Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TrollBabe] Consigli sulle Sequenze dei Conflitti

(1/2) > >>

Simone Micucci:
Dunque, ispirato dal ritrovamento del manuale di Trollbabe sto organizzando una partita e chiedo un consiglio agli esperti per quanto riguarda le serie dei conflitti.

Posso fare conflitti che si risolvono vincendo o perdendo 3 serie.
Posso fare conflitti che si risolvono vincendo o perdendo 2 serie.
Posso fare conflitti che si risolvono vincendo o perdendo 1 serie.

Quando, nella vostra esperienza e per i vostri gusti, è meglio applicare le varie serie? Come fate ad individuare se il conflitto è da 1 serie o da 3?

Moreno Roncucci:
Se la guardi da fuori, matematicamente, avere più tiri migliora le probabilità se sono già abbastanza buone. (se sono scarse, conviene tentare il tiro secco). Non saprei giudicare esattamente quanto sia quel "già abbastanza buone", se fosse una serie di tiri in cui devi semplicemente fare più successi che fallimenti sarebbe il 50%, ma il fatto che il giocatore vinca la serie con un unico successo mentre può tirare di nuovo con i fallimenti altera questa probabilità

Volevo fare calcoli un po' precisi, ma poi, in gioco, mi sono reso conto che erano superflui: in brevissimo tempo abbiamo smesso di cercare di capire se è vantaggioso un tiro o 3-5. In realtà la differenza la fa l'importanza che dai al conflitto. Se è importante vuoi avere più tiri, anche a costo di avere più conseguenze. Tanto ogni volta la probabilità che guardi è sempre e solo quella del prossimo tiro ulteriore di una serie, per decidere se farlo o no...

Simone Micucci:
infatti non parlavo di tattica e matematica, ma di gusti e criteri estetici

Emanuele Borio:
Allora, fino a ora per me è sempre stato così:
1-Il Conflitto riguarda una singola sfaccettatura di una scena, e pensi che approfondire troppo cosa accade possa risultare noioso/inutile/ripetitivo? Allora imposta il Passo a 1. Classici esempi possono essere:
-Un'aggressione omicida istantanea. Azione per azione imho farebbe cagare.
-Zittire qualcuno. Dipende molto dalla scena, ma fino a ora 90% Passo 1.
2-Il Conflitto riguarda più di una singola istanza per raggiungere un determinato obiettivo e tu li vuoi vedere o giocare come cose distinte. Passo 2.
3-Vuoi zoommare tanto da vedere il Conflitto secondo per secondo, in ogni singola azione. Passo 3. Consigliato se per te il Conflitto è catartico, importante e topico.

Quindi, riassumendo, più vuoi vedere da vicino un Conflitto, e più devi aumentare il Passo. Tutto qui. Non c'è un metro universale, e meno male.
Se mi fai degli esempi di Conflitti iniziati ti posso dire a quale Passo li setterei.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p][/p][p]Quando, nella vostra esperienza e per i vostri gusti, è meglio applicare le varie serie? Come fate ad individuare se il conflitto è da 1 serie o da 3?[/p]
--- Termina citazione ---

Nella mia limitata (per ora) esperienza direi: Passo più alto = "voglio vedere più dettagli in questo Conflitto".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa