Autore Topic: Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]  (Letto 5391 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #15 il: 2010-12-11 00:22:48 »
Io invece avrei bannato un sacco di gente -.-

Sarà per questo che non sono un moderatore...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #16 il: 2010-12-11 01:19:51 »
Ripeto: il ban (che è TEMPORANEO e non definitivo) fa riferimento ad una serie di comportamenti tenuti in due thread in particolare, non solo per quest'ultima uscita. Non era scritto chiaro e tondo nel mio post qui sopra? Amen, lo ripeto qui. "Moreno moderatore" non c'entra NULLA in questo thread né con questo ban temporaneo: è un'iniziativa mia, motivata come sopra. Rileggete i due thread in questione da capo e piedi e poi ne riparliamo, se necessario, in apposito thread.[color]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #17 il: 2010-12-11 03:51:25 »
Anche se, per qualche mistica ragione, non sono riuscito a rinominare il thread, questa discussione è in SLOW DOWN.

Cosa significa?

Cito dalla recente aggiunta al regolamento, di cui vi prego di prendere visione:


SLOW DOWN (lett. "rallentare")

Quando un moderatore chiama uno slow down su un thread significa che ogni utente, in un giorno solare (dalle 00:01 del mattino alle 24:00 della notte), può postare UNA SOLA volta in quello specifico thread. Lo scopo è impedire risposte di getto, stimolare una riflessione più attenta e magari qualche parola gentile di più.

Nella pratica, il moderatore aggiunge [SLOW DOWN] al titolo del thread e eventualmente fa un post con la Voce del Moderatore (sempre all'interno dello stesso thread) per avvertire tutti che si deve rallentare. Successivamente, un Moderatore può permettere che il thread "acceleri" (avvertendo nel thread con un post con la Voce del Moderatore e levando [SLOW DOWN] dal titolo).
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #18 il: 2010-12-11 10:30:55 »
io (col senno di poi) come ho già detto in whisper (ohhhhh i whisper.......) avrei bloccato prima e sul nascere la polemica e impedito a khana di non risposndere a Spiegel, ma fare l'offeso.
Il ban mi sembra poco utile soprattutto quando è fatto dopo una discussione che degenera troppo e tra un utente e un moderatore perché come si è visto non ci sono poi analisi che non vedano gli interessi di parte prevalicare sull'oggettività della questione

inoltre siamo troppo abituati a fottercene delle regole (vedi discussione sui whisper) che non siamo capaci di capire quando il regolamento debba essere applicato

e anche qui fan mail a triex e silenzio stampa per 24 ore :P

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #19 il: 2010-12-11 19:28:49 »
I motivi del ban mi sembrano un po' troppo labili e sembrano andare a pescare indirettamente in cose che ha detto e fatto in altri forum. Saranno pure solo 5 giorni, ma mi domando se questa non sia più che altro una dimostrazione di forza.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #20 il: 2010-12-11 19:31:57 »
io non bannerei nessuno, come su the forge. la maggior parte delle volte avere poi nero su bianco una discussione in cui ci si è resi ridicoli per giorni è una punizione sufficente. ma, stando le regole sui ban, il ban di khana è praticamene inevitabile. :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #21 il: 2010-12-12 02:43:21 »
Citazione
I motivi del ban mi sembrano un po' troppo labili e sembrano andare a pescare indirettamente in cose che ha detto e fatto in altri forum. Saranno pure solo 5 giorni, ma mi domando se questa non sia più che altro una dimostrazione di forza.


No, era su questo forum
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #22 il: 2010-12-12 09:08:17 »
sono passate solo 22 ore dal mio ultimo post ma poi non mi collego più e quindi volevo dire il pensierino della notte

Gentechegioca è la prima comunità dove assisto ad una tale disponibilità dei moderatori di rendere partecipi tutti delle proprie decisioni in pubblico di accettare le discussioni e le critiche e di non chiudersi a ricco con la frase le decisioni sono incontestabili

io conosco pochi forum e quindi la mia esperienza è limitata ma mi piace questo clima, che magari mi fa venire la bile a momenti, ma mi permette di dire quello che voglio (nel rispetto dei toni) se non sono d'accordo quando voglio

ed è bello vedere che ci sono tante opinioni quante sono le persone che popolano il forum come è giusto che sia :)

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #23 il: 2010-12-12 12:04:37 »
Il problema è un chiarissimo conflitto tra Moreno e Khana e tra l'altro scoppiato a cavallo di un post su gdritalia e che affonda le radici in vecchi scazzi.
Non c'è veramente una ragione valida nei due topic linkati che giustifichi questo ban.
Questo non è un Ban è un sopruso.
Mi spiace ragazzi ma sono sbigottito.
Veramente sarebbe meglio tornarcene tutti sullo usenet.
« Ultima modifica: 2010-12-12 12:08:27 da Gabriele Pellegrini »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #24 il: 2010-12-12 12:29:54 »
Gabriele, magari il ban sarà stato inopportuno ma non credo sia stato fatto come atto di forza. Visto che l'ha fatto Korin. Semplicemente, anche fosse stato uno sbaglio, succede di sbagliare a tutti.
Simone Lombardo

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #25 il: 2010-12-12 14:27:21 »
Giusto un anno fa sono intervenuto in una discussione facendo notare a Moreno che aveva alzato i toni con più di un utente in meno di una settimana, all'epoca erano Andrea Castellani e Ivano; poco tempo prima era toccato ad Ariele.
Nell'anno in cui sono stato assente mi sono stati passati thread in cui altri si lamentavano dei modi di Moreno. Sistematicamente l'interlocutore di turno diventava un avversario da sommergere di paternalismo e fango.

Al tempo di quel mio ultimo intervento vi fu una levata di scudi di numerosi yes-man che mi fecero capire di non essere allineato con lo spirito della comunità.
Un post di Michele Gelli in cui ha dettato unilateralmente la linea editoriale di quella che dovrebbe essere una comunità amministrata da più persone, ha completato il quadro.
 
L'impressione è che oggi Gente che Gioca sia meno monolitica, non so cosa sia cambiato, probabilmente è stata semplicemente tirata la corda un poco troppo spesso.
Vedo alcuni avere perplessità sull'uso dello status di moderatore come strumento di forza per concludere le bagarre dello stesso, questo doppio ruolo è pura schizofrenia. Una persona resta tale indipendentemente dai ruoli. Al più  i ruoli possono confliggere tra loro.  
Vedo altri che si lamentano di essere trattati come pezze da piede. Ron Edwards è simpatico quando lo fa, sarà la lingua ma Moreno, anche se autografa i giochi di Ron non ha il suo carisma... ne è lui.

E in tutto questo non ho citato il costante scornamento con Davide e neppure il suo ban.
E' parte del problema ma non lo esaurisce.

Spero che le varie voci di Gente che Gioca possano essere considerate una ricchezza e non si cerchi di ridurle a un ego inveendo contro chi non partecipa al coro.  
Per quanto mi riguarda si è chiuso un cerchio.

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #26 il: 2010-12-12 18:15:54 »
Scrivo qui perché parlerò solo di una cosa specifica che si è verificata in questo thread, anche se poi la diatriba (nel merito della quale non entro) si è sviluppata soprattutto nel thread parallelo aperto da Iacopo.

Sono rimasto per qualche giorno a guardare l'evolversi della discussione (a proposito: lo SLOW DOWN è un'ottima invenzione, i thread sono molto più leggibili) senza intervenire per due motivi, principalmente:

- sono una persona pacifica. Gli scontri non mi intrigano.

- Mi sembra (capt. obvious) che gli attacchi (e/o atteggiamenti passivo-aggrassivi) provengano, in qualità e modi differenti, da entrambe le parti e da molto tempo, e che non sia continuando a creare rumore intorno alla situazione che si potrà risolverla.

Perché scrivo, allora?
Perché subito da quando ho visto questo thread ho avuto una vaga sensazione di spiacevolezza che non riuscivo bene a definire. Quando l'ho aperto c'erano solo i primi tre post; nell'ordine: sfogo di Moreno, risposta secca di Davide, ban di Davide ad opera di Mattia.
Poi fra qui e di là si sono accumulati molti altri interventi, ma era in questi primi tre il fastidio, che credo finalmente di aver individuato.

Il problema principale di questo thread sta nelle modalità del ban di Davide.
Non entro nel merito, ripeto, ma rimango alla forma. E la forma dà fortemente l'impressione di aver utilizzato il ban come una gogna da parte di qualcuno schierato dalla parte di uno dei due litiganti.

Chiariamoci subito, Mattia: non ti sto accusando di questo. Sto dicendo che, per qualcuno che non abbia seguito lo sviluppo dei thread su TrollBabe e che non conosca le modalità soft di moderare tipiche di questo forum, il ban sembra assolutamente ingiustificato e la risposta di Davide (post #2) solo un pretesto per "punirlo" di qualche cosa.
Questa impressione è dovuta al fatto che il messaggio contenente il ban è immediato, lapidario, non lascia possibilità di replica. E che, a 30 minuti dall'apertura del post, era già stato scritto. Sembra che il moderatore fosse pronto ad attendere Davide all'angolo e, alla prima scusa, avesse la sanzione già in canna.

Non so se ci siano stati whisper da Mattia a Davide prima del messaggio, o altri contatti di qualche tipo; del resto, un utente normale non può leggere gli whisper di altri. Ma, se fossi stato moderatore, io avrei scritto un messaggio pubblico diverso, in cui avvisassi Davide del fatto che avesse contravvenuto a determinati punti del regolamento, invitandolo a rispondere senza frecciatine, tecniche ninja e rispettando quindi le regole.
Un primo avviso.
Se poi Davide avesse insistito, allora il ban sarebbe sembrato, credo, giusto a chiunque. Ma così, senza avviso né possibilità di appello, appare del tutto gratuito. Mettere i link ad altre discussioni (e non ai singoli messaggi in cui abbia contravvenuto al regolamento) sembra un modo per dare forza ad un ban eseguito con poca chiarezza.
Il fatto, infine, che Davide possa aver contravvenuto negli altri thread e non essere stato ripreso, non giustifica una sanzione unica cumulativa senza cartellino giallo di mezzo; è stato un errore dei moderatori non riprendere i singoli casi volta per volta.

-

Ribadisco che non sono voluto entrare nel merito. Non ho seguito le discussioni sui thread di TrollBabe, quindi non so se il ban sia stato giustificato o meno; tantomeno mi interessa provare a districarmi tra i fili dello scorno personale fra Davide e Moreno.
Mattia, non è un'accusa a te come persona né a te come moderatore; è solo un appunto che tenevo a fare.

[modificato per correggere alcune sviste]
« Ultima modifica: 2010-12-12 18:28:40 da Matteo Turini »

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #27 il: 2010-12-12 18:39:58 »
Si potrebbe fare, d'ora in poi, come in altri forum...prima si assegna un warning, se si erra nuovamente scatta il Ban...comunque ripeto ancora la mia, sono coseche andrebbero risolte esternamente a GcG, e cioè con un faccia a faccia, Gente che si Confronta sarebbe meglio^^
« Ultima modifica: 2010-12-12 18:40:27 da Jah Messenger »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #28 il: 2010-12-12 21:07:27 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Questa impressione è dovuta al fatto che il messaggio contenente il ban è immediato, lapidario, non lascia possibilità di replica. E che, a 30 minuti dall'apertura del post, era già stato scritto. Sembra che il moderatore fosse pronto ad attendere Davide all'angolo e, alla prima scusa, avesse la sanzione già in canna.

Rispondo brevemente: sì, in quel momento Moreno e Davide erano "sorvegliati speciali" per i loro screzi in corso nei due thread citati. Sapevo che uno dei due avrebbe passato il segno e l'avrebbe sparata grossa. La sanzione era "in canna", nel mio cervello, ma nel mirino erano in due, o forse più. Comunque, 5 giorni di stop non sono neanche lontanamente paragonabili ad un Ban vero e proprio: non è una "macchia" su un'ipotetica fedina penale. E' solo un cartellino rosso per un giocatore in campo che ha fatto una scorrettezza, che da mercoledì torna "in partita" senza ulteriori guai né pregiudizi. Non è in discussione la validità di NESSUNO come persona. Davide stesso ha detto di essere in un periodo "pesante" di lavoro (vedi QUI), gli sono scappati i cavalli, gli succede, amen. Tutto il resto è "montare un caso" su una sanzione tutto sommato minore.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #29 il: 2010-12-12 23:21:32 »
Citazione
[cite]Autore: Jah Messenger[/cite][p]Si potrebbe fare, d'ora in poi, come in altri forum...prima si assegna un warning, se si erra nuovamente scatta il Ban...comunque ripeto ancora la mia, sono coseche andrebbero risolte esternamente a GcG, e cioè con un faccia a faccia, Gente che si Confronta sarebbe meglio^^[/p]


Mi ripeto e perdonatemi, ma mi sembra una buona idea e non l'ho vista presente: che ne pensate di aggiungere l'idea dei warning al regolamento? Sarebbe un modo per dire, stai oltrepassando i limiti, sei "ufficialmente" invitato a pacare i toni, sicuramente uno è più portato a calmarsi^^
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Tags: