altre limitazioni (per esempio, un obiettivo come "entro nel castello e uccido il Re" è valido anche se fatto di due "fasi"...)
« Ultima modifica: 2010-12-29 15:37:44 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vonpaulus

  • Visitatore
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #2 il: 2010-12-29 15:49:21 »
ok.

ma credo che il "nessuna nuova informazione" sia da applicarsi dopo la definizione dell'obiettivo e non dopo la dichiarazione di conflitto.
TB è un gioco che spinge e spingere e quindi ci potrebbe stare un tentativo di forzatura del giocatore non tanto in termini retorici ma di forzatura della storia.

rileggo ancora un pò e magari approfondiamo.

grazie

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #3 il: 2010-12-29 16:31:31 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]ma credo che il "nessuna nuova informazione" sia da applicarsi dopo la definizione dell'obiettivo e non dopo la dichiarazione di conflitto.


Sbagliato!  Non si possono inserire nuove informazioni nel conflitto a partire dalla scelta del tipo di Azione (cioè, eventuali informazioni da svelare devono essere svelate ancora PRIMA di scegliere il tipo di azione, che deve essere scelto a ragion veduta).

Quindi: prima della scelta del passo, dell'obiettivo e della fase equa e trasparente!

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]TB è un gioco che spinge e spingere e quindi ci potrebbe stare un tentativo di forzatura del giocatore non tanto in termini retorici ma di forzatura della storia.


Il giocatore non può "forzare la storia", perchè non sta giocando in un Parpuzio dove fa a braccio di ferro con il GM per vedere chi prevarica di più sull'altro. Entrambi hanno ruoli e poteri ben definiti. Fuori dai suoi poteri, il giocatore non può farci niente. Dentro i suoi poteri, può prendersela comoda usandoli con tranquillità senza aver paura che il GM glieli porti via (gli ci vuole giusto il tempo di capirlo e di placare le sue paure)  ;-)

O, in termini pratici: le idee su come si gioca trollbabe (e non solo Trollbabe) svaniscono di solito non appena effettivamente si gioca Trollabe...

Notare che, per esempio, più un giocatore vince i tiri, più affida al GM quello che chiami impropriamente "controllo sulla storia". Aumentando la portata dell'obiettivo, non fa che concedere al GM più roba da decidere e scegliere. Se vuole tenersi gelosamente il controllo su quello che accade al suo personaggio, deve perdere, perdere, perdere continuamente.

Si impara in breve tempo che conviene fidarsi...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vonpaulus

  • Visitatore
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #4 il: 2010-12-30 10:43:24 »
Riletto manuale. Vero. Nessuna nuova info dopo aver dichiarato il tipo di Azione.

Forzare la storia non vuol dire fare a braccio di ferro con il master. Vuol dire portarla dove è interessante :-) Ovviamente usando le regole che il gioco mette a disposizione.
Eppoi forzare la storia non vuol dire tenere sotto controllo il proprio personaggio. Può essere più divertente tenere sotto controllo gli eventi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #5 il: 2010-12-30 11:08:40 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Forzare la storia non vuol dire fare a braccio di ferro con il master. Vuol dire portarla dove è interessante :-) Ovviamente usando le regole che il gioco mette a disposizione.
Eppoi forzare la storia non vuol dire tenere sotto controllo il proprio personaggio. Può essere più divertente tenere sotto controllo gli eventi.


Detta così è tanto generica che può voler dire qualunque cosa.  Fai un esempio concreto...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #6 il: 2010-12-30 16:00:59 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Vuol dire portarla dove è interessante :-


consiglio spassionato: fottitene, di "dove la storia è interessante"

non pensare alla storia, gioca i personaggi e fidati del sistema. la storia sarà quello che avverrà in gioco, non "dove l'hai portata".

vonpaulus

  • Visitatore
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #7 il: 2011-01-03 21:59:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Forzare la storia non vuol dire fare a braccio di ferro con il master. Vuol dire portarla dove è interessante :-) Ovviamente usando le regole che il gioco mette a disposizione.
Eppoi forzare la storia non vuol dire tenere sotto controllo il proprio personaggio. Può essere più divertente tenere sotto controllo gli eventi.[/p]
[p]Detta così è tanto generica che può voler dire qualunque cosa.  Fai un esempio concreto...  ;-)[/p]


vorrei, fortissimamente vorrei, ma sono ahime sprovvisto di esempi a causa della sprovvista di compagni di gioco :-(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #8 il: 2011-01-04 00:04:51 »
fai un esempio con qualsiasi gioco in cui ti venga in mente. giusto per capire cosa intendi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #9 il: 2011-01-04 02:39:29 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]vorrei, fortissimamente vorrei, ma sono ahime sprovvisto di esempi a causa della sprovvista di compagni di gioco :-(


Non hai mai giocato ad un gdr in vita tua?  =:-I

Se non ne hai mai avuto nessun esempio pratico di "far braccio di ferro con il master" e di "portare la storia dov'è interessate", o di "forzare la storia", o di "tenere sotto controllo gli eventi... perchè ne parli?

In ogni caso, in assenza di esempi pratici, come da regolamento chiudo il thread

Edit: gli esempi pratici sono arrivati in crosspost con la chiusura
« Ultima modifica: 2011-01-04 02:47:15 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vonpaulus

  • Visitatore
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #10 il: 2011-01-04 02:41:03 »
ok ci provo.
1) giocando a Legend di Anglerre i personaggi avevano l'incarico, da parte dello spionaggio imperiale, di andare in una città ad ammazzare di nascosto un duca che si sospettava avesse tradito e mettere al suo posto un nobile fantoccio. Sfruttando la possibilità di introdurre nuovi elementi in gioco spendendo punti fato, ed un suo aspetto (ex rivoltoso anabattista) e  attraverso le azioni del PG un giocatore ha indirizzato la storia introducendo gli anabattisti ed organizzando una rivolta finalizzata al riconoscimento della città come libero comune.

2) ad Arconate abbiamo giocato ad Elar una demo in cui si doveva indagare di una piaga che mutava/uccideva le persone ed in particolare i politici io ho introdotto un frammento narrativo in cui la moglie di un assessore era coinvolta in uno scandalo sessuale con dei mutanti, poi ho introdotto un frammento in cui la piaga si trasmetteva sessualmente e così alla fine la nemesi si è dovuta alleare con i giocatori perchè contagiata suo malgrado.

In entrambi i casi attraverso le possibilità offerte dalle regole i giocatori hanno forzato la storia verso una direzione imprevista e per loro interessante. In entrambi i casi la storia è stata una diretta conseguenza del giocare i personaggi in quanto il giocatore ha orientato la storia coerentemente con le motivazioni e le peculiarità dei personaggi.

Questi giochi tuttavia non hanno elementi analoghi alla posta di TB.
Si pone quindi un'altra domanda, quanto in TB la posta determinata del GM è fondamentale e centrale nello sviluppo di una avventura. E' ammesso, ma soprattutto è funzionale, che un giocatore trovi interesse in spunti diversi da quelli relativi alla posta e segua questi piuttosto che il destino della posta?

Rimarco che non si tratta di un giudizio di merito ma del solo desiderio di comprendere meglio il regolamento.

vonpaulus

  • Visitatore
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #11 il: 2011-01-04 02:42:18 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]vorrei, fortissimamente vorrei, ma sono ahime sprovvisto di esempi a causa della sprovvista di compagni di gioco :-([/p]
[p]Non hai mai giocato ad un gdr in vita tua?  =:-I[/p][p]Se non ne hai mai avuto nessun esempio pratico di "far braccio di ferro con il master" e di "portare la storia dov'è interessate", o di "forzare la storia", o di "tenere sotto controllo gli eventi... perchè ne parli?[/p][p]In ogni caso, in assenza di esempi pratici, come da regolamento[span style=color:royalblue]chiudo il thread[/span][/p]


Peccato.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #12 il: 2011-01-04 02:46:05 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Peccato.


Potevi tranquillamente aprire un nuovo thread, sullo stesso argomento, partendo però da esempi pratici.

Visto che l'hai già fatto qui in crosspost con la mia chiusura, facciamo prima a riaprire questo thread
« Ultima modifica: 2011-01-04 02:46:35 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #13 il: 2011-01-04 03:15:17 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]1) giocando a Legend di Anglerre i personaggi avevano l'incarico, da parte dello spionaggio imperiale, di andare in una città ad ammazzare di nascosto un duca che si sospettava avesse tradito e mettere al suo posto un nobile fantoccio. Sfruttando la possibilità di introdurre nuovi elementi in gioco spendendo punti fato, ed un suo aspetto (ex rivoltoso anabattista) e  attraverso le azioni del PG un giocatore ha indirizzato la storia introducendo gli anabattisti ed organizzando una rivolta finalizzata al riconoscimento della città come libero comune.[/p][p]2) ad Arconate abbiamo giocato ad Elar una demo in cui si doveva indagare di una piaga che mutava/uccideva le persone ed in particolare i politici io ho introdotto un frammento narrativo in cui la moglie di un assessore era coinvolta in uno scandalo sessuale con dei mutanti, poi ho introdotto un frammento in cui la piaga si trasmetteva sessualmente e così alla fine la nemesi si è dovuta alleare con i giocatori perchè contagiata suo malgrado.[/p][p]In entrambi i casi attraverso le possibilità offerte dalle regole i giocatori hanno forzato la storia verso una direzione imprevista e per loro interessante.[/p]


OK, vedi come facendo esempi pratici è tutto molto più chiaro? "forzare la storia" non vuol dire niente. Con il tuo esempio capisco invece di cosa parli (e non ci sarei mai arrivato andando per tentativi...infatti nella mia prima risposta avevo capito tutta un'altra cosa...).

Quello di cui stai parlando sono meccaniche che permettono al giocatore di agire direttamente sulla backstory (sul contenuto, "Content Authority"). Non "forzano la storia" futura, ma CAMBIANO la storia PASSATA. (o il setting, o i personaggi, comunque sempre nell'ambito dell'autorità sul contenuto)

In Trollbabe non c'è nulla di tutto questo. L'autorità sul contenuto ce l'ha SOLO il GM.  E' una caratteristica che condivide con molti giochi della stessa "famiglia", da La mia vita col Padrone a Cani nella Vigna a Avventure in Prima Serata: tutti giochi in cui non esistono meccaniche come quelle che descrivi.

Lo specifico perchè c'è invece in giro qualche idea strampalata su come si giocano questi giochi, nata leggendo le recensioni invece del manuale, che non rispetta questa netta divisone di poteri, trasformando questi giochi in paciughi informi ben poco divertenti. Visto che l'attività di questi "cattivi maestri" è praticamente incessante (non si stancano mai di atteggiarsi ad "esperti", altrove...), non perdo mai occasione per ribadire questi principi.

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]In entrambi i casi la storia è stata una diretta conseguenza del giocare i personaggi in quanto il giocatore ha orientato la storia coerentemente con le motivazioni e le peculiarità dei personaggi.


Assolutamente no.

La prima volta l'avevi detta in maniera più veritiera:

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]attraverso le possibilità offerte dalle regole i giocatori hanno forzato la storia verso una direzione imprevista e per loro interessante.


i GIOCATORI hanno modificato il contenuto per ottenere "una storia per loro più interessante".  Cosa c'entrano i personaggi? I personaggi forse sanno di aver cambiato il mondo circostante usando punti?

In generale, queste meccaniche di "gestione diretta del contenuto da parte dei giocatori" sono abbastanza pericolose, perchè bypassano completamente il personaggio. Le sue motivazioni, la sua advocacy, i suoi drammi... tendono a diventare sfoggi del "gusto del far fallire l proprio personaggio", cioè, dare spettacolo al tavolo facendo vedere come si "interpreta la storia" (pre-scritta da sè stessi, magari violando il Principio di Czege) e come si è bravi a fare le vocine, ma l'advocacy e lo story now sono belli che andati.

Non dico che non possa funzionare: in genere nei gdr dire "non si può fare" è sempre un po' prematuro. Bilanciando questa capacità, dandogli un costo, limitandone l'uso, magari può funzionare. Ma a cosa corrisponde questo? A limitare appunto questo intervento diretto (e prevaricante) dei giocatori sul contenuto.  Cioè, anche se in un gioco si vuole inserire qualcosa di questo per qualche motivo, va controllato, gestito, limitato, verificato, o comunque c'è un qualcosa che deve impedirgli di, come dici tu, "gestire la storia", altrimenti la "storia" non è più una drammatica storia creata al tavolo, ma è una barzelletta che i giocatori si raccontano fregandosene dei personaggi.

(non ho la minima idea su che meccanismi di questo tipo siano presenti in Legend of Anglerre  o Elar, non li ho mai giocati. Questa parte serviva a spiegare perchè in Trollbabe e altri giochi della stessa "famiglia"  si gioca diversamente, e il fatto che siano story now si basa anche su questo)

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Questi giochi tuttavia non hanno elementi analoghi alla posta di TB.
Si pone quindi un'altra domanda, quanto in TB la posta determinata del GM è fondamentale e centrale nello sviluppo di una avventura.


Scusa, ma non hai detto che hai letto il manuale?

Cosa dice il capitolo sulla creazione delle avventure? (che è REGOLA, non "consigli per il GM"...)

Dice di PARTIRE IMMAGINANDO UNA POSTA.

Tutto il resto, parte da lì.  le conseguenze? Sono quelle che possono capitare alla Posta. I personaggi? Vengono creati come personaggi che desiderino avere/distruggere/cambiare la posta.

No posta = no avventura = no gioco.

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]E' ammesso, ma soprattutto è funzionale, che un giocatore trovi interesse in spunti diversi da quelli relativi alla posta e segua questi piuttosto che il destino della posta?


il caso è previsto e spiegato nel manuale. Non cambia nulla rispetto al gioco regolare, il personaggio non ha nessun obbligo di interessarsi minimamente alla posta. Il gioco funziona tranquillamente lo stesso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Portata di un Obiettivo
« Risposta #14 il: 2011-01-04 10:02:46 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Si pone quindi un'altra domanda, quanto in TB la posta determinata del GM è fondamentale e centrale nello sviluppo di una avventura. E' ammesso, ma soprattutto è funzionale, che un giocatore trovi interesse in spunti diversi da quelli relativi alla posta e segua questi piuttosto che il destino della posta?

Ti ha già risposto Moreno in modo esaustivo, io aggiungo solo che il caso è previsto a pag. 118, sotto "Abbandonare L'Avventura", nel senso, chiarissimo nel testo, della trollbabe che se ne va a fare altro che le interessa di più (ed i PnG, poveretti, che eventualmente la inseguono per avere i suoi favori).

Nota anche che l'Avventura di TB è, fondamentalmente, uno spunto, una singola situazione, un contrasto tra PnG, in cui la TB arriva e si mette in mezzo (oppure se ne va e Saludos Amigos), non è una faccenda strutturata su cui il GM ha speso tanto tempo e che i giocatori si sentono in colpa ad abbandonare o a metterci pesantemente le mani dentro (sempre nel "qui-ed-ora", però).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: