Autore Topic: GDR New wave e Action GRV  (Letto 3576 volte)

Ivano P.

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GDR New wave e Action GRV
« il: 2010-12-11 16:45:40 »
-Uso l' autorità da "tizio che apre il topic" per stabilire che qui "Giochi con il Sapore di GenteCheGioca", New wave, Giochini Gay, alla forgita, mugolati e coerenti sono termini equivalenti, usate un po' quello che vi pare.



Anni fa lasciai ma mia associazione di GRV fantasy perché non manteneva quanto prometteva, non che io rimpianga di esserci andato, semplicemente arrivai a scontrarmi con dei limiti nel gioco che a un certo punto non riuscii più a reggere e dovetti tentare nuove strade.
Col senno di poi sono riuscito a fare una versione più "evoluta" dei lorien discendenti, che istiga la gente a farsi i personaggi, buttarsi e cambiarli una volta esauriti.
I miei ostacoli in questo sono stati le vecchie abitudini (soprattutto le mie inizialmente! nelle prime partite mi son messo il cappio al collo da solo), la capacità di spiegare/far capire certi concetti e la chiusura dell'ambiente del GRV (in cui non si vanno a provare cose nuove, ma si va dove vanno gli amici).

Ho litigato anni di brutto con amici che nonostante gli spiegassi il perché e il percome delle cose non capivano certi concetti, mentre da quando faccio giocare alla gente giochi NW devo dire che trovo più facile spiegare anche le mie idee in campo GRV.

Mi riferisco a cosucce che vado dicendo da 10 anni come:
-Il sistema conta
-il regolamento è un linguaggio che serve anche ai master per coordinarsi a distanza e deve essere pubblico e pensato per essere definitivo
-un regolamento si può migliorare sempre forse, ma si può anche finire
-No, i giocatori non devono partire con personaggi sfigati e guadagnarsi le cose poco a poco passando i primi evento defilati, ma devono iniziare con seri professionisti, gettarsi nel live, osare e non essere troppo timorosi di ripartire con un nuovo personaggio.

Mi pareva giusto aprire questo topic ormai da qualche mese.
« Ultima modifica: 2010-12-12 10:19:05 da Grifone »

Simone Micucci

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GDR New wave e Action GRV
« Risposta #1 il: 2010-12-11 17:15:50 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]-Uso l' autorità da "tizio che apre il topic" per stabilire che qui New wave, Giochini Gay, alla forgita, mugolati e coerenti sono termini equivalenti, usate un po' quello che vi pare.[/p]


Che te ne pare de "Giochi con il Sapore di GenteCheGioca"? ^_^ non è un termine tecnico, non è scambiabile per tale e da abbastanza bene l'idea di quello che credo tu intenda. ^_^

Citazione
GRV fantasy perché non manteneva quanto prometteva

i giocatori di ruolo dal vivo in chiave fantasy? Quelli che incontrai io erano dei poser pazzeschi. Praticamente il gioco consisteva in vestirsi strani e parlare strano. Non faceva fa per me.

Posso immaginare quindi quale fu la tua situazione, ma non capisco esattamente cosa intendi per "versione più evoluta dei lorien discendenti" O_o  probabilmente la parola "lorien" mi disorienta. ^^



Citazione

-No, i giocatori non devono partire con personaggi sfigati e guadagnarsi le cose poco a poco passando i primi evento defilati, ma devono iniziare con seri professionisti, gettarsi nel live, osare e non essere troppo timorosi di ripartire con un nuovo personaggio.


bè, diciamo che dipende dal gioco questo. ^_^
O mi sto confondendo e i GrV fantasy sono praticamente sempre la stessa cosa? (sono cristallino: non conosco il tuo ambiente).

PS: sono anche incuriosito dalla tua esperienza, che da quando fai giocare NW alla gente ti è più semplice trasmettere quei concetti. Secondo te come mai?
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Rafu

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« Risposta #2 il: 2010-12-11 17:27:05 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Anni fa lasciai...[/p]
[p]Ho litigato...[/p]
[p]Mi riferisco a cosucce che vado dicendo da 10 anni come: ...[/p]
[p]Mi pareva giusto aprire questo topic ormai da qualche mese.[/p]


Scusa, Ivano, ma qual è la domanda?

Simone Micucci

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« Risposta #3 il: 2010-12-11 18:06:23 »
credo voglia solo condividere una riflessione
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

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« Risposta #4 il: 2010-12-11 19:26:02 »
credo stia semplicemente parlando del modo di giocare che voleva spingere nei suoi live, non dell'uico modo di giocare possibile.

Matteo Suppo

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« Risposta #5 il: 2010-12-13 09:04:22 »
Citazione
Ho litigato anni di brutto con amici che nonostante gli spiegassi il perché e il percome delle cose non capivano certi concetti, mentre da quando faccio giocare alla gente giochi NW devo dire che trovo più facile spiegare anche le mie idee in campo GRV.

Io vedo questo come topic del thread.

Se ho ragione ci fai un esempio? Che gioco, che persona?

Magari estendi la definizione di grv, perché so che la disinformazione è molta, e a me viene in mente quel tizio che a carpi si è avvicinato con la sua spadina di gomma a chiedere se stavamo giocando a d&d. Noi stavamo giocando a sporchi segreti, e probabilmente gli abbiamo detto "No" in maniera troppo aggressiva ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

vonpaulus

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« Risposta #6 il: 2010-12-13 12:04:47 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Mi riferisco a cosucce che vado dicendo da 10 anni come:
-Il sistema conta
-il regolamento è un linguaggio che serve anche ai master per coordinarsi a distanza e deve essere pubblico e pensato per essere definitivo
-un regolamento si può migliorare sempre forse, ma si può anche finire
-No, i giocatori non devono partire con personaggi sfigati e guadagnarsi le cose poco a poco passando i primi evento defilati, ma devono iniziare con seri professionisti, gettarsi nel live, osare e non essere troppo timorosi di ripartire con un nuovo personaggio.


Gioco a GRV di azione (diversi da quelli di recitazione) e trovo che molte delle cose che segnali sono presenti. Anzi ti dirò che a valutare dal numero di osservazioni in occasione di una revisione del regolamento (pubblico) posso dire che il sistema conta un casino. Il regolamento è definitivo, pubblico ed immutabile fino ad emissione di nuova revisione (dopo svariati anni).
Non è presente in nessun GRV che conosco il fatto di partire con personaggi potenti. Questo perchè il vero potere sta nella conoscenza  e nelle relazioni che si creano attraverso il gioco. Tante abilità all'inizio stonano in personaggi che non sono inseriti nel gioco. Troppe cose abilità sono legate alla partecipazione ad eventi e situazioni di gioco. In ogni caso il problema non è sentito.

Niccolò

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« Risposta #7 il: 2010-12-13 12:50:41 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]In ogni caso il problema non è sentito.


queto è indubbio. anche il problema del "master con tropper resposabilità" nel mondo dei gdr da tavolo non è "sentito", ma tocca tutti...

vonpaulus

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« Risposta #8 il: 2010-12-13 14:06:46 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]In ogni caso il problema non è sentito.[/p]
[p]queto è indubbio. anche il problema del "master con tropper resposabilità" nel mondo dei gdr da tavolo non è "sentito", ma tocca tutti...[/p]


in realtà intendevo dire che per la mia esperienza è un problema che non tocca nessuno. (salvo forse qualche guru di una associazione che spostandosi in una associazione nuova vorrebbe essere già guru anche li).

Ivano P.

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« Risposta #9 il: 2010-12-13 17:38:40 »
Scusate la risposta tardiva al topic ma si sono coalizzati contro di me vanilla mangiapost e un malanno.
Tengo Spiegel e Vonpaulus per dopo.

Come diceva Spiegel volevo solo condividere la riflessione e vedere se ne nasceva qualcosa.

Citazione
credo stia semplicemente parlando del modo di giocare che voleva spingere nei suoi live, non dell'uico modo di giocare possibile.


In realtà il problema con cui avevo a che fare era che la gente pur dicendo "bisogna trovare compromessi" poi ragionava per assoluti.
Anni fa un ottimo modo per non sembrare tirannico fu di consentire una discussione pubblica sul regolamento, rendendo palesi certi estremismi che normalmente non lo erano. La diventava un po' più facile far capire che non imponevo "il mio modo ideale di giocare" ma "questo live ha determinati scopi e non altri e su quelli dobbiam restare o metà di noi non riesce più a giocare".

Io ho fatto tre live fino ad ora:

Arcana Domine: un live fantasy pensato per favorire al massimo il gioco autogestito e dare una pedata nel sedere sonora a chiunque. Non è di rottura rispetto ai predecessori quanto può esserlo un Solar Sistem perché semplicemente l'aspetto simulativo nei live fantasy lorien discendenti già funziona benissimo.
E' un live di massa, per quanto funziona bene anche con meno persone ed è il mio miglior lavoro.

Spiriti: live horror-cospirativo fatto a one-shot estremamente focalizzato e per poche persone, i vari giocatori dopo averci giocato hanno quasi tutti fatto o progettato qualche live

Vassalli: sistema per GRV d'azione e intrigo senza master.
Geniale, ma senza paracadute, le sessioni di solito falliscono perché la gente non fa nulla. Da quando ho aggiunto un momento di "riscaldamento" tende a funzionare bene.

Citazione
Se ho ragione ci fai un esempio? Che gioco, che persona?


Il problemi di cui parlo riguardano il primo, premetto che si tratta di "aggiustamenti sistematici" che seguono una logica a parte rispetto.

Un esempio pratico, dove ho iniziato c'erano varie fazioni e i titoli nobiliari andavano comperati durante il gioco.
E chi aveva compagnie numerose riceveva più denaro.
Quindi andava a piovere sul bagnato, chi aveva gruppi numerosi, aveva soldi e aveva cariche nobiliari (e nel mondo di gioco se un nobile diceva che tu sei un omicida, non potevi discolparti senza un nobile pari o superiore che ti supportasse).

La mia teoria era "dai una base di potere adatta a fare il tipo di gioco che la persona cerca" nel caso dei nobili, decisi di dare solo a loro da BG legami con PNG conosciuti, la possibilità di dare accesso ad avanzamenti (gilde che camminano) ma di dal loro anche una limitazione comportamentale connessa all' ordine costituito ( tipo "sei fedele al tuo regno e al tuo casato" o "odi le creature del caos").
Con questo sistema potevo avere anche 100% di nobili, non c'era problema (e in effetti di nobili pippa nel medio evo ce n'eran tanti), tanto più nobili c'erano meno forza aveva la loro stessa base di potere, ma bastava si accordassero a spese dei plebei e zero problemi.

La cosa si scontro con la convinzione di varia gente che la nobiltà andasse data a poche persone sceltissime, anche in staff, perché i nobili devono essere pochi, spiegarmi funzionò poco e provare per bene non si poté salvo far saltare lo staff (ora ho potuto provare e funziona tutto benissimo).
Se la stessa cosa la spiego ora a chi ha provato un live molto focalizzato come spiriti o certi NW, viene capita con più facilità.

I GRV/LARP di cui parlo ora sono quelli che qualcuno (sigh) chiama boffer, mentre io preferirei "ad azione ininterrotta", tipicamente "quelli fantasy".

Citazione
Magari estendi la definizione di grv, perché so che la disinformazione è molta, e a me viene in mente quel tizio che a carpi si è avvicinato con la sua spadina di gomma a chiedere se stavamo giocando a d&d. Noi stavamo giocando a sporchi segreti, e probabilmente gli abbiamo detto "No" in maniera troppo aggressiva ^^


Ti stupirebbe sapere quanti che fanno GRV hanno mollato i gdr da tavolo per i difetti spesso sottolineati in questo forum (me compreso per parecchio).
Quindi se hai detto "no" in modo agressivo, potresti aver fatto male.

Mi scusino quelli a cui non ho risposto, provvedo poi ^^

...se Vanilla non mi mangia una seconda volta questo post....


P.S. Vonpaulus dove giochi? io www.arcanadomine.org

vonpaulus

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GDR New wave e Action GRV
« Risposta #10 il: 2010-12-15 11:47:01 »
ora gioco a bollaverde un live fantasy molto carino. ho avuto anche diverse altre esperienze ma ho dovuto mollare per eccesso impegni sovrapposti.
personalmente credo che una delle difficoltà maggiori dei live risieda nella gestione contestuale di un grosso numero di persone ciascuna delle quale con una propria idea del gioco.
Questo genera alcune anomalie inevitabili, tipo la lobby dei giocatori VIP, tipo l'interpretazione elastica del regolamento, tipo l'approccio pro o contro il PK etc, che se non contenute causano disaffezione.
Non ho però conoscenze specifiche sugli aspetti organizzativi non avendo mai partecipato ai live nel ruolo di master o staff.

Ho guardato il sito. conosco un casino di persone nella foto. forse ci conosciamo. A Bollaverde sono stato Sencermillo e poi Woodenass.

Ivano P.

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GDR New wave e Action GRV
« Risposta #11 il: 2010-12-15 20:59:02 »
Rispondo a quanto ho lasciato indietro

Citazione
PS: sono anche incuriosito dalla tua esperienza, che da quando fai giocare NW alla gente ti è più semplice trasmettere quei concetti. Secondo te come mai?


Sono più focalizzati e più di rottura, inoltre non ho il problema di gente che fraintende qualcosa e gioca ad altro.

Citazione
i giocatori di ruolo dal vivo in chiave fantasy? Quelli che incontrai io erano dei poser pazzeschi. Praticamente il gioco consisteva in vestirsi strani e parlare strano. Non faceva fa per me.

Posso immaginare quindi quale fu la tua situazione, ma non capisco esattamente cosa intendi per "versione più evoluta dei lorien discendenti" O_o probabilmente la parola "lorien" mi disorienta. ^^


Dove? Conosco gente che riesce a giocare senza regolamento e senza master, e magari erano loro.
Il lorien trust è stato il primo "fantasy a fare un po' di editing sulle cose noiose (non spezzettando in scene come nei Jeepform ma ignorando completamente alcune dinamiche non particolarmente significative come cercarsi oggetti comuni).

Citazione
Gioco a GRV di azione (diversi da quelli di recitazione) e trovo che molte delle cose che segnali sono presenti. Anzi ti dirò che a valutare dal numero di osservazioni in occasione di una revisione del regolamento (pubblico) posso dire che il sistema conta un casino. Il regolamento è definitivo, pubblico ed immutabile fino ad emissione di nuova revisione (dopo svariati anni).


Tipo a Bolla esiste vario materiale segreto a quanto ne so.

Citazione
Non è presente in nessun GRV che conosco il fatto di partire con personaggi potenti. Questo perchè il vero potere sta nella conoscenza e nelle relazioni che si creano attraverso il gioco. Tante abilità all'inizio stonano in personaggi che non sono inseriti nel gioco. Troppe cose abilità sono legate alla partecipazione ad eventi e situazioni di gioco. In ogni caso il problema non è sentito.


E va benissimo, solo vorrei capire perché se la progressione da me è diversa, alcuni mi dicono "è sbagliata" ^_-
Progressione legata al voler rendere più aggressivo il gioco, al consentire a tizio di pensarsi un personaggio, farlo e averlo già "sostenuto" dalle regole.

Citazione
Questo genera alcune anomalie inevitabili, tipo la lobby dei giocatori VIP, tipo l'interpretazione elastica del regolamento, tipo l'approccio pro o contro il PK etc, che se non contenute causano disaffezione.


Si possono evitare, ad esempio evitando le fazioni fisse

Citazione
Ho guardato il sito. conosco un casino di persone nella foto. forse ci conosciamo. A Bollaverde sono stato Sencermillo e poi Woodenass.


Io no, ma parecchi hanno iniziato in AD....  Strutturalmente mi ricorda un po' troppo Seconda Fondazione e quindi non mi attira troppo.
Poi BV è un gran bel live c'è poco da dire ^^
Hanno fatto benissimo a mettere nobiltà tra le abilità così anche uno che non conosce nessuno ha chance di entrare in politica.

Ecco, se riesci a far provare qualche NW a quelli che vengono a Bolla ti voglio bene, io c' ho provato a una convention, ma nada.

Citazione
Questo genera alcune anomalie inevitabili, tipo la lobby dei giocatori VIP, tipo l'interpretazione elastica del regolamento, tipo l'approccio pro o contro il PK etc, che se non contenute causano disaffezione.


Alcune sono evitabili, la lobby la eviti dando tante possibilità che non c'è neppure interesse a farla.
Tipo nel momento in cui il neofita ha accesso a prezzari, informazioni di vario genere su come muoversi già il divario tra nuovo e vecchio si riduce (qui se hai msn ti racconto la perché agli altri utenti risulterei poco comprensibile).

GDR New wave e Action GRV
« Risposta #12 il: 2010-12-17 00:14:42 »
Citazione
Ho guardato il sito. conosco un casino di persone nella foto. forse ci conosciamo. A Bollaverde sono stato Sencermillo e poi Woodenass.

Ciao, io ho giocato 1 anno e mezzo ad Asi, con un garion l'arcere e ho portato tutta la cricca di giocatori friulani, giuliani e veneti che c'erano nella bianca città. Un po' me ne pento. Bolla è molto spettacolare, ma ho mollato perchè troppo mafia, intesa come circolo chiuso dei giocatori simpatici, VIP, amici, o come vogliamo chiamarli.

Di bolla ho sempre visto da parte dei master una grande attenzione al regolamento, sentita pochissimo dai giocatori. C'è anche da dire che bolla, come tutti i live fantasy grossi, ha come scopo quello di rendere il tuo personaggio sempre più power. Non per nulla ho lasciato tale ambiente per provare esperienze di gioco che puntassero sul farti vivere un personaggio più che una macchina per uccidere. é stato molto gratificante e il massimo penso di averlo raggiunto questo anno partecipando alla 5 giorni di live fascista in abruzzo. Dei live di massa mi mancano solo le gigantesche picchiate (che non necessitano di un role play per essere fatte) e le location (che non necessitano di un role play per essere godute). Da ciò la mia amara conclusione: se di un gdr quello che mi manca non è il gioco di ruolo/interpretazione, ma l'acessorio inteso come combattimento, location, costumi, amicizie, etc... , qualcosa ha fallito nel design del gdr. Che guarda a caso è la stessa critica che faccio ai gdr da tavolo tradizionali di cui mi mancano solo l'effetto serato o al più il combattimento...

Faccio un altro appunto in linea con il post di apertura e lo faccio tirando in ballo Bollaverde, così almeno abbiamo un territorio di discussione comune. Trovo insopportabile la tendenza che a me non garba affatto ma che ho visto anche in altre realtà di mettere parti del regolamento nascoste, ovvero sia ad arbitrio dei master, tipo i PNG che hanno regole proprie (ed ignote), tipo chiamate così super potenti da non esser nemmeno messe in regolamento come le risurrezioni, parti di ambientazione nascosta etc... per me questo è una violazione del "system matters", perchè se il sistema conta, per me, tutti lo devono conoscere.

La mia esperienza coi live invece è che quello che è scritto, se va bene, copre il 50% di quello che devi sapere per giocare, perchè tanto una parte ti è nascosta, e perchè tanto la parte più importante, ossia "come va preso questo gioco, quale è il suo scopo" non te lo scrive nessuno. Tutti i regolamenti di GRV fantasy d'azione ti dico la solita pappardella del grv che è tanto bello perchè vivi un personaggio, è tanto carico perchè sei in un ambiente vivo e dinamico, etc... nessuno ti dice che tipo di gioco è, che guardacaso nella maggior parte dei casi è un gioco di power playing. Tanto è una cosa che scopri a tue spese entro un paio di live. Così uno si convince che quello è l'unico modi di fare live e altre malore varie. Io a suo tempo ci rimasi male, pensavo il live fosse vivere avventure e storie, invece fu per lo più sperare di non crepare per motivi casuali, fare da spettatore a eventi oltre la mia portata e studiare come fare più danni con il mio arco.

Nel primo sistema serio che ho scritto (Ultimi Uomini Sulla Terra) pertanto ho pensato fosse fondamentale scrivere che tipo di esperienza ludica si andava a fare. Raramente ho visto altrettanta onestà da parte di qualsiasi autore, e, guardacaso, gli unici casi dove l'ho trovata è stata nei giochi di nuova concezione. Anche qui il parallelismo grv-gdr ci sta in pieno, la maggior parte degli autori di grv non fa altro che prendere spunto dalle "pressochè tutte uguali" introduzioni di gdr che menano molto il cane per l'aia ma non dicono mai che tipo di gioco sono. Per forza, sono sempre lo stesso gioco, il che vale anche per la maggior parte dei larp fantasy.

Altro non dico, ho già rubato fin troppi minuti al mio lavoro (eh si lavoro anche a mezza notte) e tanto su questi argomenti io e il grifone dibattiamo ogni volta che ci vediamo

Ivano P.

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GDR New wave e Action GRV
« Risposta #13 il: 2010-12-17 01:03:26 »
He he, la discussione più ridondante è stata se AD fosse Mainstream o no visto che è abbastanza diverso dai "colleghi".
Alla fine siamo arrivati a stabilire che è un live fantasy mainstream sperimentale.

Personalmente ricordo ora di aver iniziato a organizzare live proprio perché non esisteva il tipo di gioco fantasy che volevo io, e speravo di creare un regolamento che istigasse a gestire il live/approciarsi allo stesso in un dato modo.
Per funzionare funziona, ma c'è il forte pensiero diffuso che quando uno inizia a organizzare deve farsi un regolamento nuovo, magari spendendo 6 mesi per fare l'erbaio....

Più che onestà però parlerei di "coscenza ludica", pensa al tempo e alle discussioni tra noi per aver chiari certi principi, soprattutto prima di avere come ispirazione certi giochi, che di certo hanno aiutato a cristallizzare le nostre idee (non che le idee mie e di Robur coincidano, tutt'altro ^^).

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