Autore Topic: [RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]  (Letto 13121 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #60 il: 2010-12-11 10:20:31 »
io non avevo capito che il riferimento ad Elar (famoso post 37) fosse dovuto ad una discussione via whisper (sono scemo lo so -.-) pensavo fosse solp perché khana ha scritto Elar e rispondendogli si citava il suo gioco. Ringrazio Iacopo per aver spiegato la cosa :)

non capisco il problema di Mauro ma mi pare una guerra di religione basata su nessun AP ... la regola è chiara e molto più rigida della sua applicazione effettiva. Mi pare che ci fasciamo la testa prima di averla rotta effettivamente

ok ho sprecato il io post per le prossime 24 ore

fan mail a triex che se le merita sempre e anche a Spiegel una walloftext mail!

[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #61 il: 2010-12-11 13:18:56 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Questo thread non parla di niente. O di tutto, che poi è la stessa cosa.[/p][p]Volete aprire un thread sullo sbaglio di (non) moderazione commesso da moreno?
Volete aprire un thread sul chiarimento del regolamento riguardo i whisper?
Volete aprire un thread sul come chiudere i thread dopo aver espresso la propria opinione non sia gradito?
Volete aprire un thread sulla community e su quanto bene alla pelle facciano questi episodi?[/p][p]O volete sprecare tasti?[/p][p]Cosa farei io da moderatore? Close. Sink. Trash. E andrei a letto.
Cosa faccio da utente? Alt+f4, close lid, bed. A domani.[/p]


+1

Mi sembra di essere ritornato ai tempi del Liceo Classico che ho frequentato, dove si aveva l'abitudine di parlare a vanvera tanto per avere ragione. In risposta  a una chiara sanzione motivata con citazioni esplicite dal regolamento, ho visto post da Rivoluzione Francese (avete presente quel grande evento, pochi anni dopo il quale i francesi acclamavano l'imperatore Napoleone I? ecco, quello lì) in cui si paventa una minaccia alla LIbertà con la L e la I maiuscole, nonché post semitroll di gente che fa l'analisi dei periodi altrui senza cavarne nulla se non provocazioni. E l'argomento del thread qual è? Dunno, lol.
La mia impressione è che anche le community provochino brain damage; nello specifico, molto di noi sono abituati a community in cui il Regolamento è una mera linea guida molto spesso ignorata (avete presente come funzionano le cose in Quell'Altro Forum?) e, non appena vedono qui un'applicazione del Regolamento, pensano subito che ci sia qualcosa sotto. Ma perché dovrebbe esserci, dico io?
« Ultima modifica: 2010-12-11 14:23:53 da Klaus »
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #62 il: 2010-12-11 13:36:33 »
Avevo scritto una risposta, poi l'ho cancellata; rispondo con elenchi puntati, sperando che la secchezza dei singoli punti possa far risaltare meglio i concetti, in modo da non dovermi ripetere di nuovo in futuro.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ecco la lista di cose che ti lascia tanto perplesso:
"quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale."

• Ho citato quella lista solo per dire che non vedo tutte quelle cose nel regolamento.
• Quello che per me i moderatori non possono fare è chiaro fin dal mio primo messaggio: «"i moderatori possono leggerli" non implica né "hanno il diritto di citarli/risponderci/riferircisi in pubblico", né "hanno il diritto di risponderci come se fossero diretti a loro"»; rimando ai miei messaggi per il concetto completo.
• Ho spiegato come per me un moderatore dovrebbe porsi nei confronti dei whisper; se hai dubbi chiedi.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quotare, Ricopiare, Rispondere: all'autore, in un whisper a mia volta. Questa cosa ha provocato reazioni OFFESISSIME. Solo una persona, finora, quando gli ho quotato il regolamento parola per parola, poi si è scusato. Gli altri, manco per sogno! La cosa è tanto diffusa che come regola del "regolamento pratico" ci siamo dati "l'autolimitazione" di non farlo più. Un altro pezzo del regolamento REALE che viene buttato giù di prepotenza

• Il regolamento dà ai moderatori il diritto di moderare i whisper.
• Quindi, se non sta moderando un moderatore non può rispondere a un whisper non diretto a lui.
• "Moderare" non implica fare qualcosa in pubblico, quindi il passaggio da "moderare" a per esempio "rispondere in pubblico" è arbitrario.
• Se i moderatori hanno quei diritti, nessun problema; ma rendetelo esplicito nel regolamento, perché il regolamento non dice che possono, visto il punto sopra.
• Sanzionare sarebbe applicabile, l'ho esplicitamente detto ("sanzionare, sí; rendere pubblici? No").

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Notare che mi sarebbe stato impossibile rispondere a El Rethic su Elar senza  violare questa norma del "regolamento pratico". Quindi il "regolamento pratico", che si PRETENDE di imporre da una posizione di "faccio casino finchè non fate come dico io", si può riassumere in "io posso dire di te quello che mi pare, anche bugie, ma tu devi fare finta di niente, non rispondermi mai, nè pubblicamente, nè via whisper, nè via e-mail, sennò violi i miei diritti"

• Non ho mai detto cose simili, anzi ho esplicitamente detto il contrario: "fuori dall'atto moderatore i whisper altrui dovrebbero essere trattati come se non esistessero" (sottolineatura aggiunta). Quindi all'interno di tale atto la risposta (privata, per me) è lecita e dovuta.
• Il regolamento ti dà il diritto di moderare i whisper, non quello di risponderci fuori dall'atto di moderazione (come hai fatto con Iacopo).
• Ti sarebbe invece stato possibile agire da moderatore, come già detto.
• È chiara la differenza tra "Un moderatore non può rispondere a whisper altrui da utente" e "Un moderatore può rispondere in privato a whisper altrui per moderare"?

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]non capisco il problema di Mauro ma mi pare una guerra di religione basata su nessun AP ... la regola è chiara e molto più rigida della sua applicazione effettiva

• Evidentemente non è cosí chiara, visto che diverse persone non avevano capito che i moderatori hanno quei diritti; persino i moderatori non sono d'accordo (Spiegel dice che è diritto del moderatore rivelare il contenuto di un whisper, Moreno che per farlo serve il permesso dell'autore).
• "Moderare" non implica in alcun modo un atto pubblico, visto che la moderazione può essere fatta in privato.
• Visto il punto sopra, citami dove il regolamento dice: "I moderatori possono rispondere in pubblico ai whisper", "I moderatori possono rispondere a whisper altrui fuori dall'atto di moderare", "I moderatori possono pubblicare whisper" e simili.
• Nota che Moreno ha risposto a un whisper di Iacopo da utente, non da moderatore; mentre il regolamento dà solo il diritto di moderare i whisper.
• Sto solo chiedendo una chiarificazione del regolamento (ufficiale, nel regolamento, non qui, perché qui diversi moderatori hanno detto diverse cose).

Nota: si potrebbe dire che l'intervento in cui Moreno ha risposto al whisper di Iacopo fosse da moderatore; il che però è una giustificazione a posteriori che non trova riscontro nei fatti, visto che non è indicato come tale (regolamento: "Gli interventi di moderazione saranno fatti dagli utenti moderatori usando il colore blu, per differenziarli dai loro normali interventi"); anche Spiegel lo ha preso come un intervento da utente.

Però, una cosa devo sottolinearla:

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]non ho nemmeno chiaro come si ponesse: nel messaggio citato dice che "Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso" (enfasi mia), nel suo messaggio successivo dice che "La mia valutazione è che il mio post fosse ancorain topic" (enfasi mia); se era in tema, perché ha dovuto chiosare con "Finito l'off-topic"?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]E non ho mai detto che un moderatore non possa dire quello; nel messaggio in cui ho riferito quella tua frase ho detto, testuale: «la possibilità di chiudere una discussione (fisicamente o no che sia) non dà, non deve dare, il diritto di arrogarsi l'ultima parola;sempre premesso che prendo Moreno solo come esempio, perché è l'ultimo caso in cui è successo, non ho nemmeno chiaro come [Moreno] si ponesse: nel messaggio citato dice che "Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso" (enfasi mia), nel suo messaggio successivo dice che "La mia valutazione è che il mio post fosse ancorain topic" (enfasi mia); se era in tema, perché ha dovuto chiosare con "Finito l'off-topic"?»

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]resto in attesa di sapere cosa intendevi dicendo prima "Finito l'off-topic" e poi "La mia valutazione è che il mio post fosse ancora in topic"

Visto che si parla di dare e non dare risposte alle cose chieste, posso avere una risposta a una domanda che, con questa, ho posto quattro volte?

Aggiunta: Per i whisper mi sono spostato qui.
Aggiunta: Michele ha chiarito la cosa qui.
« Ultima modifica: 2010-12-11 14:54:04 da Mauro »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #63 il: 2010-12-11 14:25:39 »
Arrivo a dire la mia. Normalmente NON lo farei, ma credo che questo sia un momento importante di res-publica, di condivisione e di opinione sulla community.
Io spero che la confusione di questo thread, evidenziata da Matteo, non renda questo post del tutto inutile. Allo stesso modo non auspico un'altra ondata di post di "meta-community" come dopo l'ultima INC. Ho già rantato allora, posso rifarlo.
Posto per prendere una posizione mia, che ribadirò probabilmente qualora ne sentissi il bisogno, ma rimanendo su questo post come "manifesto".

Come prima cosa dico che per un paio di giorni ho avuto le palle piuttosto girate. Il primo thread sul conflitto in trollbabe è andato in vacca e il secondo, quello aperto da me, è stato faticosissimo da mantenere in corso. Ho visto di tutto: discorsi sui massimi sistemi lasciando nel vago "conclusioni e situazioni particolari", attacchi personali, ripicce gne-gne, utenti che si gettano nel mucchio nn per aiutarmi ma per gettare benzina sul fuoco... è stato davvero brutto e, in generale, sono piuttosto deluso dal comportamento di molti. Sia chiaro che, ora, sto ocoscientemente sparando nel mucchio. Khana, Moreno, Suna, altri che potrei aver dimenticato... tutti, con imparziale e democratica incazzatura. Faccio solo un distinguo, tra i postatori OT del mio thread, con Iacopo che, pur postando OT ha concesso con grazia il mio tentativo di freddare gli animi mettendomi in mezzo ai due litiganti (a proposito, non ti ho ringraziato lì per non proseguire l'OT, lo faccio qui), tentativo purtroppo parzialmente fallito.

Ora però calmo le mie palle, faccio un respiro profondo e cerco la mia vecchia veste bianca da Osservatore Neutrale. Ho rinunciato a non schierarmi mai anni fa, ma, chissà, magari sono ancora capace di portarmi fuori dai giochi e vedere le cose dall'alto. Dirò cose "scomode" e forse userò termini un po' offensivi. Non arrabbiatevi, non c'è cattiveria, solo un tentativo di analizzare fattualmente una situazione. Anch'io considero la maggior parte di GcG degli amici e sto cercando di fare critica costruttiva. Si anche quando uso la parola "paranoia".
In particolare: Moreno, Khana, io vi considero entrambi "Sodali", nel senso che non conosco nessuno dei due abbastanza profondamente per aprirgli il mio spirito come farei con un amico, ma vi stimo, rispetto e trovo piacevole e motivante la vostra presenza.

La prima voce saggia di questa discussione, per me, è il Rafu. Sposo in toto il suo concetto di "bene comune" e il mio seguente intervento cercherà di avere come obbiettivo questo concetto.
La seconda vece saggia di questa discussione è Meme. Inutile girarci attorno. Qui c'è un problema tra due "maschi alfa", tra due individui capaci, per alterne e storiche ragioni, di creare correnti di pensiero e "partiti" a loro favore o svantaggio. Finché questi due individui, Moreno e Davide, non risolveranno il problema tra di loro questo traboccherà nel forum e nella comunità, avvelenandola. E' su questo problema che voglio concentrarmi, dato che è uscito dalla sfera personale ed è entrato nella sfera pubblica, di cui faccio parte.
Ha ragione Davide? Ha ragione Moreno? Non lo so e non mi interessa. Mi dicono che la faida è attiva dal '96... io non lo so, è il Rafu la Comare Storica, non io.
Quello che però so è che per avere una faida bisogna essere in due e pomparci su entrambi.

Io noto due atteggiamenti normali:
- Moreno è ruvido, brontolone, ineducato
- Khana è etereo, intellettuale, teorizzante a scapito della pratica.

Entrambi questi atteggiamenti sono caratteristiche che portano vantaggi e svantaggi e che, nel secondo caso, dovrebbero essere corrette e stigmatizzate da chi più le sente come sbagliate ma, alla fine, accettate come caratteristica personale. Bisognerebbe attaccare e contrastare gli effetti che questi creano.

Quando questi due si scontrano, però, gli atteggiamenti cambiano:
- Khana è vittimistico, è legato più a quanto crede di aver capito che a quanto effettivamente ha provato. In generale Khana tende ad escalare sul personale per primo.
- Moreno tende ad abusi di autorità, è prono a dare risposte che sembrano più il "gne-gne-gne" di un bambino, che quelle di un uomo con cose da dire. In generale Moreno ha una insufficiente attenzione alla sensibilità altrui.

Lo scontro tra questi due atteggiamenti è assolutamente intollerabile. Entrambi, poi, non hanno mai fatto un singolo passo per recedere dalle proprie posizioni e, anzi, tendono a precipitare sempre più in questi atteggiamenti.

Qual'è la soluzione?
Innanzitutto quella di Meme. Se davvero volete risolvere un problema sedetevi ad un tavolo, con uno o due "arbitri" in mezzo e cercate di chiarirvi. Davvero. Tutti e due. Evitate di portare la vostra faida sui forum di discussione che vorrebbero parlare di tutt'altro ma fate uno sforzo concreto per vedere e accettare le posizioni dell'altro: Moreno per sentirsi meno assediato, Davide per scendere dalla torre d'avorio in cui tende a rinchiudersi.
Un esempio? Davide dovrebbe aspettare per giudicare i giochi e imparare che "una demo non è abbastanza", neppure per lui (esattamente quello che è successo con Trollbabe), Moreno dovrebbe cercare di non attaccare gli altri: mi spiace, ma non puoi usare lo stile di Ron, non hai il carisma sufficiente per farlo (in pochi ce l'hanno). Una "boiata" o una "randellata" ogni tanto può starci, specialmente con chi sapete già le apprezza, sono gli atteggiamenti estremi che sono dannosi e controproducenti.

Una mediazione del genere è impossibile?
La soluzione allora è ignorarvi. Non vi sopportate a livello personale? Non interagite a livello personale.
La passione e l'impegno tecnico devono rimanere invariati, perché tutti ce ne possiamo arricchire, ma il livello personale, se deve essere così avvelenato, deve sparire.
Khana, Moreno dice una corbelleria su Elar? Lo si dice. Punto. Non si tira fuori quella volta, nel 2005, in cui...
Moreno, Khana dice una corbelleria su Trollbabe? Lo si dice. Punto. Non si tira fuori quella volra, nel 2005, in cui...
Khana, Moreno ti dice che hai detto una corbelleria su Trollbabe? Si ingoia. Punto. Non si tira fuori quella volra, nel 2005, in cui...
...
Capito lo schema? Termini puramente "tecnici". L'altro viola questo mutuo accordo tra nemici? Ci si ritira.
Notate come questo atteggiamento non vi chieda di spostarvi di una virgola da una radicalizzazione del pensiero ludico o la possibilità di dire che l'altro (o chiunque altro) stia dicendo, secondo la propria opinione, una cazzata. Io sono il primo a crede che la passione sia il motore fondamentale di ogni progresso.
In questo caso suggerirei poi ad entrambi l'apertura di un blog come "sfogo", con moderazione sui commenti, in modo da sfogare altrove la stizza, senza che questa avveleni i thread di terzi.

La terza soluzione è non frequentare gli stessi posti, reali o virtuali. "Questa città è troppo piccola per noi due" o "Non resterò in un posto in cui tu sei la legge".

Non riesco a vedere una quarta soluzione. Siete entrambi bimbi grandi.
Non si può andare d'accordo con tutti, sono d'accordo e sposo la teoria, ma, in pratica, si eviti di trasformare in un ring qualunque discussione.
Da entrambe le parti. Non pensate che, dato che di solito sono più vicino alle posizioni e allo "stile" di Moreno stia rimproverando Khana o, viceversa, stia cercando di rimproverare soprattutto Moreno per compensare.
Come ho premesso sto cercando di analizzare la situazione dall'alto e le mie osservazioni sono rivolte in misura perfettamente uguale ad entrambi. Le mie preferenze personali, ora, non contano.

Allo stesso modo io credo, in tutta onestà, che stavolta il ban sia meritato e mi stupisco, piuttosto, come non sia arrivato prima. Stavolta ho visto un atteggiamento decisamente troppo aggressivo e decisamente troppo sopra le righe da parte di Davide. Il regolamento c'è, è stato implicitamente accettato ed esplicitamente violato. Punto. Anche e soprattutto portando al massimo grado l'obbiettività non riesco a vederla in maniera diversa. Non mi sento neanche di riconoscere a Davide uno status diverso in quanto "game designer" o "editore". E' stato bannato da Gentechegioca per 5 giorni: non posti su Gentechegioca per 5 giorni, indipendentemente dal thread, argomento o sezione.
Mi sembra inoltre sensato il discorso di Moreno sul "regolamento reale" e il "regolamento percepito", basandomi anche sull'eccezione che Davide butta lì come se fosse normale e dovuta. Credo anche che un'applicazione più puntuale del regolamento, ignorando a chi si sta "pestando i piedi" sia auspicabile: quelle sono regole di convivenza civile, che abbiamo sottoscritto affinché nessuno, con l'uso della forza, ci imponesse comportamenti dannosi per la comunità. O lo accettiamo in toto o lo rifiutiamo in toto. Fate voi. Vi sentite pronti all'Anarchia dell'ordine?
Tengo comunque a far presente che, come ho detto prima, anche Moreno non è uno stinco di santo. Qualche "scivolone" in passato l'ha avuto e a maggior ragione dovrebbe prestare un'attenzione doppia quando posta. Quella stella da sceriffo non ce la si può togliere, neppure quando si va a bere nel saloon ;-)

I Whisper? I whisper sono moderati come il resto del forum, non capisco perché ci si dilunghi sull'argomento. Quando ne scrivo uno so che non sarà né privato né confidenziale. Me l'hanno detto e sono cosciente di questo. Se voglio che qualcosa sia privata e confidenziale uso la mail o gtalk (per un dato valore di "privato e confidenziale", ovvio XD).
Faccio inoltre presente a Mauro che Moreno non ha chiuso il thread su trollbabe. Ha espresso un parere dopo che io, come iniziatore del thread, avevo chiesto ai partecipanti (lui compreso) se qualcuno aveva qualcosa da aggiungere e sono sempre stato io a dichiarare chiuso il thread (e a dover far cancellare due post successivi, di Khana e di Domon).

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Mi sembra di essere ritornato ai tempi del Liceo Classico che ho frequentato, dove si aveva l'abitudine di parlare a vanvera tanto per avere ragione. In risposta  a unachiarasanzionemotivatacon citazioni esplicite dal regolamento, ho visto post da Rivoluzione Francese (avete presente quel grande evento, pochi anni dopo il quale i francesi acclamavano l'imperatore Napoleone I? ecco, quello lì) in cui si paventa una minaccia alla LIbertà con la L e la I maiuscole, nonché post semitroll di gente che fa l'analisi dei periodi altrui senza cavarne nulla se non provocazioni. E l'argomento del thread qual è? Dunno, lol.


Vero. In generale questo è l'atteggiamento tenuto da chiunque partecipi a questa faida. Credo di notare una tendenza maggiore a far uso di toni di questo tipo da parte di Davide (la maggiore rapidità a scendere sul personale di cui parlavo prima), ma non importa, dato che questi sono i toni comunque seguiti da chiunque decida di mettersi in mezzo.
D'altro canto una proliferazione di thread in cui si riversa veleno o si discute del nulla senza fare nulla di pratico per migliorare la comunità mi farebbe esplodere i genitali. Per la seconda volta.
E se noi, adesso, lasciassimo che fossero le due simpatiche canaglie che sono gli attori principali di questo annoso dramma telematico a risolversela (i metodi che io vedo lli ho elencati prima) e per quello che riguarda la comunità aspettassimo l'imminente cambio di piattaforma (sperando che i problemi per il passaggio possano essere risolti)?
Spero davvero di non essere costretto, un domani, a schierarmi con un "partito" piuttosto che con l'altro. Sarebbe una scelta facile, ma mi dispiacerebbe compierla.
« Ultima modifica: 2010-12-11 15:01:31 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #64 il: 2010-12-12 01:21:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Però, una cosa devo sottolinearla:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]non ho nemmeno chiaro come si ponesse: nel messaggio citato dice che "Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso" (enfasi mia), nel suo messaggio successivo dice che "La mia valutazione è che il mio post fosse ancorain topic" (enfasi mia); se era in tema, perché ha dovuto chiosare con "Finito l'off-topic"?[/p]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]E non ho mai detto che un moderatore non possa dire quello; nel messaggio in cui ho riferito quella tua frase ho detto, testuale: «la possibilità di chiudere una discussione (fisicamente o no che sia) non dà, non deve dare, il diritto di arrogarsi l'ultima parola;sempre premesso che prendo Moreno solo come esempio, perché è l'ultimo caso in cui è successo, non ho nemmeno chiaro come [Moreno] si ponesse: nel messaggio citato dice che "Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso" (enfasi mia), nel suo messaggio successivo dice che "La mia valutazione è che il mio post fosse ancorain topic" (enfasi mia); se era in tema, perché ha dovuto chiosare con "Finito l'off-topic"?»[/p]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]resto in attesa di sapere cosa intendevi dicendo prima "Finito l'off-topic" e poi "La mia valutazione è che il mio post fosse ancora in topic"[/p]
[p]Visto che si parla di dare e non dare risposte alle cose chieste, posso avere una risposta a una domanda che, con questa, ho posto quattro volte?[/p]


Avevo già postato in questo thread ieri Adesso ho un altro "slot" e rispondo (e sì, lo uso subito così non ho la tentazione di proseguire la discussione oggi)

La riposta che cerchi, è proprio nella riga successiva. Se invece di fissarti puntigliosamente avessi vista la frase nel suo contesto...

Ecco il quote dell'intero paragrafo, da questo post. Sottolineo la parte che hai ignorato:

"Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire. Eventuali questi o considerazioni collaterali andrebbero in un thread separato. Non ho spostato questi ultimi post solo perchè (1) riguardano un post su trollbabe che (2) parlava proprio di questo topic, ma se si va a fare discorsi generali, è un altro topic.

Quindi, già nel primo post dicevo che ritenevo il mio post in topic, e dicevo perchè.

Come infatti ho sottolineato nel SECONDO post:
La mia valutazione è che il mio post fosse ancora in topic (e l'ho spiegato perchè) e il tuo, Suna, davvero non lo è. Ma sono valutazioni personali, su cui ovviamente discordiamo.

Perchè adesso PRETENDI (e con quel tono, poi...) una risposta che ho già dato, NELLA RIGA SUCCESSIVA, e che tu dovresti avere già letto?
« Ultima modifica: 2010-12-12 01:25:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #65 il: 2010-12-12 03:58:33 »
Tutto questo mi ricorda divertenti trascorsi.

Più nello specifico, mi ricorda le mille bagarre riguardo GdRItalia (sì, non ho peli sulla lingua e nomino anche forum esterni. Soprattutto perché la vicenda mi riguardava in prima persona) dove c'erano i "moderatori cattivi" che disfavano le regole a proprio piacimento e praticavano l'amico-moderation? Vi ricordate tutti, non è vero? Guarda un po', cosa vedo. Deja-vu?

Avevo scritto un lungo post, ma ho cancellato tutto il testo prima di inviarlo. Sino ad ora ho sempre centellinato ogni mio intervento su questo forum perché mal sopporto la politica imperante. E sì, mi riferisco a te Moreno. Perché in un forum normale:

- NON ESISTE che tu possa mettere in blu determinate argomentazione per dare forza; sei forse a corto di motivazioni? Bene DILLO. Qui nessuno scrivere per vincere, ma a quanto pare sembri non averlo capito
- Come NON ESISTE il fatto che se X infrange la regole Y venga punito mentre se lo fa un moderatore che si prodiga nel buttare nel fango il "sedicente colpevole" si fa passare il tutto per un motivo caratteriale da sopportare perché "poverino, lui è fatto così ma è un bravo moderatore"? Stiamo scherzando, per caso? [e non alzare la foglia di fico ora, perché io ricordo BENISSIMO quella recensione di Elar fatta senza leggere quel manuale, e che doveva essere la prima di "una lunga serie di giochi italiani". Già, come no]
- E NON ESISTE che tu ti possa prodigare - in battutine di bassa lega e che mi ricordano liceali in piena crisi ormonale - su determinate persone che non risiedono nelle tue grazie. E no, non invocare il tuo essere ruvido e non atteggiarti a Ron Edwards, perché Ron Edwards non sei. Altrimenti comincio ad atteggiarmi da Charles Bukowski, io.

E tutto questo non riguarda solo il caso, anzi IL CASINO, concreto. Davide non è che il pretesto momentaneo perché è tutto - fondamentalmente - tranne che un santo e si riesce a provocarlo sul terreno del flame. Anche perché ha di meglio da fare che praticare l'esegesi di ogni singolo post del forum (o di altri). Questa non è casa mia e Michele e Claudia hanno preso/prendono/prenderanno le decisioni che meglio ritengono per loro e per GcG; non intendo questionare sulla loro autorità. Io intendo questionare sullo stile da bulletto da strada di Moreno.

Se proprio desideri, Moreno, bannami anche tu per questo post. Davvero.

Ma questa canzonetta va avanti da anni, e CREDIMI, è questo che crea le divisioni; io alle CON parlo con Tozzie, Meme, Triex, Trevor, Flavio, Mario Bolzoni, Domon e tantissimi altri. E pensa: non salto alla gola di Ezio, né a quella di Claudia, e la Trollface [:D] di Noa/Luca Ricci è qualcosa di spettacolare. Io non ho bisogno di "mostrarmi" e nemmeno di darmi un'aria da "silenzio-qui-gestisco-tutto-io".

Dice bene Michele: non esistono i noi/voi (sul piano personale). Peccato che tu li stia creando con una costanza che ha dell'incredibile, dividendo fra i "buoni" e i "cattivi", fra chi - per qualche motivo - DEVI stroncare sia sul piano ludico (Elar) che su quello pubblico (facendo passare Davide per un teppistello da forum), che su quello di "competenze" (battutine sui pensieri di Davide riguardo alla teoria). Erigi barricate continuamente e incolpi gli altri (lol) di fare ostruzionismo e di complottare (ROTFL, magari la gente ha di meglio da fare che complottare per 'ste cose)...cioè... :D

E notate bene: io NON sto dicendo che Davide è un candido essere angelico drowesco esente da colpa. La differenza è che Davide con i suoi mille difetti non gioca a prevaricare sull'altro, a imporsi. Ci siamo mandati a quel paese e abbiamo litigato tante volte, ma abbiamo sempre trovato un punto di arrivo insieme perché non abbiamo mai "parlato per vincere".

Tu discuti per vincere. E non vedo cosa di positivo se ne possa cavare.

Ora fai pure quello che vuoi, getta fango, metti il blu ovunque nei tuoi post per darti forza, invoca ban su ban. Non mi interessa. Dì pure che questo thread è inutile per la comunità, visto che nel 90% non ti porrai nemmeno l'interrogativo del "ma è giusto che io in una discussione intervenga mischiando i miei GIUDIZI da utente a quelli di moderatore?" (si chiama salto logico e ne parlava Hume, per la cronaca).

Sinceramente, fai come vuoi. Tanto scrivi per vincere no?

YOU WIN! Contento?

P.S. E' la prima volta che vedo Iacopo incazzoso =|
« Ultima modifica: 2010-12-12 04:10:24 da mik »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #66 il: 2010-12-12 09:28:32 »
edit: aggiungo una fammail a Ezio che ancora stupefacentemente nessuno gliela ha data


scusa mik, ma il ban a khana è stato dato da korin e perché ha effettivamente violato il regolamento. se vuoi che venga applicata qualche sanzione per Moreno cita i suoi post con allegato il regolamento e chiedi il ban o qualche sanzione senza tirar fuori le teorie del complotto (anche perché leggo pochissimi post tuoi su gcg e spesso sono per far polemica O_O")

inoltre siccome la leggo spesso mi citate la parte in cui moreno mette in blu qualcosa che non sia un pezzo citato del regolamento? cioé dove non sottolinea un pezzo del regolamento che trovo anche giusto sia messo in blu per indicare che si sta citando le regole del gioco che valgono per TUTTI

io ricordo poi che Moreno aveva commentato una prima stesura di Elar mettendo i suoi commenti ... se qualcuno ha mai pensato che quella "recensione/commento" fosse riferito alla versione finale lo dica (tra fra parentesi i venti che leggono ste benedette recensioni)
se Elar ha avuto qualche problema alla sua uscita mi sa che bisognerebbe indagare più a 360°


Citazione
[cite]Autore: mik[/cite][p]Se proprio desideri, Moreno, bannami anche tu per questo post. Davvero.[/p][p][/p]


dopo questo rigo non vado perché sennò mi sale il sangue al cervello e alla mia età il rischio di inctus da incazzatura si fa sempre maggiore
« Ultima modifica: 2010-12-12 09:29:22 da Antonio »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #67 il: 2010-12-12 10:51:34 »
Solo due considerazioni:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perchè adesso[span style=text-decoration: underline;]PRETENDI[/span](e con quel tono, poi...) una risposta che ho già dato, NELLA RIGA SUCCESSIVA, e che tu dovresti avere già letto?

1) Ho usato "quel tono", che non mi pare nulla di eccessivo, perché ho dovuto chiedere quattro volte la risposta; onestamente, non mi pare peggiore del tono che usi tu a volte quando non ti si risponde N volte.
2) Ho letto tutto il messaggio, l'ho riletto ora, e non contiene la risposta: anche in quel messaggio hai detto che era in tema? Il punto non cambia: allora perché hai detto "Finito l'off-topic"? Se è in tema, non è "Finito l'off-topic".

Non è una critica, è proprio che non ho chiaro (e non sono l'unico) che senso abbia definire contemporaneamente fuori tema e in tema un messaggio.

Riassumendo, il mio dubbio è questo: visto che il messaggio era in tema, perché lo hai definito fuori tema ("Finito l'off-topic")? Ripeto, non è una critica: sto solo cercando di capire cosa volevi dire; perché quando ho letto la prima volta quel messaggio ho pensato che tu stesso lo ritenessi fuori tema (rispondente a messaggi in quella discussione e per quello inviato lí, certo; ma i fuori tema iniziano rispondendo a messaggi nella discussione).

Aggiunta: So che focalizzarsi su quel singolo caso non ha molto significato, lo porto avanti solo perché m'interessa davvero capire cosa intendesse Moreno; ma sottolineo, perché non si perda di vista, che quel punto originariamente era solo un esempio in un discorso piú ampio.
« Ultima modifica: 2010-12-12 10:57:46 da Mauro »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #68 il: 2010-12-12 12:26:10 »
Concordo con quasi tutto l'intervento di Ezio.
Simone Lombardo

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #69 il: 2010-12-12 13:35:34 »
Concordo con l'intervento di Ezio.

[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #70 il: 2010-12-12 14:17:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Spero davvero di non essere costretto, un domani, a schierarmi con un "partito" piuttosto che con l'altro.


sottoscrivo l'appello! ^^
« Ultima modifica: 2010-12-12 14:19:39 da IacopoBenigni »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #71 il: 2010-12-12 16:20:44 »
Non so se è il caso di ritornare a scrive, in fondo le cose importanti sono quelle che ho già detto. Anzi, a questo proposito ringrazio tutti quelli che in pubblico o in privato hanno apprezzato e sposato il mio intervento: il mio scopo è mettere pace attraverso un confronto obbiettivo che consenta di creare un clima di maggiore serenità. Serenità attraverso il confronto o il mutuo riconoscimento di incompatibilità, e non parlo necessariamente solo di Moreno e Davide.
Se dovessi parlare a livello personale direi che io AMO il tono di Moreno-utente. Adoro i suoi rant, le sue randellate mi hanno fatto crescere più di 20 anni di Vampiri e trovo la sua capacità di analisi dei giochi e delle situazioni di AP straordinariamente lucida. Voglio però che questo "stile" non diventi un casus belli, voglio che diventi una delle voci che è possibile sentire. Voglio che trionfi, ma voglio un combattimento leale, tecnico, senza i colpi bassi degli attacchi personali o di vecchie faide; senza che sia necessario ricorrere a queste tecniche scorrette perché, ormai, queste sono le armi con cui si combatte.
Per ottenere questo posso solo sforzarmi di creare un ambiente in cui sia possibile ascoltare quello che Moreno ha davvero da insegnarmi, senza che percepisca di doversi difendere da attacchi, veri o presunti che siano, creare un ambiente in cui in una discussione sulle tecniche di gioco si possa dire a qualcuno (Moreno compreso) che sbaglia, motivando e analizzando concretamente (sono il primo a censurare i discorsi "teorici", di chi parla di giochi mai provati o appena sfiorati) le proprie affermazioni.
In pratica voglio discussioni costruttive. Voglio che si possano fare. Voglio poter dire a Davide che non ha capito la Conflict Resolution per questo e questo motivo senza che mi si risponda che è un designer d'esperienza; voglio poter dire a Moreno che per me ha interpretato o spiegato male un passaggio di Trollbabe senza che questo venga preso come una scusa per dargli addosso da parte di terzi. Voglio che TUTTI si facciano un esame di coscienza: abbiamo TUTTI la nostra dose di colpe, dobbiamo TUTTI migliorare e maturare.

Adesso Moreno si sente comprensibilmente sotto attacco, a quanto mi sembra di capire dai suoi post, quindi vorrei tranquillizzarlo: personalmente sto solo cercando una soluzione che migliori la vita sul forum di tutti, la tua compresa e, anzi, la tua prima di altre. Io rivoglio il Moreno che mi insegna (anche a randellate, cavolo! Fanno male, ma servono!) a giocare a Cani e mi linka wall of text forgiti che mi aprono la mente, quello che mi rende realmente orgoglioso quando mette in stiky un mio post su La Mia Vita col Padrone perché la sua opinione, per me, conta. Io amo QUEL Moreno, non il moderatore in trincea, con elmetto e mitra pronto a difendersi. Io voglio abbattere la necessità della trincea! Voglio il duello alla spada, l'onore della battaglia e il giusto trionfo della Precisione sull'Imprecisione, non le trincee e i gas che avvelenano tutti e mettono a tacere tutte le voci.

Ti prego quindi di considerarmi un alleato, non qualcuno da cui difendersi. Chiedo altrettanto a chiunque abbia davvero a cuore la comunità, senta di farne parte e trovi assurdo il formarsi di "partiti", di Morenici e Khanacentrici. C'è Gentechegioca. Gentechegioca ha molte voci che possono convivere (altre, invece, non sono così in grado di farlo). L'obbiettivo a cui dovremmo mirare sarebbe far sentire la nostra senza uccidere quelle altrui. Dire, anche con forza, di avere ragione, ma senza tagliare la lingua a chi ha torto. I fatti, se davvero abbiamo ragione, ce la daranno. Per ottenere questo, però, il primo passo è creare un ambiente in cui siano i FATTI a contare, non chi urla più forte.

Scrivo, comunque, perché ho visto un paio di interventi che non mi sono molto piaciuti, alla luce del mio piccolo preambolo.
Mi riferisco al post di Michele/Darkdrow/Mik in questo thread (N°66) e al post 25 di questo thread, di Mattia/Vertigo.

Questi post hanno alcune cose in comune, anche se i toni sono leggermente differenti. Li indicherei comunque come esempi di come NON affrontare la questione.
Innanzitutto noto che entrambi dicono a Moreno di "non atteggiarsi a Ron Edwards" o simile. Questa piccola boutade è nata da me. L'ho usata con addosso la Veste Bianca dell'Osservatore Imparziale mentre cercavo di analizzare obbiettivamente un modo di porsi e di scrivere. Mi sembra evidente che Moreno abbia assorbito lo stile di Ron, che, però, fuori dal contesto ha un effetto diverso. Questa mia osservazione fa però parte di un insieme di considerazioni e valutazioni strettamente pratiche e analitiche. Vederla trasformare in un attacco, in un insulto, mi dispiace moltissimo. E' contrario allo spirito con cui l'ho pronunciata.
Per favore, non fatelo. Non fatemi pentire per avervi dato un'arma. Chiunque lo faccia mi da l'impressione di star cercando lo scontro, una posizione di vantaggio in esso, piuttosto che il miglioramento dei rapporti interni alla comunità. L'appello a tutti quelli che tengono a questo aspetto è di segnalare e censurare questo genere di comportamenti.
L'uso di questa affermazione è quello che mi ha indotto a scrivere di nuovo e la "scintilla" che provoca le riflessioni che seguono.
Ah, queste riflessioni non hanno la "Veste Bianca". Sono giudizi appassionati e, spero, motivati, su come NON affrontare questa questione.

Entrambi i post provengono poi da utenti "tangenti" la comunità. Significa che solo chi ha tot post al giorno o tot convention all'attivo deve essere ascoltato? No! Lungi da me l'idea di creare delle classi sociali nella comunità, va contro tutto quello in cui credo! Significa soltanto che sia Michele che Mattia partecipano poco alla vita sociale. Il loro ingresso solo per dare addosso a qualcuno è, personalmente, piuttosto disturbante. Partecipa, cerca di migliorare, lavora per la comunità e i tuoi sforzi ti garantiranno il diritto di lamentarti, di dire e di essere ascoltato. Interventi così, buttati lì da qualcuno che entra, butta la bomba e se ne va sono utili solo ad agitare ulteriormente le acque, ad approfondire la trincea.
Non risolvono nulla e possono solo peggiorare le cose.

Infine i toni, che sono differenti.
Michele attacca. Michele attacca a testa bassa. Usa diversi artifizi retorici per provocare una reazione, ed è evidente. Non credo che sia di questo di cui abbiamo bisogno. Altre risse? Altre barricate? Altri che dicono che la colpa è di uno e uno soltanto, che incarna tutto quello che non va? No, grazie. Qui il nodo gordiano non ha più un capo, inutile cercarlo: dobbiamo tagliarlo, dobbiamo trovare un nuovo terreno di confronto, un nuovo contratto sociale, non buttare benzina sul fuoco del rogo del vecchio. Siamo ancora a discutere sulla legittimità o meno del ban a Khana, per esempio: guardate, io mi ci sono trovato in mezzo. Io ero parte dei thread in cui Moreno e Davide si sono scornati di più, ultimamente, e, guardando da questa prospettiva, ritengo che il ban sia del tutto giustificato (e ricordo che non viene da Moreno), ma che anche Moreno dovrebbe prendersi, per il suo comportamento contingente, una tirata d'orecchie. Però è inutile stare qui a ribadirlo: l'ho già detto, l'abbiamo già detto tutti. Adesso la priorità è far si che questo tipo di provvedimenti non abbia più ragione di esistere. QUESTA è la chiave.
L'atteggiamento di Michele è invece solo distruttivo, non ha nulla di costruttivo, non propone soluzioni di convivenza e confronto ma si concentra su torti, ripicche, sulla faida.
Non è un post utile e spero che nessuno si faccia provocare dai toni e dai contenuti o decida di usarlo come scudo, dandogli forza.

Il post di Mattia è invece più pacato, ma i contenuti sono simili.
E', fondamentalmente, un gne-gne-gne, in cui si dice: "Io ve l'avevo detto" e che contiene poco più che una serie di attacchi alla persona di Moreno e alla direzione del forum. Nel suo post Mattia dice che solo Moreno è quello che attacca, che sommerge l'avversario di fango, che è paternalistico e ha atteggiamenti distruttivi. Non è vero. E' ANCHE Moreno ad aver sbagliato.
Allo stesso modo si parla di pluralità di voci. Cosa significa, però, pluralità di voci? Significa stare zitti per lasciare parlare gli altri? No. Significa dire ad alta voce e con forza, con grande forza, la propria. Significa FAR UDIRE LA PROPRIA VOCE. Non mettere a tacere la propria opinione per nulla al mondo.
Mi ripeto: i fatti, se davvero abbiamo ragione, ce la daranno. Per ottenere questo, però, il primo passo è creare un ambiente in cui siano i FATTI a contare, non chi urla più forte.
Invocare la pluralità è sempre pericoloso. Bisogna sempre verificare di non starlo facendo perché la propria opinione si è mostrata, alla prova dei fatti, più debole, meno sostenuta, annullando di fatto il confronto che la pluralità serve a sostenere.
Purtroppo mi sembra di percepire proprio questo atteggiamento nel post di Michele. Spero di sbagliarmi ma, in caso contrario, invito tutti quelli che vogliono adoperarsi per creare un ambiente di confronto pluralistico a stare attenti: questo non è pluralismo, è il suo contrario. Il pluralismo è confronto e, alla fine di questo, autocritica o accettazione del proprio errore.

Cerchiamo di MIGLIORARCI. Cerchiamo di COSTRUIRE. Evitiamo di alimentare una guerra inutile o di rivangare vecchi torti, senza per questo essere qualunquisti e terminare tutto a tarallucci è vino. E' possibile. Smettiamo di essere adolescenti litigiosi: diventiamo uomini.

EDIT
PS: Lo Slow Down mi piace molto. Mi sembra che mi tiri fuori post molto migliori. Credo che lo sperimenterò singolarmente anche su thread "normali".
« Ultima modifica: 2010-12-12 22:26:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #72 il: 2010-12-12 16:42:09 »
doppia fanmail ad ezio, mi trova perfettamente daccordo, non aggiungo altro ha già detto tutto lui.
anche io personalmente adoro lo stile di moreno, e sono più che convinto che funzioni, ma queste barricate distruggono la community ed è l'ultima cosa che voglio(anche se in questo periodo partecipo poco)
Nearby Gamersfan mail 34

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #73 il: 2010-12-13 07:45:42 »
mitico Ezio che mi eviti di rispondere al post di vertigo :P :)
« Ultima modifica: 2010-12-13 07:47:39 da Antonio »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #74 il: 2010-12-13 18:22:38 »
Moltissime ore dopo, dopo la lettura dei commenti anche successivi alla mia autosospensione, torno qui solo per una chiusura riassuntiva, cercando di comporre un post che non ha intenti polemici e che tenta quanto più di evitarli.
Potrete replicare ovviamente e leggerò con attenzione quello che avete da dire, ma credo eviterò di rispondere (su questo thread, almeno) perché in fondo mi trovo d'accordo con Triex che non ha assolutamente senso parlare seriamente in un thread che porta RANT come tag.

Il senso del mio intervento era abbastanza preciso, nonostante in effetti toccava molti argomenti diversi tra loro, ma che sono racchiusi perché tutti impostati su un ordine preciso.
Non era mia intenzione, nello specifico intervenire a difesa di Davide, questo al più l'ho fatto nel thread successivo postato da Moreno (ma anche lì, non intervenivo tanto a difesa di khana, quanto a sostegno della tesi che ho trovato, come altri, utenti un poco assurda tutta l'evoluzione, dalla polemica fino al ban, ma questa considerazione è OT in questo thread).
In questo thread prendevo spunto della situazione che si era creata (e vi ricordo che il mio sfogo è precedente sia al thread sopracitato di Moreno, sia al conseguente ban di Davide) nel secondo thread incriminato su trollbabe, quello aperto da Ezio, e cercavo di evidenziare, con una esasperazione che non mi è consona, una serie di cose che come rappresentante interessato della comunità, non mi sono andate a genio. Esse sono:

-La regolamentazione e gestione dei whisper e in particolare l'uso che Moreno ne aveva fatto del mio.
A questa questione è seguito un dibattito molto interessante, che ha visto concludersi a mio parere ottimamente con l'intervento di Michele che chiarisce l'esistenza di punti oscuri, li ha chiarificati e ci ha dato una guida migliore per il futuro (poi piuttosto breve, dato che questa forma ibrida scomparirà con la successiva piattaforma).

-I modi di Moreno, che io, a differenza di altri come Ezio, trovo invece incredibilmente irritanti, soprattutto quando sono ingiustificati (come successo ad Antonio nel primo thread di trollbabe incriminato) e (soprattutto) della percezione soft che molti membri della comunità e i moderatori hanno di questi modi. Ossia, Moreno potrà anche avere i modi che ha, ma quello che trovo dannoso alla comunità è che a lui (e solo a lui) siano permessi e giustificati in virtù di qualche credito che la comunità deve a lui. (il che preciso, non metto in discussione il credito, ma che tale credito debba essere ripagato accettando questo imprinting comunicativo). Per me è stato evidente già da tempo, ma ulteriormente evidenziato nell'ultimo andamento dei thread su trollbabe, nel thread dove è stato bannato khana e in questo stesso thread, dove Moreno stesso ha utilizzato (a mio modo di vedere) tecniche allusive e ninja per mettermi in torto e nessun moderato gli ha detto nulla. Anzi, l'unico intervento (ma come utente e non mod) è stato di spiegel che invece tirava le orecchie a me perché, in ogni caso, epitetare "disonesta intellettuale" è peggiore che epitetare "umiliato e offeso". Ora, ammesso e non concesso che io abbia davvero epitetato così, il fatto che il mio insulto sia peggiore del suo (ancorché successivo), non implica che solo io debba prendermi una tirata di orecchie e Moreno nulla. Ripeto, la cosa che mi allarma che è venga accettato (e preso per giusto) dalla maggioranza non silenziosa della comunità una quantità di allusioni, teorie implicite, teorie del complotto dette da Moreno che a nessun altro verrebbe mai lontanamente fatta passare.

-Una certa mancanza di onesta intellettuale, in talune questioni, di Moreno, che smette di essere utente critico e obiettivo, per essere giudato da giudizi personali che causano pregiudizi (dovute al fatto che Moreno è e rimarrà sempre una se non la principale, fonte più autorevole di critica e giudizio di gente che gioca)


Con questo spiego a Spiegel. Non ti accusavo di disonesta intellettuale. Io so che l'onesta intellettuale non è una caratteristica che "per forza" viene sempre appicata, da nessuno me compreso, in favore di modalità di pensiero più euristiche e facili. L'onesta intellettuale presuppone una certa ricorsività del pensiero che permetta di analizzare una situazione da più prospettive e in modo più sistematico. E quindi mi appellavo alla te, implorando che non bollassi semplicisticamente (come a mio parere avevi in quel post fatto) la questione, ma che stimolassi te stesso a capire cosa di vero ci fosse in quello che dicevo, onestà intellettuale che, ad esempio, ha usato Michele (Gelli) dandoci il suo parere nel thread di Mauro sui Whisper e fornendoci una soluzione encomiabile (e che pur avendo letto, non ho applaudito subito per obbedire alla mia autosospensione). Per fare un esempio successivo Simone, potrai anche avere ragione di tutte le accuse che mi poni, ma a mio parere non fai esercizio di onestà intellettuale se, al contempo, l'unica cosa che dici a Moreno è solo di calmarsi.

Detto ciò ho concluso. Ho detto la mia. Non credete che sia stato facile per me, ben sapendo, in questa mia j'accuse, di andare contro molti dei presupposti che regolano questa comunità. Sono spiacente che per taluni (Klaus) sono sembrato un mezzo troll e che per altri sono sembrato solo un libertatario anarchico che grida semplicisticamente alla libertà negate. Come mi spiace che sia stato spunto per post, come quello di Mik, che non hanno lo stesso scopo e lo stesso senso dei miei. Mi spiace di essere stato mal interpretato o strumentalizzato. Il mio è per un interesse (politico, come dice giustamente Rafu) nei confronti della comunità e fondante per la sua crescita. Si tratta della mia analisi di cosa secondo me non va per il verso giusto e sono perfino cosciente che saranno in molti a pensarla molto diversamente. Ritenevo comunque, giusto parlare e ricordo a chi pensa sia in malafede o mosso da interessi personali, che in questa situazione avrei avuto molti più interessi e guadagni personali a starmene zitto!

In questo thread ho chiuso, ma resto disponibile in qualsiasi altro thread.

Edit: un ultimo inciso, credo che quello che dica qui Ezio, sulla questione Moreno Khana, sia la cosa più onesta da seguire.
« Ultima modifica: 2010-12-13 18:23:50 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: