Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Conflitti per guarire con più di un cane.

<< < (2/5) > >>

Moreno Roncucci:
Ehm...  come fa a partire da un ambito diverso da "fisico"? A meno che il livello di sovrannaturale non sia davvero MOLTO alto... ("sparo all'angelo della morte!!")

Comunque, se parte da un ambito dove non si tira "corpo", non tira nemmeno quello del morente.  Quando escala a fisico, tira quello del morente.  Attenzione però che le cure mediche devono essere IMMEDIATE, e che se invece di partire in "corpo" inizia da, per esempio, "parlare", le sue parole non devono essere ignorabili... dalla pallottola!  :-)

Mr. Mario:
La ferita era un colpo di pistola alla spalla. Uno dei cani si è gettato a tamponare la ferita e curarlo in senso medico, l'altro a sostenerlo, passargli le cose, imporre le mani al paziente e curarlo in senso spirituale. Una cosa, nel nostro mondo, parecchio concreta, perché i morenti sono stati in passato posseduti. Tenere fermo il paziente in modo che i demoni che cercano di entrare in lui non prendano le pistole del cane che lo sta curando e gli sparino addosso era un'esigenza viva e importante. Per di più in una città in cui i demoni reagiscono alle preghiere contro l'ingiustizia causando incidenti mortali. Uno dei rilanci del GM, nel conflitto, è stato "una trave del soffitto si spezza cadendovi addosso". Il mio cane ha bloccato allargando il suo cappotto sopra al paziente e all'amico, assorbendo buona parte dell'impatto. Inoltre in passato un abbraccio da parte di un cane era stato determinante per risanare una malattia, quindi che oltre alle cure mediche ci fosse spazio per altro non era in dubbio.

Questo risponde alle tue domande? Per noi al tavolo era chiaro che i due cani si stessero aiutando in maniera non ignorabile, e che (come la trave dimostra) entrambi stessero rischiando per farlo. Magari non ci sarebbe stato posto per un terzo, a nostro gusto, ma per un secondo sì.

Quando il manuale dice che nel conflitto per guarire tiri acutezza+corpo del paziente, allora sottintende che si è in ambito fisico? In questo caso, credo che entrambi i cani avrebbero dovuto tirare il corpo del paziente. Mi lascia un tantino perplesso che il cane non possa tirare il suo corpo. Non farei fatica a vedere situazioni in cui il cane si oppone fisicamente all'influenza demoniaca.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]La ferita era un colpo di pistola alla spalla. Uno dei cani si è gettato a tamponare la ferita e curarlo in senso medico, l'altro a sostenerlo, passargli le cose, imporre le mani al paziente e curarlo in senso spirituale. Una cosa, nel nostro mondo, parecchio concreta, perché i morenti sono stati in passato posseduti. Tenere fermo il paziente in modo che i demoni che cercano di entrare in lui non prendano le pistole del cane che lo sta curando e gli sparino addosso era un'esigenza viva e importante. Per di più in una città in cui i demoni reagiscono alle preghiere contro l'ingiustizia causando incidenti mortali. Uno dei rilanci del GM, nel conflitto, è stato "una trave del soffitto si spezza cadendovi addosso". Il mio cane ha bloccato allargando il suo cappotto sopra al paziente e all'amico, assorbendo buona parte dell'impatto. Inoltre in passato un abbraccio da parte di un cane era stato determinante per risanare una malattia, quindi che oltre alle cure mediche ci fosse spazio per altro non era in dubbio.[/p][p]Questo risponde alle tue domande?[/p]
--- Termina citazione ---


Sì.  ;-)

Allora, il primo cane tira acutezza (sua) + corpo del ferito.  L'altro cane, in QUELLA situazione, con QUEL livello di sovrannaturale,  è in conflitto anche lui (perchè il livello di sovrannaturale e la descrizione hanno trasformato la guarigione in una vera e propria battaglia) ma non sta "lavorando" con il corpo del paziente, quindi tira con il SUO corpo (del cane). Che a quanto ho capito è come l'avete giocata voi.

Ma vedi come, appunto, tutto questo dipende da cose specifiche della situazione, della partita, del vostro stile di gioco? La stessa domanda, in una partita senza sovrannaturale, con il secondo cane che al massimo "aiuta tenendo fermo il paziente", non sarebbe stato in nessun conflitto, al massimo dava i dadi per aiutare...

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Allora, il primo cane tira acutezza (sua) + corpo del ferito.  L'altro cane, in QUELLA situazione, con QUEL livello di sovrannaturale,  è in conflitto anche lui (perchè il livello di sovrannaturale e la descrizione hanno trasformato la guarigione in una vera e propria battaglia) ma non sta "lavorando" con il corpo del paziente, quindi tira con il SUO corpo (del cane). Che a quanto ho capito è come l'avete giocata voi.
--- Termina citazione ---

Quindi, se l'altro cane non stesse lavorando col corpo del paziente, ma stesse (ipotizziamo) recitando salmi per impedire ai demoni di possedere il corpo del morente (cosa che da noi* succede regolarmente) entrerebbe nel conflitto per guarire in ambito Non fisico, tirando Acutezza + Cuore (come da norma) giusto?

Un'altra domanda, più in generale:

i dadi di "Corpo" del paziente, quindi, possono essere tirati contemporaneamente da qualunque Cane ne guadagni i diritti nella fiction (sempre sopraccigli permettendo e tutto il resto) o c'è qualche motivo per cui uno stesso pool di dadi (cioè di una stessa caratteristica e di uno stesso personaggio in fiction) possano essere tirati una sola volta?

*sono del gruppo dell'esempio di Mario e mi sto riferendo sempre a quella specifica campagna

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quindi, se l'altro cane non stesse lavorando col corpo del paziente, ma stesse (ipotizziamo) recitando salmi per impedire ai demoni di possedere il corpo del morente (cosa che da noi* succede regolarmente) entrerebbe nel conflitto per guarire in ambito Non fisico, tirando Acutezza + Cuore (come da norma) giusto?
--- Termina citazione ---


Leggi cosa dice ESATTAMENTE il manuale a pagina 54:
"f. Il tuo Fallout Totale è 16 o superiore? Il tuo Personaggio è ferito
gravemente. Con cure mediche, potrebbe vivere, ma senza non
resisterà a lungo.
Se il tuo Personaggio riceve cure mediche, lancia un nuovo Conflitto.
Tu tiri il Corpo del tuo Personaggio più l’Acutezza di chi ti sta
curando, più ogni Relazione, Tratto o Proprietà, rilevante, naturalmente.
(Se chi ti sta curando è il Personaggio di un giocatore,
fai tirare i dadi a quel giocatore)."

Si fa riferimento preciso a cure MEDICHE, quindi se fai un altro genere di cure (un miracolo!) esci da quell'ambito.

E vai in territorio ignoto: per quanto le regole di CnV permettano di "tarare" il sovrannaturale, il gioco è "filosoficamente" pensato come a sovrannaturale basso (il GM deve giocare come se il signore della vita non esistesse...), al di là di un certo livello di sovrannaturale bisogna un po' arrangiarsi ad estrapolare.  Per esempio: cosa succede se i cani possono fare conflitti per resuscitare gli altri cani? Temo che questo mini notevolmente il nucleo tematico del gioco. Ed è solo un esempio fra tanti...

Notare comunque che la situazione descritta dalle regole è quella di un Cane che si in pericolo di vita per un eccessivo fallout, e che quindi non è in grado di curarsi da solo. Non è che "tiri il corpo di un altro", in realtà "tiri l'ACUTEZZA di un altro", perchè non puoi muoverti.  Ma il conflitto lo fa il ferito, perchè è in palio la sua vita.    

Da questa regola base, c'è la variante "se ti cura un PC, fai tirare i dadi a lui". Questo rende il conflitto a due contro la morte un conflitto uno-ad-uno in cui entrambi uniscono le forze (acutezza + corpo) ma con un unico pool. Cioè già questa regola dice che anche se due cani (il ferito e chi lo cura) combattono insieme, non tirano due pool di dadi.

Che succede se arriva il terzo cane? Si estrapola. Vai fuori dalle regole definite, vedi qual è la situazione e valuti.

Anche semplicemente usando la regola per curare un PNG hai estrapolato: la regola sul manuale si applica ai PG. (un PNG può anche essere semplicemente ucciso in un rilancio senza curarsi del fallout). E' un estrapolazione che faccio spesso anch'io ma non è nel manuale.

Quindi? Quindi, andando sulla MIA estetica, se il ferito fosse un PG, dovrebbe comunque tirare (o far tirare) sul suo Corpo. E quindi anche se chi lo cura usa miracoli e voce, comunque tira i dadi del ferito, gli darà acutezza e basta.

Se invece il ferito è un PNG, davvero, può succedere di tutto. L'influenza demoniaca potrebbe aiutare i Cani invece che ostacolarli, per esempio. Potrebbero esserci PNG che aiutano la Morte in conflitto, o cose simili. E se il Corpo del ferito (sempre che sia un PNG con caratteristiche) non entra in gioco, non si tira.



--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]i dadi di "Corpo" del paziente, quindi, possono essere tirati contemporaneamente da qualunque Cane ne guadagni i diritti nella fiction (sempre sopraccigli permettendo e tutto il resto) o c'è qualche motivo per cui uno stesso pool di dadi (cioè di una stessa caratteristica e di uno stesso personaggio in fiction) possano essere tirati una sola volta?
--- Termina citazione ---


La risposta è già nella regola citata sopra: il conflitto lo fa il ferito, se è un PG. Se non è in conflitto, ha abbandonato. Quindi è morto.

Se è un PNG, è tutto completamente aperto: che caratteristiche, che dadi, tutto. E non tira nulla.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa