Chiacchieriamo > Generale

Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener

(1/7) > >>

Claudia Cangini:
Recentemente ho riflettuto sulla richiesta giunta da più parti di agire in prima persona assumendosi responsabilità nella community. Io avrei un'idea di come distribuire un po' di responsabilità e la sottopongo a tutti per sentire che ne pensate. Avrei pensato di trasferire alcune responsabilità di moderazione/gestione della discussione al thread opener in questo modo:

OBIETTIVO DEL THREAD
Obbligo per il Thread Opener di indicare chiaramente lo scopo del thread. Ricevere commenti sull'esperienza presentata nel primo post? Chiarimenti su un gioco? Semplicemente presentare un'esperienza e ascoltare i commenti in merito? Quale che sia l'obiettivo e i tipi di post che il Thread Opener considera appropriati, egli deve indicarli esplicitamente.

ILTHREAD OPENER COME FACILITATORE
Chi meglio del TO sa dove vuole andare a parare il suo thread? Può quindi egli stesso tenere d'occhio la discussione e, eventualmente, segnalare che qualche cosa è OT e starebbe meglio in un suo thread dedicato, richiedere uno Slow Down o ritenere che il thread abbia esaurito il suo compito e possa essere chiuso.

Non sto neanche a dire che, ovviamente tutti questi poteri potrebbero essere abusati. Naturalmente potrebbe succedere e naturalmente non è che smettiamo di botto di avere la moderazione. Semplicemente il TO può essere il “primo fronte” che si occupa di agevolare la discussione e segnalare eventuali problemi alla moderazione. Tra l'altro mi dicono che, tecnicamente, si potrebbe anche fare in modo che i post del TO siano contraddistinti nel thread, il che dovrebbe aiutare la chiarezza.

Io sono abbastanza fiduciosa della bontà della mi idea. Ditemi, per favore, che ne pensate anche voi. Grazie.

Niccolò:
mi pare una buona idea, magari fermo restando la possibilità di aprire un thread nel vecchio modo in caso di discussioni meno focalizzate o serie.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Chi meglio del TO sa dove vuole andare a parare il suo thread? Può quindi egli stesso tenere d'occhio la discussione e, eventualmente, segnalare che qualche cosa è OT e starebbe meglio in un suo thread dedicato, richiedere uno Slow Down o ritenere che il thread abbia esaurito il suo compito e possa essere chiuso
--- Termina citazione ---

Vale anche al contrario? Nel senso: un moderatore la mette in slow down una discussione senza che nessuno lo abbia richiesto; chi l'ha aperta può toglierlo?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]magari fermo restando la possibilità di aprire un thread nel vecchio modo in caso di discussioni meno focalizzate o serie.

E' un obbligo che rilasserei solo in "gente che chiacchiera" (che è di sua natura un area per il cazzeggio) e nell'area play-by-forum. Ma nella pagina principale, non mi viene in mente proprio nessun tipo di thread che non venga molto migliorato dal dire subito nel primo post "cerco consigli", "volevo raccontarvi questa cosa" o "non ho capito questa cosa, cerco spiegazioni" o "cerco giocatori".

La pulizia nel forum inizia dal comportamento dei singoli utenti.

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Chi meglio del TO sa dove vuole andare a parare il suo thread? Può quindi egli stesso tenere d'occhio la discussione e, eventualmente, segnalare che qualche cosa è OT e starebbe meglio in un suo thread dedicato, richiedere uno Slow Down o ritenere che il thread abbia esaurito il suo compito e possa essere chiuso[/p]
[p]Vale anche al contrario? Nel senso: un moderatore la mette inslow downuna discussione senza che nessuno lo abbia richiesto; chi l'ha aperta può toglierlo?[/p]

Così su due piedi direi proprio di si. Ma se dovesse succedere che il thread opener non è daccordo con la scelta del moderatore (che deve avere delle valide motivazioni per fare quello che ha fatto, ed essere pronto a spiegarle) direi che è il caso che Mod e TO si chiariscano (privatamente, onde non inquinare la discussione).
E se non raggiungessero un accordo, cosa che non credo si verifichi facilmente, sopratutto su uno strumento leggero come lo SLOW DOWN, la mia idea è che il TO abbia l'ultima parola in merito. Lui meglio del MOD sa quali sono i toni appropriati al suo topic.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa