Autore Topic: [Dubbio] Actual Play Sabato 01 novembre Lucca08  (Letto 9732 volte)

[Dubbio] Actual Play Sabato 01 novembre Lucca08
« Risposta #30 il: 2008-11-27 01:23:03 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
E' un concetto che credevo di avere espresso a pagina 6 nelle note sull'accettare gli input dei compagni. Dici che non è abbastanza chiaro...?


A rileggere ora quella nota direi che l'avevo sottovalutata :oops: . Altresì non suona propriamente con la stessa forza come dare una regola tipo "Tutto ciò che viene detto in scena è vero". In effetti l'ultima affermazione è piuttosto "radicale" e io l'avevo interpretata in tutta la sua "durezza" (... forse perché mi sono ritrovato sposato in meno di 3 secondi netti in una scena dove non ero neanche presente :lol: :lol: :lol: ... anche se ripeto che alla fine non è stata una "prevaricazione" sul mio personaggio, anzi mi sono divertito un sacco ad immaginarmi in una situazione a cui non avevo mai pensato seriamente per più di 5 secondi prima di allora: ho "solo" 22 anni :D ...). Da questa ero culminato, giustappunto, alla conclusione che

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
non c'è un master che vaglia i tuoi contributi e decide se accettarli o meno. Come dice il manuale "in Dubbio i giocatori sono responsabili della storia".


Questo "cozza" con il fatto che il regista possa chiamare una replica delle scene della commedia teatrale, perché avevo inteso tale facoltà come un modo per "giudicare" le scene prodotte dai giocatori. Mi spiego meglio: se il regista può farmi ripetere la scena una seconda volta (e gli autori consigliano che le repliche non debbano essere identiche alla "prima") non accade più che tutto quello che ho detto precedentemente è vero, o perlomeno lo sarà solo in una storia di cui non vedrò il finale perché giocheremo la storia  dalla replica in poi.

In effetti :? le due questioni "autorità diretta dei giocatori sulla storia" e "facoltà del regista di chiamare repliche" non sono del tutto conflittuali perché il regista non può chiamare repliche delle scene di vita reale.

Per intenderci: Mettiamo che a Claudia non fosse piaciuto che Tom e Julia fossero sposati. In realtà non avrebbe potuto farci nulla. Invece mettiamo che Nicole avesse sposato Peter "indirettamente" tramite una battuta in una scena della commedia. Se Claudia, in quanto regista, non avesse approvato avrebbe potuto far ripetere la scena, no?


Per quanto riguarda:

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Nei miei ricordi abbiamo giocato le scene aggiuntive in luoghi già apparsi in precedenza. Mi ricordo male? Cosa avremmo giocato altrove?


Non abbiamo giocato in nessun posto non apparso in precedenza, e appunto per questo mi chiedevo, avendo capito che la limitazione dei luoghi elencati fosse valida anche per le scene istantanee, se fosse una coincidenza voluta/prodotta da un drift, o semplicemente una casualità indipendente dall'aver frainteso, durante la demo, la vera regola n.6.

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ottimo! Aspetto con ansia di scambiare con te qualche dopo che lo avrai diretto  :P


Magari!!! Dipendesse da me  :roll: ... C'è qualcuno a Bologna che vuol giocare a "Dubbio"? Mi segnalo come regista e/o giocatore maschile :D.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giuseppe »

[Dubbio] Actual Play Sabato 01 novembre Lucca08
« Risposta #31 il: 2009-03-09 21:26:29 »
Uppo questo thread perché nell'ultimo messaggio (soprattutto nella prima parte) ho espresso qualche dubbio (:D) che ritengo sensato, o comunque non dipanato, e a breve sarò il regista di una partita 8) . Idee?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giuseppe »

Tags: