[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quindi, se l'altro cane non stesse lavorando col corpo del paziente, ma stesse (ipotizziamo) recitando salmi per impedire ai demoni di possedere il corpo del morente (cosa che da noi* succede regolarmente) entrerebbe nel conflitto per guarire in ambito Non fisico, tirando Acutezza + Cuore (come da norma) giusto?
Leggi cosa dice ESATTAMENTE il manuale a pagina 54:
"
f. Il tuo Fallout Totale è 16 o superiore? Il tuo Personaggio è ferito
gravemente. Con cure mediche, potrebbe vivere, ma senza non
resisterà a lungo.
Se il tuo Personaggio riceve cure mediche, lancia un nuovo Conflitto.
Tu tiri il Corpo del tuo Personaggio più l’Acutezza di chi ti sta
curando, più ogni Relazione, Tratto o Proprietà, rilevante, naturalmente.
(Se chi ti sta curando è il Personaggio di un giocatore,
fai tirare i dadi a quel giocatore)."Si fa riferimento preciso a cure MEDICHE, quindi se fai un altro genere di cure (un miracolo!) esci da quell'ambito.
E vai in territorio ignoto: per quanto le regole di CnV permettano di "tarare" il sovrannaturale, il gioco è "filosoficamente" pensato come a sovrannaturale basso (il GM deve giocare come se il signore della vita non esistesse...), al di là di un certo livello di sovrannaturale bisogna un po' arrangiarsi ad estrapolare. Per esempio: cosa succede se i cani possono fare conflitti per resuscitare gli altri cani? Temo che questo mini notevolmente il nucleo tematico del gioco. Ed è solo un esempio fra tanti...
Notare comunque che la situazione descritta dalle regole è quella di un Cane che si in pericolo di vita per un eccessivo fallout, e che quindi non è in grado di curarsi da solo. Non è che "tiri il corpo di un altro", in realtà "tiri l'ACUTEZZA di un altro", perchè non puoi muoverti. Ma il conflitto lo fa il ferito, perchè è in palio la sua vita.
Da questa regola base, c'è la variante "se ti cura un PC, fai tirare i dadi a lui". Questo rende il conflitto a due contro la morte un conflitto uno-ad-uno in cui entrambi uniscono le forze (acutezza + corpo) ma con un unico pool. Cioè già questa regola dice che anche se due cani (il ferito e chi lo cura) combattono insieme, non tirano due pool di dadi.
Che succede se arriva il terzo cane? Si estrapola. Vai fuori dalle regole definite, vedi qual è la situazione e valuti.
Anche semplicemente usando la regola per curare un PNG hai estrapolato: la regola sul manuale si applica ai PG. (un PNG può anche essere semplicemente ucciso in un rilancio senza curarsi del fallout). E' un estrapolazione che faccio spesso anch'io ma non è nel manuale.
Quindi? Quindi, andando sulla MIA estetica, se il ferito fosse un PG, dovrebbe comunque tirare (o far tirare) sul suo Corpo. E quindi anche se chi lo cura usa miracoli e voce, comunque tira i dadi del ferito, gli darà acutezza e basta.
Se invece il ferito è un PNG, davvero, può succedere di tutto. L'influenza demoniaca potrebbe aiutare i Cani invece che ostacolarli, per esempio. Potrebbero esserci PNG che aiutano la Morte in conflitto, o cose simili. E se il Corpo del ferito (sempre che sia un PNG con caratteristiche) non entra in gioco, non si tira.
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]i dadi di "Corpo" del paziente, quindi, possono essere tirati contemporaneamente da qualunque Cane ne guadagni i diritti nella fiction (sempre sopraccigli permettendo e tutto il resto) o c'è qualche motivo per cui uno stesso pool di dadi (cioè di una stessa caratteristica e di uno stesso personaggio in fiction) possano essere tirati una sola volta?
La risposta è già nella regola citata sopra: il conflitto lo fa il ferito, se è un PG. Se non è in conflitto, ha abbandonato. Quindi è morto.
Se è un PNG, è tutto completamente aperto: che caratteristiche, che dadi, tutto. E non tira nulla.