Autore Topic: [Cnv] PbF - Eagle Point  (Letto 98845 volte)

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #270 il: 2011-04-16 09:41:36 »
Cornelius

Gli metto una mano sulla spalla e lo guardo negli occhi dicendo con voce calma: «Capisco che tu ti senta in colpa per Jonathan e se deciderai di andartene con la tua famiglia non ti fermerò, ma sappi che gli occhi del Signore della Vita vedono tutto. Hanno visto quello che hai fatto così come ora vedono il tuo rimorso. Egli ci chiede di perdonare, anche noi stessi, quando cadiamo in errore. Jonathan è in un posto migliore e attraverso il Signore vede il tuo dolore e il tuo desiderio di riparare. Tuo figlio sa che sei un uomo buono August.»

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #271 il: 2011-04-18 02:58:29 »
"August, devi fare quello che ritieni necessario, ma prima ti prego di consultarti con gli altri membri della tua famiglia per non fare torti neanche a loro. Se poi vorrai andare via da questa città non ti preoccupare, qualcuno si prenderà carico dell'incobenza di essere sovrintendente al posto tuo e sai bene che qualsiasi altra città vi accoglierà a braccia aperte ... ma vuoi veramente andartene via da casa tua?" aggiungo alle parole dei miei compagni

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #272 il: 2011-04-19 16:22:17 »
August vi guarda con occhi stanchi «Se il Re della Vita vede tutto perché non mi ha avvertito quando stavo mandando mio figlio a morire? Perché non sono in grado di sentirlo? Perché faccio sempre la scelta sbagliata? Ha ragione Phineas. Sono un pessimo sovrintendente e un pessimo padre. Altrimenti sentirei la voce del Re della Vita...»
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #273 il: 2011-04-20 00:39:29 »
Cornelius

«La Sua voce raggiunge i cuori di tutti, ma le traversie della vita e i nostri momenti di debolezza ci impediscono di sentirla chiaramente. Non disperare fratello.»

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #274 il: 2011-04-20 06:37:02 »
"August, non stiamo parlando del signore della vita ma stiamo parlando di te e di quello che vuoi fare ... di cosa vuoi per la tua famiglia. Lo sai quando hai sbagliato? Quando hai peso la fiducia nel tuo giudizio e ti sei fatto trascinare dal moralismo di Phineas e non hai seguito quello che ti diceva il cuore. Johanatan ne ha pagato le conseguenze? certo, ma anche tu le hai pagate e così tutta la famiglia e questa città anche.
Ma non puoi biasimare te stesso ... non hai creduto a tuo figlio? E' vero ma nessuno oltre te e lui ha cercato la verità ... tutti hanno preferito guardare da un'altra parte verso la strada facile ... quella che ha ucciso Malcolm.
Johanatan deve essere un isegnamento per te e per tutti a non commettere gli stessi errori. Solo il sapere che adesso è nei cieli a guardarci benevolente ci può far passare il magone, ma dobbiamo anche imparare da quello che è successo che siamo noi gli artefici del nostro destino e siamo noi a prendere le nostre scelte. Tu hai mancato! quando hai accettato di non prendere le scelte che credevi giuste e ti sei affidato alle scelte degli altri, per quanto in buona fede potessero essere ...
adesso devi decidere cosa vuoi... lasciare gli altri a scegliere o essere tu a riprendere in mano la tua vita e quella della tua famiglia facendo quello che TU ritieni opportuno ... noi siamo scintilla del signore e sua immagine in noi la virtù dell'arbitrio e del controllo sul mondo ... con sguardo benevolo ce l'ha donata perché ne facciamo buon uso e perché iampariamo dai nostri errori"


quasi mi si rigano gli occhi a dire queste parole mentre appoggio le mani sul tavolo dove siede August

Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #275 il: 2011-04-20 07:58:47 »



Zion


Anche se è stato lui a porre la domanda non interrompe i suoi compagni, si scopre ascoltando Wiley a provare un leggero moto di invidia, vede come è coinvolto da tutto questo e come questo lo faccia  parlare col cuore in mano, in un modo che potrebbe essere ben più apprezzato dai fedeli del suo schietto pragmatismo. Spera che un giorno il suo parziale distacco possa essere grattato via nel nome del Re della Vita, ci prova comunque però a dire qualcosa


"Non dovreste preoccuparvi degli sguardi dei vostri fratelli, ora comunque ascolteranno la verità, e si renderanno conto forse di aver girato le spalle troppo velocemente ad uomo onesto e giusto, oltre che colpito da un lutto straziante.
Deciderete voi, dopo, se rimanere ancora qui, forse vostra moglie e vostra figlia vi seguiranno, e noi saremo lieti anche solo di accompagnarvi alla prossima città del nostro giro dove, se lo volete, potrete ricominciare da capo." 
_______

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #276 il: 2011-04-20 12:46:52 »
August non si perdonerà così facilmente. Questo è un conflitto.
E direi che partiamo in Non Fisico. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #277 il: 2011-04-21 00:23:10 »
ma su cosa? se non è possibile chiedere un conflitto per convincere? noi stiamo dicendo a August ... non ti angustiare e decidi quello che vuoi (almeno il mio pg) nient'altro
io non partecipo al conflitto ... usatemi pure come oggetto raccolto oppure come in munchkin "lancio un nano ... un Wiley"

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #278 il: 2011-04-21 01:18:22 »
Aspetto la conferma che sia un conflitto legittimo (e sensato) per tirare i dadi, ma effettivamente non è una cosa da "qui e ora" o almeno non per Cornelius. Come dice Antonio è più un'esortazione a non lasciarsi andare e colpevolizzarsi troppo.

Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #279 il: 2011-04-21 01:41:02 »
Aspetto la conferma che sia un conflitto legittimo (e sensato) per tirare i dadi, ma effettivamente non è una cosa da "qui e ora" o almeno non per Cornelius. Come dice Antonio è più un'esortazione a non lasciarsi andare e colpevolizzarsi troppo.


Anche per me è così

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #280 il: 2011-04-21 04:02:14 »
per me questo è un big problem con cani, perché ho sempre pensato che in cani non si possa convincere nessuno ... semmai obbligarlo. qui stiamo discutendo animosamente ma almeno per quanto mi riguarda cerco di dare risposte ai dubbi che August mi pone senza la pretesa di obbligarlo a fare nulla, semmai di convincerlo che la mia idea è migliore della sua (ovvio ... la sto dicendo se non ci credessi sare come Phineas :P ;) )


da qui poi parto con una riflessione per la tangente ... ho sempre visto in cani i pg che vanno nelle città cercano di risolvere il problema e poi se ne vanno. ma la consapevolezza da giocatore è sempre stata che in realtà io non convinco nessuno e quindi quando vado via tutti potrebbero fare poi quello che vogliono e tutto mi crolla, ma questa è un'altra storia slegata dalla città di eagle point

Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #281 il: 2011-04-21 12:03:44 »
per me questo è un big problem con cani, perché ho sempre pensato che in cani non si possa convincere nessuno ... semmai obbligarlo. qui stiamo discutendo animosamente ma almeno per quanto mi riguarda cerco di dare risposte ai dubbi che August mi pone senza la pretesa di obbligarlo a fare nulla, semmai di convincerlo che la mia idea è migliore della sua (ovvio ... la sto dicendo se non ci credessi sare come Phineas :P ;) )


da qui poi parto con una riflessione per la tangente ... ho sempre visto in cani i pg che vanno nelle città cercano di risolvere il problema e poi se ne vanno. ma la consapevolezza da giocatore è sempre stata che in realtà io non convinco nessuno e quindi quando vado via tutti potrebbero fare poi quello che vogliono e tutto mi crolla, ma questa è un'altra storia slegata dalla città di eagle point


L'unico modo che hai, credo, per assicurarti che ciò che non vuoi non accada più, ma proprio più, è piazzare pallottole nella schiena a chi credi ne sia il colpevole 8)
_______

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #282 il: 2011-04-21 18:36:28 »
Ci sono una serie di discorsi su Cani che prima o poi dovrò fare.

E uno riguarda i conflitti per convincere e la loro presunta futilità.

Partiamo da un presupposto: questo post è totalmente slegato da quello che voi potreste preferire o meno. August si sente colpevole. E se volete potete smettere di farcelo sentire. Lui vuole sentirsi colpevole, qualcosa in lui lo spinge ad esserlo, se volete che non ci si senta più è un conflitto. Poi è ovvio che se la vostra opinione è "non mi interessa provarci davvero. Gli ho detto come penso stiano le cose, ma non mi interessa che cambi idea" il conflitto non si fa, ci macherebbe.

Ma faccio questo breve avviso perché non vorrei che voi aveste capito che i conflitti per convincere (cosa che non è: la posta è "August si sentirà colpevole della morte di suo figlio?"  ... August cosa farà in fiction quando non si sentirà più colpevole?) siano proibiti.

Non lo sono. Non sono impossibili. Semplicemente viene detto perché non ci si faccia troppe illusioni. Non esiste che fai un tiro di diplomazia ed un PnG è improvvisamente costretto ad esserti amico per sempre.
Come non esiste che io dichiaro che ti metto fuori uso un braccio e quel braccio è perso per sempre. Puoi ritornare ad usarlo? Certo. Dipende dalla fiction!
Quel PnG cambierà idea? Possibile, dipende dalla fiction.


Esempio pratico: giocai con Moreno un città in cui lo Stregone era una maestra che aveva commesso un peccato (aveva ucciso) e un'orribile sciagura si stava abbattendo sul paese. Lei era convinta che dipendesse tutto da questo, e ne aveva convinto la popolazione. Così tutti quanti avevano traviato il culto, trasformandolo in una continua autoflagellazione. Sorridere non era possibile, solo la sofferenza era accettata. I bambini sopratutto mi fecero pena. Disincentivati a giocare, a divertirsi ad essere bambini, tutto per una fissetta degli adulti. E la stregone venne a chiedere consiglio proprio ai cani. A noi.

E il mio cane rispose "Sorella Prudence, tu hai pregato il Re della Vita per una risposta, e il Re della Vita te l'ha mandata tramite noi. Gioisci. Il Re della Vita ti perdona. Hai sofferto abbastanza. Sei libera dal tuo peccato."

Moreno sgranò gli occhi. E prese in mano i dadi rispondendo "no. Non si farà perdonare così facilmente! Direi che la posta è -Sorella prudence si perdona?-"

vincemmo noi il conflitto. Abbracciando lo stregone (3 in Autorità, fallout in d8...becca su! XD ) e con me che feci un ultimo rilancio "Gioisci Prudence, apri le porte del tuo cuore e fa si che la gioia del signore lo riempia"... accusare quel rilancio da parte di Prudence significava accettare che nella sua vita c'era ancora lo spazio per la gioia... e non è semplicissimo continuare a volersi male se si ammette (quantomeno a se stessi) che si ha ancora diritto ad essere felici.

Esattamente come non è semplicissimo narrare come si è efficaci in una sparatoria se non si hanno le mani libere.


Porto avanti un paio di esempi: Phineas fa un conflitto con voi! (ve lo ricordate? Lui voleva celebrare un funerale e voi vi opponevate)

Citazione
«voi piuttosto non avete diritto di mettere bocca in questa storia. Non avete neanche chiesto il parere ai suoi genitori. Non vi importa nulla di quella povera donna e di suo marito»
Questo è stato il primo rilancio di Phineas. È un rilancio sull'interiorità dei PG! Altro che impossibile! Accusare questo significa ammettere a se stessi o agli altri che dei genitori di Malcom non vi importa. Potete scuotere la testa e dire "e invece mi importa", potete comportarvi come volete, ma c'è una vocina che comunque si fa sentire, un ammettere, almeno in quel momento, quantomeno a se stessi, che di loro non vi importa!

E questo è stato come Cornelius ha accusato
Citazione
«Noi siamo i Cani da Guardia di Dio! il nostro compito non è occuparci dei singoli, dobbiamo pensare solo al bene del Ramo. Può non piacerci e può non piacere nemmeno a te, ma è ciò che il Re della Vita ci ha chiamati a fare.»

divinamente, dico io. Ha preso il mio rilancio bastardo (farti ammettere che non ti importa di qualcuno) e lo ha trasformato in un'ottima caratterizzazione: "io non ho il dovere di occuparmi dei singoli, ma del bene comune!".
Quanto è durata quella convinzione di Cornelius? SOlo Tronk può saperlo. Cornelius in quel momento era davvero convinto di quelle parole (quantomeno le ha dette), ma cosa gli passa per la testa QUI e ORA solo Tronk può dirlo.
E questo in qualche modo rende quelle parole meno importanti? Col cazzo! Quella è fiction! Buona fiction, sottolineo!

E pensate che Phineas non ne abbia tenuto conto di quelle vostre azioni e di quelle vostre parole?

Fregatevene del convincere. L'importante è che si ragioni sul QUI e ORA. La storia del "non si tira per convincere" serve per aiutare i tradizionalisti a capire che se convinci qualcuno ad aiutarti quel qualcuno non è tuo amico per sempre!

"Lo convinco che è giusto sparare in testa ai peccatori" -> "gli faccio capire che è giusto sparare in testa ai peccatori"
"Lo convinco che non è responsabile della morte del figlio " -> "non si sente più responsabile della morte del figlio"

Qui e ORA queste poste sono valide. Ma quel PnG ti aiuterà ancora quando gli chiederai di punire un peccatore che ha rubato... e quel peccatore è suo figlio e ha 8anni?
"ehh, ma ha perso il conflitto. Lui pensa sia giusto" "NO. Lui PENSAVA fosse giusto. Ora è un altro paio di maniche."

E, facciamo finta che August si perdoni. Accetti il suo ruolo, ritrovi fiducia in se stesso (la posta che scegliete voi insomma).... mettiamo che più avanti nella fiction si trovi un biglietto firmato da Jonathan in cui è scritto "odio mio padre perché mi maltratta fin da quando sono nato. Nessuno mi vuole bene. Questa notte mi toglierò la vita" August continuerà ancora a sentirsi a posto con la coscienza? Cosa dirà? "Eeh, che mi frega, i Cani mi hanno fatto perdere la posta? Ormai io non c'entro niente!".

Le poste sono valide fintanto che non si vincolano i metodi per ottenerle! L'importante è ricordarsi che non ci sono diamanti, nulla è per sempre e tutto dipende dalla fiction.
E voi avete un mezzo potentissimo per modificare la fiction QUI e ORA. Si chiama Conflitto! ^_^

Ovvio, tutto questo se vi interessa che August si senta meglio. ALtrimenti voi la vostra posizione l'avete spiegata più che bene, e francamente a me va più che bene che quel fallito rimanga lì a piangersi addosso! XD


Quindi Antonio il tuo big problem in realtà è un non-problem. A Cani si possono convincere tutti. Altrimenti i Cani a che servono? Come li convinci dipende dalla fiction che crei. Come? COn il tuo personaggio, con le tue poste, con i tuoi rilanci e con le tue accusate (e ovviamente anche con le scene senza conflitto...questa è una città troppo tranquilla, ho sbagliato a crearla).

Francamente la città dell'autoflagellazione io penso di averla lasciata SANA. Quando ce ne siamo andati (io con fasciature per via di due pistolettate che mi son preso) le persone ci salutavano sorridendo, gli adulti ci ringraziavano e la stregona ci abbracciò e ci benedì, da buona fedele, per averla liberata dai suoi tormenti.

Quello che dovresti chiederti, Antonio, o meglio che dovresti far chiedere a Wiley (se vuoi davvero che Wiley se lo chieda, ovvio!) è "cosa dovrei fare per migliorare Eagle Point?"

La situazione la conosci. Te l'ha raccontata tua madre, e hai visto anche la differente affluenza di persone tra le funzioni di Phineas e quelle di August. Nonché la differenza nei loro caratteri.
Certo se pensi che loro ti stiano ad ascoltare solo perché snoccioli bene il libro della vita e hai un cappotto allora è ovvio che hai dubbi su come la città possa mantenersi dopo che l'hai lasciata.... XD
In quel modo non hai modificato l'attitudine di nessuno, nessuno è cambiato.

Voi siete ancora in pieno nella prima fase. State ancora raccogliendo informazioni (si vede perché ci sono pochi conflitti). QUando inizierai ad agire davvero, a voler far cambiare idea agli altri, allora i tuoi dubbi si risolveranno!! ^_^


Scusate lo spiegone!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #283 il: 2011-04-22 01:18:03 »
grazie dello spiegone ... benché conosca cani da tanto la mia espreinza di gioco è scarsissima e quindi mi perdo molte sfumature (e pezzi interi di regolamento alle volte)


allora ok!


conflitto:
io proppongo come posta "August accetta di riprendere in mano le redini della città!"


mi è venuta così, perché come dice spigel ho parlato con Wiley e lui pensa veramente che August sia un buon sovrintendente ma solo con poca fiducia in se stesso :P


io oggi vado in vacanza ... inteoria potrei guardare internet ogni tanto ma fino al 26 mi prendo la libertà di fregarmene dei forum e godermi le vacanze :P

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[Cnv] PbF - Eagle Point
« Risposta #284 il: 2011-04-22 02:32:52 »
Mi accodo anch'io al ringraziamento per lo spiegone: esporre il proprio punto di vista è sempre una buona cosa, in fin dei conti siamo su questo forum anche per confrontarci sui giochi.

Per quanto riguarda il conflitto io preferirei una posta come "August ritrova la fiducia in se stesso" che è più adatta all'indole del mio personaggio (non costringere a sopportare fardelli non voluti) e trovo anche potenzialmente più interessante nelle sue implicazioni (sia in caso di vittoria che di sconfitta).

Buone vacanze a tutti!

Tags: