Autore Topic: [TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti  (Letto 2428 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Dunque, ispirato dal ritrovamento del manuale di Trollbabe sto organizzando una partita e chiedo un consiglio agli esperti per quanto riguarda le serie dei conflitti.

Posso fare conflitti che si risolvono vincendo o perdendo 3 serie.
Posso fare conflitti che si risolvono vincendo o perdendo 2 serie.
Posso fare conflitti che si risolvono vincendo o perdendo 1 serie.

Quando, nella vostra esperienza e per i vostri gusti, è meglio applicare le varie serie? Come fate ad individuare se il conflitto è da 1 serie o da 3?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #1 il: 2010-12-05 06:01:10 »
Se la guardi da fuori, matematicamente, avere più tiri migliora le probabilità se sono già abbastanza buone. (se sono scarse, conviene tentare il tiro secco). Non saprei giudicare esattamente quanto sia quel "già abbastanza buone", se fosse una serie di tiri in cui devi semplicemente fare più successi che fallimenti sarebbe il 50%, ma il fatto che il giocatore vinca la serie con un unico successo mentre può tirare di nuovo con i fallimenti altera questa probabilità

Volevo fare calcoli un po' precisi, ma poi, in gioco, mi sono reso conto che erano superflui: in brevissimo tempo abbiamo smesso di cercare di capire se è vantaggioso un tiro o 3-5. In realtà la differenza la fa l'importanza che dai al conflitto. Se è importante vuoi avere più tiri, anche a costo di avere più conseguenze. Tanto ogni volta la probabilità che guardi è sempre e solo quella del prossimo tiro ulteriore di una serie, per decidere se farlo o no...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #2 il: 2010-12-05 12:15:04 »
infatti non parlavo di tattica e matematica, ma di gusti e criteri estetici
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #3 il: 2010-12-05 23:58:03 »
Allora, fino a ora per me è sempre stato così:
1-Il Conflitto riguarda una singola sfaccettatura di una scena, e pensi che approfondire troppo cosa accade possa risultare noioso/inutile/ripetitivo? Allora imposta il Passo a 1. Classici esempi possono essere:
-Un'aggressione omicida istantanea. Azione per azione imho farebbe cagare.
-Zittire qualcuno. Dipende molto dalla scena, ma fino a ora 90% Passo 1.
2-Il Conflitto riguarda più di una singola istanza per raggiungere un determinato obiettivo e tu li vuoi vedere o giocare come cose distinte. Passo 2.
3-Vuoi zoommare tanto da vedere il Conflitto secondo per secondo, in ogni singola azione. Passo 3. Consigliato se per te il Conflitto è catartico, importante e topico.

Quindi, riassumendo, più vuoi vedere da vicino un Conflitto, e più devi aumentare il Passo. Tutto qui. Non c'è un metro universale, e meno male.
Se mi fai degli esempi di Conflitti iniziati ti posso dire a quale Passo li setterei.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #4 il: 2010-12-06 00:03:37 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p][/p][p]Quando, nella vostra esperienza e per i vostri gusti, è meglio applicare le varie serie? Come fate ad individuare se il conflitto è da 1 serie o da 3?[/p]

Nella mia limitata (per ora) esperienza direi: Passo più alto = "voglio vedere più dettagli in questo Conflitto".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #5 il: 2010-12-06 00:17:30 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]3-Vuoi zoommare tanto da vedere il Conflitto secondo per secondo, in ogni singola azione. Passo 3. Consigliato se per te il Conflitto è catartico, importante e topico.


Il resto del post di Meme è corretto.  Qui però quel "secondo per secondo" può trarre in inganno. Il Passo è indipendente dal tempo. Puoi giocare con Serie che durano anche un sacco di tempo.

Esempio di actual play:  il conflitto consisteva nel riuscire a varcare un portale chiuso da secoli e difeso magicamente. E' stato fatto a passo "azione per azione". Il primo passo è stata mi pare una settimana di studio in una vecchia biblioteca fra tomi polverosi.

La scelta dipende non dal tempo, ma quanto ti pare "unitaria" l'azione.
Esteticamente, ti piace risolvere con un tiro solo questo conflitto? "vado nel suo castello, supero tutte le guardie, lo trovo e lo riempio di botte", o ti viene SPONTANEO dividerlo in più serie con tappe intermedie? (e, vicendevolmente, quando giochi con un passo maggiore di uno ti inventi tappe intermedie)

La "regola" da ricordare sul Passo è "fa quello che ti appare appropriato al momento".

L'alternativa, magari, è studiarsi metodi molto complicati per trovare un sistema oggettivo che ti consenta, in qualche maniera, di arrivare a capire... cosa è appropriato al momento per il giocatore che lo dichiara!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #6 il: 2010-12-06 01:13:14 »
Sì secondo per secondo intendevo dire che non ti vuoi perdere niente e vuoi andare In Real Time ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #7 il: 2010-12-06 10:27:12 »
io uso quello che è scritto su Mouse Guard per decidere quando fare il combattimento esteso invece che il singolo tiro

lo vedo come un voglio che lo infarciamo di importanza e quindi di narrazione a step per evidenziarne tutti i passaggi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #8 il: 2010-12-06 13:10:17 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Esempio di actual play:  il conflitto consisteva nel riuscire a varcare un portale chiuso da secoli e difeso magicamente. E' stato fatto a passo "azione per azione". Il primo passo è stata mi pare una settimana di studio in una vecchia biblioteca fra tomi polverosi.[/p][p][/p]


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La scelta dipende non dal tempo, ma quanto ti pare "unitaria" l'azione.


THIS
perfetto. Capi'o tutto.
Poi pian piano affinerò l'occhio e imparerò quando è meglio in TB usare un passo o l'altro.

Se volete continuare a discutere fate pure, i miei dubbi sono risolti. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
« Risposta #9 il: 2010-12-07 02:47:58 »
Aggiungo una sola cosa a quanto detto da Moreno e Meme: non c'è una scelta sbagliata.. ma stai tranquillo che la differenza la sentirai, e anche tanto. Te lo dico per esperienza personale. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: