Autore Topic: [Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato  (Letto 2366 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« il: 2010-12-19 12:11:13 »
Ci siamo ritrovati io, Ezio, Lavi e Katia (i soliti sospetti insomma) a giocare a Shock.

Nonostante alcune indecisioni iniziali sullo Shock, ne è emerso il seguente da Ezio: “La gente ha smesso di morire”. Fico!

I Temi scelti sono stati (indicando tra parentesi il controllore): Religione (Ezio), Medicina (Lavi), Famiglia (Katia), Rapporti di potere (Vellu).

Le Minuzie invece sono state (senza far differenza tra le iniziali e quelle create in corso):
-   La gente smette di invecchiare a 20-40 anni
-   A 120 anni si obbliga la gente in coma farmacologico
-   La Luna è diventata la “casa di riposo” della Terra
-   L’immortalità è un mistero per la scienza
-   Nascono nuove religioni di stato nichilistiche
-   La massa (popolazione) è generalmente contenta dello status quo
-   Esistono cavie umane per la ricerca di un vaccino all’immortalità
-   Non esistono metodi noti per terminare la vita
-   Tutti hanno carte di identità genetiche
-   Ogni forma di matrimonio è illegale
-   L’URT (Ufficio Ricollocazione Terminali) si occupa di morti e nascite
-   L’URT è un’organizzazione indipendente dagli stati sovrani
-   Le religioni sono favorevoli alla vita e si oppongono alle leggi
-   Le funzioni cattoliche sono spettacolarizzate
-   I politici, finché rimangono in carica, sono esenti dal coma farmacologico
-   Medici senza scrupoli usano cavie umane per cercare di dare la morte
-   Le droghe narcotiche del coma farmacologico non sono del tutto efficaci
-   Piccoli stati indipendenti stanno portando avanti l’inseminazione artificiale
-   La medicina si trova in difficoltà con le nuove malattie
-   Esistono rare ed efficaci droghe per il lavaggio del cervello
-   I criminali sono usati come cavie in coma vigile o reiterano le pene di morte (a scelta del criminale)
-   Il denaro compra ogni fedeltà
-   Le religioni tradizionali non spiegano il mistero
-   I giovani sono in cerca di emozioni sempre più estreme
-   Esistono gruppi rivoluzionari estremamente organizzati
-   Nel sottosuolo si stanno sviluppando città alternative senza alcuna forma di legge
-   C’è un controllo delle nascite serrato con selezione genetica

Riassumendo: non è più neanche possibile uccidere la gente, neanche con malattie letali o degenerative. La sovrappopolazione viene risolta con il coma farmacologico e con il “viaggetto” di sola andata verso la Luna. Questa situazione c’è da circa 100 anni, così che la popolazione sia abbastanza indottrinata a riguardo.

Passiamo alle coppie di *Tagonisti. Le prassi scelte sono state: Logica-Emozione, Apertamente-Segretamente.

Katia giocava Morgana, una ricercatrice che faceva esperimenti su cavie umane e che aveva perso ogni speranza nella medicina, visto che la ricerca non dava nessun risultato nonostante gli sforzi. Voleva trovare una cura alla vita, non importa quale fosse. Contro aveva Andrea (giocato dalla Lavi), un ricercatore che invece voleva alleviare le sofferenze e credeva ciecamente nella medicina.
Si è passati dal far accettare ad Andrea la necessità delle cavie umane (ne era all’oscuro), al far riottenere speranza nella medicina a Morgana, soprattutto dopo aver appreso la notizia che sua madre stava arrivando sulla Luna con una spedizione. Fino alla risoluzione finale con Katia che “trova la cura alla vita… non importa quale sia” creando un siero e applicandolo alla madre, semi-cosciente a causa delle droghe ormai inefficaci, che muore senza però che Morgana potesse sentire le sue parole. Morgana alla fine si toglie la vita, col suo stesso siero.

Lavi giocava Anna, una donna ormai 120enne che voleva semplicemente una famiglia tradizionale con l’uomo che amava, ma non era stata selezionata dal programma di riproduzione dell’URT. Contro aveva l’URT (giocato da Ezio).
Si è passati dal rinunciare a compilare una lista di futuri ospiti della Luna (compreso il capo corrotto di Anna, che per lei era comunque importante) nonostante il favore in cambio di poter entrare nel programma di riproduzione. Si è arrivati alla fuga di Anna verso uno stato indipendente, intercettata all’aeroporto e resa sterile dall’URT (reversibile con un vaccino, a disposizione dell’URT). Infine, nella clinica straniera, la rimessione dell’utero per la “coltivazione” del figlio. Anna morirà prima per mano dell’URT che l’ha comprata come cavia e non saprà mai che fine farà il figlio (eventuale).

Ezio giocava Marco, un giovane idealista rivoluzionario che si opponeva all’attuale status quo e allo strapotere dei politici. Voleva avere una sua cellula rivoluzionaria. Contro aveva Giulio (giocato da me), il fratello politico arrivista, disposto a tutto per la sua carriera.
Si è passati dal far accettare a Marco la messa in disparte del sindaco del cluster in cui vivevano a favore della carriera politica di Giulio e della futura reputazione di Marco, tutto sotto ricatto del rapimento del mentore di Marco che lo disdegna per essere diventato servo del potere. Si passa attraverso il comizio verso giovani del sottosuolo dove un corrotto da Giulio umilia Marco che riesce sì a far perdere la fiducia nel rivoluzionario, ma lasciandogli il contentino di aver dimostrato l’assenza di legami con il fratello, candidato sindaco. Marco ha sacrificato anche la sua ragazza intanto. Infine Marco tenta la carte dei giovani figli di papà in cerca di forti emozioni. Giulio, ormai sindaco, interviene nel comizio, viene smembrato dai giovani (non muore, ricordiamo, soffre un sacco però) su ordine di Marco. Però i giovani capiscono che sono forti anche da soli e Marco rimane solo.

Io giocavo Andrew, un prete cattolico fedele a Dio e alla promessa di un mondo migliore a cui è stata diagnosticata una malattia degenerativa. Lui vuole solamente morire. Contro aveva Camillo (giocato da Katia), il Vescovo del cluster, affetto da Parkinson e mostrato come esempio di attaccamento alla vita. Vescovo fedele e credente fino al midollo.
Si è passati da un confronto in chiesa (dove viene venerata la Deposizione, non più il Crocifisso) nel quale Andrew viene umiliato e riceve la delusione del Vescovo. Qui c’è il primo cambio di Fede “Dio non ci ha a cuore”. Poi Andrew raccoglie una dozzina di fedeli (compresa la sorella ormai 120enne) in una confessione cattolica dove di prega Dio perché si ricordi di ridare il dono della morte agli uomini. Confronto con il Vescovo, ma stavolta Andrew riesce a ricevere la benedizione del Vescovo senza che la gente perda la fiducia in lui. Ricompare il Crocifisso come venerazione. Infine Andrew viene in possesso del siero della morte e lo presenta come “il sangue di Cristo ridonato all’uomo”. Finalmente anche Camillo ha la possibilità di terminare le sue sofferenza. Ma alla fine è Andrew che riesce ad iniettarsi il siero, mentre Camillo capisce che come uomo di fede non è arrivato a nulla e diventa il nuovo profeta della confessione di Andrew.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

A differenza della prima partita che ho fatto (bellissima), stavolta mi ha colpito infinitamente la dimensione umana che abbiamo adottata. È stato veramente bello ed entusiasmante vedere come il Mondo possa influire nella vita quotidiana dei singoli, stravolgerla e farli lottare per quello che vogliono realmente.
In generale Temi-Shock erano decisamente pesanti. Si sono venuti a creare dei momenti tesi, febbrili, concitati e molto intensi.
Le Minuzie erano molto generali e globali per cui c’è stata qualche difficoltà nell’incorporarli, ma quando non si riusciva agilmente si creava una nuova Minuzia, quindi il “problema” veniva facilmente aggirato e anzi migliorava la partita.
Senza poi contare la facilità con cui si crea il mondo e come lo si faccia funzionare, che credo sia uno dei maggiori meriti di Shock.
Ovviamente c’è la solita “attesa” per il futuro: cosa succederà a questo mondo? Come andrà avanti ora? Dovremo fare un seguito… ^^
Lascio la parola agli altri partecipanti e a chiunque altro per commenti.
PS: La constatazione di Ezio “Ma questo personaggio è un emerito imbecille” riferito al suo Protagonista ha riempito i nostri cuori di gioia. ^^
« Ultima modifica: 2010-12-20 08:07:10 da Moreno Roncucci »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« Risposta #1 il: 2010-12-19 16:33:27 »


Perché l'URT è gentile con te, se tu sei gentile con l'URT...

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]PS: La constatazione di Ezio “Ma questo personaggio è un emerito imbecille” riferito al suo Protagonista ha riempito i nostri cuori di gioia. ^^


Si, probabilmente il più grande cretino che abbia mai giocato u.u

Il momento "alto" della giocata è stato, per me, il finale della Lavi: mi sono sentito davvero una merda a narrare come il medico su cui aveva riposto fiducia e speranze la uccidesse per soldi. Le ultime parole sentite da Anna sono state: "Non si preoccupi, comunque, non lascerà alcun orfano".
Mi sono fatto un po' schifo...

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Le Minuzie erano molto generali e globali per cui c’è stata qualche difficoltà nell’incorporarli, ma quando non si riusciva agilmente si creava una nuova Minuzia, quindi il “problema” veniva facilmente aggirato e anzi migliorava la partita.


Nello specifico io ho sentito uno spiazzamento che mi ha dato qualche difficoltà (anche se poi credo di esserci saltato fuori bene) e credo di aver percepito qualcosa di simile anche negli altri.
Io (noi?) sono molto familiare con giochi in cui, nei conflitti, sia focale l'interiorità o, comunque, l'espressione del personaggio. Sono abituato a usare nei Conflitti tratti come: "La mia Fede è salda", oppure "Vigliacco patologico". In Shock: queste cose non ci sono o, meglio, ci sono (le features), ma sono puro colore.
Nei Conflitti quello che entra in gioco sono le Minutiae, ovvero il mondo di gioco. E' il setting e il modo in cui i personaggi vi si relazionano a cambiare davvero le cose, non tanto gli ideali, le capacità o le caratteristiche dei personaggi.
Conta altresì quanto vuoi cambiare le relazioni del tuo personaggio con altre persone.
Shock: è un gioco proiettato all'esterno del personaggio. Non analizza drammi interiori, ma i cambiamenti che avvengono quando il contesto cambia.

Ecco, questo è un approccio nuovo, per me, e non posso dire che mi dispiaccia, anzi ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Katia

  • Membro
    • Mostra profilo
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« Risposta #2 il: 2010-12-19 18:08:46 »
Beh, eccomi a commentare la mia seconda partita di Shock e stavolta, devo dire, in termini molto più entusiastici. Vedi il fatto che lo Shock era una cosa che, seppur "fantastica" era per me meglio concepibile del primo Shock giocato. Vuoi anche l'aver maggiore confidenza col sistema di gioco ma stavolta ho gustato fino in fodno la partita, e nn solo quando ero io da agire da *Tagonista ma anche quando erano gli altri a farlo, nn dovendomi impegnare a tener dietro a giochetti politici che potevano aver a che fare col mio Pg ma che tanto...nn avrei saputo come gestire ^_*

Bello.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« Risposta #3 il: 2010-12-19 21:25:06 »
Kudos! Ora c'ho proprio voglia di giocarlo ^^

Citazione
Le Minuzie erano molto generali e globali per cui c’è stata qualche difficoltà nell’incorporarli, ma quando non si riusciva agilmente si creava una nuova Minuzia, quindi il “problema” veniva facilmente aggirato e anzi migliorava la partita.


Ah, ecco perché erano così tante °° Son quelle che si scrivono sui post-it?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« Risposta #4 il: 2010-12-20 00:34:14 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ah, ecco perché erano così tante °° Son quelle che si scrivono sui post-it?

Sì. Ma se quelle ti sembrano tante, non hai ancora visto niente.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« Risposta #5 il: 2010-12-20 11:03:49 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]-   I politici, finché rimangono in carica, sono esenti dal coma farmacologico


I see what you did, there!

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Infine Andrew viene in possesso del siero della morte e lo presenta come “il sangue di Cristo ridonato all’uomo”.


Applauso: bellissimo passaggio, e complimenti per la reincorporazione dell'elemento fondamentale della storia dell'altra protag.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« Risposta #6 il: 2010-12-20 11:18:30 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Applauso: bellissimo passaggio, e complimenti per la reincorporazione dell'elemento fondamentale della storia dell'altra protag.


Dei quattro finali solo il mio non reincorporava il siero della Katia, e comunque sono anch'io stato tentato di inserirlo ;-)
« Ultima modifica: 2010-12-20 11:18:46 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Shock] [AP] Seconda partita, stupendo risultato
« Risposta #7 il: 2010-12-20 11:56:39 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Applauso: bellissimo passaggio, e complimenti per la reincorporazione dell'elemento fondamentale della storia dell'altra protag.


Sono state praticamente 4 storie separate. La soluzione della Katia mi ha fatto scattare il clic in testa per inserirlo nel mio finale. ^^

Tags: