Autore Topic: [RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]  (Letto 18123 volte)

[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
« Risposta #30 il: 2010-12-10 16:12:47 »
Sì, scusate, il post di Korin che avvisa del Ban è in Chiacchiere e l'ho letto dopo aver risposto ad altri thread.
Per ora mi (auto)limito a leggere e a rispondere al solo thread su Finders (o altri thread che possano parlare di giochi miei o di Coyote).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 2010-12-10 16:13:05 »
Quando hanno bannato me, me l'hanno comunicato anche via whisper.

E comunque credo che la moderazione DEBBA essere dura. "siamo tutti amici qui" non esiste.

Hanno fatto bene a bannare me qualche giorno fa, hanno fatto bene a bannare khana adesso.

Non è una punizione, è un "Ehy, hai passato il segno. Torna quando ti sei calmato."

E' anche per questo che non è "enforced" via software, immagino.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2010-12-10 16:41:50 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Quando hanno bannato me, me l'hanno comunicato anche via whisper.

Dimenticanza mia. In ogni caso, no, non è imposto via software e no, la persona in Ban Temporaneo non è esclusa dal leggere quello che gli pare né dall'accedere al suo account. Deve solo astenersi dal rispondere (in pubblico o in whisper, ricordo, non c'è differenza) per il tempo richiesto, da tutte le sezioni del forum, senza eccezioni. Opzionale e consigliato: rilassarsi, vacanza, giocare di persona.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #33 il: 2010-12-10 20:12:52 »
Mauro ha espresso meglio di me quella che è anche la mia opinione
[ulist]
  • su come lo staff si dovrebbe rapportare agli whisper (osservazione tangenziale: ma perché su Story Games, che usa lo stesso software, non provocano mai di questi problemi?);
  • sui post del tipo "Io ho l'ultima parola. Ora il thread è chiuso." (anche se, va detto, che questa volta si è trattato di un "il thread per me si può chiudere" scritto in nero... non, come invece a volte in passato, di una chiusura ufficiale del thread in azzurro-moderazione.)[/ulist]

In ogni situazione di conflitto, è assai improbabile che una parte abbia tutto il torto e l'altra parte tutta la ragione... Ritengo però che l'autorità morale di giudicare gli altri si fondi sull'autodisciplina, sull'essere due volte più rigorosi con se stessi di quanto lo si è con gli altri: chi si assume una carica, un incarico o un ruolo che implica il giudicare, allora, è professionalmente tenuto a specifiche pratiche di ascetismo del giudizio. Come un arbitro di calcio dovrebbe astenersi dal tifo schierato, o un MC di Apocalypse World dal preferire un esito per le domande che mette come Stakes, così il moderatore di un luogo di scambio d'opinioni dovrebbe praticare un certo ascetismo dell'opinione. È un sacrificio volontario, che nessuno impone a nessuno, ma è un fardello inscindibile dalla funzione pubblica; pensate a come in vari altri contesti politici, per "scandali" di anche più lieve entità relativa, ci si aspettano le dimissioni volontarie del funzionario pubblico.
« Ultima modifica: 2010-12-10 20:14:32 da Rafu »

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 2010-12-10 21:15:56 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]pensate a come in vari altri contesti politici, per "scandali" di anche più lieve entità relativa, ci siaspettanole dimissioni volontarie del funzionario pubblico.

possiamo evitare paragoni con la politica? Non per regolamento, ma perché non mi sembrano davvero appropriati.

La questione dei whisper non è perfettamente regolamentata, ok, ma è scritto chiaramente che non sono consigliati per trasmettere informazioni personali. Per quelle c'è la mail.
È già stato fatto l'esempio di Korin che comunicava ad un intero thread che io e Khana ci eravamo "riappacificati" in whisper, per non dare la sensazione di un thread che va in malora e per non rischiare di proseguire un OT?

E un moderatore ha il dovere di fare tutto quello che ritiene necessario per non far andare in malora un thread.
Anche se questo richiede rivelare il contenuto di un whisper (che non è segreto).
Anche se questo richiede il far notare gli errori di qualcun altro.
Anche se questo comporta dover prendere delle decisioni.

E gli autori dei thread che rifiutano il diritto di moderazione dei loro topic sono in grave errore, a mio avviso. Dovrebbero essere i primi sorveglianti su ciò che viene postato, persino con più autorità di un moderatore generico (almeno dal punto di vista degli interventi accettabili. E su questo ci tornerò più avanti).

I post del tipo io ho l'ultima parola il thread è chiuso sono dal mio punto di vista ben graditi. Se qualcuno ha altro da dire ben venga aprire un thread per parlarne. Nessuno lo chiuderà a meno che non lo voglia l'autore. Quantomeno sicuramente NON io.

E sto iniziando a maturare anche molte idee sull'essere moderatore e essere utente. Ci tornerò in un thread separato per parlarne, ma sto ancora riflettendo su quello che ho dentro in merito ad un argomento tanto nuovo per me.

Ma far rinunciare un utente appassionato, come potrei essere io, a dare la propria opinione VISCERALE è per me inaccettabile.
Per me. Simone, utente appassionato.

Su cosa ne pensa Simone il moderatore ancora non mi è chiaro, ma si sta facendo l'idea molto precisa che un moderatore di questo forum è anche un utente appassionato, e che scindere le due figure è difficile, per il semplice fatto che gli argomenti trattati ti appassionano e ti interessano.
Togliere la parte di passione, nel mio caso, credo toglierebbe anche molta efficacia nel capire QUALI commenti sono da moderare e quali.
Senza la mia passione per il gioco di ruolo mi sarebbe davvero difficile capire che tipo di discussioni possono mandare in vacca un thread o no.

Questo forum HA BISOGNO, per me, di gente appassionata più che di quieto vivere.
Ha bisogno di gente che, grazia alla sua passione, ti chiede esempi, commenti e apporti costruttivi, non soltanto buona educazione e parole meno dure.

E se io devo rinunciare alla passione in favore di un linguaggio meno diretto (che forse per qualcuno può essere offensivo) questo forum non fa per me.

Perché quando Moreno ha cazziato me io non me la sono mai presa? (e mi ha cazziato, ostia. Mi ricordo ancora quando ero orgogliosissimo della mia prima città, gliela feci vedere e mi arrivò un cazziatone antirailroading che per me non c'era...ma quel cazziatone fu per me motivo di crescita a riflessione).

Allo stesso modo io mi permetto di essere diretto e esplicito con la gente.
E me lo permetto da utente e da appassionato.
Come fa chiunque altro che partecipa alle discussioni.

Ma a quanto pare essere moderatore dovrebbe togliermi questo diritto, perché in compenso ho il dovere di giudicare che le discussioni degli appassionati (quelli che possono permetterselo) siano migliori. Non è un discorso che mi quadra.

Non mi quadra per niente.

Ripeto, per me è un mondo nuovo quello della moderazione, ci sto ancora riflettendo, ma a pelle non credo davvero che quello dell'ascetismo sia il sentiero giusto per un moderatore di GcG.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #35 il: 2010-12-10 21:34:36 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]possiamo evitare paragoni con la politica? Non per regolamento, ma perché non mi sembrano davvero appropriati.[/p]

Vorrei rispettare il tuo invito e non insistere in questa direzione, ma non senza prima esprimerti la mia perplessità per queste tue parole: un forum di discussione è un "luogo" virtuale di confronto fra persone, e come tale è per definizione un luogo politico. L'incarico di moderatore di un forum è oggettivamente un incarico politico. Il mio non era quindi un "paragone con la politica". Ma mi sembra possibile che stiamo semplicemente procedendo da un'incomprensione sulle parole (da una tua visione, se me lo concedi, limitativa di che cosa sia la "politica").

Per quanto riguarda il resto del tuo post, leggere parole come "quieto vivere" mi ha veramente "fatto strano", e mi induce il sospetto che il mio discorso sull'ascetismo dell'opinione sia stato completamente frainteso. Pazienza, perché riconosco che è un discorso difficile... e forse anche molto, troppo personale. Vorrei tornarci sopra, ma preferisco che sia in un secondo tempo, non più ancorato al singolo caso personale che ci ha dato il via questa volta.

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 2010-12-10 21:35:06 »
Mi sto sforzando di tornare a modi che mi sono più consoni e consueti...
Avrei voluto continuare sulla falsa riga e rispondere a tono. Ma sono coerente con me stesso, sono sempre convinto che i rant spargano più veleno di quanto sappiano fare bene.

Mauro ha spiegato bene, molto più articolatamente di me quello che penso sulla questione whisper... Sull'argomento c'è un murk (per citare un termine carico di significati) piuttosto inquietante e mi auguro tutto questo verrà risolto garantendo l'esistenza di un classico PM col passaggio alla nuova piattaforma.

Sul resto, Moreno, sono perfettamente cosciente di essere stato, in questo rant, stucchevolmente khanacentrico e l'ho coscientemente fatto apposta... è che sono stucchevolmente stufo delle tue autodifese morenocentriche, così come sono stufo delle giustificazioni alle tue deformazioni caratteriali. Non trovo giustificabile che Khana ha un pessimo carattere e quindi venga stigmatizzato sistematicamente mentre Moreno ha un pessimo carattere ed è giustificato per il ruolo e per l'importante missione che ha nel salvare la moralità della cultura ludica. Khana ha dimostrato di saper discutere pacificamente altrove e lontano da te (e certo sono d'accordo che sia ingiustificabile quanto te nelle baruffe che ha creato, ora e in passato) e al contempo tu hai mostrato un carattere rissoso, affrettato e inqualificabile con più di una persona oltre khana, Vertigo, Ariele, Castellani, me, Antonio anche solo negli ultimi mesi. Non mi sembrano dati da sottovalutare.
Perché il succo non è che voglio difendere Khana, ma il succo è manifestare che certi tuoi modi di fare mi hanno stufato. Ancora di più ora che ero, dopo l'arCONate, entrato in un Nirvana di pace, felice di aver intrattenuto più che felici rapporti con un sacco di persone con cui di solito quasi non parlavo (e cosciente che anche Davide era nello stesso stato). vedermi di nuovo trascinato in un clima identico a due anni fa mi ha fatto inviperire, e ancora di più quanto è saltata fuori quella cosa del whisper.
E di nuovo ti chiedo di mostrarmi onesta intellettuale e morale. Non puoi nasconderti dietro a un "non ho quotato quello che hai scritto", io critico in whisper il tuo comportamento su Elar e tu, in nel post successivo parli di Elar e di come sei stato onesto con Elar in un thread in cui Elar era palesemente OT, praticamente è l'esempio perfetto di risposta pubblica, e già Mauro ha fatto notare come
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]"Questo messaggio può sembrare esagerato, ma non lo è perché ho lettowhisper"
sia evidente che stai pubblicamente rispondendo a tematiche emerse sui whisper.
E ti tiri la zappa sui piedi perché io ci tenevo a non parlare pubblicamente di questa cosa, ma di tenerla ancorata al mio autocontrollo.
E ti diffido a rivolgerti a me come una persona che "non ha argomenti decenti", ho milioni di argomenti per criticare certe tue prese di posizione, alcune volte ho placidamente espresso il mio dissenso, altre volte ho preferito non entrare in discorsi online per evitare inutili baruffe che ammazzano le comunità. La responsabilità del silenzio è una virtù che dovresti imparare ad apprezzare e io ho dimostrato in più di una occasione che parlo SOLO se posso portare con me argomenti ben più che decenti, ma ragionati e riragionati e riponderati!

E certo che io pretendo da te su Elar, io stesso pretendo da me di riparare ai torti che faccio... Pochi mesi fa, mi ero espresso in modo stupidamente critico su Kagemastu, una autentica stupidata, e anche se non ero su un forum, l'ho fatto di fronte a persone. Una stupidata inaccettabile per me. Mi sono sentito uno schifo tale che ho voluto approfondire la conoscenza del gioco e mi sono immediatamente prodigato (una volta accertata l'effettiva bellezza del gioco) a spargere in giro in modo spassionato le mie opinioni positive del gioco e a tutt'ora ci sono persone che potrebbero confermare che se l'hanno comprato è perché li ho convinti io. Io sono cosciente che una autorità come la tua, con quelle esternazioni, ha creato un danno di immagine pesantissimo sul gioco e solo adesso in molti si affaccia la possibilità di superare il pregiudizio così negativo sul gioco. Io al tuo posto l'avrei fatto un tentativo, se non con Khana (improponibile, certo) almeno con me. E tutto senza actual play (e non mi sembra un caso che prima ti difendevi dicendo che erano solo critiche al testo e poi non mi hai corretto quando ti ho fatto notare che criticavi anche l'impianto sistemistico col conch shell game, a quanto pare davide non è l'unico a usare tecniche alogiche ninja per avere ragione, anche tu facevi finta di non aver cassato il gioco nell'interezza). Io sono in diritto di pretenderlo! Ma la verità non è che tu ti sei scazzato della nostra reazione, la verità è che tu non credi affatto di averci fatto un torto, bensì un favore che noi non abbiamo colto, quindi non ti senti affatto in debito.

Comunque no, io non credo alla teoria del complotto, non c'è un complotto, c'è solo un continuo disprezzarsi a vicenda tra te e Davide che inquina le opinioni di entrambi. E non parlarmi tu di essere io vittima/fautore di teorie del complotto, tu che in una occasione accusasti persone senza volto (e su mia richiesta del chi rimasero senza volto, in puro clima di paranoia) di essere complottatori contro l'unità del forum, e ancora una seconda volta parlasti di un complotto di persone che ordinavo nell'ombra per desautorarti... O nessuno dei tre complotti esiste e sono solo normali modalità di persone che non amano quello che l'altro fa e che ne influenza comportamenti e atteggiamenti. O sono tutti e tre complotti, il mio di inquinare la stabilità del forum, di vertigo di minare la tua carica e tuo di minare la credibilità di Davide. Io protendo per la prima ipotesi, tu sei pronto a ritrattare e a dichiararti anche tu per la prima?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 2010-12-10 21:40:49 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]La questione dei whisper non è perfettamente regolamentata, ok, ma è scritto chiaramente che non sono consigliati per trasmettere informazioni personali. Per quelle c'è la mail.

se permetti io credo che questa sia una opinione superficiale, cioè tu mi parli in whisper e io devo decidere che siccome quello che dico potrebbe essere usato da Moreno in modo pubblico allora ti rispondo in mail?
Ma ti rendi conto tu stesso di quanto sia antilogico e disfuzionale una cosa del genere?
Sii onesto intellettualmente anche tu e convieni che è una cosa assolutamente da rimediare...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 2010-12-10 21:55:58 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]E un moderatore ha il dovere di fare tutto quello che ritiene necessario per non far andare in malora un thread.
Anche se questo richiede rivelare il contenuto di un whisper (che non è segreto)

Un whisper non sarà segreto, ma è privato; privato tra mittente, destinatario e moderatori, ma comunque privato. E non è nemmeno un discorso di informazioni personali, perché quanto detto da Iacopo su Elar non rientra in tale categoria.
Il regolamento dice "I moderatori possono leggerli", non "I moderatori possono metterne il contenuto in pubblico"; se hanno il diritto di farlo basta saperlo, ma allora va detto chiaramente, perché al momento nel regolamento non c'è nulla che lo dica.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]I post del tipo io ho l'ultima parola il thread è chiuso sono dal mio punto di vista ben graditi

Sono un abuso del potere di moderatore, che non è previsto per dire la propria e poi chiudere, negando il diritto di replica. Magari potrò aprire un'altra discussione, ma cosa cambia? Il moderatore ha comunque usato i suoi poteri per arrogarsi l'ultima parola, e se la prima è stata chiusa perché una seconda sullo stesso identico tema dovrebbe rimanere aperta?
Il potere di chiudere discussioni non è pensato per arrogarsi l'ultima parola, quindi usarlo per ottenere (anche) quello è un abuso.
Nota: non sto parlando di messaggi in cui il moderatore spiega il perché della chiusura e poi chiude, ma di messaggi in cui dice la sua sul tema della discussione, magari rispondendo a un altro messaggio e poi chiude, di fatto negando il diritto di replica. In altri termini: se tu avessi chiuso questa discussione dopo aver inviato il tuo messaggio sarebbe stato ben gradito? Ma anche no.

Come parentesi: aprire una discussione identica a una appena chiusa sa tanto, almeno per me, di presa in giro: rende di fatto inutile la chiusura delle discussioni e permette di aggirare le decisioni dei moderatori.

Sui commenti viscerali: si possono fare, ma devono essere fatti nel rispetto del regolamento ancora piú di quanto non faccia un utente normale; evitando messaggi che si sa causeranno casini; evitando infrazioni volontarie al regolamento; ecc.
Ma, se il discorso è che per te un moderatore è identicamente sullo stesso piano di un utente normale, allora non concordo: un utente normale che dica: "So che non dovrei, ma..." è meno grave di un moderatore che faccia la stessa cosa; se lui si è sentito in diritto di farlo... perché io non dovrei parimenti sentirmi in diritto di farlo? Con che diritto viene a dirmi: "Non dovevi", se lui per primo l'ha fatto?
È difficile? Nessuno ha detto che essere moderatore sia facile.

Iacopo: Fan Mail.

Jah Messenger

• Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 2010-12-10 22:09:11 »
Premetto che tutto ciò che scrivo non intende nè offendere nè calunniare nessuno...

Io non amo molto i forum, in quanto adoro lurkare ma non ho voglia d stare lì a scrivere e blablare di continuo(pensate che MSN negli ultimi 9 mesi lo avrò aperto sì e no una decina di volte), ma il motivo che mi ha fatto iscrivere a questa community è stata l'apertura mentale delle persone...usate la stessa apertura mentale anche per discorsi che esulano dai GdR. ;)
Esprimo la mia opinione in quanto, al contrario della maggiorparte di voi, non conosco nessuno della community e, quindi, si presume io possa dare un giudizio imparziale.
Secondo me questo genere di discussioni non portano a nulla di buono, in quanto, e lo dico da quasi-psicologo (nonostante non ci voglia una laurea per capire ciò), in internet si perde tutta una gamma di comportamenti ed espressioni, che portano a fraintendimenti.
Tutto ha, chiaramente, avuto origine col Feedback di Elar; secondo me Moreno aveva scritto il feedback con occhio clinico e appassionato, senza pensare ai risvolti economici della cosa...in una certo qual modo ingenuamente.
Obv Khana si è risentito (magari Moreno avrebbe potuto prima parlarne con Dave, invece di postare subito il Feedback) e da lì è stato uno continuo punzecchiarsi, stuzzicarsi e ignorarsi al tempo stesso.
Il non chiarirsi ha portato a tutto ciò, che è esploso con gli ultimi topic su Trollbabe...
Se posso dare un consiglio, come già detto, parlatene di presenza, magari di fronte ad un bel bicchiere di vino (o altro per chi preferisce...) e confrontatevi, magari, scusandovi, con un pò di umiltà, l'uno con l'altro.
Ricordate: non si litiga mai soli, ognuno ci mette del suo.
Affettuosamente, un Jah shocked T_T
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 2010-12-10 22:28:39 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Mauro ha spiegato bene, molto più articolatamente di me quello che penso sulla questione whisper... Sull'argomento c'è un murk (per citare un termine carico di significati) piuttosto inquietante e mi auguro tutto questo verrà risolto garantendo l'esistenza di un classico PM col passaggio alla nuova piattaforma.

Sinceramente: anch'io.

Perchè NONOSTANTE il regolamento, che dica, testuali parole, e per ben DUE VOLTE (all'inizio e alla fine:
Importante per tutti gli utenti abituati a PhPbb o altro: i whisper NON e ripeto NON sono messaggi privati e sono visibili da Amministratori e Moderatori. Per garantire un ambiente più sereno, i whisper verranno moderati come ogni altro messaggio del forum.

C'è UN SACCO di gente che usa i whisper per insulti. Spesso verso di me (sapendo benissimo che li leggo, ovvio). E mi trovo nella "simpatica" situazione di DOVERE intervenire (da regolamento), ma non POTERE, perchè fra quelli che il regolamento non lo leggono (o non se lo ricordano mai) è nata questa "costituzione fatta su misura" per cui se LORO ritengono che i whisper devono essere privati, allora hanno ragione loro, e fanculo il regolamento del forum...

E', insomma, un classico caso di quelle tante "piccole violazioni" che. visto che non sono state sanzionate subito (ma si è detto invece "lasciamo perdere, và") sono diventate un "diritto acquisito", tanto che adesso si PRETENDE l'uso di questo diritto. Sempre in barba al regolamento del forum...

Insomma, si prendono le strutture del forum, si occupano "abusivamente" per farci propri comodi, e poi quando si invita al rispetto del regolamento... si strilla alla "perdita di libertà"?

No. Troppo comodo.

Da regolamento, potrei quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale.  E il regolamento avverte di questa cosa ben DUE VOLTE. In ROSSO.

Ma non lo faccio, e non l''ho fatto neanche adesso.

Ti invito, se vuoi, a postare pubblicamente il tuo whisper per far vedere quanto ne avrei utilizzato (risposta: zero).  io riposto, invece, il post tanto "intollerabile" sottolineando la frase in cui parlo di Elar:

--------------------------- da questo post----------------------
Okkei...

Dunque...

1) Dopo una sola partita, e senza aver mai letto il manuale, qualcuno in un altro forum (dove non posso intervenire) spara una boiata su Trollbabe.
2) La ripete poi in questo stesso forum.
3) nasce un thread in cui la sua affermazione viene smontata non solo da me, ma praticamente da tutti quelli che conoscono il gioco. Viene postato persino un articolo dell'autore del gioco che la smentisce completamente a su volta.
4) tutto questo viene ignorato. Nascondendosi dietro a "offese" e a "ce l'hanno con me" si manda il tutto in vacca, senza nessuna ammissione di aver sbagliato.
5) Il post con la boiata nell'altro forum rimane
6) Si parla in un altro thread (questo) di come, per scarsa conoscenza di un gioco, si sparga disinformazione (anche in buona fede) e di come bisognerebbe cercare di aiutarlo parlando dei giochi a ragion veduta (per fare un esempio a caso, mi avete più visto scrivere qualcosa su Elar da quando la versione in mio possesso - che era un draft - non è più quella corrente? E anche prima avevo criticato solo la comprensibilità del testo. PRIMA che venisse definito il testo definitivo, quindi quando ci sarebbe stato ancora il tempo, volendo, di cambiarlo.)
7) Quel thread in un altro forum è un esempio perfetto, il più evidente e il più recente Ed è su trollbabe e su questo topic. e quindi lo cito. Se qualcuno aveva esempi migliori, può segnalarli.
8) SOLO ADESSO quel thread viene corretto (evidentemente, il fatto di sapere di essere nel torto non era sufficiente, finchè "non si sapeva in giro".)
9) Però, sono stronzo io perchè "dovevo avvertirlo in privato"

Ora, dedico un sacco del mio tempo alla diffusione dei gdr, ma ancora al servizio "notifica personale a domicilio" a tutti quelli che hanno scritto cose errate non ci sono arrivato, e mi pare paradossale che lo si chieda. Se ho già segnalato l'errore, pubblicamente, in questo forum...  perchè avrei dovuto segnalarlo UNA SECONDA VOLTA in privato alla stessa persona a cui l'avevo detto in pubblico? E magari dovrei farlo con tutti i partecipanti al thread?

Ma no, è ovvio, è tutto perchè "ce l'ho con lui".  Mi accanisco a non stare zitto quando dice boiate.

A parte che...  perchè dovrei stare zitto quando qualcuno dice boiate su un gioco che conosco bene?

E visto che erano GIA' cose segnalate come errori DIRETTAMENTE A QUELLA PERSONA in un thread... che senso ha chiedere di essere avvertito UNA SECONDA VOLTA in privato del fatto che fossero errori?

A meno che, il problema non sia il fatto di dire cose giuste o sbagliate. questo passa in secondo piano, pare non essere la cosa importante. La cosa "importante" è la fama, la reputazione. Per non perderla, non si correggono gli errori nei post.  E se si correggono, è solo per la minaccia (in privato) di "andare a dirlo in giro".

"hai detto una cazzata"
"chissenefrega, non vado certo ad ammettere di avere sbagliato"
"l'ho detto io pubblicamente"
"orpo, mi dovevi avvertire, adesso che figura ci faccio? Ma perchè? Ce l'hai con me?"

No, non può funzionare così. Ciascuno è responsabile di quello che dice. Se crede di aver detto cose giuste, perchè deve cambiarle se vengono segnalate? Se ritiene di aver detto cose sbagliate, perchè non le cambia se non vengono segnalate pubblicamente?

Ho scritto un intero articolo (quello che ho citato prima) sui danni che può fare l'elevare uno "status" al di sopra dell'actual play.  Chi si chiede perchè non rinuncio a segnalare queste cose, per "quieto vivere" (mi farei certamente meno nemici), evidentemente non l'ha letto.

Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire. Eventuali questi o considerazioni collaterali andrebbero in un thread separato. Non ho spostato questi ultimi post solo perchè (1) riguardano un post su trollbabe  che (2) parlava proprio di questo topic, ma se si va a fare discorsi generali, è un altro topic.

(P.S.: se questo post vi pare esagerato per due post di due righe, ricordatevi che la maledizione dei moderatori è che vedono anche i whisper...)
---------------------------------------------------------------------------------------------

Avete visto "quanto" del post è riservato ad Elar?

Certo che era una risposta al whisper. Ma formulata in maniera tale che solo Iacopo lo capisse. Non ho reso "pubblico" niente.

E' diventata, invece, una comoda scusa per fare "l'umiliato e offeso", non tenendo conto invece del resto del post e del campionario di cose dette e fatte da Khana prima nei due thread.

Se ammetto di aver fatto errori? Certo. Solo chi non fa non sbaglia.  Ma se permetti, credo di non dovere delle scuse adesso DI NUOVO, perchè quando mi sono reso conto di avere sbagliato, io le scuse le ho fatte direttamente in quel momento e alla persona. Non ho preferito gridare al complotto, alla persecuzione, e amenità simili.

E ora, le scuse non le devo certo a te o a Khana. Le devo al resto degli altri utenti, per aver lasciato che la situazione degenerasse fino a questo punto.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Perché il succo non è che voglio difendere Khana, ma il succo è manifestare che certi tuoi modi di fare mi hanno stufato. Ancora di più ora che ero, dopo l'arCONate, entrato in un Nirvana di pace, felice di aver intrattenuto più che felici rapporti con un sacco di persone con cui di solito quasi non parlavo (e cosciente che anche Davide era nello stesso stato). vedermi di nuovo trascinato in un clima identico a due anni fa mi ha fatto inviperire,

Bene. Allora adesso magari puoi capire come si sono sentiti quelli che al ritorno dalla Internoscon, quest'anno, hanno dovuto subire la solita indegna gazzarra dai "soliti noti". Vai a vedere i nomi, se non te li ricordi...

[edit: crosspost con Mauro e Filppo]
« Ultima modifica: 2010-12-10 22:33:55 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 2010-12-10 22:36:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il potere di chiudere discussioni non è pensato per arrogarsi l'ultima parola, quindi usarlo per ottenere (anche) quello è unabuso.

Mauro, stai partendo verso i massimi  sistemi, e perdendo il contatto con la realtà di quello che ho scritto.

Quoto:
"Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire"

Se per te un moderatore non può dire neanche questo, ti cedo volentieri il posto. E poi rido.
« Ultima modifica: 2010-12-10 22:37:12 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 2010-12-10 22:57:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Da regolamento, potrei quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale.  E il regolamento avverte di questa cosa ben DUE VOLTE. In ROSSO

E allora scrivetelo esplicitamente; perché personalmente, e non sono l'unico, non avevo assolutamente capito che i moderatori avessero il diritto di fare quello che vogliono con i whisper (sanzionare, sí; rendere pubblici? No), e ancora ora sono convinto che la presenza di quel diritto sia un'interpretazione personale e completamente opinabile.
Del resto, sul regolamento dice anche: «Anche se non si tratta di vere e proprie mail, vi preghiamo comunque di trattare i whisper "come se fossero una mail" (fermo restando che vengono lette e moderate da Amministratori e Moderatori), e quindi - ad esempio - non divulgarli pubblicamente senza il consenso dell'autore»; non c'è scritto: "E questo non vale per i moderatori" e "moderare" è diverso da "rendere pubblici".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]stai partendo verso i massimi  sistemi, e perdendo il contatto con la realtà di quello che ho scritto

No, per due motivi: il primo è che quello sulla chiusura era un discorso generale; il secondo lo spiego sotto.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se per te un moderatore non può dire neanche questo, ti cedo volentieri il posto. E poi rido

Sai benissimo come la penso, ne abbiamo già parlato. E non ho mai detto che un moderatore non possa dire quello; nel messaggio in cui ho riferito quella tua frase ho detto, testuale: «la possibilità di chiudere una discussione (fisicamente o no che sia) non dà, non deve dare, il diritto di arrogarsi l'ultima parola; sempre premesso che prendo Moreno solo come esempio, perché è l'ultimo caso in cui è successo, non ho nemmeno chiaro come [Moreno] si ponesse: nel messaggio citato dice che "Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso" (enfasi mia), nel suo messaggio successivo dice che "La mia valutazione è che il mio post fosse ancora in topic" (enfasi mia); se era in tema, perché ha dovuto chiosare con "Finito l'off-topic"?». Sottolineo che l'enfasi è su "Finito l'off-topic", non su "il thread è chiuso", e che esplicitamente quel pezzo era citato in spiegazione a "non ho nemmeno chiaro come si ponesse" (ossia, se fuori tema o in tema). E dopo spiegavo perché per me è importante risolvere la contraddizione tra quei due pezzi.
In breve: non stavo dicendo che li tu avessi chiuso la discussione dopo aver detto la tua, stavo dicendo che hai scritto un messaggio dichiarandolo fuori tema, per poi dire - un messaggio dopo - che era in tema.

Aggiunta: E, giusto per evitare equivoci, quanto sopra è solo per spiegare cosa intendevo.
« Ultima modifica: 2010-12-10 23:04:07 da Mauro »

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 2010-12-10 23:17:39 »
NON azzardarti a usare i post blu con me, in una discussione fondante per le regole di questa comunità solo per aggiungere maggior grado di forza alle tue parole quando, perfino tu, ti cominci a trovarti in difficoltà sul ribattere a mie precise questioni. Questo uso del blu è paragonabile all'alzarsi in piedi e battere le mani sul tavolo durante una discussione, quando si comincia a trovarsi in difficoltà.
Sei vuoi discutere con me qui discuti da pari a pari e non ti metti e smetti le vesti di moderatore come e quando ti fa comodo.
Anche questa è onestà intellettuale!

E no, evidentemente la regola è evidente e chiara solo a te, a me pare invece ci sia un murk, a maggior ragione che tu dici che altri la usano a loro comodo e io dico che tu la stai usando a tuo comodo, e altri in questo thread lamentano una scarsa comprensibilità...

NON usare tecniche alogiche ninja con me, io parlo di me medesimo e di un caso specifico. Io non ti ho mai insultato via whisper e io ho espresso il mio diritto a trovare che tu sei per me in malafede fin da quando criticasti in modo insensato e in assenza di AP. Io non sono il caso di quest'esempio da te illustrato. Io parlo di ciò che io trovo un abuso su una specifica situazione mia e personale. Tu in perfetto stile ninja ne fai un caso generico e generalista, parli per icone "ci sono delle persone", all'atto pratico quello che stai dicendo potrebbe anche essere un argomento costruito ad hoc (e chi lo sa se esistono, quanti sono, quanto è frequente questa cosa che dici, quanto è oggettivamente verificabile, se io rientro nei casi, niente...) per dimostrare quanto sei vittima della situazione e quanto (come al solito) ogni tua azione sia giustificata, opportuna e necessaria. E già Mauro ha ribadito quale è il senso dell'essere privato.

E no, il discorso non si regge in piedi, se ci sono violazioni di regolamento e che per giunta ti coinvolgono, lo fai presente a un'altro mod e lui interviene, se davvero c'è una violazione. Non possono esserci violazioni che non sono violazioni ma che sono mezze violazioni e che generano diritti acquisiti più o meno, ma "vorrei ma non posso"...

NON me ne frega della quantità delle parole spese nell'intervento su Elar ma della qualità. Come dire gli ho rubato 500 euro, ma lui è ricco, cosa vuoi che sia. C'è o non c'è una tua risposta pubblica? Bene se c'è questa è una norma (effettiva o culturale) che io ritengo SBAGLIATA e NOCIVA e che ritengo vada modificata e che pertanto segnalo. Ma decidi, o tu hai risposto in modo pubblico a me in una cosa che io ho detto in privato (e ripeto, non a te) o tu hai risposto a zero degli argomenti da me inseriti. Non possono essere vere entrambe le cose. Anche qui, cari mod, sento odore di tecniche ninja.

E, comunque, quello è solo uno degli argomenti da me discussi, che riguardano i tuoi comportamenti.

NON permetterti di insultarmi e non dileggiarmi con epiteti che sono lesivi della mia dignità. "umiliato e offeso" è un epiteto spregevole e una caduta in basso. Una stigmatizzazione becera e selvaggia del mio intervento e che perverte il senso stesso del mio intervento.
Nemmeno io strillo alla perdita di libertà. Ho invece espresso il mio forte dissenso di fronte a delle stigmatizzazioni da parte tua che erano inaccettabili. Non ho fatto william wallace, ho semplicemente compiuto ciò che sento giusto per questa comunità. Non puoi quando ti fa comodo dire che una comunità è costruita sugli interventi di tutti e se l'intervento non ti piace sotterrarlo sotto a un cumulo di allusioni, argomenti forti, dileggiamenti e quanto più puoi metterci.

E a proposito...
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Allora adesso magari puoi capire come si sono sentiti quelli che al ritorno dalla Internoscon, quest'anno, hanno dovuto subire la solita indegna gazzarra dai "soliti noti". Vai a vedere i nomi, se non te li ricordi...

con la differenza che io prima della arCONate non auguravo mutande di ghisa alle persone, allora il clima era già guasto ben prima e dove la INC fu una (meno male) isola felice, mentre qui il clima era "idilliaco" fin da Lucca!!!

E ovviamente, mi dai dell'umiliato e offeso e di una persona senza uno straccio di argomento e, come volevasi dimostrare, non ti senti assolutamente in dovere di scusarti!

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 2010-12-10 23:32:56 »
E ovviamente, ragazzi della comunità avete ragione, sto evidentemente avvelenando il senso di comunità, nonostante il mio intento cotruttivo.

Mi autosospendo per 48 ore da ogni discussione in attesa di trovare la pace interiore

Tags: