[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Te la riformulo: "il giocatore vuole sapere se può scegliere liberamente tra queste due cose che gli sono venute in mente oppure se è obbligato a scartare la seconda".
In generale, da quello che hai descritto, non è chiaro: dipende da obiettivo, fase equa e trasparente, situazione, etc.
In generale però si può dire che il creare un illusione visibile da tutti non violava nessuna Scala. Dopotutto, anche la Trollbabe (individuale) è visibile da tutti...
Dici "e se l'illusione veniva creata direttamente nella mente di centinaia di astanti?", beh, questo fa parte di tutti quei fattori ignoti che ho citato prima. Dipende da come è stata descritto l'incantesimo ricordato.
Il GM è limitato nella descrizione semplicemente da quello che è stato detto prima in gioco (tutti i fattori citati prima) e dalle regole. E' un po' vaga come risposta? Beh, pensa che fra le regole c'è "no new information" e già vedi come, per esempio, non possa narrare l'arrivo inaspettato di qualcuno...
Ma il fatto che il GM descriva qualcosa che il giocatore non si aspettava è un BENE per il gioco, non un problema. "limitarlo" mettendosi d'accordo prima è il MALE.
[cite]Autore: Antonio[/cite]domanda OT: quanto è il tempo minimo che deve durare un tiro magia?
Pagina 60-61:: "Il Tipo di Azione Magia è quasi completamente l’opposto: flessibile invece
che limitato, con tempi lunghi piuttosto che immediato. Sebbene
possa essere usato per uccidere o stordire qualcuno, può anche servire a
raccogliere informazioni, fornire un mezzo di trasporto per raggiungere
un luogo, mandare o ricevere oggetti, salvare o soccorrere qualcuno, controllare
il comportamento altrui, alterare le caratteristiche fisiche di una
situazione o comunicare con qualcuno.
Questo Tipo di Azione richiede tempo; non è materiale da “scena d’azione”.
Identificando il Tipo di Azione di un Conflitto come Magia, per defi-
nizione stai dicendo che la trollbabe ha un sacco di tempo per prepararsi
indisturbata. A volte, questo non avrà senso, e se è così, beh, non scegliere
Magia come Tipo del Conflitto (a proposito: la magia “istantanea”,
veloce, è possibile in Trollbabe, ma la ottieni in maniera diversa).
Quindi, non importa se magari la trollbabe viene inseguita per 2 ore dalla folla inferocita, non puoi dire "ah, 2 ore, è più del tempo limite, faccio magia". Non è "un sacco di tempo". Non è "ho tutto il tempo del mondo", non puoi farlo durante una scena d'azione.
Più avanti a pagina 131 parlando di un conflitto di tipo magico dice "che dura un ora", come esempio, ed è quello che dico quando devo spiegare la cosa in fretta senza dovermi infilare in una discussione su cosa voglia dire "un sacco di tempo". Dico "ce l'hai un ora di tempo prima che quello ti trapassi con la lancia? No? Allora non puoi usare un conflitto di tipo magico".