Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]3-Vuoi zoommare tanto da vedere il Conflitto secondo per secondo, in ogni singola azione. Passo 3. Consigliato se per te il Conflitto è catartico, importante e topico.
--- Termina citazione ---
Il resto del post di Meme è corretto. Qui però quel "secondo per secondo" può trarre in inganno. Il Passo è indipendente dal tempo. Puoi giocare con Serie che durano anche un sacco di tempo.
Esempio di actual play: il conflitto consisteva nel riuscire a varcare un portale chiuso da secoli e difeso magicamente. E' stato fatto a passo "azione per azione". Il primo passo è stata mi pare una settimana di studio in una vecchia biblioteca fra tomi polverosi.
La scelta dipende non dal tempo, ma quanto ti pare "unitaria" l'azione.
Esteticamente, ti piace risolvere con un tiro solo questo conflitto? "vado nel suo castello, supero tutte le guardie, lo trovo e lo riempio di botte", o ti viene SPONTANEO dividerlo in più serie con tappe intermedie? (e, vicendevolmente, quando giochi con un passo maggiore di uno ti inventi tappe intermedie)
La "regola" da ricordare sul Passo è "fa quello che ti appare appropriato al momento".
L'alternativa, magari, è studiarsi metodi molto complicati per trovare un sistema oggettivo che ti consenta, in qualche maniera, di arrivare a capire... cosa è appropriato al momento per il giocatore che lo dichiara! :-)
Emanuele Borio:
Sì secondo per secondo intendevo dire che non ti vuoi perdere niente e vuoi andare In Real Time ^^
Antonio Caciolli:
io uso quello che è scritto su Mouse Guard per decidere quando fare il combattimento esteso invece che il singolo tiro
lo vedo come un voglio che lo infarciamo di importanza e quindi di narrazione a step per evidenziarne tutti i passaggi
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Esempio di actual play: il conflitto consisteva nel riuscire a varcare un portale chiuso da secoli e difeso magicamente. E' stato fatto a passo "azione per azione". Il primo passo è stata mi pare una settimana di studio in una vecchia biblioteca fra tomi polverosi.[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La scelta dipende non dal tempo, ma quanto ti pare "unitaria" l'azione.
--- Termina citazione ---
THIS
perfetto. Capi'o tutto.
Poi pian piano affinerò l'occhio e imparerò quando è meglio in TB usare un passo o l'altro.
Se volete continuare a discutere fate pure, i miei dubbi sono risolti. ^^
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Aggiungo una sola cosa a quanto detto da Moreno e Meme: non c'è una scelta sbagliata.. ma stai tranquillo che la differenza la sentirai, e anche tanto. Te lo dico per esperienza personale. :-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa