Autore Topic: hack per AIPS  (Letto 2178 volte)

hack per AIPS
« il: 2010-12-24 14:47:35 »
Salve popolo di gente che gioca,volevo sapere se erano stati creati hack per Avventure in prima serata ,come ad esempio,il bellissimo hack di silent hill per NCAS.Se eventualmente ci sono,esistono vi prego di segnalarmi il link.
Comunque auguro un SANTO NATALE GIOCOSO A TUTTI VOI!!!AUGURI!!!

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #1 il: 2010-12-24 14:58:01 »
Ehi, grazie dei calorosi auguri, che ti rifaccio :)

Per quanto riguarda la domanda...uhmmm...non credo esistano o possano esistere hack di AiPS, visto che non ha una sua ambientazione perchè viene decisa dal gruppo all'inizio della serie.
Ti consiglio, se non hai il manuale, di dare una scorso alle Discussioni con il tag AiPS. Dovrebbero esserci pure delle cronache di serie da qualche parte (e mi pare, ma mi pare soltanto, che qualcuno avesse provato a giocarlo via forum tempo fa).
Buttaci un occhio.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

hack per AIPS
« Risposta #2 il: 2010-12-24 15:04:50 »
no no il gdr mi è arrivato e per ora l'ho solo sfogliato...olo trovo bellissimo....cercavo,in verità un hack per film...

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #3 il: 2010-12-24 15:11:32 »
aips perde molto a tentare di fare un enorme pilota(un film diciamo) per il semplice motivo che semplicemente si vanno a tagliare delle sue caratteristiche importatni(come la presenza in scena)
Nearby Gamersfan mail 34

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #4 il: 2010-12-24 15:17:03 »
a mio avviso se tu volessi fare un hack di un film devi ricreare la struttura del film con le regole di AiPS.

Suddividi i cinque episodi (non farne nove) in parti del film, anziché puntate di telefilm. Ma richiede una buona analisi di quali sono le parti di un film e di come i vari personaggi hanno influenza in queste parti.

Non ci sono molti film che tengono un cast come quello di cui ha bisogno AiPS per funzionare
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

hack per AIPS
« Risposta #5 il: 2010-12-24 15:17:21 »
gia...vabbè per adesso lo leggo tutto,poi vi farò sapere...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #6 il: 2010-12-24 15:43:38 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Per quanto riguarda la domanda...uhmmm...non credo esistano o possano esistere hack di AiPS, visto che non ha una sua ambientazione perchè viene decisa dal gruppo all'inizio della serie.

I "Color hack" sono sì esclusi per definizione, ma degli hack veri e propri, perché no? A partire da cose semplici come 1-2 regole opzionali fino a ricostruirlo talmente a fondo da creare Shock:, è possibilissimo.

Noi abbiamo sperimentato una house rule: "L'Intro Della Puntata".
In pratica, il Produttore, prima di chiamare la sua prima scena, narra una breve (as in: molto, molto breve) scena con o senza PG in scena e senza la chiamata formale dei tre punti, che serve a dire "in questa puntata si parla di questo".
A mio parere non ha aggiunto né tolto molto, è una variante... Se volete sperimentare, fate pure e fate sapere come va.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #7 il: 2010-12-24 15:57:49 »
Si può dire che Ravendeath è, molto alla lontana, un hack di AIPS? :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #8 il: 2010-12-24 16:05:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Si può dire che Ravendeath è, molto alla lontana, un hack di AIPS? :)[/p]

Boh! Mi manca da provare... Mi spiace, ma più di un gioco al mese non se la faccio. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

hack per AIPS
« Risposta #9 il: 2010-12-24 16:25:36 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Si può dire che Ravendeath è, molto alla lontana, un hack di AIPS?

A mio avviso, no.
Sicuramente le influenze di AiPS si sentono, perché anche Iacopo, come me, ha ripreso in mano certi progetti suoi a seguito dell'arrivo di questi "nuovi giochi".
Ma Ravendeath è di fatto un hack di Eschaton, che è un gioco a scene e a temi, masterfull a turno, su cui Iacopo ha lavorato per anni, prima di venire in contatto con The Forge.
Chiaramente lui mi smentirà :D ma direi che io non ci vedo un hack di AiPS... fermo restando che personalmente intendo "hack" un'azione -volontaria- ossia un fermo intento di prendere un gioco e riadattarlo ad un Color differente.
« Ultima modifica: 2010-12-24 16:26:02 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #10 il: 2010-12-24 17:00:06 »
solo ad un Color?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

hack per AIPS
« Risposta #11 il: 2010-12-24 17:03:26 »
non ho capito la domanda ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #12 il: 2010-12-24 17:53:36 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Si può dire che Ravendeath è, molto alla lontana, un hack di AIPS? :)


Hahahaha...
Più che un hack, direi che è una scopiazzatura vera e propria! ;-)

Per chi non conosce il gioco, e si è perso il lato scherzoso del commento di Mario, deve sapere che la parte di regole che spiega come creare una scena è praticamente copincollata da quella costruita da Matt Wilson in Aips, con tanto di "definisci l'obiettivo: avanzamento trama/vendetta o approfondimento pg", "definisci l'argomento", "definisci i presenti in scena".
Di affine ad Aips c'è anche la fase di pitch (certo un po' diversa e più strutturata), l'assenza di una ambientazione standard e la modalità di esposizione delle regole nel manuale (se confrontate i due giochi, troverete molte assonanze nella forma dei capitoli).

Quindi, in un certo senso do ragione a Mario, qualche indizio dell'hack c'è :-)

Poi mi sento di concordare con Davide sul discorso che è soprattutto figlio dei miei esperimenti con giochi precedenti, il cui capostipite fu Eschaton. Lo dico soprattutto perché potrebbe essere fuorviante per Marco, che magari si aspetta un qualcosa che mantenga il sapore di Aips ma in realtà, purtroppo, non ce l'ha, perché l'ingrediente Aips è troppo mischiato con altri e viene fuori un altro sapore. Non vorrei deluderlo.
Ciò nonostante (momento autopubblicitario), se ti piacesse l'idea di inscenare un serial tv basato sulla vendetta e vuoi cercare un gioco che in alcuni aspetti ricorda Aips. Ti consiglio di dare un occhio a RavenDeath (uff come vorrei ci fosse una recensione di RavenDeath da linkargli...)

OT: a proposito Mario... significa che l'hai letto? Commenti (altro thread ovviamente)?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #13 il: 2010-12-26 09:58:52 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Hahahaha...
Più che un hack, direi che è una scopiazzatura vera e propria! ;-)[/p][p]Per chi non conosce il gioco, e si è perso il lato scherzoso del commento di Mario, deve sapere che la parte di regole che spiega come creare una scena è praticamente copincollata da quella costruita da Matt Wilson in Aips, con tanto di "definisci l'obiettivo: avanzamento trama/vendetta o approfondimento pg", "definisci l'argomento", "definisci i presenti in scena".
Di affine ad Aips c'è anche la fase di pitch (certo un po' diversa e più strutturata), l'assenza di una ambientazione standard e la modalità di esposizione delle regole nel manuale (se confrontate i due giochi, troverete molte assonanze nella forma dei capitoli).[/p][p]Quindi, in un certo senso do ragione a Mario, qualche indizio dell'hack c'è :-)[/p]


Era in effetti una battuta. :) In parte giustificata dal fatto che AIPS, essendo un gioco dalle linee molto essenziali, è difficile da hackare per 'sostituzione' (cambio il color, e aggiusto un paio di regole di conseguenza). C'è troppo poco per cambiarlo e poter ancora dire 'Questo è un hack di AIPS". E' possibile invece hackarlo per 'aggiunta'  (nel modo in cui, ad esempio, the Pool diventa The Questing Beast, o Trollbabe diventa Cani nella Vigna). In quel caso si tratterebbe di aggiungere parti per 'insaporire' AIPS in modo da farlo calzare più strettamente intorno ad un'idea più specifica, (e in quel senso, al limite, si potrebbe raggiungere qualcosa tipo Ravendeath).

Ma tutto questo non serve a Marco. Gli dò allora un paio di consigli più pratici:
- Prendere spunto da un film non aiuta moltissimo nella fase iniziale di AIPS. I film di per sé hanno un arco narrativo più chiuso, spesso un cast più ristretto, e la storia può espandersi in molte meno direzioni rispetto ad una serie. Prendere invece direttamente della serie come riferimento rende le cose più facili. Quello che si può prendere da un film è l'ambientazione, o una premessa interessante (es. il bambino del Sesto Senso cresce e incontra altri come lui).
- Se l'inglese non è una barriera, dare un'occhiata qui: http://www.dog-eared-designs.com/pta-play.html . In particolar modo consiglio the Last Shore, che mi ha fatto capire molte cose sul gioco che non mi erano chiare leggendolo e basta. Se cerchi qui ne trovi comunque diverse. Mi ricordo ad esempio Arkadia, Legione, e Per Diritto Eterno.
- Non c'è solo AIPS, ovviamente. Se volete ricreare l'atmosfera di un film specifico, date invece un occhiata qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3550&page=1

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]OT: a proposito Mario... significa che l'hai letto? Commenti (altro thread ovviamente)?


Letto! A dire il vero un po' in fretta, e non ho ancora avuto occasione di 'metterci le mani dentro' giocandolo. Però conferma un'ottima prima impressione.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite](uff come vorrei ci fosse una recensione di RavenDeath da linkargli...)


Eh, sono un po' un marinaio con questo genere di promesse, ma appena lo gioco se non proprio una recensione almeno un AP ci sta tutto.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
hack per AIPS
« Risposta #14 il: 2010-12-26 19:14:32 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Eh, sono un po' un marinaio con questo genere di promesse, ma appena lo gioco se non proprio una recensione almeno un AP ci sta tutto.


Siamo in gara, Mister...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: