Autore Topic: Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]  (Letto 5401 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Riprendo da qui

In pubblico, perchè l'operato dei moderatori deve SEMPRE essere visibile e verificabile.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Moreno... non ho corretto prima il thread su GdRitalia perché non ero online...
L'altro ieri 7 dicembre è uscito Cataclysm, la 3a espansione di WoW. Sono andato a prendermela dopo l'ufficio, con Rossella, perché giochiamo insieme.
Siccome il Mediawrold di Padova è di fronte a Roadhouse Grill, abbiamo deciso di mangiare fuori. Perché Roadhouse Grill e BBBUONO.
Poi abbiamo giocato fino alle 4 di notte, perché ci piace così.
L'8 dicembre l'ho passato a dormire fino alle 15.00 e poi a fare gli addobbi di natale con Rossella, la quale almeno nei giorni di festa, gradisce che io non stia a litigare sui forum.
Dopo gli addobbi, abbiamo giocato a WoW fino alle 2.
Questo è il motivo per cui il thread su GdRitalia è stato aggiornato "in ritardo".[/p]


Cavolo, allora qualcuno ha la tua password, e ha postato una ventina di volte, contando solo quelle in questo forum, tra il momento in cui ti è stato dimostrato che in quel post dicevi cose sbagliate, e il momento in cui l'ho segnalato!

Dai, siamo seri. Semplicemente, hai considerato più urgente ed importante postare "sei folle" rivolto a me che stavo cercando di spiegarti le cose, che non il correggere un affermazione farlocca su un gioco. Questione di scelte. non di mancanza di tempo.

Ma anche questo link, l'ho postato solo perchè tu stai sempre a chiedere "fatemi vedere dov'è che prendo per il culo la gente" e ti ho accontentato. Ma tu puoi scrivere quello che vuoi negli altri forum. Questa non è l'inquisizione spagnola. Io al massimo ti dico che ti sbagli, e se vedo che il post non viene corretto, e si parla proprio di casi come quello, lo uso come esempio. Sai che dramma: chi legge sarà pure in grado da solo di valutare se quel post è giusto o sbagliato, no? E allora perchè ti preoccupa che lo vedano? Se sei tanto preoccupato che lo vedano, perchè non l'avevi modificato prima?

Ma comunque, anche questi sono fatti tuoi.

Il problema, quello che coinvolge questo forum (e in narraforum prima) sin dall'inizio, è che non è possibile che tu consideri ogni singola critica come un attacco personale! Se sbagli sbagli, non è che non bisogna dirtelo "per non attaccarti", per non offenderti, per non farti andare in escandescenze, per non mandare in vacca i thread.

C'è una cosa che sanno tutti i moderatori qui:  "stai attento a Khana, va trattato con cautela o esplode". Perchè sappiamo che sei fumino, che ad ogni critica ti inalbero, che criticare qualunque aspetto del tuo gioco lo vedi come un sabotaggio (e invece, magari se ascoltavi la prima edizione di Elar sarebbe stata più comprensibile), ogni critica per te è un attacco,  Se ti criticano due volte è un complotto, a tre volte inizi a vedere la persecuzione.

E allora... ne tuo caso si lascia correre. Altro che "persecuzione" Con te si è lasciato correre DI TUTTO, dai quoting scorretti alle tecniche ninja analogiche agli insulti. Per quieto vivere, per evitare polemiche, per non dare carburante al tuo vittimismo, tanti piccoli comportamenti si lasciano correre mentre ad altri (a chiunque altro) no. E questo alla lunga ha avvelenato il forum, perchè poi quando (come capita REGOLARMENTE) dai in escandescenze e bisognerebbe intervenire... come si fa ad intervenire a metà di un thread, dopo che ha hai fatte di tutti i colori, solo quando inizi ad insultare apertamente i moderatori?

Io mi sono sinceramente stufato delle tue continue polemiche. Non hai una carta "immune dalle critiche, può trattare ogni critica come un attacco e fare la vittima".  Se ti fanno notare spesso (con "spesso" nella tua percezione = "più di una volta") che hai postato cose inesatte, magari è perché posti un sacco di cose inesatte, non perchè c'è una cospirazione ai tuoi danni. Se ti si critica un gioco perchè è poco comprensibile, magari è davvero poco comprensibile, e non è un sabotaggio.

Non ricordo di averti visto MAI, in questo forum, accettare una critica o una correzione. Se va bene le ignori,  ma molto più spesso pianti una tragedia e il thread va in vacca. Come qui e qui ma di esempi se ne potrebbero fare DECINE.

Questo non sarà più tollerato.  Non c'è nessuno nel forum esente da critiche per "diritto divino". Per quello che è avvenuto fino ad adesso amen, è anche colpa nostra (e in particolare mia) che per "quieto vivere" abbiamo lasciato correre troppo, e quando sono intervenuto l'ho fatto, sbagliando, parlando con te come utente e non come moderatore. Sbagliando, perchè ne hai sempre e solo approfittato per buttarla in rissa.

Ma sbagliando si impara. Ho smesso di cercare di "convincerti e farti capire dove sbagli". Va sempre a finire così. Se ci riprovo ho già dato istruzione agli altri mod di randellarmi ferocemente in whisper.

D'ora in poi per te valgono le regole che valgono per tutti.
« Ultima modifica: 2010-12-12 15:19:58 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #1 il: 2010-12-10 03:14:25 »
Guarda Moreno, sono esterrefatto.
Ti do una Fan Mail per l'insistenza. E ribadisco che sei folle. Ora ne ho le prove.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #2 il: 2010-12-10 11:05:04 »
L'utente Khana riceve un BAN temporaneo di 5 giorni, per le seguenti violazioni al Regolamento:

- "siate educati, please"
- "anche tu picchi i bambini" (accusa di "follia" non dimostrata = argomento "grosso" che distoglie dal problema principale in discussione)
- "l'eterno ritorno" (domande dirette ignorate nella discussione su Trollbabe)
- "Questo forum non è un ring" (cito dal Regolamento: "Postare qui significa disporsi a partecipare a una discussione costruttiva.
Ciò implica l’accettare il fatto che non essere d’accordo con qualcuno non significa disprezzarlo o insultarlo. Qui si parla di idee ed esperienze."
- "Charitable Reading"


e, in misura minore:

- "niente sorrisetti" (dare fanmail a mo' di sfottò)

Questa sanzione NON tiene conto dell'aver ignorato il suggerimento, inviato in whisper, di non postare per un periodo di tempo e di sbollire e far sbollire da discussione perché, appunto, era un suggerimento e non un obbligo.

La sanzione fa riferimento in particolare alle discussioni seguenti:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3675
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3689


EDIT: correzioni sul colore.
« Ultima modifica: 2010-12-10 11:05:48 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #3 il: 2010-12-10 20:20:59 »
Questa è una pagliacciata. Davide è stato bannato per aver postato un messaggio in cui si ritira dalla discussione? La ragione per cui sto scrivendo in questo topic è che voglio che sia resa pubblica la mia opinione in merito: che i moderatori di Gente Che Gioca (tutte persone che individualmente stimo sotto un aspetto o un altro) collettivamente come pool di moderazione si sono comportati da mentecatti. Questa community merita d'essere trattata con più intelligenza, e con più senso dell'umorismo.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #4 il: 2010-12-10 20:26:36 »
Rafu, di che messaggio stai parlando?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #5 il: 2010-12-10 20:29:27 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Rafu, di che messaggio stai parlando?[/p]

Di quello postato da Davide in questo thread, al quale fanno riferimento la metà delle accuse a lui mosse:

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p][span style=color: royalblue;]L'utente Khana riceve un BAN temporaneo di 5 giorni, per le seguenti violazioni al Regolamento:[/span][/p][p][span style=color: royalblue;]- "siate educati, please"
- "anche tu picchi i bambini" (accusa di "follia" non dimostrata = argomento "grosso" che distoglie dal problema principale in discussione)[/span][/p]

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p][span style=color: royalblue;]e, in misura minore:[/span][/p][p][span style=color: royalblue;]- "niente sorrisetti" (dare fanmail a mo' di sfottò)[/span][/p]

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #6 il: 2010-12-10 20:31:37 »
Scusa se te lo faccio notare, rafu, ma credo proprio che non sia quel messaggio singolo ad aver fatto scattare questo ban. Immagino che siano stati molti post nei thread precedenti. "Moreno sei folle" lo aveva già ripetuto nel thread di Trollbabe, per esempio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #7 il: 2010-12-10 20:37:26 »
La mia opinione è che questo messaggio sia stato preso come "l'ultima goccia" e abbia fatto scattare il ban (anche perché, altrimenti, perché l'intervento di moderazione sarebbe stato postato qui?). Ma resta naturalmente la mia soggettiva opinione su come funziona all'interno la testa degli altri. Non pretendo di aver ragione, volevo soltanto che la mia opinione si sapesse.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #8 il: 2010-12-10 20:53:23 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]La mia opinioneè che questo messaggio sia stato preso come "l'ultima goccia" e abbia fatto scattare il ban (anche perché, altrimenti, perché l'intervento di moderazione sarebbe stato postatoqui?). Ma resta naturalmente lamiasoggettiva opinione su come funziona all'interno la testadegli altri. Non pretendo di aver ragione, volevo soltanto che la mia opinione si sapesse.[/p]


Ben lieto di saperlo. E invito altri a fare altrettanto. Nel senso a postare le loro impressioni e sensazioni (possibilmente coadiuvate da fatti) facendo presente che di sensazioni soggettive si tratta.

Ma se una goccia ha fatto traboccare un vaso è perché prima ce ne sono state altre mille che lo hanno riempito. E sono state ignorate. Sempre. Sbagliando.

Quando lasci correre perché non è grave, lasci correre perché non è grave arriva ad un certo punto la rottura grossa, la roba accumulata pesa e ti trovi all'ennesima cosa non grave che però scatena un putiferio.
in futuro si cercherà di evitare questo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #9 il: 2010-12-10 20:54:39 »
La mia opinione è che troppe volte Moreno non è in grado di dividere le proprie responsabilità di moderatore dal ruolo di semplice utente.

Trovo ci sia un conflitto che si possa risolvere, ad esempio, con una moderazione generale da parte di Moreno, cosa che trovo aiuterebbe anche la community ad essere meno autoreferenziale e più aperta a nuovi utenti e lurkers.Anche questi sono spunti importanti, a mio avviso.

Il Ban è secondo me ingiustificato e pure un po' ridicolo.
« Ultima modifica: 2010-12-10 20:56:06 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #10 il: 2010-12-10 20:58:08 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Questa community merita d'essere trattata con più intelligenza, e con più senso dell'umorismo.


Il "senso dell'umorismo" non può essere sempre a senso unico ("io vi posso dire quello che voglio perchè so' io, voi non mi potete dire niente perchè senno' mi offendo e do' in escandescenze per mezzo forum".)

Mi dispiace poi che nel tuo elenco di cose che questa comunità merita non hai citato il rispetto. Non per i moderatori, ma proprio per la comunità.  L'operare per il bene comune e non per la propria "squadra". essere imparziali invece di dare sempre e comunque ragione ai propri "amici", indipendentemente da qualunque cosa facciano.

Continuo a non approvare quei forum dove ti bannano permanentemente (senza nemmeno dirlo pubblicamente) per un decimo delle cose si sono dette e fatti qui, ma li capisco un po' di più. Se tenessi un po' di più alla mia tranquillità e meno al forum, sarebbe una scelta migliore.

Sinceramente, mi piacerebbe un sacco vedere certe persone provarcisi, a moderare certi elementi, e vedere se riescono a rimanergli "amiconi" e a essere comunque imparziali.

Io credo che certi privilegi siano stati considerati come fatti acquisiti, tanto che adesso il semplice dire "no, sei uguale agli altri" sia considerato un offesa inenarrabile.  

E il regolamento, davvero, sarebbe il caso di leggerselo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #11 il: 2010-12-10 21:04:50 »
Prendo in parola Spiegel ed esprimo, a titolo squisitamente personale, solidarietà a Khana.

Spiego meglio: non ci provo nemmeno, a tenere il misurino di chi ha detto cosa, e come, e quando. Mi limito a osservare che, nello specifico del singolo provvedimento, trovo non inerenti al ban i punti 1, 2, 4, 5 e 6 tra quelli elencati da Korin in blu. Non mi pronuncio invece sul punto 3, perché come ho detto sopra non ho la benché minima intenzione di tenere lo "storico" delle discussioni pregresse. Faccio solamente notare che, riguardo al singolo scambio di battute, buona parte delle cose imputate a Khana sono state dette e fatte da Moreno nel post subito precedente. E di "charitable reading" ne ho vista ben poca. Non credo che il "sei folle" fosse un'accusa reale di decerebrazione patologica richiedente cure mediche. A me era sembrato fosse invece un modo di auto-moderarsi per non dire di peggio.

Questa è giusto la mia percezione, eh. Incidentalmente plaudo Rafu per averlo fatto per primo, e Spiegel per averne chieste altre. Un ottimo esempio di approccio alla community da parte di un mod (anche se giuro che me ne sono reso conto solo ora, che sei mod, Simo!)
Una delle teste di Janus

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #12 il: 2010-12-10 21:17:56 »
Moreno, attenzione: il tuo post #11 esprime una serie di tue legittime opinioni personali, ma l'iniziarlo con una citazione da un mio post lo carica di valori allusivi che implicano chiose al mio pensiero, e in tal modo mal rappresenta le mie opinioni.
Mi metti perciò nella posizione di replicare ad allusioni percepite, operazione alquanto tediosa che mi asterrò dallo svolgere se non riguardo ai punti che mi colpiscono con maggior forza.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi dispiace poi che nel tuo elenco di cose che questa comunità merita non hai citato ilrispetto. Non per i moderatori, ma proprio per la comunità.  L'operare per il bene comune e non per la propria "squadra". essere imparziali invece di dare sempre e comunque ragione ai propri "amici", indipendentemente da qualunque cosa facciano.

Se per caso tu volessi implicare che io non ho a cuore il bene comune e che prendo delle parti... ti rispondo che il sentirmi dire questo mi ripugna profondamente, perché sono profondamente appassionato all'idea di non fare mai "fazioni" (PER DAVVERO) e di porsi, sempre, il bene collettivo come unico obiettivo degno. Ed è una mia convinzione politica profonda che va ben al di là delle questioni locali di GcG, questa.

Se poi per caso ci fosse anche un'allusione all'idea che io avrei preso le parti di Davide in quanto "mio amico", ebbene, si sappia che non mi sono mai ritenuto personalmente "più o meno amico" di Davide Losito di quanto non mi ritenessi tale di Moreno Roncucci. E che sul piano dei rapporti personali io ho sempre considerato GcG come un unico "gruppo di amici", senza suddivisioni interne.
« Ultima modifica: 2010-12-10 21:19:03 da Rafu »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #13 il: 2010-12-10 22:24:36 »
Su questo singolo caso al momento non ho abbastanza elementi per avere una posizione ufficiale (ovviamente ne ho una ufficiosa mossa dai pregiudizi che ognuno porta con se ma non credo sia utile parlare sanza dati alla mano).

Sicuramente però mi sento di esprimere un concetto simile a quello espresso da Ariele/Aragos.

Moreno ha uno stile tagliente nella forma. Lo ha a volte anche nei contenuti. Almeno dal mio punto di vista. Questo rende problematico il suo lavoro di moderatore.

Un problema che però si pone è che la mole di lavoro che Moreno svolge come moderatore è piuttosto grande. Non so al momento se ci sia qualcuno in grado di sostituirlo dal punto di vista dell' attenzione e della quantità di tempo dedicata alla lettura e alla moderazione di GcG. Magari mi sbaglio ed è solo una mia percezione.

Certo, se non ho nulla contro il suo stile come utente (e ci mancherebbe altro) ho comunque delle riserve su lui come moderatore.

Non solo e non tanto per le sue azioni come moderatore (e non chiedetemi di ricordarne qualcuna in particolare che non mi andasse bene perchè ho memoria labile) ma proprio per come è Moreno come utente.

Difficle distinguere i due ruoli per una persona come Moreno.

Nel mondo la fuori organizzato nella forma di stato è forse più facile distinguere fra atteggiamento privato e pubblico di un tutore della legge. E comunque anche nel mondo non virtuale ad un tutore della legge si chiede un certo comportamento anche nel privato. Sicuramente nella sensibilità del sentire comune questa cosa la si chiede. Non so se sia in parte codificata anche nella legge. Sono ignorante su questo.

Per far capire che non sto parlando di atti gravi da parte di Moreno ma di comportamenti "normali" vi farò un esempio.

Non si dà il ruolo di repressore dei consumatori di cannabis ad un noto antiproibizionista.

Detto questo rimarco però il problema che non è che, mi sembra, ci sia gente al momento in grado di sostituire Moreno in quel ruolo sia per impegno che tempo dedicatop a GcG.

Inoltre voglio enunciare esplicitamente anche un'altra cosa: Non è che con questa moderazione io mi trovi chissà quanto male. Anzi. Se non fosse che mi trovo bene non verrei così spesso su GcG e non mi sentirei parte della community. Insomma la questione della moderazione la trovo un problema non così grande anche se neanche infinitesimo.
E non voglio trasformarlo in qualcosa di più di quel che è.

Solo meglio far notare un problema di dimensioni anche non rilevanti se ce n'è l'occasione piuttosto che restare zitti. Il problema magari non verrà risolto e neanche peggiorerà però intanto ne sarempo consapevoli.

Altra cosa importante è che, pur parlando molti di noi di Moreno, non vorrei assolutamente che questa cosa diventasse una sorta di processo a Moreno. Però se ci sono queste sensazioni e questi pensieri da parte di una parte della community è bene che la cosa venga fuorui e non fare finta di nulla.

Evitando accuratamente processi popolari.
Simone Lombardo

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]
« Risposta #14 il: 2010-12-10 22:26:03 »
Tanto per fare sapere onestamente la mia...
Io non l'avrei bannato per questo,mai.
Anche se, volendo essere paradossalmente bacchettoni (pensate che l'ha ammesso lui stesso), se lo meriterebbe anche di essere bannato solo per aver detto quel "sei folle". Sarebbe stata molto più carina e sensata senza. L'ennesima riprova che tra i due contina ad esserci troppo disprezzo reciproco che inquina entrambi, irrimediabilmente.
E sempre paradossalmente, allora a questo punto non sarebbe esente da Ban neppure Moreno, per quello che ha scritto poco prima e che contiene dei bei processi alle intenzioni...
Ovviamente è un discorso paradossale, io non avrei mai bannato ne Davide ne Moreno.
Per il resto la penso esattamente come Rafu, ivi compreso il discorso per cui vi stimo, davvero.
Anzi, io credo proprio che non sarei capace di essere un buon moderatore (troppo assente, innanzi tutto).
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: