Salve,
sono un giocatore che ha sempre giocato a Monopoli e cerco un gioco che mi permetta di fare quello che con Monopoli non posso fare. Mi piacerebbe avere pedine diverse.. non sempre il solito fiasco di vino e roba simile, e inoltre vorrei che il gioco mi permettesse di comprare proprietà libere senza dover andare direttamente sulla casella, magari attraverso qualche biglietto di imprevisti a scelta multipla o roba del genere. Il tabellone è sempre lo stesso e vorrei magari un gioco con la possibilità di cambiare la disposizione delle proprietà lungo il percorso, e con i dadi che non siano troppo influenti (ma senza rinunciarci completamente)... ecc.. ecc... :-)
Cosa rispondere? :-)
Patrik, a parte gli scherzi, questa "metafora" vuole solo insinuarti un dubbio: magari ti piace Risiko o un Power Grid, ma tu (giocatore di monopoli) non sai nemmeno come possa essere concepibile un gioco del genere. Il mio consiglio è quello di non cercare un altro gioco unico et definitivo... i gdr sono tanti e tutti diversi (parpuzio è uno tra tanti.. come il Monopoli è uno tra tanti boardagame). Tu stai ancora ragionando (per forza.. non hai altro materiale sul quale basarti) con le lenti del D&D, e su cose che persino altri parpuzi hanno "risolto". :-)
Il miglior consiglio che posso darti è quello di iniziare a buttare via tutti i preconcetti che hai sul gdr (cominciando dal concetto di master, che esiste solo nel tradizionale) e buttarti su quei gdr introduttivi e ben scritti (come manuale e come supporto della community) che possono insegnarti molti nuovi modi di giocare (molti differenti giochi). Per questo motivo, ti consiglio di iniziare con:
- AiPS (costa poco, è molto diffuso, è facile da giocare, ci puoi fare tutte le ambientazioni e personaggi che vuoi)
- Solar System (è gratuito, è abbastanza facile se inizi con un setting già pronto .. prova il World of Near, è molto diffuso, ha abbastanza crunch da soddisfare le esigenze di chi cerca molti dettagli sulla scheda del proprio personaggio)
- Burning Wheel (perché ti ha già stuzzicato e perchè potresti vederci dei punti di contatto familiari inizialmente... però c'è il pericolo di autolimitarsi proprio per questo motivo)
- FIASCO (facile ed elegante, veloce da una serata, versatile, e ti insegnerà un modo di giocare molto diverso)
- Polaris (perchè ti ha già stuzzicato, ed è talmente distante da qualunque cosa tu abbia potuto mai fare prima da essere uno shock "positivo")
- Agon (come alternativa migliore e più economica, in tutti i sensi, a D&D4)
Se ti piace spaccare culi a destra e a manca, il sapore epico fantasy, e non ti fai problemi a giocare una donna (stranamente questo problema sembra essere tale per molti di coloro che vengono da parpuzio), ti posso consigliare anche Trollbabe (anche per il suo enorme valore didattico).
Infine, altri gdr molto didattici, sono:
- Cani nella Vigna
- Apocalypse World
- SPIONE
- Montsegur (imho un gdr sottovalutato da questo punto di vista)
Il mio consiglio non è di scegliere uno tra questi e giocarlo per sempre.. ma di giocarli tutti, o quantomeno una buona parte mettila nella tua "ludoteca" (ti costerà moooolto meno di una collezione di manuali del D&D, e ti necessiterà molta meno fatica e tempo di una campagna annuale di D&D!) :-)
Comunque, iniziando a giocarli, comincerai poi ad avere idee sempre più chiare sul complesso e variegato mondo dei gdr e sui tuoi "nuovi gusti" in materia. ;-)