Autore Topic: [Trollbabe] domanda sui conflitti  (Letto 14281 volte)

[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #45 il: 2010-12-07 12:03:16 »
Grazie :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #46 il: 2010-12-07 12:23:14 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ora, domanda successiva: Vanno comunque inseriti prima di tirare i dadi, o posso inserire l'obiettivo anche -dopo- aver tirato i dadi?


Eh?

C'è una domanda a cui non hai ancora risposto, anche se te l'hanno fatta più volte (o forse la risposta mi è sfuggita:

Ma tu il manuale di Trollbabe l'hai mai letto?

Vuoi rispondere? Perchè un conto è dare spiegazioni in un caso, un conto è nell'altro. Se non l'hai letto e non lo dici fai solo perdere un sacco di tempo a tutti.

Come fai da una parte a fare la Diva Umiliata e Offesa per il fatto che ti cito il regolamento nel suo complesso (che poi c'è troppa roba da leggere...) e poi fare domande così?  Domande la cui risposta, fra l'altro, non solo è nel manuale, ma è persino in quel post che ti ha offeso perchè volevo spiegarti troppe cose (e certo, è un offesa mortale, specialmente se fatta a te che sai già tutto...)

Per il resto..  potrei andare a citare dove hai infilato TU nel discorso la conflict resolution, e come le parti che ti hanno "offeso" perchè "sai già tutto" al riguardo, erano risposte dirette a cose che hai detto. Ma a che serve? Sarebbe solo un altra scusa per atteggiarti a vittima.

Se non vuoi ascoltare me, vatti a leggere il link che ti ho citato in quel post (era in fondo, forse non ci sei arrivato a leggerlo). Chissà se a sentirlo, papale papale, da Ron,non  possa servire
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #47 il: 2010-12-07 12:25:05 »
Accidenti se va avanti stò thread, sono in crosspost con un sacco di post e whispers...

Anche se non era rivolto specificatamente a me quello di Korin è un buon consiglio, lascio il thread fino a domani. Sayonara.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #48 il: 2010-12-07 13:17:06 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Anche se non era rivolto specificatamente a me quello di Korin è un buon consiglio,

Moreno fa riferimento a comunicazioni via whisper, quindi non visibili a tutti. In breve: lasciamo "riposare" questo thread per 24 ore e ricominciamo con i dubbi specifici in nuovi thread più mirati e, aggiungo ora, con più AP e riferimenti al manuale (sulla versione aggiornata, cioè l'edizione italiana, oppure specificare che versione)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #49 il: 2010-12-07 13:22:12 »
Visto che uno dei dubbi formulati interessa anche me, ma dopo gli ultimi scambi di post non ho capito un cazzo[/u] , riporto il caso in analisi:

Il troll vuole parlare con la trollbabe.
La trollbabe vede il troll e il suo giocatore esclama: "CONFLITTO! Faccio parlare il troll!"
... Il GM che fa? Gioca in conflitto un tizio che vuole che la trollbabe vinca?

EDIT: Azz, non avevo letto il messaggio di Korin. :-/

edit di -Spiegel- (rimossa una frase non consona) se vuoi ne parliamo in whisper.
E in whisper ti rispondo al dubbio.
Poi domani rendiamo la risposta pubblica.
« Ultima modifica: 2010-12-07 13:38:22 da -Spiegel- »
Anche io ho un blog

Suna

  • Visitatore
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #50 il: 2010-12-07 15:14:59 »
>_>

Possibile che ci siano sempre 'ste degenerazioni in flame? Oltre tutto mi pare che ci si stia perdendo in un bicchiere d'acqua, tutto poteva essere riassunto nel post del Vellu... Moreno, deve sempre finire in mura su mura di wall of text in tono paternalistico? Khana ha fatto delle domande, mettendo quintali di disclaimer alla "non sto prendendo nessuno per il culo, sto solo domandando".
Sul serio Moreno, trovo che i tuoi post contenutisticamente siano spesso molto utili, ma hai dei toni da paternale che non dubito facciano sentire presa per il culo la gente come se fossero degli scolaretti di dieci anni. Se vuoi spiegare le cose, non le puoi spiegare con calma senza spingere per far sentire la gente un branco di ignoranti? Prendi esempio dal Vellu se può servire. Ci si scalda tanto per una questione che si poteva risolvere con il suo intervento. Se uno non capisce qualcosa che è scritto nel manuale e fa domande, ci vuole tanto a rispondere civilmente?
Questo vale anche per Spiegel, e per Khana che sa benissimo che Moreno è più suscettibile di una lavandaia isterica e che il suo è proprio il modo di far domande che lo fa imbestialire.
Poteva essere un thread interessante. L'avete rovinato flammandovi a vicenda. Se ci fosse un grammo di buonsenso, qualcuno avrebbe già chiuso la discussione.
Non sono un mod e non faccio le prediche da mod. Parlo da utente che di thread così ne ha le scatole piene.

[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #51 il: 2010-12-07 15:43:38 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Sul serio Moreno, trovo che i tuoi post contenutisticamente siano spesso molto utili, ma hai dei toni da paternale che non dubito facciano sentire presa per il culo la gente come se fossero degli scolaretti di dieci anni. Se vuoi spiegare le cose, non le puoi spiegare con calma senza spingere per far sentire la gente un branco di ignoranti?

Io do una fan mail a Tazio, perché questo è quello che penso anche io. Ogni parola.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #52 il: 2010-12-07 15:46:12 »
Ho letto il messaggio di Korin (e gli chiedo scusa se rispondo di fatto "ignorando" il suo messaggio), ma vorrei comunque rispondere al quesito di Klaus.

Premessa: tutto ciò che ti dirò è frutto della mia (piccola) esperienza di gioco e delle idee che mi sono fatto.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]... Il GM che fa? Gioca in conflitto un tizio chevuoleche la trollbabe vinca?


Il GM non deve avere in mente nulla della storia. Quando si apre una scena il suo unico VERO compito è quello di fare un framing che coinvolga la Posta.

Cosa fa la Trollbabe? Fondamentalmente quello che le pare (è una donna, con le corna, in ciclo continuo... rendo l'idea? ^^)

Semplicemente io tengo sempre presente il seguente schema:

Conflitto ---> Risoluzione ---> Le Poste evolvono, vengono modificate

Questo perché la situazione viene costantemente modificata dalle decisioni della Trollbabe, dagli Obiettivi che si prefigge e da come lo ottiene o li perde.

Di conseguenza, nella situazione descritta da Klaus, io, come GM, non voglio nulla. Presento semplicemente una situazione che ha a che fare con le Poste. La Trollbabe decide che quel troll deve dirle tutto quello che sa e quindi prende di petto la situazione.
Si fa il Conflitto, senza nessun problema per me.

A questo punto ci sono due uscite:
- La Trollbabe raggiunge il suo Obiettivo: il Troll le dice le cose, la situazione e le Poste evolvono verso una direzione ben precisa
- La Trollbabe non raggiunge il suo Obiettivo: il Troll non le dice le cose, la situazione e le Poste evolvono verso un'altra direzione ben precisa

Se volete approfondire sono disponibile.

[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #53 il: 2010-12-07 15:56:00 »
Quindi il GM deve fregarsene degli intenti del PNG perché il giocatore ha il grilletto facile sui conflitti? Il controllo sulla backstory va a remengo e il troll diventa automaticamente ostile, da amichevole che era? Questo sarebbe ammissibile nel caso in cui l'Obiettivo fosse, ad esempio, "uccido il troll": è la classica scena dell'equivoco (a parte il fatto che, a quanto ho capito, i conflitti una volta iniziati non possono interrompersi a meno che le regole non lo prevedano esplicitamente, quindi la trollbabe sarebbe di fatto costretta, anche se il giocatore cambiasse idea, a uccidere il troll... mah!). Ma se il giocatore formula un Obiettivo come "Lo costringo a parlare", il GM è obbligato a trasformare il troll in un tizio che vuole tenere la bocca cucita? Non può far notare al giocatore che questo tizio smania dalla voglia parlare? Da notare che le regole prevedono esplicitamente che, anche in caso di conseguimento dell'Obiettivo da parte della trollbabe, le informazioni che il troll le fornisce siano comunque filtrate dal suo punto di vista (non esistono PNG obiettivi!), quindi in ogni caso da un Conflitto non emergerebbero dettagli addizionali.
Insomma, Trollbabe supporta e incoraggia attivamente la pawn stance?
Anche io ho un blog

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #54 il: 2010-12-07 16:07:23 »
Calma, non ho detto di ignorare gli intenti iniziali.

Ho presentato la situazione in un certo modo. Gli intenti del PNG sono relativi a come li ho messi nella preparazione dell'avventura (2-3 aggettivi che lo identificano).

Per quanto possa essere amichevole si trova davanti una tizia che gli vuole estrarre informazioni a forza. Sarà lui stesso che assumerà un certo tipo di atteggiamento nei suoi confronti, ma come al solito ogni fatto che avviene in fiction è una CONSEGUENZA delle azioni e delle decisioni della Trollbabe.

Prendiamo ad esempio l'AP del PbF. Ho scelto in questo caso che la situazione non fosse esplicita, ovvero che la Trollbabe non si trovasse di fronte ad un troll desideroso di parlare al prima che capitava.

Il troll poteva avere anche un approccio iniziale, ma la Trollbabe è intervenuto in tutta la sua furia e di conseguenza il troll reagirà.

Io continuo a non vederci nulla di stravolgente/strano. Posso farti una domanda: che cosa ti "disturba" di questo processo?
« Ultima modifica: 2010-12-07 16:08:31 da Luca Veluttini »

[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #55 il: 2010-12-07 16:21:03 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]il GM è[span style=text-decoration: underline;]obbligato[/span]a trasformare il troll in un tizio che vuole tenere la bocca cucita?


se il tiro ha successo (dando per scontato che sia un conflitto a "tiro unico") sarai tu come GM a decidere  se il troll nel rispondere fa capire alla trollbabe che avrebbe parlato lo stesso e che non sarebbe stato bisogno di picchiarlo, sedurlo o di fare  quello che la trollbaba stava facendo per convincerlo

se il tiro fallisce sarai tu giocatore a stabilire come i tuoi tentativi di convincerlo a parlare hanno avuto l'effetto contrario e lo hanno innervosito così tanto da fargli decidere di non dirgli nulla di quello che sa

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Non può far notare al giocatore che questo tizio smania dalla voglia parlare?


si ma il conflitto c'è lo stesso perchè lo ha chiamato il giocatore che controlla la trollbabe ^^

Dove è che la backstory è stata cambiata? Sono le azioni della trollbabe che hanno cambiato l'opinione che il tizio ha di lei, il fatto che il tizio prima di questa scena smaniava dalla voglia di raccontare cose alla trollbabe rimane.
« Ultima modifica: 2010-12-07 16:56:10 da IacopoBenigni »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #56 il: 2010-12-07 16:23:29 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Dove è che la backstory è stata cambiata? Sono le azioni della trollbabe che hanno cambiato l'opinione che il tizio ha di lei, il fatto che il tizio prima di questa scena smaniava dalla voglia di raccontare cose alla trollbabe rimane.


Esatto!

[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #57 il: 2010-12-07 17:30:16 »
Il fatto è che mi sembra tutto nasca da un problema di comunicazione fra giocatore e GM: quest'ultimo non ha chiarito bene l'atteggiamento del troll e ora si trova invischiato in un conflitto che non ha senso di esistere.
Anche io ho un blog

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #58 il: 2010-12-07 17:53:23 »
ma il GM non deve per forza cambiare l'atteggiamento del troll! il troll se voleva parlare magari lo vorrà anche fare ma la trollbabe gli si è scagliata contro e se perde il giocatore narra come perde. Poi magari il troll può sputargli la verità in faccia dopo ma nel conflitto la trollbabe ha perso e quindi ha perso in quello che voleva ottenere e nel come lo voleva ottenere

in realtà ai aggiunto solo una bella fiction dentro e il GM non deve cambiare le attitudini del troll se non adeguarsi a quello che è appena successo (cioé se la trollbabe lo ha minacciato con un pugnale adesso egli magari non sarà così tanto carino con lei)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #59 il: 2010-12-07 17:57:54 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]in un conflitto che non ha senso di esistere.


Non ha senso di esistere per te? Magari TU nella stessa situazione avresti aspettato.

Sai che noia se tutti reagissero alla stessa maniera alle stesse situazioni? ;-)

Ora chiedo ad Antonio: perché ti sei sentito di chiamarlo così, subito?

Tags: