Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] domanda sui conflitti
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]l'ho scritto io quel pezzo era ovvio che pensassi che fosse un conflitto
--- Termina citazione ---
e infatti è una bella scena. I miei complimenti! ^^
ma...lì tra le tue parole oltre alla bellezza della scena ho visto anche altro, come un bruscolino in un occhio...
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]ovviamente avendo perso il conflitto il Troll non me lo dice, ma non è detto che il Vellu non volesse dirmela.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---boh non mi è chiaro anche perché per certi versi non mi è chiaro quale sia il senso di ottenere obiettivi che avrei gratuitamente se il GM acconsente (ma mi sa che mi sono perso qualche pezzo del manuale in questo momento)
--- Termina citazione ---
Eccolo lì. Preso!
Stai risolvendo il caso invece di viverti una fighissima ed emoziante storia fantasy, fatta di tette, corna, emozioni e calci in culo.
Fregatene di quello che il master vorrebbe darti o non vorrebbe darti.
Giocati i conflitti che ti piacciono, senza dover chiedere al GM "ma questa cosa me la dai ugualmente".
Guarda la tua Trollbabe lottare per quello che ti appassiona, sbattendotene altamente le palle se le cose per cui sta lottando le avrebbe potute avere aggratis.
Trollbabe non è CnV. La filosofia del gioco è totalmente diversa.
In Trollbabe possono nascere conflitti anche per cose futili, il caratteraccio di una trollbabe che prima ti afferra per il bavero e poi ti fa la domanda è incentivato da conflitti di questo tipo.
Si, se vuoi avere dal GM tutti gli indizi possibili prima di muoverti per prendere una decisione (come vedo spesso fare in CnV, con una prima fase che vede i Cani neutrali e una seconda che li vede in azione) non ne capisci il senso, ma quando inizierai a chiamare i conflitti che VORRESTI VEDERE per il tuo PURO GUSTO ESTETICO DI VEDERLI vedrai che quella regola inizierà a far girare le scene a pieno vapore.
E allora capirai anche perché le Trollbabe sono delle vere forze della natura che sfuggono dalle mani dei giocatori, perché a farle agire non è la razionalità del giocatore che raccoglie indizi, ma il suo gusto estetico, la sua verve narrativa che ha bisogno di scene memorabili e mozzafiato, non di risolvere un caso. ^_^
Antonio Caciolli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Uffah, un altra domanda fatta prendendo un pezzo del sistema in astratto... qua fra un po' inizio a usare davvero il bastone, con chi non posta esempi di actual play... =:-I
--- Termina citazione ---
uffa un'altra risposta di Moreno che mi fa salire la bile di primo mattino. Io l'actual play ce l'ho e se non lo leggi (un PbF fatto su gentechegioca e linkato qua!) son fatti tuoi
il caso in realtà è il terzo che non hai menzionato: Il troll non lo so se vuole parlare oppure no (ha ragione Spiegel che nel PbF non si capisce bene la cosa) ma fa accenni al fatto che la Trollbabe abbia capito male la situazione (la Trollbabe non lo capisce ma il giocatore sì) e quindi ho richiesto un conflitto perché sputasse un rospo che non dice prima di chiedermi se lui voglia o non voglia parlare. Poi è ovvio che ci sono le mille sfumature del caso (ah ma è palese che voleva parlare oppure ehi ma non voleva parlare era chiaro) però io mi sono trovato nella situazione di "ehi ma questo mi vuol dir qualcosa o no? boh facciamo un conflitto e risolviamola qua"
io sono tardo ma nel tuo post non vedo la spiegazione al mio problema. quindi mi scuso se c'è (e mi cospargo il capo di cenere)... altrimenti chiederei di non venir trattato come pezza da piede .... sta cosa sta diventando fastidiosa :) (che ci si vuol fare sono una persona particolarmente permalosa e non ci posso far nulla)
per spiegel: grazie dei consigli ma non è, almeno nella mia mente bacata, una cosa sul gusto io sto giocando pe ril mio gusto estetico. posso narrare una cosa come azione anche senza metterci un conflitto ... avrei potuto narrare quel pezzo anche senza metterlo come conflitto oppure metterlo come combattimento per atterrare il troll. la scelta di farlo come conflitto sociale è che mentre la Trollbabe è una pazza sanguinaraia (era nata come idealista nella mia mente ma poi lei mi ha detto "oh bellino io accoppo la gente e ne mangio il cuore se mi salta lo schiribizzo" e io mi sono nascosto nell'angolino) io volevo metterla davanti al problema scoprire che le sue attuali convinzioni erano sbagliate (?) e quindi vedere la sua scelta. in questo senso una descrizione in cui lei dice "non mi interessano le parole solo il tuo sangue mi placherà e poi un obiettivo socialissimo.
Avrei potuto dire che lei si ferma guarda gli umani e poi il troll e poi dice "ehi qua qualcosa non mi torna spiegatemi la situazione... conflitto...." ma Nimar non me lo avrebbe permesso
detto questo ora non sono nella mente del Vellu (che adesso mi odia perché la scena è appena finita e dovrei rispondere al PbF invece che scrivere domande sul forum) e non so se lui volesse dirmi qualcosa o non dirmela, ma chiedendo un conflitto a priori io ho bypassato in qualche modo la sua scelta e deciso io che il troll non me lo volesse dire e che era necessario un conflitto per ottenere che parlasse ... in qualche modo decidendo per il GM che il troll doveva essere reticente
poi non è un dramma ma una considerazione per capire meglio il regolamento
detto questo giocare è una cosa e li ci metti la testa nella trollbabe (dove decidetelo voi) e la lasci libera, ma poi a casa quando ripassi la lezioni ti chiedi anche alcune cose del meccanismo del gioco a livello di regole... non è che la mia sessione sia peggio o meglio quando le capisco cambia solo la mia conoscenza delle potenzialità del gioco
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]il caso in realtà è il terzo che non hai menzionato: Il troll non lo so se vuole parlare oppure no
--- Termina citazione ---
Same for me, ma forse la soluzione è qui:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Fregatene di quello che il master vorrebbe darti o non vorrebbe darti.
Giocati i conflitti che ti piacciono, senza dover chiedere al GM "ma questa cosa me la dai ugualmente".
Guarda la tua Trollbabe lottare per quello che ti appassiona, sbattendotene altamente le palle se le cose per cui sta lottando le avrebbe potute avere aggratis.
--- Termina citazione ---
Antonio Caciolli:
sì è vero ma se poi come nel caso nn la ottieni vuol dire che ti sei bruciato un pezzo di fiction che tutti volevano vedere in gioco?
come se in starwars il giocatore di Luke chiama un conflitto "Darth mi dice la verità su chi è" e perdendo non viene mai a sapere che è suo padre? solo perché nn ha dato al GM il tempo di finire la frase :P (ok è una minchiata ma parafrasandola ci sta secondo me)
poi vabbé mi stranisce sempre il fatto che se dico "lo pesto a sangue: conflitto" il GM non possa dire ... "ok va bene lo pesti a sangue non tirare neanche"
Nefandus:
La stesssa situazione si è presentata durante lo slot di ieri ad arCONate, masterizzato da Ezio: la mia Trollbabe doveva uccidere un troll mangiauomini che infestava la foresta accanto al villaggio, avendolo avvistato nella radura si lancia in picchiata con l'intento di decapitarlo, chiamo il conflitto e lo vinco
C'è stata poi una discussione tra lo stesso Ezio e Khana: quest'ultimo sosteneva che il mio non era un vero e porprio conflitto ma sembrava più una task resolution.
Alla fine parlando con Ezio e avendo letto un passaggio del regolamento sembrava giusta l'interpretazione di Khana: non potevo chiamare il conflitto fino a quando non fosse stata chiara la volontà del troll.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa