Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TrollBabe] Dubbio sulle Relazioni
Simone Micucci:
ieri sera stavamo giocando quando mi è successo un caso particolare, sul quale chiedo spiegazioni.
Mayleen, la Trollbabe in questione, è entrata in un'oasi mistica, all'interno del mortale Deserto delle Anime Perse.
Qui ha avuto una scaramuccia col Guardiano dell'Oasi, non è riuscita a farsi accettare da lui e se ne è andata. Conflitto perso senza ritiri.
Nel scena successiva, mentre vagava nel deserto, evoca la tigre del guardiano fuori dell'oasi.
Ci riesce e decide di allacciarci una relazione (siamo ancora nella stessa scena).
Io ridò un'occhiata al manuale, che oltre a dire che al termine di un conflitto la TB allaccia relazione automaticamente con i PnG non importanti che erano presenti durante il conflitto (come la tigre; non era presente, ma era parte in causa, e mi sembrava ovvio fosse possibile) dice anche che è opportuno giocare un pò l'allacciarsi della relazione.
Il giocatore fa un pò di moine, io faccio la tigre un pò diffidente......e viene naturale chiamare il conflitto sull'ingraziarsi la tigre. O_o'
Conflitto che il giocatore perde, segnandosi la Relazione "Nemico" con la tigre.
È corretto? O è stato un errore?
Francamente non sono in grado di valutarlo, la giocata è stata abbastanza fluida e al giocatore non è dispiaciuto come sono andate le cose (almeno credo), ma ho la sensazione che avrebbe dovuto decidere lui fin da subito che relazione avere con la tigre, e poi avremmo dovuto giocarci come avveniva.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]avrebbe dovuto decidere lui fin da subito che relazione avere con la tigre, e poi avremmo dovuto giocarci come avveniva.
--- Termina citazione ---
This.
Ti cito dal manuale, pagina 93: "Puoi stabilire Relazioni [...] al termine di un Conflitto. [...] Immediatamente dopo il Conflitto la tua trollbabe deve interagire con il personaggio in una maniera che descriva la nuova Relazione".
La parola chiave è "descriva". Non "verifichi", ma "descriva", ovvero dettagli. In che modo è Amico? In che modo è Nemico?
In pratica fai il Conflitto che coinvolga la futura Relazioni, la dichiari tale, dichiari il tipo e poi si gioca brevemente per mostrare questa decisione nella fiction. Se la decisione è già stata presa (ed approvata dal GM, nel caso di PNG con nome) nulla può cambiarla, se non la volontà della Trollbabe stessa tra un'Avventura e l'altra.
Simone Micucci:
ok. Mio errore.
Lo comunicherò al giocatore. ^_^
Moreno Roncucci:
Risposta di Ron:
1. The GM broke the rules by calling a conflict with the tiger. The correct sequence is:
i) Conduct a conflict with an NPC or with him or her implicated somehow.
ii) Say "I'm forming a Relationship" and what kind.
iii) Role-play some interaction illustrating that Relationship.
(iii) is entirely subordinated to (ii). If the GM didn't want the tiger to become a Relationship, then he or she should have given the tiger a name.
Sottolineo il punto 2: Say "I'm forming a Relationship" and what kind. Non si dice "voglio formare una relationship", si dice "vorrei prenderlo come amante/amico/complice/nemico etc."
Simone Micucci:
Moreno dammi una ripassata di inglese per l'ultima frase
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]If the GM didn't want the tiger to become a Relationship, then he or she should have given the tiger a name
--- Termina citazione ---
Se il GM non vuole che la tigre divenga una Relazione avrebbe dovuto dare alla tigre un nome (e, implicitamente, che gli fregasse qualcosa della posta) giusto?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa