[cite]Autore: El Rethic[/cite]Mauro ha spiegato bene, molto più articolatamente di me quello che penso sulla questione whisper... Sull'argomento c'è un murk (per citare un termine carico di significati) piuttosto inquietante e mi auguro tutto questo verrà risolto garantendo l'esistenza di un classico PM col passaggio alla nuova piattaforma.
Sinceramente: anch'io.
Perchè NONOSTANTE il regolamento, che dica, testuali parole, e per ben DUE VOLTE (all'inizio e alla fine:
Importante per tutti gli utenti abituati a PhPbb o altro: i whisper NON e ripeto NON sono messaggi privati e sono visibili da Amministratori e Moderatori. Per garantire un ambiente più sereno, i whisper verranno moderati come ogni altro messaggio del forum.C'è UN SACCO di gente che usa i whisper per insulti. Spesso verso di me (sapendo benissimo che li leggo, ovvio). E mi trovo nella "simpatica" situazione di DOVERE intervenire (da regolamento), ma non POTERE, perchè fra quelli che il regolamento non lo leggono (o non se lo ricordano mai) è nata questa "costituzione fatta su misura" per cui se LORO ritengono che i whisper devono essere privati, allora hanno ragione loro, e fanculo il regolamento del forum...
E', insomma, un classico caso di quelle tante "piccole violazioni" che. visto che non sono state sanzionate subito (ma si è detto invece "lasciamo perdere, và") sono diventate un "diritto acquisito", tanto che adesso si PRETENDE l'uso di questo diritto. Sempre in barba al regolamento del forum...
Insomma, si prendono le strutture del forum, si occupano "abusivamente" per farci propri comodi, e poi quando si invita al rispetto del regolamento... si strilla alla "perdita di libertà"?
No. Troppo comodo.
Da regolamento, potrei quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale. E il regolamento avverte di questa cosa ben DUE VOLTE. In ROSSO.
Ma non lo faccio, e non l''ho fatto neanche adesso.
Ti invito, se vuoi, a postare pubblicamente il tuo whisper per far vedere quanto ne avrei utilizzato (risposta: zero). io riposto, invece, il post tanto "intollerabile" sottolineando la frase in cui parlo di Elar:
--------------------------- da
questo post----------------------
Okkei...
Dunque...
1) Dopo una sola partita, e senza aver mai letto il manuale, qualcuno in un altro forum (dove non posso intervenire) spara una boiata su Trollbabe.
2) La ripete poi in questo stesso forum.
3) nasce un thread in cui la sua affermazione viene smontata non solo da me, ma praticamente da tutti quelli che conoscono il gioco. Viene postato persino un articolo dell'autore del gioco che la smentisce completamente a su volta.
4) tutto questo viene ignorato. Nascondendosi dietro a "offese" e a "ce l'hanno con me" si manda il tutto in vacca, senza nessuna ammissione di aver sbagliato.
5) Il post con la boiata nell'altro forum rimane
6) Si parla in un altro thread (questo) di come, per scarsa conoscenza di un gioco, si sparga disinformazione (anche in buona fede) e di come bisognerebbe cercare di aiutarlo parlando dei giochi a ragion veduta (per fare un esempio a caso,
mi avete più visto scrivere qualcosa su Elar da quando la versione in mio possesso - che era un draft - non è più quella corrente? E anche prima avevo criticato solo la comprensibilità del testo. PRIMA che venisse definito il testo definitivo, quindi quando ci sarebbe stato ancora il tempo, volendo, di cambiarlo.)
7) Quel thread in un altro forum è un esempio perfetto, il più evidente e il più recente Ed è su trollbabe e su questo topic. e quindi lo cito. Se qualcuno aveva esempi migliori, può segnalarli.

SOLO ADESSO quel thread viene corretto (evidentemente, il fatto di sapere di essere nel torto non era sufficiente, finchè "non si sapeva in giro".)
9) Però, sono stronzo io perchè "dovevo avvertirlo in privato"
Ora, dedico un sacco del mio tempo alla diffusione dei gdr, ma ancora al servizio "notifica personale a domicilio" a tutti quelli che hanno scritto cose errate non ci sono arrivato, e mi pare paradossale che lo si chieda. Se ho già segnalato l'errore, pubblicamente, in questo forum... perchè avrei dovuto segnalarlo UNA SECONDA VOLTA in privato alla stessa persona a cui l'avevo detto in pubblico? E magari dovrei farlo con tutti i partecipanti al thread?
Ma no, è ovvio, è tutto perchè "ce l'ho con lui". Mi accanisco a non stare zitto quando dice boiate.
A parte che... perchè dovrei stare zitto quando qualcuno dice boiate su un gioco che conosco bene?
E visto che erano GIA' cose segnalate come errori DIRETTAMENTE A QUELLA PERSONA in un thread... che senso ha chiedere di essere avvertito UNA SECONDA VOLTA in privato del fatto che fossero errori?
A meno che, il problema non sia il fatto di dire cose giuste o sbagliate. questo passa in secondo piano, pare non essere la cosa importante. La cosa "importante" è la fama, la reputazione. Per non perderla, non si correggono gli errori nei post. E se si correggono, è solo per la minaccia (in privato) di "andare a dirlo in giro".
"hai detto una cazzata"
"chissenefrega, non vado certo ad ammettere di avere sbagliato"
"l'ho detto io pubblicamente"
"orpo, mi dovevi avvertire, adesso che figura ci faccio? Ma perchè? Ce l'hai con me?"
No, non può funzionare così. Ciascuno è responsabile di quello che dice. Se crede di aver detto cose giuste, perchè deve cambiarle se vengono segnalate? Se ritiene di aver detto cose sbagliate, perchè non le cambia se non vengono segnalate pubblicamente?
Ho scritto un
intero articolo (quello che ho citato prima) sui danni che può fare l'elevare uno "status" al di sopra dell'actual play. Chi si chiede perchè non rinuncio a segnalare queste cose, per "quieto vivere" (mi farei certamente meno nemici), evidentemente non l'ha letto.
Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire. Eventuali questi o considerazioni collaterali andrebbero in un thread separato. Non ho spostato questi ultimi post solo perchè (1) riguardano un post su trollbabe che (2) parlava proprio di questo topic, ma se si va a fare discorsi generali, è un altro topic.
(P.S.: se questo post vi pare esagerato per due post di due righe, ricordatevi che la maledizione dei moderatori è che vedono anche i whisper...)
---------------------------------------------------------------------------------------------
Avete visto "quanto" del post è riservato ad Elar?
Certo che era una risposta al whisper. Ma formulata in maniera tale che solo Iacopo lo capisse. Non ho reso "pubblico" niente.
E' diventata, invece, una comoda scusa per fare "l'umiliato e offeso", non tenendo conto invece del resto del post e del campionario di cose dette e fatte da Khana prima nei due thread.
Se ammetto di aver fatto errori? Certo. Solo chi non fa non sbaglia. Ma se permetti, credo di non dovere delle scuse adesso DI NUOVO, perchè quando mi sono reso conto di avere sbagliato, io le scuse le ho fatte direttamente in quel momento e alla persona. Non ho preferito gridare al complotto, alla persecuzione, e amenità simili.
E ora, le scuse non le devo certo a te o a Khana. Le devo al resto degli altri utenti, per aver lasciato che la situazione degenerasse fino a questo punto.
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Perché il succo non è che voglio difendere Khana, ma il succo è manifestare che certi tuoi modi di fare mi hanno stufato. Ancora di più ora che ero, dopo l'arCONate, entrato in un Nirvana di pace, felice di aver intrattenuto più che felici rapporti con un sacco di persone con cui di solito quasi non parlavo (e cosciente che anche Davide era nello stesso stato). vedermi di nuovo trascinato in un clima identico a due anni fa mi ha fatto inviperire,
Bene. Allora adesso magari puoi capire come si sono sentiti quelli che al ritorno dalla Internoscon, quest'anno, hanno dovuto subire la solita indegna gazzarra dai "soliti noti". Vai a vedere i nomi, se non te li ricordi...
[edit: crosspost con Mauro e Filppo]