Autore Topic: [Forum]Categorie del nuovo forum  (Letto 11321 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« il: 2010-12-23 17:34:12 »
Come già era stato accennato qualche tempo fa, il forum andrà incontro a numerosi cambiamenti grazie al cambio di piattaforma.

La suddetta piattaforma sarà Simple Machines Forum 2.0, che ha finalmente raggiunto una stabilità tale da spingerci ad adottarla. (In ogni caso sarà sempre più stabile di Vanilla)

Intanto ci sentiamo di rassicurare tutti gli utenti (nel senso informatichese del termine) dicendo loro che non ci sarà nessun bisogno di creare nuovi account, in quanto i loro dati di accesso verranno trasferiti sul nuovo forum. Sarà sufficiente effettuare il login con i dati esistenti ed eventualmente inserirli nuovamente se si riceve un messaggio di "aggiornamento sicurezza delle password"

Whisper
Come già annunciato, non esisteranno più i whisper, ma ci sarà un sistema di Messaggi Personali che invece non sono visibili da moderatori e amministratori.
Ogni utente può inviare e ricevere il numero di Messaggi Personali che gli aggrada, ma ha spazio per salvarne solo una decina. Questo perché sono pensati per comunicazioni brevi ed effimere.

Categorie
Il nuovo forum sembra essere (ed è) molto più flessibile riguardo alla catalogazione dei thread.
In particolare la struttura è questa:

Board: Una categoria globale che può contenere più Forum di discussione. In pratica è una macrocategoria.
Forum: Un raccoglitore di Thread che può anche contenere altri Forum (vengono chiamati SottoForum). Quello che ora viene chiamato Categoria
Thread: Un insieme di Post che crea una discussione. Ha un argomento, il Topic, e un Proprietario, il Thread Opener.

Noi abbiamo ipotizzato una divisione come segue per quanto riguarda GenteCheGioca.

Board "Discutiamo"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si discute di giochi in maniera critica, costruttiva e amichevole.
Forum "Actual Play"

Dove il parlare di un gioco parte da una giocata reale. Non importa se andata bene o male, non importa che sia un dubbio o una riflessione, non importa se lunga o breve.
Forum "Dubbi e chiarimenti"

Dove si esplorano dubbi e chiarimenti che non sono scaturiti da una giocata, come per esempio un chiarimento su un passo oscuro di un manuale, problemi relativi alla tipografia e simili.
Forum “Sotto il Cofano”

Dove si parla di teoria, game design e tutte quelle belle cose.
Forum “Segnalazioni e news”
Dove si parla delle novità nel mondo ludica, dell’uscita di nuovi giochi, della segnalazione di link e recensioni e così via.


Board "InCONtriamoci"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si organizzano gli incontri di gioco, le convention o semplicemente si cerca qualcuno con cui giocare.
Forum relativo a una Convention.

Ogni Convention che viene organizzata dai membri della community avrà diritto (se lo vuole) a un Forum, dove poter comunicare le informazioni relative a quella convention, dove poter organizzare slot e tavoli e così via. Per Convention si intende una singola istanza della Convention. Internoscon 2011 avrà un Forum diverso da Internoscon 2012
Forum "Convention Passate"

Ogni Convention, una settimana dopo essersi realizzata, verrà Archiviata in questo Forum, diventando un Sottoforum dello stesso. Ovviamente i link rimarranno validi, e sarà comunque possibile continuare a scriverci dentro.
Forum "Cerco Giocatori"

In questo forum sarà possibile cercare giocatori per un qualche evento più piccolo di una Convention, e che non necessita quindi di una macchina organizzativa (Anche perché creare e spostare Categorie è comunque un lavoro da fare a mano).

Board "Play By Forum"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si può giocare con gli altri online a qualunque gioco (vi voglio vedere con Hell4Leather però :P)
Forum relativo a un Play By Forum
Ogni Play by Forum che viene organizzato e portato avanti dai membri della community avrà diritto a un Forum, dove poter giocare senza confondersi con gli altri Play By Forum
Forum "Play by Forum passati"

Analogamente alle convention un Play By Forum viene Archiviato in questo Forum quando termina (o quando rimane inattivo per una settimana). Sarà comunque possibile resuscitarlo in seguito, ma è brutto tenere dei forum inattivi ad occupare spazio.
Forum "Organizzazione"

Dove si decide a cosa giocare, con che modalità, e si richiedono i Forum appositi.

Board “Chiacchiera”
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si parla di ciò che si vuole in rispetto soltanto alle leggi italiane
Forum “Generale”

   Di tutto un po’
Forum “Mercatino”

   Luogo per scambiare e vendere cose

Board "Archivio"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove i post della versione Vanilla di GenteCheGioca verranno trasportati automaticamente. Questa sezione sarà accessibile in sola lettura e i suoi Forum saranno quelli attuali di Vanilla.

I thread NON verranno ridistribuiti tra le categorie nuove, perché sarebbe un lavoro da fare a manina uno per uno e non ci sarebbero significativi vantaggi. E questa è l'unica cosa che abbiamo deciso per certo.

Naturalmente questa è una proposta di come pensiamo di organizzare le Board e i Forum in modo da rendere più ordinata e accogliente la community. In particolare ci sembra che la soluzione adottata per Convention e Play By Forum sia oltremodo azzeccata.

Purtroppo la creazione e spostamento di Board e Categorie deve essere fatta a mano da qualcuno del supporto tecnico, per una questione software di Permessi.

Quindi l'iter sarà questo:

-decidete di organizzare una Convention, per esempio la CozzaCon, dove è vietato l'accesso alle ragazze carine.
-mandate un Messaggio personale al supporto tecnico o aprite un thread in qualche luogo ancora da definire, scrivendo entusiasti di questa stupenda idea e chiedendo l'apertura di un Forum.
-il supporto tecnico alza le sopracciglia, dice "Mio dio ma chi vuoi che ci vada?" Fa spallucce ed esegue.
-il supporto tecnico risponde (rigorosamente in maniera scocciata e acida, perché ha una parte da recitare) comunicando che la sezione è stata aperta. Può anche non rispondere (e conta comunque come risposta acida), ma è più divertente se lo fa.

Anyway... cosa ne pensate? Come abbiamo già detto non si tratta della soluzione finale, ma di quello che secondo noi è più azzeccato.
« Ultima modifica: 2010-12-23 17:53:07 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #1 il: 2010-12-23 17:43:32 »
Mi piace molto. L'unico dubbio è su

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Analogamente alle convention un Play By Forum viene Archiviato in questo Forum quando termina (o quando rimane inattivo per una settimana).


Purtroppo ci sono PbF un po' più lenti di così, una settimana potrebbe essere pochino.

EDIT: mi viene in mente che, sulla mia precedente esperienza con SMF, ovvero groovygamers.com, chi faceva richiesta di una sezione (ad esempio per un pbf, ma può avere senso anche per una convention, veniva messo moderatore di quel sottoforum. L'ho sempre trovato piuttosto utile, perché aver la possibilità per esempio di chiudere un capitolo finito, mettere a posto un tag nel titolo per migliorare la reperibilità, mettere un certo topic come sticky, ecc miglioravano la 'giocabilità' del sistema.
« Ultima modifica: 2010-12-23 17:48:39 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #2 il: 2010-12-23 17:56:40 »
Secondo me potrebbe stare bene una categoria legata alla governance della comunità, una area dove i membri della comunità discutono sulle politiche della comunità stessa nel suo evolvere (per esempio come questo thread e i thread aperti da Vellu di recente). L'area di governance ha, a mio parere, bisogno di un'area sua.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #3 il: 2010-12-23 17:57:54 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Forum "Play by Forum passati"[/p][p]Analogamente alle convention un Play By Forum viene Archiviato in questo Forum quando termina (o quando rimane inattivo per una settimana). Sarà comunque possibile resuscitarlo in seguito, ma è brutto tenere dei forum inattivi ad occupare spazio.[/p]

Forse una settimana è un po' poco... Magari un mese. Può capitare di non rispondere ad un pbf per una settimana.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Forum “Generale”[/p][p]Di tutto un po’[/p]

Non ho capito a che cosa serva °-° Ok, con la nuova formattazione del messaggio ho capito. [e crosspost con Mario e Iacopo]

-

Per il resto, mi piace!
« Ultima modifica: 2010-12-23 18:00:06 da Matteo Turini »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #4 il: 2010-12-23 18:09:57 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Secondo me potrebbe stare bene una categoria legata alla governance della comunità, una area dove i membri della comunità discutono sulle politiche della comunità stessa nel suo evolvere (per esempio come questo thread e i thread aperti da Vellu di recente). L'area di governance ha, a mio parere, bisogno di un'area sua.
volevo proporre una sezione di "Contatto con lo Staff", ma questa idea più "neutrale" mi piace di più: può svolgere la stessa funzione della sezione che avevo in mente io (ma non solo), e non implica una distinzione di qualità tra utenti comuni e membri dello staff. Approved! ^^

Giusto per conferma: è voluto che non vi siano più le categorie dedicate agli editori? (immagino di sì)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #5 il: 2010-12-23 18:46:30 »
Adoro quando si parla di soluzioni finali!  :)

Mi sembrano un po' oscuri i motivi per cui sono stati così i sottoforum dellla board "Discutiamo": potrei avere chiarimenti? I titoli mi confondono e non mi tornano rispetto ai sottotitoli.


Inoltre se davvero trasferite tutto tra una settimana si potrebbe prenotare una sezione forum per una con che ci sarà tra 40 giorni così se viene approvata la richiesta lo possiamo avere prima possibile? Se si come. Si sto parlando di EtrsusCON.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #6 il: 2010-12-23 20:35:49 »
Perfetto, rispetto all'organizzazione di CON e PbF questa soluzione è esattamente ciò che auspicavo.
Mi accodo agli altri, però nella critica alla durata di una settimana per i PbF da considerarsi inattivi.
Rilancio proponendo:
non sarebbe più facile per tutti che il PbF venga spostato nella sezione "vecchiPbF" su richiesta degli stessi partecipanti?
A quel punto anche per i moderatori o gli "spostatori" sarebbe più facile, anche nel caso in cui un PbF fosse in effetti finito (o magari caduto nel dimenticatoio) ma i giocatori non lo avessero segnalato; basterebbe guardare gli ultimi forum del Board, rendersi conto che non ricevono messaggi da tempo e mandare un messaggio privato ai giocatori, dicendogli sì in quel caso che, se non arriva risposta da parte loro, il forum sarà spostato.

Ok...scritto così sembra la cosa più complicata dell'universo, ma pensate un attimo a come sarebbe in pratica...ecco, è semplice :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #7 il: 2010-12-23 22:38:13 »
A me questo modo di organizzare le con non piace troppo in realtà, mi pare macchinoso.
Preferirei delle sezioni per area geografica e nel caso dei tag col nome della convention

[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #8 il: 2010-12-24 06:11:52 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]In questo forum sarà possibile cercare giocatori per un qualche evento più piccolo di una Convention, e che non necessita quindi di una macchina organizzativa (Anche perché creare e spostare Categorie è comunque un lavoro da fare a mano).

a questo proposito auspicherei se non una collaborazione almeno uno sticky con gdrplayers, che sta facendo già un ottimo lavoro mettendo in contatto giocatori tra loro e il cui proprietario/admin Tomstardust bazzica anche da queste parti..
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #9 il: 2010-12-24 06:41:31 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Board: Una categoria globale che può contenere più Forum di discussione. In pratica è una macrocategoria.
Forum: Un raccoglitore di Thread che può anche contenere altri Forum (vengono chiamati SottoForum). Quello che ora viene chiamato Categoria

Premetto a tutte le mie opinioni il fatto che i "SottoForum" mi danno l'emicrania: detesto cordialmente la bassa visibilità che hanno dalla pagina iniziale. Per contro, penso di capire che la visualizzazione standard delle "Board" nella pagina principale sia "aperta" a mostrare i Forum che contengono, giusto? Per esempio, nella home attuale di The Forge: le Board sarebbero "General Forge Forums", "Archives", "Independent Game Forums" e "Inactive File", giusto? Mentre i Forum contenuti nella Board General Forge Forums sono "Actual Play", "Game Development", "Independent Publishing", "Endeavor: Ronnies 2011" e "Site Discussion", è esatto?

Altra premessa: quanto "flessibile" è il sistema di categorie del nuovo software, dal punto di vista fattivo? Aggiungere un nuovo forum vuoto sotto una Board esistente è una banalità, o un grosso sbatti? Rinominare un forum che abbia già del contenuto è possibile o per farlo si dovrebbero spostare uno a uno i thread? E per quanto riguarda invece le Board? Dalle risposte a queste domande dipenderà se possiamo considerare la categorizzazione del forum come un "work in progress" da provare sul campo e migliorare in corso d'opera, o se altrimenti diventa prioritario discuterne molto approfonditamente ora prima di fare una mossa che rischia di riproporre con una faccia diversa i problemi tecnici che già abbiamo.

Poi parto dal fondo e dico:
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Secondo me potrebbe stare bene una categoria legata alla governance della comunità

Assolutamente. Un'area del genere è necessaria, che sia la generica "Site Discussion", o che sia ulteriormente separata in sezioni per le questioni meramente tecniche e per quelle che invece potremmo definire "amministrative", comunque occorre. Il volume dei thread del genere attualmente "sfollati" in Chiacchiera (ma non è la prima volta che ne abbiamo) lo comprova.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Forum relativo a una Convention.[/p][p]Ogni Convention che viene organizzata dai membri della community avrà diritto (se lo vuole) a un Forum, dove poter comunicare le informazioni relative a quella convention, dove poter organizzare slot e tavoli e così via. Per Convention si intende una singola istanza della Convention. Internoscon 2011 avrà un Forum diverso da Internoscon 2012[/p]

Uhm... Quanto è istantaneo da parte dello staff creare il nuovo forum per la convention? Ed è saggio inserire questo "collo di bottiglia" (nella breve storia di GcG, lo staff tecnico volontario è sempre stato oberato di lavoro, e di conseguenza si è spesso trovato nell'impossibilità di rispondere alle richieste con prontezza).
Come workaround, io suggerirei un forum "Altri eventi e convention" sempre attivo destinato a organizzare la partecipazione a convention "minori", di quelle che richiedono soltanto un paio di thread. Ho notato che in parte questo ruolo potrebbe altrimenti ricadere sul forum "Cerco giocatori", ma sinceramente la mia impressione è che siano due funzioni ben distinte.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Board "Discutiamo"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si discute di giochi in maniera critica, costruttiva e amichevole.
Forum "Actual Play"[/p][p]Dove il parlare di un gioco parte da una giocata reale. Non importa se andata bene o male, non importa che sia un dubbio o una riflessione, non importa se lunga o breve.
Forum "Dubbi e chiarimenti"[/p][p]Dove si esplorano dubbi e chiarimenti che non sono scaturiti da una giocata, come per esempio un chiarimento su un passo oscuro di un manuale, problemi relativi alla tipografia e simili.
Forum “Sotto il Cofano”[/p][p]Dove si parla di teoria, game design e tutte quelle belle cose.
Forum “Segnalazioni e news”
Dove si parla delle novità nel mondo ludica, dell’uscita di nuovi giochi, della segnalazione di link e recensioni e così via.[/p]

Riguardo a questa board, invece, entra in gioco un discorso che ho avuto occasione di fare recentemente col buon Tartarosso, e che spero vorrà sbrigarsi a mettere in forma scritta e proporre a tutti. Vero, Tarta? ;P
Provvisoriamente, comunque, e intanto parlando solo a nome mio (ma con la certezza di travisare comunque in qualche modo il suo pensiero...), vorrei dire che la questione dei "toni" ultimamente tornata in auge, come anche discorsi sui diritti e i doveri del thread opener, auspicio o obbligo di esempio concreto, ecc. si potrebbe in parte affrontare (nessun mezzo tecnico risolverà mai un problema umano, ma un aiuto può darlo) dando ai forum di questa Board regole specifiche e diverse.
In particolare, si potrebbe cercare di individuare un'area che sia il "naturale bacino di confluenza" per i nuovi arrivati sul forum (la funzione che su The Forge "d'autunno" aveva assunto la "famigerata" sezione First Thoughts), e qui applicare una tipologia di moderazione che sia funzionale all'accoglienza nei confronti dei "nuovi", contemporaneamente richiedendo ai "membri abituali" un atteggiamento "consono" (no dogpiling, no "stai giocando sbagliato", no paternalismo, astenersi chi non è in vena d'essere molto paziente). Non so se questa sezione dovrebbe essere intitolata "GenteCheBastaChiedere", o "Area di discussione principale", o "Tutti i gdr", o "Se non sai dove postare posta qui"... ma so che la sua funzione principale dovrebbe essere quella di promuovere un "dialogo maieutico" individuale (pratica in cui Ron, ad esempio, è un vero maestro) che porti gradualmente i nuovi arrivati ad accedere anche alle altre sezioni e a muovercisi con le aspettative giuste.
Per contro, sezioni come "Actual play" o "Sotto il cofano" potranno avere le loro ferree regole (uguali per tutti) sul tipo di post accettati, sulla terminologia "corretta", essere pattugliati dalla BMWatch, recare disclaimer del tipo "qui dentro qualcuno potrà prendervi a randellate", e via dicendo...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #10 il: 2010-12-24 08:57:57 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Per contro, penso di capire che la visualizzazione standard delle "Board" nella pagina principale sia "aperta" a mostrare i Forum che contengono, giusto?


Prova a dare un'occhiata qui per farti un'idea: http://www.groovygamers.com/forum/

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Altra premessa: quanto "flessibile" è il sistema di categorie del nuovo software, dal punto di vista fattivo? Aggiungere un nuovo forum vuoto sotto una Board esistente è una banalità, o un grosso sbatti? Rinominare un forum che abbia già del contenuto è possibile o per farlo si dovrebbero spostare uno a uno i thread? E per quanto riguarda invece le Board?


Per mia esperienza, è a scatole cinesi. Chi ha autorità su un forum, fa quel che vuole con i topic all'interno, ma non può toccare il forum. Chi ha autorità su un board può cambiare/chiudere/aprire forum come più gli aggrada, ma non può toccare i board. L'amministratore può toccare tutto.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Uhm... Quanto è istantaneo da parte dello staff creare il nuovo forum per la convention?


Pochi minuti.

Sul punto finale invece non mi trovo molto d'accordo. Preferirei che i moderatori avessero un set solo di regole da far applicare.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #11 il: 2010-12-24 11:02:49 »
Una sezione riguardante il forum era prevista, ma me la sono dimenticata. Grandi comunque per averlo fatto notare.

Riguardo al tempo "idle" dei PBF si può modificare senza problemi, era solo una proposta.

Citazione
Uhm... Quanto è istantaneo da parte dello staff creare il nuovo forum per la convention? Ed è saggio inserire questo "collo di bottiglia" (nella breve storia di GcG, lo staff tecnico volontario è sempre stato oberato di lavoro, e di conseguenza si è spesso trovato nell'impossibilità di rispondere alle richieste con prontezza).


Pare, ma metteteci un paio di forse in più in questa frase, che si possano assegnare i permessi di gestione delle categorie ad utenti diversi dall'amministrazione. In questo modo non ci sarebbero rischi di casini e i buoni volenterosi potrebbero aiutare a gestire.

Scusate se non ho risposto a tutti ma ho poco tempo. Fatemi presente se avete dubbi a cui ancora non è stata data risposta.
Riguardo al regolamento da applicare nelle varie sezioni, questo non è il posto giusto per parlarne.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #12 il: 2010-12-24 12:56:48 »
Per me, le categorie postate dal Triex sono pressocché perfette.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #13 il: 2010-12-24 15:09:02 »
Ah, una cosa così al volo: mi è molto piaciuta l'idea della Pattumiera degli OT.
Ora, magari con il nuovo forum l'amministrazione cancellerà direttamente gli OT (nel qual caso tutto ok).
Oppure non si vuole mettere una "Pattumiera" per non incentivare gli OT (il che è cmq un'idea, anche se l'OT è sempre dietro l'angolo e non prevederlo potrebbe essere un problema).

Nel caso invece si volesse/potesse mettere, la "Pattumiera" potrebbe essere un board ma con un unico sottoforum dove buttare tutto quello che è OT.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Forum]Categorie del nuovo forum
« Risposta #14 il: 2010-12-24 19:05:49 »
Metto uno screenshot per far capire meglio come apparirà il forum:

http://img696.imageshack.us/img696/8739/screenshot3zw.png
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: