Okkei...
Dunque...
1) Dopo una sola partita, e senza aver mai letto il manuale, qualcuno in un altro forum (dove non posso intervenire) spara una boiata su Trollbabe.
2) La ripete poi in questo stesso forum.
3) nasce un thread in cui la sua affermazione viene smontata non solo da me, ma praticamente da tutti quelli che conoscono il gioco. Viene postato persino un articolo dell'autore del gioco che la smentisce completamente a su volta.
4) tutto questo viene ignorato. Nascondendosi dietro a "offese" e a "ce l'hanno con me" si manda il tutto in vacca, senza nessuna ammissione di aver sbagliato.
5) Il post con la boiata nell'altro forum rimane
6) Si parla in un altro thread (questo) di come, per scarsa conoscenza di un gioco, si sparga disinformazione (anche in buona fede) e di come bisognerebbe cercare di aiutarlo parlando dei giochi a ragion veduta (per fare un esempio a caso, mi avete più visto scrivere qualcosa su Elar da quando la versione in mio possesso - che era un draft - non è più quella corrente? E anche prima avevo criticato solo la comprensibilità del testo. PRIMA che venisse definito il testo definitivo, quindi quando ci sarebbe stato ancora il tempo, volendo, di cambiarlo.)
7) Quel thread in un altro forum è un esempio perfetto, il più evidente e il più recente Ed è su trollbabe e su questo topic. e quindi lo cito. Se qualcuno aveva esempi migliori, può segnalarli.
SOLO ADESSO quel thread viene corretto (evidentemente, il fatto di sapere di essere nel torto non era sufficiente, finchè "non si sapeva in giro".)
9) Però, sono stronzo io perchè "dovevo avvertirlo in privato"
Ora, dedico un sacco del mio tempo alla diffusione dei gdr, ma ancora al servizio "notifica personale a domicilio" a tutti quelli che hanno scritto cose errate non ci sono arrivato, e mi pare paradossale che lo si chieda. Se ho già segnalato l'errore, pubblicamente, in questo forum... perchè avrei dovuto segnalarlo UNA SECONDA VOLTA in privato alla stessa persona a cui l'avevo detto in pubblico? E magari dovrei farlo con tutti i partecipanti al thread?
Ma no, è ovvio, è tutto perchè "ce l'ho con lui". Mi accanisco a non stare zitto quando dice boiate.
A parte che... perchè dovrei stare zitto quando qualcuno dice boiate su un gioco che conosco bene?
E visto che erano GIA' cose segnalate come errori DIRETTAMENTE A QUELLA PERSONA in un thread... che senso ha chiedere di essere avvertito UNA SECONDA VOLTA in privato del fatto che fossero errori?
A meno che, il problema non sia il fatto di dire cose giuste o sbagliate. questo passa in secondo piano, pare non essere la cosa importante. La cosa "importante" è la fama, la reputazione. Per non perderla, non si correggono gli errori nei post. E se si correggono, è solo per la minaccia (in privato) di "andare a dirlo in giro".
"hai detto una cazzata"
"chissenefrega, non vado certo ad ammettere di avere sbagliato"
"l'ho detto io pubblicamente"
"orpo, mi dovevi avvertire, adesso che figura ci faccio? Ma perchè? Ce l'hai con me?"
No, non può funzionare così. Ciascuno è responsabile di quello che dice. Se crede di aver detto cose giuste, perchè deve cambiarle se vengono segnalate? Se ritiene di aver detto cose sbagliate, perchè non le cambia se non vengono segnalate pubblicamente?
Ho scritto un
intero articolo (quello che ho citato prima) sui danni che può fare l'elevare uno "status" al di sopra dell'actual play. Chi si chiede perchè non rinuncio a segnalare queste cose, per "quieto vivere" (mi farei certamente meno nemici), evidentemente non l'ha letto.
Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire. Eventuali questi o considerazioni collaterali andrebbero in un thread separato. Non ho spostato questi ultimi post solo perchè (1) riguardano un post su trollbabe che (2) parlava proprio di questo topic, ma se si va a fare discorsi generali, è un altro topic.
(P.S.: se questo post vi pare esagerato per due post di due righe, ricordatevi che la maledizione dei moderatori è che vedono anche i whisper...)