Cito da
qui:
[cite]Autore: Aetius[/cite]per anni si è detto peste e corna della task resolution, di come fosse difficile da far funzionare. Poi arriva quel pirata di Baker e ti scrive Apocalypse World
Apocalypse World è ad azioni? Qualche esempio:
• Un PG, Turtle, vuole che dei PNG se ne vadano; loro non vogliono, quindi dopo una minaccia da parte del PG si tira manipolare; Turtle riesce parzialmente, quindi i PNG chiedono una prova che la minaccia non verrà attuata, poi se ne vanno.
• Un PG, Crimson, si trova davanti tre mutanti; legge la situazione, capendo chi comanda, poi si lancia in avanti per prenderlo in ostaggio, tirando
seize by force.
• Un PG, Arge, viene attaccato da dei mutanti e decide di combattere; tira quindi
seize by force e fallisce il tiro; ne subisce le conseguenze e ritira
seize by force (si può andare avanti finché il personaggio può combattere).
Se avesse deciso di fuggire, stante che i mutanti decidessero di fermarlo sarebbe stato un
seize by force e/o un
do something under fire.
Questi esempi mi sembrano tutte risoluzioni di conflitti, visto che la meccanica risolve conflitti d'interesse tra personaggi; l'unico dubbio è leggere la situazione, ma credo ci possa rientrare se i mutanti non volevano far capire chi è il capo. Ma se anche se ne fossero fregati (e quindi non ci fosse stato un conflitto d'interessi), o era ovvio, o si sarebbe tirato lo stesso*.
Mi verrebbe quindi da dire che il gioco ha una meccanica di risoluzione a conflitti (roll+stat), che può essere applicata anche a cose che conflitti non sono (leggere la situazione quando nessuno ha interesse contrario); o che, se ha una meccanica di risoluzione di azioni, che questa è affiancata a una risoluzione di conflitti.
Sbaglio? Mi perdo qualcosa?
* Il discorso non è così semplice, perché il giocatore fa le domande
dopo aver tirato; quindi a seconda di cosa chiede i PNG potrebbero avere o non avere interessi contrari.
Una sola regola: siamo sotto il cofano. Quindi, rispondete partendo da un AP; vanno bene anche i miei, riportati sopra, ma nessuna risposta astratta.