Chiacchieriamo > Generale
Domanda sul forum
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Un post in un forum ha senso nel forum. In mezzo alla discussione in cui è nato.
--- Termina citazione ---
Oh, questa volta siamo proprio d'accordo! ^__^
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E non stiamo parlando di opere letterarie.[/p][p]insomma, stare a richiedere permessi dagli utenti, firme varie, assensi impliciti (tutte cose che mi piacciono molto poco) per ottenere alla fine dei brutti articoli.[/p]
Le due cose però sono separate. Volendo (e non sto insistendo che vada fatto, solo spiegando che cosa significa), inserire nel regolamento del forum una licenza sotto cui sono automaticamente rilasciati i testi significa autorizzare a priori la loro riproduzione in citazioni anche integrali o molto lunghe e la loro modifica in altri contesti.
Nonostante sia vero che le idee
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non hanno bisogno di Creative Commons
nel senso che il copyright protegge e vincola l'espressione (il testo) e non il contenuto (il concetto, l'idea), è anche vero che la "concessione anticipata d'uso" che un detentore di copyright esprime con l'uso di una licenza alleggerisce il carico di doveri di chi volesse, in un secondo tempo, riutilizzare la sua "espressione" o parte di essa per un qualunque altro scopo, e come tale rappresenta un piccolo contributo utile alla collettività.
Patrick:
metterlo tra i termini per l'iscrizione? Non ricordo se ci sia anche quì, ma quello che intendo è quel link che solitamente dice qualcosa tipo "ho letto le condizioni e ho più di 13 anni"... In questo modo chiunque si iscriva (e posti) accetta che ciò che scriva finisce sotto CC.
Sempre che sia possibile, eh ^^
edit: mi riferivo al post di triex e quelli precedenti, ho cross-postato con gli ultimi due ^^'
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa