Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Come fare un Playtest e essere felici

(1/4) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
[ playtestare come giocatore ]

Su richiesta di Triex, apro un apposito thread.
Premessa: quello che ricopierò in questo post non è un vangelo. E' solo una descrizione per sommi capi di come mi pongo io, personalmente, nei confronti di un playtest.
L'assunto di base è che un playtest sia qualcosa di diverso da una demo.
Un playtest è una partita dove si gioca volutamente per "collaudare" il gioco nel suo insieme.
Una demo è una partita dove vi viene presentato un gioco (che si spera funzioni già).
L'interesse del playtest è quindi il lato strettamente funzionale e tecnico del gioco.
L'interesse della demo è che la gente si diverta e sia contenta di aver partecipato.
Esistono situazioni in cui le due cose coincidono, ma non è la norma, secondo me.
(correggo un po', il testo rispetto all'originale)

Il mio metodo è alla fine assai semplice.
Prevede tre punti fermi:
1. MASSIMA ATTENZIONE alla spiegazione, che sia scritta o parlata al tavolo, dovete rivolgere 3, 4 minuti di 120% di focus sull'interlocutore. 120% vuole dire che anche se siete persone in grado di fare 2 cose contemporaneamente, dedicatele entrambe alla persona che vi sta parlando o al testo che state leggendo. La prima cosa per ascoltare/leggere, la seconda cosa per "capire il linguaggio sotto al linguaggio", ossia, all'atto pratico, se state playtestando un gioco mirato come Beyond the Mirror, dovete ascoltare Tazio e in più dalle sue parole capire "come" lui intende Blade Runner, che è il film da cui prende spunto.
Da questa fase vi dovete immaginare nel più breve tempo possibile (da 1 secondo a 6 anni... ^^ "breve" per voi) Color e Situation. Perché è molto probabile che il materiale a vostra disposizione in merito non sia esaustivo e anche molto probabile che il playtest venga proposto in una fase dello sviluppo del gioco in cui la Situation ancora non è propriamente definita... tipo "voglio fare un gioco sui duelli dei cavalieri medievali, ma ancora non so se sarà ispirato a Orlando Furioso o a Dragon Age" (questa è mia :D).
Fate tutte le domande che vi vengono in mente. Fatevi chiarire subito a che grado di sviluppo è il gioco, ossia se state provando una tecnica, un'idea di game-play, un gioco completo, una character creation, ecc...
2. FIDUCIA TOTALE negli intenti di chi vi presenta il gioco. Voi non siete lì a fare la disanima delle tecniche e l'analisi delle ephemere, siete lì per dare un responso pratico: "fa quello che dici" / "no, non ci sei...". Siccome vi assicuro che "no, non ci sei..." è una risposta che l'autore si aspetta, ma che comunque non è mai abbastanza pronto a ricevere, dovete FIDARVI e partire dal concetto che il gioco funzionerà!
Così facendo, arriverete al "no, non ci sei..." solamente quando davvero il gioco non c'è. Ossia quando il gioco si incastra e non va avanti nella direzione che vi è stata illustrata al punto 1 (a cui avete dedicato la MASSIMA ATTENZIONE).
3. Siete in playtest, non in demo, quindi FORZATE IL SISTEMA. A livello brutale, prendete in mano tutti gli strumenti che vi sono stati dati e USATELI.
Se serve, ricreate scene apposite in cui quegli elementi sono centrali e USATELI. Frozate il sistema e usate gli strumenti PERCHE' VI FIDATE del loro funzionamento.
L'atto di fiducia più estremo che potete fare nei confronti di un designer è giocare come ve lo chiede lui, a quello che vi chiede lui, con gli strumenti che vi dà lui.
Non è solo un atto di onestà intellettuale, ma è anche una necessità che il designer ha, perché mentre voi giocate, lui vi guarda.
Vi guarda e cerca di capire se quello che fate al tavolo è lo stesso che si era immaginato lui a casa.
Se combacia, lo vedrete sorridere. Se non combacia... vi fermerà lui e vi chiederà scusa (successo anche a me con Dawn of a New Tomorrow nelle sue prime fasi; successo a Tazio che addirittura ha cancellato un evento).

Io personalmente do responso immediato delle cose che provo, nel momento in cui le provo. Ma questo sta alla capacità/abitudine/attitudine del singolo.

Dopo l'arCONate proverò a postare qualcosa di simile anche "dall'altro lato della barricata", ossia una sorta di consigli/spiegazioni di come un autore si dovrebbe porre nel momento di un playtest e anche di un blind-playtest (che sono due cose MOLTO diverse dal punto di vista dell'autore).

Liberi tutti di fare qualsiasi commento; ribadisco che questo è il metodo con cui mi approccio io ad un playtest e non è necessariamente "l'unico" valido.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]successo a Tazio che addirittura ha cancellato un evento
--- Termina citazione ---

Uno? Sono più gli eventi che ha cancellato di quelli che no.  :D
Io che sono iscritto alla seconda sessione di playtest di BtM a Arconate, beh, avrò la premura di portarmi appresso un qualche gioco di riserva... ;P

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]successo a Tazio che addirittura ha cancellato un evento[/p]
[p]Uno? Sono più gli eventi che ha cancellato di quelli che no. :D
Io che sono iscritto allasecondasessione di playtest di BtM a Arconate, beh, avrò la premura di portarmi appresso un qualchegioco di riserva... ;P[/p]

Odio incoraggiare un off topic tanto stupido, ma di eventi proposti in CON ricordo solo un playtest di BtM cancellato a INC'10. Steamdance a Utopia Reduite c'ì stato, Polaris/Jedi a Utopia Rituel c'è stato, Remember Tomorrow a Gnoccocon'10 c'è stato. A che altro ti riferisci che avrei cancellato?

Matteo Suppo:
Grazie Khana, sono convinto che questo sia un argomento importante e interessante per chiunque voglia davvero mettersi a fare playtest.

Io immagino che non sia semplice avere le idee chiare su cosa è andato liscio e cosa è andato storto durante una giocata.
Immagino anche che persone differenti abbiano tempi differenti in cui elaborare.

Mi piacerebbe per esempio conoscere il metodo di Iacopo, che diceva Khana che 'elabora per una settimana', e quindi darà anche una risposta differente (nella forma quantomeno) all'autore.

Patrick:
non ho capito, lo scopo sarebbe raccogliere il modus operandi dei vari utenti? o semplicemente esporre quello di khana? perchè nel primo caso sarebbe interessante vedere anche come procedono suna, triex e altri ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa