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[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
Michael Tangherlini:
Meme è finalmente riuscito (dopo mille rotture di c***i da parte mia, lo ammetto; la sua pazienza sarà premiata) a buttare giù un po' di feedback per il gioco che ho intenzione di portare a GiocaCarpi.
Per chi non lo conoscesse, "I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis" è un gioco che ho sviluppato un tot di tempo fa, il cui "scopo" è quello di raccontare insieme una storia splatter. Il gioco si sviluppa mediante gettoni e frasi rituali, che consentono ai giocatori di infilare nel gioco idee e scene. Quella che ritengo essere la particolarità del gioco è che esso non tiene conto delle capacità dei personaggi di interagire, quanto piuttosto concede ai giocatori la possibilità di intervenire su alcune parti della storia, ed è su quelle che i giocatori si "sfidano."
Il gioco è reperibile qui: http://www.box.net/shared/3uaj7dnxql
Ho aperto il topic su suggerimento del buon Meme. :)
-MikeT
Emanuele Borio:
Ok eccomi qui ragazzi. Comincio con un'analisi generale dl gioco e i alcune meccaniche, poi se riesci mi piacerebbe fare modello intervista, che secondo me rende molto di più.
Allora, intanto il gioco. A me piace assai e l'impostazione delle Frasi Rituali permette di giocare senza intoppi, con preparazione zero e soprattutto in modo estremamente GM-Less.
Poi devo dire che io ho giocato la vecchia versione, e devo dire che quella nuova(che leggo ora) ha probabilmente rimosso i problemi che avevo incontrato e i dubbi che avevo sul gioco, i quali erano sostanzialmente sui punti ferita dei giocatori, sulla risoluzione meccanica e su poco più.
Mi leggo bene la versione aggiornata e poi aggiorno anche il feedback.
Se nel mentre vuoi farmi domande va benissimo ^^
Nel mentre vado anche a ripescare quel mini-questionario e lo compilo, va... :D
Emanuele Borio:
Ecco qui il questionarietto, sempre riferito alla prima versione del gioco, l'unica che ho giocato.
-Titolo del gioco: I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis.
-Numero partecipanti: 4 e poi 5
-Tempo impiegato per spiegarlo: 20 minuti e 10 minuti
-Tempo impiegato per giocare: 3 ore, 4 ore e passa.
-Numero sessioni effettuate: 2
-Personaggi costruiti: Nella prima sessione c'erano alla fine 11 PG/PNG, e non si è sentita la differenza tra gli uni e gli altri XD
Nella seconda solamente 4 PG, era una storia ben diversa, e quindi i personaggi sono stati pochi, anche se gli avvenimenti tanti.
-Tempo impiegato per la generazione dei PG: Mentre si gioca ò_ò
-Facilità nella comprensione delle regole - da 0 a 10: 8
-E' stato necessario cambiare regole? Se sì, in che modo? Non che io mi ricordi O_o
-Come si è svolta la sessione? La prima sessione è stata abbastanza liscia. Ci siamo trovati in 4 e abbiamo creato la nostra storia. In un ufficio abnorme di una superazienda, manca improvvisamente la luce, sembra che non ci sia uscita, scompaiono porte e finestre, e cominciano a accadere cose strane. Alla fine sono morti tutti i personaggi(PG e PNG), tutti i giocatori stavano morendo dal ridere e io ero scandalizzato. La sessione si è focalizzata su due personaggi e le loro disavventure, mentre ad ogni occasione tutti inserivano sempre strani eventi e strani personaggi. Alla fine è sembrato esserci un lieto fine per i protagonisti, ma proprio quando sembrava che l'incubo fosse finito, sono rimasti schiacciati in ascensore ò_ò
-Il gioco si è mai fermato su qualche punto? Sì. Alla prima sessione non capivamo cosa accadeva se si finivano i punti ferita, e nella seconda un giocatore era perplesso riguardo alla narrazione post tiro di dadi. Per il resto è andata sempre liscia.
-Ci sono state fasi di stanca? Se sì, in che occasione? Mai, che io ricordi ò_ò
Sessioni sempre in linea di massima molto esplosive e frenetiche.
Michael Tangherlini:
Anzitutto, grazie mille, Meme, mi fai felice. Fanmail istantanea con rifrullo.
In secondo luogo, preparati perché sarò pignolo. :P
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Tempo impiegato per spiegarlo: 20 minuti e 10 minuti
--- Termina citazione ---
Perché la seconda volta ci hai messo meno?
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Tempo impiegato per giocare: 3 ore, 4 ore e passa.
--- Termina citazione ---
Nella seconda, tutto tempo di gioco o ci sono state lungaggini dovute al sistema?
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Facilità nella comprensione delle regole - da 0 a 10: 8
--- Termina citazione ---
Ho gli arcobaleni che escono dagli occhi!
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Come si è svolta la sessione? La prima sessione è stata abbastanza liscia. Ci siamo trovati in 4 e abbiamo creato la nostra storia. In un ufficio abnorme di una superazienda, manca improvvisamente la luce, sembra che non ci sia uscita, scompaiono porte e finestre, e cominciano a accadere cose strane. Alla fine sono morti tutti i personaggi(PG e PNG), tutti i giocatori stavano morendo dal ridere e io ero scandalizzato. La sessione si è focalizzata su due personaggi e le loro disavventure, mentre ad ogni occasione tutti inserivano sempre strani eventi e strani personaggi. Alla fine è sembrato esserci un lieto fine per i protagonisti, ma proprio quando sembrava che l'incubo fosse finito, sono rimasti schiacciati in ascensore ò_ò
--- Termina citazione ---
E la seconda come è andata? Ci sono state persone più propositive e persone meno? Differenze dovute secondo te a cosa?
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Il gioco si è mai fermato su qualche punto? Sì. Alla prima sessione non capivamo cosa accadeva se si finivano i punti ferita, e nella seconda un giocatore era perplesso riguardo alla narrazione post tiro di dadi. Per il resto è andata sempre liscia.
--- Termina citazione ---
Tecnicamente, la seconda versione dovrebbe semplificare il gioco ed evitare proprio queste situazioni, ma in questo caso come avete risolto?
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Ci sono state fasi di stanca? Se sì, in che occasione? Mai, che io ricordi ò_ò
Sessioni sempre in linea di massima molto esplosive e frenetiche.
--- Termina citazione ---
Benissimo!
Grazie, Meme! Per ogni minima cosa, io sono qui!
-MikeT
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Anzitutto, grazie mille, Meme, mi fai felice. Fanmail istantanea con rifrullo.
--- Termina citazione ---
Ma figurati. Anzi scusa per i megaritardi, non ho mai un minuto per respirare, ma è colpa mia che prendo troppi impegni :/
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]In secondo luogo, preparati perché sarò pignolo. :P
--- Termina citazione ---
Lo spero. Io non so neanche da dove cominciare XD
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Perché la seconda volta ci hai messo meno?
--- Termina citazione ---
Perché l'avevo già spiegato una volta e quindi ero ormai avvezzo su quali cose spiegare, in che ordine farlo e come farlo ^^
E poi i giocatori non mi bombardavano di domande come la prima volta, anche perché la seconda volta di giocatori che non conoscevano il gioco ce ne erano solo 2 ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Nella seconda, tutto tempo di gioco o ci sono state lungaggini dovute al sistema?
--- Termina citazione ---
Tempo di gioco. Aggiungendo una persona aumenta esponenzialmente il tempo che occorre per giocare XD
Penso sia dovuto soprattutto al fatto che le Frasi Rituali spingono a introdurre input, e quindi più si è più si condisce :D
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Ho gli arcobaleni che escono dagli occhi!
--- Termina citazione ---
Sticazzi ò_ò
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]E la seconda come è andata? Ci sono state persone più propositive e persone meno? Differenze dovute secondo te a cosa?
--- Termina citazione ---
La seconda sessione è stata più particolare ed eccezionalmente diversa dalla prima, in quanto era completamente diversa la Fiction e quindi anche diversa tutta l'impostazione.
In pratica era la classica cosa del cottage dove gli invitati arrivavano per un'eredità di cui non sapevano nulla per poi essere fatti a pezzi in un grottesco e orribile gioco omicida. Tutti hanno introdotto una marea di PG per infoltire il gruppo, e quindi alla fine tutti si ritrovavano a identificarsi con tutti i PG, mentre nella prima sessione, essendoci 2 PG e 3 giocatori, si aveva la sensazione di avere un proprio PG, il che era molto diverso ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Tecnicamente, la seconda versione dovrebbe semplificare il gioco ed evitare proprio queste situazioni, ma in questo caso come avete risolto?
--- Termina citazione ---
Abbiamo rispiegato e riletto il gioco, e poi abbiamo continuato ò_ò
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Benissimo!
Grazie, Meme! Per ogni minima cosa, io sono qui!
--- Termina citazione ---
Figo. Anche io sono qui per altre domande, e spero che sarai sempre così pignolo che io ho bisogno di cornici da riempire XD
Adesso rileggo anche la nuova versione, e mi pare davvero un gioco diversissimo, e ovviamente ancora più figo :D
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