Autore Topic: Quesito "delicato" su giocatori novizi  (Letto 12639 volte)

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #45 il: 2010-12-14 16:00:12 »
Sottoscrivo! Come le odiose sessioni in separata sede, The Pool è una esperienza collettiva e il contributo degli altri nel creare il PG è fondamentale!

Lascia perdere i sotterfugi vedrai che sorprese accadranno giocando che nemmeno ti immagini, inoltre da sessione a sessione puoi modificare il background e aggiungere parole alla storia del tuo PG per cui hai tutto il tempo per aggiiungere colpi di scena o elementi nuovi :)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #46 il: 2010-12-14 16:20:11 »
Vero, il poter finalmente creare PG in modo collettivo, plasmare insieme una storia è qualcosa di liberatorio e fantastico. E' quello che ho sempre cercato in un GdR e non ho mai trovato fino a quando non ho imparato che oltre il tradizionale c'erano degli universi. :) Tanto che anche in "Lapinia" ho specificato che la fase di creazione dei PG avviene a inizio del gioco davanti a tutti con input collettivo...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #47 il: 2010-12-14 16:32:54 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Levity sicuramente lo può fare. XD


Puoi decidere di farlo e decidere di non farlo.
Naturalmente, una scelta di questo tipo incide sulle configurazioni di gioco che poi verranno usate.
(E' lunga da spiegare. Chi non ha mai giocato a Levity capirà questa cosa nella Guida Avanzata del Narratore, chi ha giocato la capisce al volo).
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #48 il: 2010-12-15 10:06:40 »
Quoto il post di Ezio; diamine se lo quoto!
Ho passato giorni, settimane, mesi, anni (ora non esageriamo…) a spiegare alle persone con cui gioco che è una perversione quella di creare i pg in separate sede. E soprattutto questo porta a lunghe sessione durante le quali ti devi alzare dal tavolo e non puoi ascoltare… (e io questo non lo considero giocare…).
Quando feci presente che non mi pareva che sul manuale di d&d fosse scritto che i pg si decidono da soli col master (cioè, a d&d dove si fa un gruppo per salvare la principessa dal drago…) mi hanno risposto che era bene farlo e che “aiuta a interpretare il pg…”. Cioè secondo loro se io non so ad es. che te sei un Ventrue traditore quando la sorpresa si rivela mi diverto di più proprio perché non lo sapevo…
Alla fine ho smesso di lottare, ma sono contento che quando giochiamo a solar system, o a ncas (e chiaramente a fiasco, beh…) il problema non si ponga più.
Credo che ancora pensino che sia meglio creare questo effetto sorpresa, o meglio, credo che se glielo chiedessi non riuscirebbero ad ammettere che avevo ragione, ma saggiamente non sollevo l’argomento visto che è, diciamo, superato.

Quando tempo fa qualcuno propose di giocare con metà vampiri e metà licantropi in maniera separata: mi si rizzarono tutti i peli sulla schiena (per fortuna la proposta non ha avuto seguito ^^).
Il mio lavaggio mentale da ipno-rospo può così continuare…
Matteo Polloni

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #49 il: 2010-12-15 12:01:21 »
Un piccolo disclaimer: "perversione" è un termine un po' forte che ho usato e va inteso in senso letterale. Non è da intendersi, quindi, rivolto ai giocatori (chi fa i PG separati non è un "pervertito") ma alla tecnica. E' un'alterazione del comportamento contraria a quel "senso comune" che esisteva e ora sta tornando ad esistere nel gdr.
Ribadisco inoltre che assurgela a regola ASSOLUTA è una perversione (es: "In tutti i gdr si fanno sempre i PG di nascosto"). In alcuni casi è funzionale. Steal Away Jordan e Kagematsu sono due giochi che si basano sul tenere segreti alcuni dettagli dei personaggi, per esempio.
E' quando si applica questa tecnica acriticamente e aprioristicamente perché "è così che si gioca" che si fanno danni ;-)

L'esempio di Matteo è perfetto:

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Quando feci presente che non mi pareva che sul manuale di d&d fosse scritto che i pg si decidono da soli col master (cioè, a d&d dove si fa un gruppo per salvare la principessa dal drago…) mi hanno risposto che era bene farlo e che “aiuta a interpretare il pg…”


Una regola "inventata" e "tramandata" che si è insediata sopra quanto detto (implicitamente o esplicitamente) nei manuali, finché gli stessi manuali (credo che il primo sia stato Vampiri, ma vado a memoria) non hanno iniziato a scriverla perché, ormai, era così che si giocava. A tutto.
Alla faccia dell'appiattimento...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #50 il: 2010-12-15 17:33:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Andrea (nome vero in firma!), io vorrei essere un po' più esplicito degli altri.[/p][p]Fare i personaggi in segreto è, di fatto, una perversione.
E' una delle tecniche che si sono sviluppate per consuetudine negli anni quando era necessario proteggere il proprio investimento dagli altri giocatori, quando si rischiava che, rivelando i "punti deboli" del proprio personaggio ad un altro giocatore (qualunque, master compreso!) questi li utilizzasse per rovinare la nostra passione per il personaggio o quando era fondamentale mantenere segrete le proprie caratteristiche per poter "fregare" l'altro giocatore.
Mi ricordo quando giocavo a Vampiri, per esempio, e non ci si diceva l'un l'altro le proprie Discipline, poiché quando si sarebbe arrivati all'inevitabile scontro sulla leadership ("La storia deve andare di qua" "no, di là" espresso attraverso i personaggi) era fondamentale prendere di sorpresa l'altro.
Anche gruppi affiatati e ben coordinati, che non avrebbero avuto bisogno di questa tecnica di difesa finivano per adottarla, perché è una di quelle cose che si tramandavano oralmente, faceva parte del "come si gioca". Un po' come il girare in "party".


O_o
Ezio, parto con il ringraziarti per la lunga risposta e per l'interessamento dimostrato, il uto come quello di tutti gli altri ma, permettetemi di fare la voce fuori dal coro,
non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.
Fare un Pg "di nascosto" (nelle mie esperienze 15 anni di gioco) non è mai, dico mai, stato un motivo per progettare o facilitare la competizione, il contendimento della leadership o, detto in termini più semplici, il modo per poter fregare gli altri, che si trattai di master o altri giocatori.
In 15 anni questa "tecnica" (che per me è un nome improprio, al limite può essere visto semplicemente come un modo di fare) è stata sempre finalizzata alla creazione di trame e sottotrame proprie dei personaggi da poi presentarsi durante la sessione, con (permettetemelo) notevole soddisfazione da parte del giocatore di turno.
Faccio un esempio pratico e attuale, dato che una delle giocatrici con cui faremo the pool fantasy mi ha presentato questo personaggio:
- Sostanzialmente alla Ladyhawk, di giorno è una ragazza, di notte un ragazzo, rispettivamente fratello e sorella. Patiscono tale sorte a causa di una maledizione da parte di un antagonista da definirsi. Palesemente l'obbiettivo del giocatore è quello di: travare un rimedio alla maledizione/convincere uccidere l'antagonista al fine di spezzare il sortilegio.
Ora, obbiettivamente, non vedo cosa ci sia di sbagliato a tenere tale informazione "celata". E' un'idea che a me è piaciuta subito, e sono convinto che in game la giocatrice in questione troverà soddisfazione e divertimento sia a giocarsi la situazione sia a svelare tale segreto.
Fatte tali premesse non riesco a capire cosa c'è che non va.
Sicuramente alcuni giochi non permettono di farlo, ma non generalizzerei. Semplicemente se un gruppo di persone è ben affiatato e gioca in armonia, e gradisce fortemente tale "pratica", tali giochi si possono evitare.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite][p]Quando tempo fa qualcuno propose di giocare con metà vampiri e metà licantropi in maniera[span style=text-decoration: underline;]separata[/span]: mi si rizzarono tutti i peli sulla schiena (per fortuna la proposta non ha avuto seguito ^^).
Il mio lavaggio mentale da ipno-rospo può così continuare…[/p]


Senza offesa, ma chi ha vanzato tale proposta non ha afferrato un granchè lo spirito del gioco... IMHO ovviamente ^_^
Clarisse

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #51 il: 2010-12-15 17:42:03 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]In 15 anni questa "tecnica" (che per me è un nome improprio, al limite può essere visto semplicemente come un modo di fare)


Immagino intendesse "Tecnica" nel senso forgita di "tecnique", cioè di "specifiche procedure di gioco".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #52 il: 2010-12-15 17:49:27 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]Sicuramente alcuni giochi non permettono di farlo, ma non generalizzerei. Semplicemente se un gruppo di persone è ben affiatato e gioca in armonia, e gradisce fortemente tale "pratica", tali giochi si possono evitare.[/p]
Citazione
[cite][/cite]


parto dicendo che ad ognuno il suo modo di giocare. io non conosco the pool e quindi non so quali controindicazioni ci siano nel giocarlo in un modo o in un altro ma a meno di controindicazioni credo che ognuno debba giocare come preferisce (seguendo le regole :P)

però c'è una cosa che fa pensare ed è un pensiero che deriva da tante chiacchiere fatte con amici giocatori... tu dici:

Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]Ora, obbiettivamente, non vedo cosa ci sia di sbagliato a tenere tale informazione "celata". E' un'idea che a me è piaciuta subito, e sono convinto che in game la giocatrice in questione troverà soddisfazione e divertimento sia a giocarsi la situazione sia a svelare tale segreto.


quanto più questa idea è bella quanto più si vorrà sfruttarla nella trama della storia del PG per mostrarla agli altri. io credo che sia assurdo tenersi una idea per se quando l'idea è bella e crea atmosfera. anche perché credo pure che se l'idea non viene rivelata può essere bella quanto vuoi che nessuno se la fila perché non la sa.

quindi mi immagino che quasi subito verrà fuori la storia della donna falco e tutti faranno "oh minchia che figata il tuo pg" ... dopo l'idea verrà conosciuta da tutti e tutti la sfrutteranno più o meno bene per mettere pepe nella storia.

fino a che l'idea non è stata rivelata in realtà hai ottenuto la situazione di un giocatore che ride sotto i baffi e nessuno che capisce perché e nessuno soprattutto che può immettere idee belle per arricchire l'idea della giocatrice

a parte quello che ha detto Ezio che è parte dell'universo dei giocatori che fanno le cose di nascosto (un universo ampio te lo assicuro) trovo che nascondere belle idee sia solo controproducente perché limita la creatività di tutti e non crea secondo me molte aggiunte. anche perché la giocatrice ha ancora il potere di immettere questa cosa nella fiction quando vuole creando un momento di stupore nel come lo mostra e non in cosa mostra .... ma allo stesso tempo anche Tizio può avere una bella idea per mostrare la dualità donna/falco che a nessuno era venuta in mente e immetterla nella storia in un modo inaspettato che crea cose ancora migliori.

per esperienza trovo che nel GDR il lavoro a più mani sia molto utile per creare situazioni emozionanti (a più mani intendo in cui tutti immettono del loro portando idee anche per i pg degli altri ... i classici suggerimenti che sono tanto detestati nei gdr tradizionali)

tutto questo imho come spunto di riflessione. Ci sono anche casi in cui non sapere crea senso di mistero ma sinceramente più che vado avanti più che mi pare che siano casi molto isolati

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #53 il: 2010-12-15 17:55:45 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
ma allo stesso tempo anche Tizio può avere una bella idea per mostrare la dualità donna/falco che a nessuno era venuta in mente e immetterla nella storia in un modo inaspettato che crea cose ancora migliori.


Asp, ho capito dove stava l'incomprensione.
Mea culpa, non ho specificato che non giocheremo ancora in modi in cui gli altri giocatori influiscono sui pg altrui, ma ognuno è padrone esclusivo del proprio, in modo, mi rendo conto ancora "tradizionalista". Ma, nella mia situazione, è ancora presto per fare il "salto". ^^
Clarisse

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #54 il: 2010-12-15 18:01:47 »
secondo me doresti fare subito il salto ... dare la possibilità. qualcuno la sfrutterà qualcun'altro no, ma averla li renderà più reattivi, vogliosi di forzare il sistema alle volte. altrimenti metti sempre tu il controllo su tutto e cambia poco ... imho troppo poco per certi versi

è un po' come a cani (prendi l'esempio con le pinze che lo scrivo veloce): alcune volte leggo dei rilanci assurdi che per me sono sconvolgenti (belli ma aldi fuori magari della mia immaginazione), ma poi leggo anche di gruppi che fanno rilanci che per me sono normali ... perché il gruppo setta quali sono rilanci validi e quindi si autoregola

così non è detto che se dai potere tutti lo usino ... ma magari qualcuno inizia e poi pian piano tutti ci prendono la mano senza accorgersi del passaggio...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #55 il: 2010-12-15 20:29:11 »
Clarisse, qui in molti abbiamo avuto quello strano impatto.

Anche io adoravo i PG con molti dettagli segreti (che richiedevano spesso scene nascoste, non semplicemente separate). E non percepivo il problema.

Ed è successo anche ad altri qui.

Sicuramente ci sono giochi che migliorano usandola come Tecnica (uso il termine forgita, come dice anche Korin, cioè "specifico insieme di procedure di gioco"), da qualche parte ne sono sicuro, ci sono giochi che richiedono parti segrete di BG (un esempio? Annalise! Nel quale rivelare il segreto ha anche ripercussioni in termini d gioco!), ma anche Spione (altro gioco in cui il PG ha un segreto che se rivelato ha ripercussioni in gioco).

Non ti risentire Clarisse, molti utenti qui hanno avuto una serie di esperienze, in poco tempo, che hanno cambiato di MOLTO la loro visione del gioco.
Di conseguenza sono ansiosi di dire "anche io facevo così e non sai quanto mi è migliorata la situazione facendo cosà!", e magari per la frettano si scordano che il loro interlocutore, tu, non ha ancora fatto il loro percorso, e danno anche per scontato che facendolo arriverà sicuramente alle stesse conclusioni (cosa che fino ad oggi si è rivelata vera in moltissimi casi, ma si sa che le persone e i gruppi non sono tutti uguali).

Quindi, ragazzi, da una parte non seguitiamo a parlare di PG segreti. È un discorso davvero interessante, ma parliamo in un thread dedicato.
Dall'altra (quella di Clarisse) non sentirti aggredito da consigli spesso mascherati da attacchi. Sono tutte persone che vogliono candidamente condividere la loro esperienza con te, nessuno vuole insegnare come si gioca "in generale", perché ogni gioco ha le sue procedure, che in altri giochi potrebbero essere dannose.
Non si insegna a giocare di ruolo. Si insegna a giocare a QUELLO SPECIFICO GIOCO. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #56 il: 2010-12-15 21:41:46 »
Ragazzi, mi piacerebbe molto fare una chiacchierata con Andrea (NOME! VERO! IN! FIRMA! Per favore @_@) e sto splittando ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #57 il: 2010-12-15 22:50:07 »
Splittato qui.

Pulitevi i piedi prima di entrare ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #58 il: 2010-12-15 23:23:38 »
Personalmente avevo abbandonato i segreti nei PG sin dai prima di conoscere AiPS e Soci!
Avevo già intuito che come esperienza di gioco celare le cose riduceva le possibilità di creare intrecci invece di aumentarli.
Inoltre in molti giochi nuovi non hai bisogno dell'approvazione del GM o roba del genere, per cui in fase di gioco puoi benissimo inserire cose nuove e diventando palesi sono belle da usare per la fiction per tutti non solo per te.

Inoltre spesso si pensa che non sapere alcune cose aiuti l'immedesimazione, personalemente non credo proprio, anzi più cose io so degli altri giocatori meglio riesco a far interagire il mio PG e a creare intrecci più interessanti.

PS: non ho mai pensato alla mia posizione come un attacco a chiccessia, semplicemente davo la mia spassionata opinione! :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #59 il: 2010-12-15 23:33:30 »
Ci spostiamo sullo split per parlare di queste cose? ;-)
L'ho fatto apposta per parlare di "personaggi e segreti".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: