Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Conflitti per guarire con più di un cane.

(1/5) > >>

Mr. Mario:
Mercoledì scorso ci siamo trovati in questa situazione: un sovrintendente morente (ok, gli avevamo sparato noi, ma non è questo il punto) a ferita grave, e due cani che cercano di salvarlo.

Il GM prende i suoi normali dadi pari ai dadi di fallout tirati più l'influenza demoniaca. Ma i cani? Se ce ne fosse uno solo, entrerebbe in conflitto tirando la propria Acutezza più il Corpo di chi sta aiutando. In due come si dovrebbe fare?

Noi abbiamo risolto facendo sì che entrambi tirassero la propria Acutezza, ma solo uno dei due cani prendesse i dadi del Corpo del sovrintendente, altrimenti avremmo avuto la sensazione di tirare due volte Corpo, cosa che normalmente non si potrebbe fare.

Altro dubbio, ma di grado minore, se nel corso di un conflitto per guarire un cane escala a Fisico, tira normalmente il proprio Corpo, giusto?

Simone Micucci:
noi, per gusto estetico e pratico, sostenevamo che se sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno.

Abbiamo sempre interpretato che un solo personaggio può essere il curatore attivo, che quindi tira la propria Acutezza più il Corpo del morente. Gli altri possono partecipare al conflitto come al solito.

Ma effettivamente anche noi c'eravamo bloccati.

Moreno Roncucci:
"Due cani si possono aiutare?"
"certo, sempre".
"OK, allora lo aiuto a cantare con voce melodiosa"
"ehm... come cavolo fai?"
"mica devo spiegarlo, da regole posso"
"Figliolo, tu non hai capito un tubo delle regole di CnV. Beccati questa sopraccigliata..."

OK, l'esempio era paradossale, ma spero faccia capire come il chiedere se un cane possa aiutarne un altro, e come, IN GENERALE, non abbia senso.

Com'è la situazione? Il secondo cane può fare qualcosa di sostanziale nel conflitto? O può solo aiutare il primo? O non può fare nemmeno quello?

Cosa significa "curare"? "tiro un dado"? No. In CnV "curare" significa specificare posta, rilanci, parate, etc, in termini precisi, non generici. Gli bendi la ferita? Che ferita è? Con cosa la bendi? La pallottola rimane dentro? Come fa il tuo amico ad aiutarti?

Se la situazione è dettagliata in termini concreti, di solito è facile capire cosa si può o non si può fare, e con che possibili conseguenze.

Moreno Roncucci:
Ah, dimenticavo: se "aiuta" e basta, fuori conflitto, è un oggetto improvvisato.  Per poter agire in prima persona deve "entrare in conflitto", rischiando fallout.

Simone Micucci:
il tuo esempio non è paradossale, Moreno. Io lo avevo semplificato dicendo "quando sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno".

La vittima si era presa una pistolettata, e al momento di immaginarci due persone che smanettavano sulla ferita abbiam detto "ehi no, aspetta un secondo, come fanno?".

Però mi interessa approfondire, ti va di specificare un pò meglio la scena, Mario?

e poi non avevo notato questa:


--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]se nel corso di un conflitto per guarire un cane escala a Fisico, tira normalmente il proprio Corpo, giusto?
--- Termina citazione ---

a senso direi proprio di si, visto che il proprio Corpo non lo aveva aggiunta alla mano iniziale, ma ci aveva aggiunto quello del morente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa