Autore Topic: [Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione  (Letto 9678 volte)

[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #30 il: 2010-12-09 11:16:33 »
Ora ho aggiornato. Comunque bastava un whisper con una richiesta, "per piacere, aggiorni il thread su GdRitalia?"...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #31 il: 2010-12-09 12:29:52 »
sarei un po' stufo però...
Se hai problemi personali con Khana, Moreno, fai il piacere di risolverli al di fuori di questo forum, l'ha già detto Suna, lo ribadisco io...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #32 il: 2010-12-09 13:00:02 »
Bbbboni...
Khana ha fatto bene a aggiornare quel thread, anche se io avrei aspettato ad approfondire un po' l'argomento e a provare anche un'altro po' a fare quel primo post, che in queste cose c'è sempre un rischio enorme. Inoltre Trollbabe è uno di quei giochi che proprio bisogna provare.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Se hai problemi personali con Khana, Moreno, fai il piacere di risolverli al di fuori di questo forum, l'ha già detto Suna, lo ribadisco io...


Giusto! E, permettimi, viceversa ;-)
Come ho detto ad inizio thread chiedo uno sforzo collettivo per non mandarlo in vacca. Collettivo significa di tutti, nessuno escluso. Personalmente posso consigliarvi, se vi sta sul culo qualcuno, di ignorarlo o di tenere i rapporti, quando necessari, su un piano squisitamente "tecnico"? E se percepite una provocazione di non rispondere? Grazie.

Ora... qualcuno ha qualcosa di costruttivo da aggiungere o consideriamo il thread chiuso? Mattia? Meme? Avete capito perché

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Credo che il nodo sia proprio qui: da GM _DEVI_ verificare che ci sia il conflitto d'interessi, da giocatore NO.


questa frase è formalmente scorretta, anche se all'atto pratico, spesso, non dovrebbe comportare grossi rischi, se non quello di fraintendere il senso del gioco e delle sue regole?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #33 il: 2010-12-09 14:22:25 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Giusto! E, permettimi, viceversa ;-)

Ampiamente concesso, e scusami lo sfogo :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #34 il: 2010-12-09 14:43:55 »
Mi sono reso conto che grossomodo intendevo quello che dite anche voi, ma con parole diverse, e come al solito quando le scelgo io, meno appropriate XD
Alla fine sappiamo tutti cosa è un Conflitto in Trollbabe e quando chiamarlo ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #35 il: 2010-12-09 16:29:32 »
Okkei...

Dunque...

1) Dopo una sola partita, e senza aver mai letto il manuale, qualcuno in un altro forum (dove non posso intervenire) spara una boiata su Trollbabe.
2) La ripete poi in questo stesso forum.
3) nasce un thread in cui la sua affermazione viene smontata non solo da me, ma praticamente da tutti quelli che conoscono il gioco. Viene postato persino un articolo dell'autore del gioco che la smentisce completamente a su volta.
4) tutto questo viene ignorato. Nascondendosi dietro a "offese" e a "ce l'hanno con me" si manda il tutto in vacca, senza nessuna ammissione di aver sbagliato.
5) Il post con la boiata nell'altro forum rimane
6) Si parla in un altro thread (questo) di come, per scarsa conoscenza di un gioco, si sparga disinformazione (anche in buona fede) e di come bisognerebbe cercare di aiutarlo parlando dei giochi a ragion veduta (per fare un esempio a caso, mi avete più visto scrivere qualcosa su Elar da quando la versione in mio possesso - che era un draft - non è più quella corrente? E anche prima avevo criticato solo la comprensibilità del testo. PRIMA che venisse definito il testo definitivo, quindi quando ci sarebbe stato ancora il tempo, volendo, di cambiarlo.)
7) Quel thread in un altro forum è un esempio perfetto, il più evidente e il più recente Ed è su trollbabe e su questo topic. e quindi lo cito. Se qualcuno aveva esempi migliori, può segnalarli.
8) SOLO ADESSO quel thread viene corretto (evidentemente, il fatto di sapere di essere nel torto non era sufficiente, finchè "non si sapeva in giro".)
9) Però, sono stronzo io perchè "dovevo avvertirlo in privato"

Ora, dedico un sacco del mio tempo alla diffusione dei gdr, ma ancora al servizio "notifica personale a domicilio" a tutti quelli che hanno scritto cose errate non ci sono arrivato, e mi pare paradossale che lo si chieda. Se ho già segnalato l'errore, pubblicamente, in questo forum...  perchè avrei dovuto segnalarlo UNA SECONDA VOLTA in privato alla stessa persona a cui l'avevo detto in pubblico? E magari dovrei farlo con tutti i partecipanti al thread?

Ma no, è ovvio, è tutto perchè "ce l'ho con lui".  Mi accanisco a non stare zitto quando dice boiate.

A parte che...  perchè dovrei stare zitto quando qualcuno dice boiate su un gioco che conosco bene?

E visto che erano GIA' cose segnalate come errori DIRETTAMENTE A QUELLA PERSONA in un thread... che senso ha chiedere di essere avvertito UNA SECONDA VOLTA in privato del fatto che fossero errori?

A meno che, il problema non sia il fatto di dire cose giuste o sbagliate. questo passa in secondo piano, pare non essere la cosa importante. La cosa "importante" è la fama, la reputazione. Per non perderla, non si correggono gli errori nei post.  E se si correggono, è solo per la minaccia (in privato) di "andare a dirlo in giro".

"hai detto una cazzata"
"chissenefrega, non vado certo ad ammettere di avere sbagliato"
"l'ho detto io pubblicamente"
"orpo, mi dovevi avvertire, adesso che figura ci faccio? Ma perchè? Ce l'hai con me?"

No, non può funzionare così. Ciascuno è responsabile di quello che dice. Se crede di aver detto cose giuste, perchè deve cambiarle se vengono segnalate? Se ritiene di aver detto cose sbagliate, perchè non le cambia se non vengono segnalate pubblicamente?

Ho scritto un intero articolo (quello che ho citato prima) sui danni che può fare l'elevare uno "status" al di sopra dell'actual play.  Chi si chiede perchè non rinuncio a segnalare queste cose, per "quieto vivere" (mi farei certamente meno nemici), evidentemente non l'ha letto.

Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire. Eventuali questi o considerazioni collaterali andrebbero in un thread separato. Non ho spostato questi ultimi post solo perchè (1) riguardano un post su trollbabe  che (2) parlava proprio di questo topic, ma se si va a fare discorsi generali, è un altro topic.

(P.S.: se questo post vi pare esagerato per due post di due righe, ricordatevi che la maledizione dei moderatori è che vedono anche i whisper...)
« Ultima modifica: 2010-12-09 16:34:38 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #36 il: 2010-12-09 17:43:40 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Come ho detto ad inizio thread chiedo uno sforzo collettivo per non mandarlo in vacca. Collettivo significa di tutti, nessuno escluso. Personalmente posso consigliarvi, se vi sta sul culo qualcuno, di ignorarlo o di tenere i rapporti, quando necessari, su un piano squisitamente "tecnico"? E se percepite una provocazione di non rispondere? Grazie.


A me sembra un post più che chiaro, corretto e cortese.
Che un moderatore sia il primo a violarlo andando avanti con la sua crociata fa cascare i sentimenti, sinceramente... ma perché io che non sono coinvolto in queste guerre, che voglio partecipare a un forum dove si discute di giochi civilmente, devo beccarmi un post come quello qui sopra di Moreno?
Spiega qualcosa di utile a me utente medio che passa da queste parti? No, è solo un ennesimo wall of text di bile e di rant.
Moreno c'è mai una volta che rinunci a scagliarti in una filippica? A chi giova il tuo post? Almeno aiuta te a sfogarti? Ma sei un moderatore o un flamer del cavolo? Hai tutto 'sto tempo da buttare via in rant, perché non fai qualcosa di costruttivo, tipo scrivere uno dei tuoi decantati articoli? Almeno quelli li leggo, a volte ci trovo anche qualcosa che mi interessa personalmente.
Non siamo stupidi, abbiamo capito la situazione, non serve un wall of text per spiegarti o rincarare la dose, ma siamo IN QUATTRO a pregarti di rimanere in topic e di piantarla con gli attacchi.

C'è qualche altro moderatore che al contrario di te ha il buon senso di chiudere questo macello?
« Ultima modifica: 2010-12-09 17:44:42 da Suna »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #37 il: 2010-12-09 18:04:32 »
Per "chiuso" non intendo (come non lo intendeva Ezio) il chiudere via software.

Si intende "se non avete niente da aggiungere al topic, non postate"

La mia valutazione è che il mio post fosse ancora in topic (e l'ho spiegato perchè) e il tuo, Suna, davvero non lo è. Ma sono valutazioni personali, su cui ovviamente discordiamo.

Visto però che sull'argomento hai già iniziato un thread, che è ancora in corso, ti pregherei di non "moltiplicarlo" intervenendo in TUTTI i thread in cui posto quelli che definisci "wall of text", perchè,  questo sì, è un comportamento molesto ed equivale a voler impedire "di forza" (disturbando in continuazione) i miei post interrompendo tutte le discussioni. Se hai qualcosa da dire su un mio post metti il link nel thread che hai creato sull'argomento e parlane lì, per chi è interessato.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #38 il: 2010-12-09 18:05:41 »
Suna, Moreno ha risposto in pubblico per fare da collegamento tra una serie di persone che si parlavano in whisper a proposito della lamentela pubblica di Khana e El Rethic.

Se ha fatto bene o male non lo so. A istinto direi di si, ragionandoci direi "non ha fatto bene a farlo in questo thread".

È una cosa su cui riflettere, perché per fare interventi da moderatore bisogna ragionare bene.

E quello di Moreno sopra NON era un intervento da moderatore, era un intervento da utente e da appassionato che ha visto una irregolarità in qualche modo attinente all'argomento in discussione (quando ancora era ancora una sola frase e un link...poi ha dovuto fare un wall of text per spiegare la situazione a TUTTE le persone che si parlavano in whisper) .

Lo stesso identico intervento, come valore, di quello che fai tu qui, denunciando il tuo fastidio per il suo modo di postare. Un intervento che fai utente e da appassionato.


Purtroppo a volte i moderatori postano anche da utenti, questo è un viziaccio difficile da togliere a gente appassionata.

Non è una difesa di Moreno, è una spiegazione di quelle che credo essere le sue motivazioni.
Devo valutare a mente fredda per capire che tipo di irregolarità ci sono state.

Gradirei che in questo thread finisse il discorso, e mi adopererò per fare in modo che continui in un altro, a tempo debito.

Ezio, sei d'accordo con la chiusura del thread o c'è ancora qualcosa da sviscerare?


per quelli con cui stavo parlando in whisper: ora non posso sviscerare il discorso, ma è un argomento che riprenderemo.

edit: crosspost con Moreno
« Ultima modifica: 2010-12-09 18:07:49 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #39 il: 2010-12-09 18:31:04 »
Moreno... non ho corretto prima il thread su GdRitalia perché non ero online...
L'altro ieri 7 dicembre è uscito Cataclysm, la 3a espansione di WoW. Sono andato a prendermela dopo l'ufficio, con Rossella, perché giochiamo insieme.
Siccome il Mediawrold di Padova è di fronte a Roadhouse Grill, abbiamo deciso di mangiare fuori. Perché Roadhouse Grill e BBBUONO.
Poi abbiamo giocato fino alle 4 di notte, perché ci piace così.
L'8 dicembre l'ho passato a dormire fino alle 15.00 e poi a fare gli addobbi di natale con Rossella, la quale almeno nei giorni di festa, gradisce che io non stia a litigare sui forum.
Dopo gli addobbi, abbiamo giocato a WoW fino alle 2.
Questo è il motivo per cui il thread su GdRitalia è stato aggiornato "in ritardo".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #40 il: 2010-12-09 19:42:46 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ora... qualcuno ha qualcosa dicostruttivo da aggiungereo consideriamo il thread chiuso? Mattia? Meme? Avete capito perché[/p]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Credo che il nodo sia proprio qui: da GM _DEVI_ verificare che ci sia il conflitto d'interessi, da giocatore NO.[/p]
[p]questa frase è formalmente scorretta, anche se all'atto pratico, spesso, non dovrebbe comportare grossi rischi, se non quello di fraintendere il senso del gioco e delle sue regole?[/p]

Sì, ci sono delle cose che non ho capito e no, non in questo thread.
Ci ragiono, poi magari tra una settimana apro un thread per i cavoli miei e ti faccio un fischio via whisper.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #41 il: 2010-12-09 20:36:00 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Mi sono reso conto che grossomodo intendevo quello che dite anche voi, ma con parole diverse, e come al solito quando le scelgo io, meno appropriate XD
Alla fine sappiamo tutti cosa è un Conflitto in Trollbabe e quando chiamarlo ò_ò


L'importante, per me, è che sia chiaro dove quella frase che hai definito "epic win" fosse errata. Sento molto la problematica della diffusione di modi sbagliati di giocare, specie in questa fase della Storia del nostro hobby e non avrei MAI voluto vedere quella frase di Mattia ripetuta altrove.

Mattia, sono a disposizione. Posso suggerirti di fare una partita a Trollbabe dal vivo appena puoi, comunque? Io sono a disposizione, come GM o come Giocatore, basta che mi avverti. Per il resto sono a disposizione. Mi sto sforzando molto per approfondire questo gioco, per poterlo spiegare anche in profondità, e ogni domanda è la benvenuta (ne ho una anch'io che prima o poi avrò il tempo di fare, qui o sulla forgia).
E questo esaurisce la parte costruttiva del thread, che può essere considerato chiuso.

Permettetemi, però, una chiosa.

Come ho detto a Khana per me lui ha fatto una mossa affrettata prendendo per buone quelle conclusioni famose. Anche a me suonavano sensate, ma è bastato farle decantare un po' e le cose sono cambiate. In pratica Davide ha commesso il classico errore di arrivare a delle conclusioni su un gioco nuovo dopo una demo e una conversazione.
NON FATELO.
Non in questo momento. Fate uno sforzo per verificare, controllare, analizzare e rigiocare, e solo DOPO scrivete. E' importante specialmente ora, con il gioco indie che si affaccia sempre più prepotente sul mercato, essere attenti e difendere "l'integrità" forgita, anche attraverso la precisione asssoluta di quanto noi, che siamo un po' i più esperti, scriviamo.
Sono poi con Simone: se Moreno riteneva che fosse stato fatto un errore grave, un danno, ha fatto bene a segnalarlo e ad additarlo. Ha fatto male ad usare questo thread.
Sui toni non mi pronuncio.
Nota di demerito a Tazio: ma che cavolo, due stanno litigando e tu, invece di calmarli o, al limite, a ignorarli, ti ci metti in mezzo dando ragione a uno e attaccando l'altro? Grazie mille per l'aiuto u.u

Colpa anche mia, sapevo perfettamente che avrei dovuto aspettare che gli animi si calmassero o la maretta sarebbe traboccata anche su questo thread. Purtroppo c'erano cose urgenti da chiarire, e ho dovuto fare così, nella speranza che si riuscisse ad ignorare eventuali provocazioni o attacchi, veri o presunti. Purtroppo non è stato così.
Davvero, mi sento di dirlo: Davide, senti che Moreno ti abbia ingiustamente attaccato? IGNORALO. L'unica ragione possibile per non farlo ma per prenderla è, davvero, quello di sentire una posizione attaccata. Credo che non sia così, quindi non darmi modo di pensarlo. Grazie.

Ok, thread chiuso, postate qui solo e soltanto se avete qualcosa da dire di RIVOLUZIONARIO rispetto al tema. Spero di non dover mai più fare l'analisi tecnica di un gioco tra questi scossoni.
« Ultima modifica: 2010-12-09 20:36:33 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione
« Risposta #42 il: 2010-12-10 03:01:36 »
Rispondo a Khana in un altro topic, qui in "gente che chiacchiera"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: