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Oggetti: tiri i dadi assegnati alle Proprietà del tuo Personaggio,
come per i Tratti, quando li porti in gioco come parte di un Rilancio
o per Vedere.
Prendi i dadi degli oggetti solo una volta per Conflitto.
Se Vedendo o Rilanciando porti in gioco un oggetto che non è elencato
sulla scheda del tuo Personaggio, prendi i suoi dadi normali se
lo stai usando come dovrebbe essere usato, 1d6 o 1d4 altrimenti.Un oggetto "di un altro personaggio" è come un oggetto che trovi sul tavolo in un conflitto (anche quello sarà di qualcuno, no?)
Più avanti (pagina 52) lo dice in maniera diversa:
Oggetti Improvvisati: A volte il tuo Personaggio userà un oggetto
o un’arma non segnato sulla tua scheda. Se il tuo Personaggio lo sta
usando nel modo appropriato – sparare con una pistola, guardare
attraverso un cannocchiale, colpire cose con un martello – prendi i
suoi dadi normali. Se il tuo Personaggio li sta usando in modo non
ortodosso – colpire qualcuno con il calcio della pistola, usare
un
martello come zeppa sotto una maniglia per bloccare una porta –
prendi un 1d6, o un 1d4 se è una cosa stupida, disperata o pericolosa
da fare. Poco oltre troverai un esempio, dacci una occhiata.Notare come qui parla del
personaggio che usa l'oggetto...
Questa apparente differenza si giustifica con il fatto che un rilancio è SEMPRE un azione del personaggio (non puoi narrare un rilancio non basato su una sua azione non ignorabile), quindi per "portare in gioco" un oggetto, deve essere usabile (anche in maniera incidentale) dal personaggio.
"usabile" come? Qui andiamo fuori dalle regole generali. Bisogna andare sugli esempi concreti, in un caso sarà una cosa perfettamente naturale, in un altro una cosa tanto ridicola che tutto il tavolo pone il veto. E questo cambia anche da tavolo a tavolo.
Da
questo thread, una risposta di Baker sulla differenza fra oggetti in scheda e non in scheda:
a) The difference between a thing on your character sheet and an improvised thing: if it's on your character sheet, you get its whole full dice no matter what you do with it, even if it's desperate or dumb.Da
questo threadit's not legit to make changes to your character sheet at will, including erasing a belonging from your sheet and writing it on someone else's.
Feel free to have your character give Brother Mitch her gun, though. It stays on your character sheet and Brother Mitch's player rolls improvised belongings dice for it. Later on you can use fallout to "correct" your character sheets, if it seems called for to do so.Che è un caso di un cane che usa una pistola elencata nella scheda di un altro cane, e la usa come "oggetto improvvisato" senza poterla aggiungere ai suoi oggetti (finchè non usa fallout)
Da
questo thread, viene chiesto:
"
If during the course of a conflict resolution, it goes physical and punches are traded and there's some wrestling involved, and Bad Billy goes for the Dog's gun! Who gets to roll the object dice for the gun? Both?Un altro utente risponde:
I have no idea if this is the 'right' way to do this or not, but in this situation, this is what I would do:
When Bad Billy raises "I grab his gun!" I'd say that counts as an improvised belonging for Billy, so he gets 1d6 or 1d4 when he does so (it's kinda a desperate or dumb thing to do, IMHO).
If the Dog Sees with something like "You're gonna have to prise that gun out of my cold, dead hands first!" he gets the Gun's dice - it doesn't matter what you do with a listed Belonging, you always get it's full dice.
What do people think?Baker infine specifica:
The right way is to play it by ear every time. Your options are:
Only the person with it listed on her character sheet gets its dice.
Only one person gets dice for it per conflict, whoever uses it first.
Everybody who uses it gets dice for it, the first time that they each use it.
(In the latter two cases, remember that if it's listed on your character sheet you get its dice no matter what you do with it, but if it's not, you get dice according to how good it is for what you do with it.)
Do whichever is best justified by the immediate circumstances, and feel free to present all three to your players and find out which they prefer this time.
-Vincent