Autore Topic: Domanda sul forum  (Letto 8753 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Domanda sul forum
« Risposta #30 il: 2010-12-18 19:46:37 »
Citazione
Per esempio c'è gdrplayers che svolge questa funzione, ma a fronte di un numero di utenti cospicuo son davvero pochi quelli che mettono contenuti. A me non dispiacerebbe usare quel sito come repository per gli articoli.


Anche a me andrebbe bene ^^

Citazione
In realtà sì. Se fai una cosa e quella cosa piace, gli altri ti seguiranno. Internet funziona così.


Si ma non ho la proprietà intellettuale dei post che andrei a rimaneggiare, quindi sento un minimo la community prima.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #31 il: 2010-12-19 01:07:30 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Si ma non ho la proprietà intellettuale dei post che andrei a rimaneggiare, quindi sento un minimo la community prima.

Premesso che non so bene come funzioni, all'atto pratico immagino che si possano citare stralci di post e rielaborare i concetti.

Se serve, i miei post sono a disposizione, a condizione che siano citati in modo, come dire, "corretto" (insomma: non far sembrare che io dica B se dico A), ma sono sicuro che era superfluo dirlo... Chi ha questa intenzione lo fa strafregandosene della "proprietà intellettuale", e chi non ce l'ha è il tipo di persona a cui affiderei i miei post... Bel cortocircuito, eh? O__o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Domanda sul forum
« Risposta #32 il: 2010-12-20 01:21:31 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]
Citazione
[p]In realtà sì. Se fai una cosa e quella cosa piace, gli altri ti seguiranno. Internet funziona così.[/p]
[p]Si ma non ho la proprietà intellettuale dei post che andrei a rimaneggiare, quindi sento un minimo la community prima.[/p][span class=CommentSignature][/span]

Se parliamo di "proprietà intellettuale", allora non si tratta di "sentire un minimo la community": dovresti contattare un per uno gli autori di quei post e chiedere la loro autorizzazione. Poi naturalmente c'è la realtà che, psicologicamente, chi ha postato su un forum è come se avesse strillato in piazza... per cui è molto difficile, non solo che qualcuno ti neghi l'autorizzazione, ma anche che qualcuno di cui hai usato il post se la prenda.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #33 il: 2010-12-20 18:04:05 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]
Citazione
[p]In realtà sì. Se fai una cosa e quella cosa piace, gli altri ti seguiranno. Internet funziona così.[/p]
[p]Si ma non ho la proprietà intellettuale dei post che andrei a rimaneggiare, quindi sento un minimo la community prima.[/p][p][/p]
[p]Se parliamo di "proprietà intellettuale", allora non si tratta di "sentire un minimo la community": dovresti contattare un per uno gli autori di quei post e chiedere la loro autorizzazione. Poi naturalmente c'è la realtà che, psicologicamente, chi ha postato su un forum è come se avesse strillato in piazza... per cui è molto difficile, non solo che qualcuno ti neghi l'autorizzazione, ma anche che qualcuno di cui hai usato il post se la prenda.[/p]


Mi è appena venuto il mente che il forum potrebbe essere rilasciato sotto creative commons
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #34 il: 2010-12-20 18:17:59 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mi è appena venuto il mente che il forum potrebbe essere rilasciato sotto creative commons


Mhhh... Non credo sia legalmente possibile, non "a posteriori" senza l'assenso di ogni iscritto.

PURTROPPO. ;_;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Domanda sul forum
« Risposta #35 il: 2010-12-20 19:16:45 »
No, "a posteriori" no. Mentre invece, è chiaramente possibile — se interessa farlo — mettere il rilascio sotto una precisa licenza del testo di tutti i post come parte del regolamento a partire da ora. A quel punto, chiunque scriva sul forum accetta implicitamente la clausola. Che non si possa fare retroattivamente, invece, è abbastanza ovvio (l'unica maniera legale di farlo retroattivamente sarebbe ottenere il consenso scritto di ogni singola persona che abbia mai scritto su questo forum).

Ah, sì, come dicono gli americani: I AM NOT A LAWYER! Mi sono informato un po' su questi argomenti perché mi interessano, ma mi potrei anche sbagliare.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #36 il: 2010-12-20 19:17:43 »
Magari avrebbe più senso farlo a partire dal prossimo forum?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Domanda sul forum
« Risposta #37 il: 2010-12-20 19:32:16 »
Io farei partire pure da ora ^^

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #38 il: 2010-12-20 19:37:10 »
No, perché prima bisogna vedere se qualcuno ha delle ragioni per non essere d'accordo e perché in quel modo sarebbe più semplice capire cosa è rilasciato e cosa no.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #39 il: 2010-12-20 20:35:00 »
Mi pare sinceramente un caso di "troppo lavoro inutile".

Un post in un forum ha senso nel forum. In mezzo alla discussione in cui è nato. Spesso è incomprensibile se preso a se stante, o è fuorviante. il tono e la brevità sono tipici dei forum, non di un articolo da pubblicare.

E non stiamo parlando di opere letterarie.

insomma, stare a richiedere permessi dagli utenti, firme varie, assensi impliciti (tutte cose che mi piacciono molto poco) per ottenere alla fine dei brutti articoli.

Le idee, non hanno bisogno di Creative Commons. E' molto più utile un articolo NUOVO riassuntivo di un thread lungo, che non il ricopiare quei post tali e quali o fare dei taglia e cuci
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Domanda sul forum
« Risposta #40 il: 2010-12-20 20:45:51 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Un post in un forum ha senso nel forum. In mezzo alla discussione in cui è nato.

Oh, questa volta siamo proprio d'accordo!  ^__^

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E non stiamo parlando di opere letterarie.[/p][p]insomma, stare a richiedere permessi dagli utenti, firme varie, assensi impliciti (tutte cose che mi piacciono molto poco) per ottenere alla fine dei brutti articoli.[/p]

Le due cose però sono separate. Volendo (e non sto insistendo che vada fatto, solo spiegando che cosa significa), inserire nel regolamento del forum una licenza sotto cui sono automaticamente rilasciati i testi significa autorizzare a priori la loro riproduzione in citazioni anche integrali o molto lunghe e la loro modifica in altri contesti.

Nonostante sia vero che le idee
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non hanno bisogno di Creative Commons

nel senso che il copyright protegge e vincola l'espressione (il testo) e non il contenuto (il concetto, l'idea), è anche vero che la "concessione anticipata d'uso" che un detentore di copyright esprime con l'uso di una licenza alleggerisce il carico di doveri di chi volesse, in un secondo tempo, riutilizzare la sua "espressione" o parte di essa per un qualunque altro scopo, e come tale rappresenta un piccolo contributo utile alla collettività.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Domanda sul forum
« Risposta #41 il: 2010-12-20 20:59:24 »
metterlo tra i termini per l'iscrizione? Non ricordo se ci sia anche quì, ma quello che intendo è quel link che solitamente dice qualcosa tipo "ho letto le condizioni e ho più di 13 anni"... In questo modo chiunque si iscriva (e posti) accetta che ciò che scriva finisce sotto CC.

Sempre che sia possibile, eh ^^


edit: mi riferivo al post di triex e quelli precedenti, ho cross-postato con gli ultimi due ^^'
« Ultima modifica: 2010-12-20 21:00:58 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: