Autore Topic: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)  (Letto 8610 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Questa
"non poter dosare i danni che faccio (se io non voglio ucciderlo ma solo ferirlo e faccio un colpo critico?)"
mi sembra si potesse fare, potevi dichiarare di fare danni non letali, in 3.x. Ma i dettagli della regola non li ricordo, ho rimosso buona parte delle regole di 3a :P

AFAIR: -4 al tiro per colpire e fai danni Stordimento. Oppure c'era un Talento apposito per farlo senza penalità. Se eri Monaco l'attacco disarmato era letale o non letale a scelta, senza penalità.

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Sull'impossibilità di fare certi personaggi curiosi: l'elfo mago guerriero, con la cdp dell'arciere arcano, diventa interessante sulla carta. Ma non l'ho mai visto giocare :P

C'era la CdP "Spellsword". Ho ancora il file con un personaggio di 14° lvl buildato così, se interessa. (Ultima modifica del file... Luglio 2008... Sembra un'eternità fa... O_O )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Seretur

• Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
ma... per giocare ad un D&D "che funziona", con combattimenti tattici, opzioni per i personaggi in combattimento diversi dall"attacco completo" , perchè pat non provi semplicemente d&d4? :P secondo me potresti trovarci molte cose che stai cercando..

Anche l'aspetto della personalizzazione del pg: dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..
« Ultima modifica: 2010-12-02 15:52:13 da Seretur »
Federico Bonadè

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite]perchè pat non provi semplicemente d&d4?

Sarebbe la soluzione al tuo problema. Sul serio.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite]dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..

Occhio solo che i giocatori non prendano per obbligatorie le "descrizioni standard" degli effetti dei poteri.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite][p]dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..[/p]
[p]Occhio solo che i giocatori non prendano per obbligatorie le "descrizioni standard" degli effetti dei poteri.[/p]
se non succede con anima prime non succede neanche con D&D4th

Cmq sì, la quarta è tra i giochi che mi interessa provare. ^^

Devo solo trovare chi me la mastera. Magari qualcuno quì in pbf, quando avrò tempo di dedicarmici *-)

e btw, Seretur: sei un dannato lurker! XD
« Ultima modifica: 2010-12-02 16:50:46 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite][p]dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..[/p]
[p]Occhio solo che i giocatori non prendano per obbligatorie le "descrizioni standard" degli effetti dei poteri.[/p]
[p]se non succede con anima prime non succede neanche con D&D4th[/p][p]Cmq sì, la quarta è tra i giochi che mi interessa provare. ^^[/p][p]Devo solo trovare chi me la mastera. Magari qualcuno quì in pbf, quando avrò tempo di dedicarmici *-)[/p][p]e btw, Seretur: sei un dannato lurker! XD[/p]

Se sei alla arCONate, il sabato sera porto Gamma World. È la quarta, è solo più cazzona. Per ora sembra non partirà, ma se sei interessato, sai a chi chiedere ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
partirà, fidati... l'ho detto che ci sarà un discreto numero di persone che non frequenta internet ma che verrà... secondo me ce la si fa :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Salve,
sono un giocatore che ha sempre giocato a Monopoli e cerco un gioco che mi permetta di fare quello che con Monopoli non posso fare. Mi piacerebbe avere pedine diverse.. non sempre il solito fiasco di vino e roba simile, e inoltre vorrei che il gioco mi permettesse di comprare proprietà libere senza dover andare direttamente sulla casella, magari attraverso qualche biglietto di imprevisti a scelta multipla o roba del genere. Il tabellone è sempre lo stesso e vorrei magari un gioco con la possibilità di cambiare la disposizione delle proprietà lungo il percorso, e con i dadi che non siano troppo influenti (ma senza rinunciarci completamente)... ecc.. ecc... :-)

Cosa rispondere? :-)

Patrik, a parte gli scherzi, questa "metafora" vuole solo insinuarti un dubbio: magari ti piace Risiko o un Power Grid, ma tu (giocatore di monopoli) non sai nemmeno come possa essere concepibile un gioco del genere. Il mio consiglio è quello di non cercare un altro gioco unico et definitivo... i gdr sono tanti e tutti diversi (parpuzio è uno tra tanti.. come il Monopoli è uno tra tanti boardagame). Tu stai ancora ragionando (per forza.. non hai altro materiale sul quale basarti) con le lenti del D&D, e su cose che persino altri parpuzi hanno "risolto". :-)

Il miglior consiglio che posso darti è quello di iniziare a buttare via tutti i preconcetti che hai sul gdr (cominciando dal concetto di master, che esiste solo nel tradizionale) e buttarti su quei gdr introduttivi e ben scritti (come manuale e come supporto della community) che possono insegnarti molti nuovi modi di giocare (molti differenti giochi). Per questo motivo, ti consiglio di iniziare con:

- AiPS (costa poco, è molto diffuso, è facile da giocare, ci puoi fare tutte le ambientazioni e personaggi che vuoi)
- Solar System (è gratuito, è abbastanza facile se inizi con un setting già pronto .. prova il World of Near, è molto diffuso, ha abbastanza crunch da soddisfare le esigenze di chi cerca molti dettagli sulla scheda del proprio personaggio)
- Burning Wheel (perché ti ha già stuzzicato e perchè potresti vederci dei punti di contatto familiari inizialmente... però c'è il pericolo di autolimitarsi proprio per questo motivo)

- FIASCO (facile ed elegante, veloce da una serata, versatile, e ti insegnerà un modo di giocare molto diverso)
- Polaris (perchè ti ha già stuzzicato, ed è talmente distante da qualunque cosa tu abbia potuto mai fare prima da essere uno shock "positivo")
- Agon (come alternativa migliore e più economica, in tutti i sensi, a D&D4)

Se ti piace spaccare culi a destra e a manca, il sapore epico fantasy, e non ti fai problemi a giocare una donna (stranamente questo problema sembra essere tale per molti di coloro che vengono da parpuzio), ti posso consigliare anche Trollbabe (anche per il suo enorme valore didattico).
Infine, altri gdr molto didattici, sono:
- Cani nella Vigna
- Apocalypse World
- SPIONE
- Montsegur (imho un gdr sottovalutato da questo punto di vista)

Il mio consiglio non è di scegliere uno tra questi e giocarlo per sempre.. ma di giocarli tutti, o quantomeno una buona parte mettila nella tua "ludoteca" (ti costerà moooolto meno di una collezione di manuali del D&D, e ti necessiterà molta meno fatica e tempo di una campagna annuale di D&D!) :-)
Comunque, iniziando a giocarli, comincerai poi ad avere idee sempre più chiare sul complesso e variegato mondo dei gdr e sui tuoi "nuovi gusti" in materia. ;-)
« Ultima modifica: 2010-12-02 18:09:21 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ah Patrick, ci sono anche i giochi di Coyote Press :D:D
« Ultima modifica: 2010-12-02 18:21:40 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Nella lista non vedo trollbabe e ciò è male.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Se ti piace spaccare culi a destra e a manca, il sapore epico fantasy, e non ti fai problemi a giocare una donna (stranamente questo problema sembra essere tale per molti di coloro che vengono da parpuzio), ti posso consigliare anche Trollbabe (anche per il suo enorme valore didattico).
Infine, altri gdr molto didattici, sono:
- Cani nella Vigna
- Apocalypse World
- SPIONE
- Montsegur (imho un gdr sottovalutato da questo punto di vista)

It is there...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]se non succede con anima prime non succede neanche con D&D4th

Eh, occhio, però: i manuali di D&D 4a hanno del "flavor text" standard, AP non ce l'ha.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ok, mi drogo.

E' male perché non ci vedo.
« Ultima modifica: 2010-12-02 18:46:56 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Salve,
sono un giocatore che ha sempre giocato a Monopoli e cerco un gioco che mi permetta di fare quello che con Monopoli non posso fare. Mi piacerebbe avere pedine diverse.. non sempre il solito fiasco di vino e roba simile, e inoltre vorrei che il gioco mi permettesse di comprare proprietà libere senza dover andare direttamente sulla casella, magari attraverso qualche biglietto di imprevisti a scelta multipla o roba del genere. Il tabellone è sempre lo stesso e vorrei magari un gioco con la possibilità di cambiare la disposizione delle proprietà lungo il percorso, e con i dadi che non siano troppo influenti (ma senza rinunciarci completamente)... ecc.. ecc... :-)

Fanmail a caratteri cubitali, ragazzo.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Devo modificare il titolo e specificare un po' meglio *-)
vedo che questo topic è incompleto e poco preciso :(

Noto che questo topic suona diverso da come intendevo io, ma è colpa mia. Non è da prendere come un "voglio un gioco con tutto questo, quando l'avrò trovato sarò nel mio nirvana e voi non mi servirete più *risata malvagia*". I motivi elencati sopra diciamo che sono quello che mi ha portato quì.
Cercavo un gioco con (almeno un sottoinsieme di) quelle caratteristiche, per caso mi sono imbattuto in Anima Prime e sono finito su gcg. Poi ho visto che c'è un mondo, e quel mondo mi interessa :)
Nel senso che se avessi la possibilità, probabilmente proverei TUTTI i giochi di cui si parla quì. Ho provato Trollbabe a Lucca (e, nonostante ci siano alcune cose che non corrispondessero ai miei gusti, lo riproverei, mi ha incuriosito), ad arCONate proverò AiPS e Penny for my Thoughts. Ho sempre giocato gdr "fantasy", ovvero (semplificando) con eroi che picchiano mostri per salvare la principessa e/o arraffare il tesoro, e non avrei pensato che mi potessero piacere giochi con ambientazioni profondamente diverse (moderne, sci-fi) o con scopi completamente diversi (come in CnV), ma ora proverei volentieri NcAS, Cani, Shock, FIASCO, Time & Temp (si chiama così quello dei viaggi nel tempo?), Kagematsu, per citare i primi che mi vengono in mente. E vista l'esperienza illuminante proverei anche i gdr che a pelle non mi piacciono, per poter vedere se effettivamente non mi piacciono, e perchè. Dar loro una chance, insomma.
AiPS e Trollbabe penso li prenderò, gli altri li proverei ben volentieri, ma devo trovare il tempo e la gente con cui giocare. Inoltre mi piacerebbe coinvolgere anche i miei compagni, perciò anche qualche gioco adatto alle one-shot non mi dispiacerebbe, così lo posso proporre nelle serate buca :)

Questo topic non vuole essere un "consigli per gli acquisti", ma un elenco dei miei personali motivi e gusti che mi hanno dato la spinta iniziale per guardarmi intorno nel mondo dei gdr, e mi hanno portato quì
« Ultima modifica: 2010-12-03 08:19:42 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: