Autore Topic: Quesito "delicato" su giocatori novizi  (Letto 12658 volte)

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #15 il: 2010-12-07 16:24:15 »
Quoto il mietitore.
Ho un passato in teatro (amatoriale, solo la regista aveva due p****e quadrate) ed in effetti è così.
Però in questo modo (IMHO) alla fine si giocheranno sempre le stesse cose, solo con un volto diverso...
Clarisse

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #16 il: 2010-12-07 16:25:28 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ah, Clarisse![/p][p]Il nome non mi è nuovo, io sono la coscienza di Spiegel quindi se lui è stato gentile e comprensivo è sicuramente merito mio xD[/p]


Bella Triex, di Spiegel posso solo che dirne bene :)
« Ultima modifica: 2010-12-07 16:26:03 da Clarisse »
Clarisse

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #17 il: 2010-12-07 16:29:33 »
Ottimo ;-)

Anche se temo che, comunque, proporre i giochi nuovi "al posto" della campagna attuale li abbia un poco indisposti. Probabilmente si saranno sentiti minacciati, avranno avuto timore di "perdere" il gioco attuale, di rompere il rituale e perderlo così per sempre.

Se ti va potresti provare a fare un piccolo passo indietro e vedere come va: proporre alcuni giochi non come alternativa perpetua al vostro freeform in corso, ma come un "proviamo per un po', tanto per cambiare", per poi eventualmente riprendere con la campagna attuale.

Sempre che tu come narratore non abbia proprio raggiunto il burnout finale, perdendo di conseguenza qualsiasi voglia di procedere con la campagna attuale. Che sarebbe un punto di vista legittimo, e in questo caso... Beh, credo che nessuno ti stia pagando per continuare controvoglia a fare l'intrattenitore ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #18 il: 2010-12-07 16:32:28 »
Citazione
Le tecniche di creazione collaborativa della storia ci sono anche nell'improvvisazione teatrale, e non si va "alla cavolo" ognuno per la sua strada come invece accade in parpuzio. Non ci sono dadi, ma le regole sì (il famigerato "dire sempre sì" è un esempio che tra l'altro è stato aspirato in tutti in molti gdr moderni), per cui forse si troverebbero stupiti pure a fare improvvisazione XD


Il famigerato "dire sempre di sì" ammazza il play passionately. Spero davvero di non vederlo nei giochi di ruolo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #19 il: 2010-12-07 16:38:56 »
Ho agito con astuzia e pazienza... >:)
Ho fatto i miei ragionamenti per circa 8 mesi O_o aspettandoli al varco....poi....siamo arrivati a venerdì scorso, dove abbiamo concluso una lunga (9 mesi) campagna a WItchcraft, che a onor del vero (grazie alla collaborazione di tutti e alle quattro serie in ita di Supenatural che mi sono asciugato in tempo zero) è stata molto bella e divertente.
Il giorno dopo l'imboscata era perfettamente preparata e le mia armi erano ben affilate ;) ... in cinque minuti ci siamo organizzati per stasera, dove spiegherò The Pool e ci metteremo daccordo su come impostare l'ambientazione (fantasy reclamato a ran voce, sono un paio d'anni che non lo giochiamo) e cosa focalizzare nelle giocate...
Sono uno stratega... ^^
Clarisse

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #20 il: 2010-12-07 16:41:28 »
Allora non ti resta altro da fare che giocare, preparare un bell'AP* e dirci come va ;-)

* bello = completo di descrizioni delle reazioni al tavolo dei giocatori ^_^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #21 il: 2010-12-07 16:42:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ben trovato :)
P.S: ricordati di mettere il vero nome in firma[/p]

Ciao Khana ^^
Devo aver qualche problema in merito, infatti ho messo tutti i miei dati e immagine per l'avatar ma non si vedono bene o non si vedono proprio...
« Ultima modifica: 2010-12-07 16:43:19 da Clarisse »
Clarisse

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #22 il: 2010-12-07 16:57:18 »


Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]Le tecniche di creazione collaborativa della storia ci sono anche nell'improvvisazione teatrale, e non si va "alla cavolo" ognuno per la sua strada come invece accade in parpuzio. Non ci sono dadi, ma le regole sì (il famigerato "dire sempre sì" è un esempio che tra l'altro è stato aspirato in tutti in molti gdr moderni), per cui forse si troverebbero stupiti pure a fare improvvisazione XD[/p]
[p]Il famigerato "dire sempre di sì" ammazza il play passionately. Spero davvero di non vederlo nei giochi di ruolo.[/p]


beh, c'è un capitolo apposta sulla guida del dm della quarta edizione, ad esempio.

Il concetto di base di quella regola è: accetta le idee che vengono dagli altri. Se ti dicono: "quante volte ti devo dire che non devi sputare per terra?" vuol dire che sei grezzo e che tu e il tuo interlocutore avete litigato più volte a riguardo. Nell'improvvisazione teatrale ha un'utilità differente, in verità: se tu dici "no, ma che dici, io non sputo mai per terra!" tutto si blocca, dato che neghi quello che quell'altro invece aveva messo in ballo, e ignori la sua proposta. Ovviamente puoi dire "no" mentre reciti, ma l'importante è che così facendo tu non neghi la proposta narrativa altrui.

Nei GDR la regola è presa sicuramente un po' più alla leggera: alla peggio ci si ferma a riflettere per qualche istante (cosa che ovviamente su un palco non può accadere), o parte un conflitto, ma il concetto di non ignorare le proposte altrui È (e deve essere, direi) alla base del gioco di ruolo.

Ma basta OT. Alla peggio ci spostiamo in una discussione che ricordo chiamarsi "GDR e improvvisazione", di un po' di tempo fa.

« Ultima modifica: 2010-12-07 16:58:17 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #23 il: 2010-12-07 17:42:23 »
hai mai pensato di prendere un gioco e dire "ehi raga oggi e la prossima volta si gioca a questo perché ho voglia di cambiare... se vi fa schifo poi lo cambiamo" e mettere a terra un bel FIASCO che non può fallire?
nessuno lascia la via vecchia per la nuova. roba da imparare ... status quo da cambiare ... tutto diverso... ma se devi provarlo lo provi e difficilmente non ti diverti

ciao ciao
crotalo sulla tana

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #24 il: 2010-12-07 17:45:58 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mettere a terra un bel FIASCO che non può fallire?

Fan mail per l'ossimoro (e per il suggerimento, Fiasco is the win!)
« Ultima modifica: 2010-12-07 18:31:03 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #25 il: 2010-12-07 17:59:50 »
Citazione
un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?),

Ti posso dire che nella mia esperienza queste cose vanno a braccetto, e sono sintomo del male...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #26 il: 2010-12-07 18:06:17 »
credo che per the pool ti manchino un sacco di "pezzi" perchè possiate giocarlo bene. se non vi "spaventa" l'idea che non potete che migliorare, piuttosto che andare da subito al massimo, usalo pure. altrimenti... buona fortuna :D

understanding the pool l'hai letto?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #27 il: 2010-12-07 22:11:36 »
Ciao Clarisse!
È un piacere vederti qui!!! XD

sai che da quella lunga discussione che facemmo su NCaS sono partite poi una mia serie di riflessioni personali sulla cosa? Sei stato indispensabile! ^_^

Evito di entrare nel merito della discussione per ora, ti ho già augurato ottimi risultati sulla TdG, e ora rinnovo l'augurio.
Poi facci sapere!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #28 il: 2010-12-09 03:10:27 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]nome non mi è nuovo, io sono la coscienza di Spiegel quindi se lui è stato gentile e comprensivo è sicuramente merito mio xD

Non è vero. Ultimamente vi siete chiaramente scambiati d'identità, onde permettere a "Spiegel" di soddisfare i prerequisiti per la classe Mod.

/OT

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #29 il: 2010-12-09 11:16:04 »
Ciao Clarisse e benvenuto.

Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]Infatti, dopo una discussione svoltasi tra tutti e 6 è venuto fuori che alcuni preferirebbero mantenere la situazione invariata, per quanto persistano (con mia ammissione) delle gravi lacune: mancanza di regole, di obbiettività (decidevo solo io) e di nuovi spunti narrativi (oggi non ho più idee) che secondo me andrebbero benissimo ricostituite tramite l'apporto creativo di tutti e sei.


In un certo senso però dovresti sentirti onorato del fatto che il tuo gruppo riponga in te (Master) tutta questa fiducia.
Quello che ti stanno dicendo è in pratica un <> :D

Poi è vero anche il fatto che bisognerebbe sempre essere aperti a nuove esperienze, ma per questo ci vuole tempo, e magari invece di stravolgere tutto da subito sarebbe meglio tenere la linea classica cominciando ogni tanto ad intervallare brevi giocate ai nuovi gdr indie.

Quello che crea più resistenza e sconvolge maggiormente i player affezionati ai classici è spesso lo spauracchio di uno sconvolgimento repentino e totale delle loro serate ludiche... molti lo avvertono come un punto di non ritorno, come se il GM arrivasse e dicesse <>

Tags: