Autore Topic: Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener  (Letto 4601 volte)

Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« il: 2010-12-19 22:33:43 »
Recentemente ho riflettuto sulla richiesta giunta da più parti di agire in prima persona assumendosi responsabilità nella community. Io avrei un'idea di come distribuire un po' di responsabilità e la sottopongo a tutti per sentire che ne pensate. Avrei pensato di trasferire alcune responsabilità di moderazione/gestione della discussione al thread opener in questo modo:

OBIETTIVO DEL THREAD
Obbligo per il Thread Opener di indicare chiaramente lo scopo del thread. Ricevere commenti sull'esperienza presentata nel primo post? Chiarimenti su un gioco? Semplicemente presentare un'esperienza e ascoltare i commenti in merito? Quale che sia l'obiettivo e i tipi di post che il Thread Opener considera appropriati, egli deve indicarli esplicitamente.

ILTHREAD OPENER COME FACILITATORE
Chi meglio del TO sa dove vuole andare a parare il suo thread? Può quindi egli stesso tenere d'occhio la discussione e, eventualmente, segnalare che qualche cosa è OT e starebbe meglio in un suo thread dedicato, richiedere uno Slow Down o ritenere che il thread abbia esaurito il suo compito e possa essere chiuso.

Non sto neanche a dire che, ovviamente tutti questi poteri potrebbero essere abusati. Naturalmente potrebbe succedere e naturalmente non è che smettiamo di botto di avere la moderazione. Semplicemente il TO può essere il “primo fronte” che si occupa di agevolare la discussione e segnalare eventuali problemi alla moderazione. Tra l'altro mi dicono che, tecnicamente, si potrebbe anche fare in modo che i post del TO siano contraddistinti nel thread, il che dovrebbe aiutare la chiarezza.

Io sono abbastanza fiduciosa della bontà della mi idea. Ditemi, per favore, che ne pensate anche voi. Grazie.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #1 il: 2010-12-19 22:35:23 »
mi pare una buona idea, magari fermo restando la possibilità di aprire un thread nel vecchio modo in caso di discussioni meno focalizzate o serie.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #2 il: 2010-12-19 22:43:16 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Chi meglio del TO sa dove vuole andare a parare il suo thread? Può quindi egli stesso tenere d'occhio la discussione e, eventualmente, segnalare che qualche cosa è OT e starebbe meglio in un suo thread dedicato, richiedere uno Slow Down o ritenere che il thread abbia esaurito il suo compito e possa essere chiuso

Vale anche al contrario? Nel senso: un moderatore la mette in slow down una discussione senza che nessuno lo abbia richiesto; chi l'ha aperta può toglierlo?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #3 il: 2010-12-19 22:46:49 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]magari fermo restando la possibilità di aprire un thread nel vecchio modo in caso di discussioni meno focalizzate o serie.


E' un obbligo che rilasserei solo in "gente che chiacchiera" (che è di sua natura un area per il cazzeggio) e nell'area play-by-forum. Ma nella pagina principale, non mi viene in mente proprio nessun tipo di thread che non venga molto migliorato dal dire subito nel primo post "cerco consigli", "volevo raccontarvi questa cosa" o "non ho capito questa cosa, cerco spiegazioni" o "cerco giocatori".

La pulizia nel forum inizia dal comportamento dei singoli utenti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #4 il: 2010-12-20 00:11:32 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Chi meglio del TO sa dove vuole andare a parare il suo thread? Può quindi egli stesso tenere d'occhio la discussione e, eventualmente, segnalare che qualche cosa è OT e starebbe meglio in un suo thread dedicato, richiedere uno Slow Down o ritenere che il thread abbia esaurito il suo compito e possa essere chiuso[/p]
[p]Vale anche al contrario? Nel senso: un moderatore la mette inslow downuna discussione senza che nessuno lo abbia richiesto; chi l'ha aperta può toglierlo?[/p]


Così su due piedi direi proprio di si. Ma se dovesse succedere che il thread opener non è daccordo con la scelta del moderatore (che deve avere delle valide motivazioni per fare quello che ha fatto, ed essere pronto a spiegarle) direi che è il caso che Mod e TO si chiariscano (privatamente, onde non inquinare la discussione).
E se non raggiungessero un accordo, cosa che non credo si verifichi facilmente, sopratutto su uno strumento leggero come lo SLOW DOWN, la mia idea è che il TO abbia l'ultima parola in merito. Lui meglio del MOD sa quali sono i toni appropriati al suo topic.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #5 il: 2010-12-20 00:37:19 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Ditemi, per favore, che ne pensate anche voi.

Come ti ho già detto in privato, lo ripeto in pubblico: OTTIMA IDEA.

Sui dettagli bisogna ragionarci un po', ma il princìpio è OTTIMO.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #6 il: 2010-12-20 03:51:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E' un obbligo che rilasserei solo in "gente che chiacchiera" (che è di sua natura un area per il cazzeggio) e nell'area play-by-forum. Ma nella pagina principale, non mi viene in mente proprio nessun tipo di thread che non venga molto migliorato dal dire subito nel primo post "cerco consigli", "volevo raccontarvi questa cosa" o "non ho capito questa cosa, cerco spiegazioni" o "cerco giocatori".[/p][p]La pulizia nel forum inizia dal comportamento dei singoli utenti.[/p]


in tal caso avere dei moderatori è quasi ridondante :)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #7 il: 2010-12-20 06:15:50 »
Beh, mi pare una grande idea, ma penso anche che in linea di massima è già così.
Alla fine il TO può già adesso decidere l'argomento, dire in che forma vuole le risposte e cosa non vuole vedere, e per lo Slow Down, basta che modifica il titolo del Topic e nessuno saprà mai se è stato lui o un Mod :P
« Ultima modifica: 2010-12-20 06:17:15 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #8 il: 2010-12-20 08:04:37 »
La differenza è che prima era su base volontaria. E abbiamo visto che non funziona. Ci saranno 2-3 utenti in tutto che lo fanno, e non sempre. Tutti gli altri postano come in un qualunque altro forum, come se quelle regole non esistessero.  E visto che sono state messe proprio per rendere più fruibile e navigabile il forum per gli utenti, adesso ci saranno cose RICHIESTE per partire con un thread. Come, appunto, il dire cosa si cerca.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #9 il: 2010-12-20 08:18:11 »
Beh non può che migliorare le cose ^^
Io di solito quando apro un Topic ne spiego lo scopo ma inspiegabilmente si va OT al 3° post O_o
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #10 il: 2010-12-20 10:59:28 »
Domandona sullo slow down: i messaggi di moderazione di chi ha aperto la discussione contano? Se per esempio sta andando fuori tema e voglio intervenire dicendo di continuare quella deriva da un'altra parte, ma nella giornata ho già inviato il messaggio, posso? O è meglio segnalare la cosa a un moderatore e chiedere a lui d'intervenire?
Credo si possa/potrà, ma meglio chiedere.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #11 il: 2010-12-20 12:09:09 »
Bella proposta, Claudia!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #12 il: 2010-12-20 12:20:43 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]in tal caso avere dei moderatori è quasi ridondante :)

Infatti!

L'idea è quella: sgravare il compito dei Mod (noi Mod) per fare sì che ci sia meno tempo BUTTATO a "fare moderazione" nel senso punitivo e usarlo per "fare moderazione" in senso costruttivo, di aiuto, supporto, ecc. e anche per fare gli utenti! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #13 il: 2010-12-20 13:43:01 »
Queste regole sul ruolo del Thread Opener - che, concordo con gli altri, sono un'idea molto buona - sono già da applicare?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
« Risposta #14 il: 2010-12-20 14:13:30 »
credo lo saranno non appena entreranno nel regolamento del sito. Ciò non esclude che sia comunque buona prassi se il creatore di un dato topic cerchi di gestirlo un po' (per evitare OT, ad esempio) ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: