Dunque, dipende sempre cosa intendi per "collaborativo".
Questa parte del sistema è stato pensata per evitare che al tavolo ci siano disaccordi sulle fasi di pitch e di framing, oppure che si sia una sorta di tacito compromesso che poi in realtà non interessa a nessuno.
I frammenti giocati "assomigliano" agli spunti che si mettono in Shock, ma ogni frammento può essere vagliato dagli interpreti.
L'esito del Confronto porta a due conseguenze:
1. il frammento che "vince" il Confronto sarà parte della Scheda della Storia, quindi sarà all'inizio una descrizione dei PNG (che la potranno usare come Tratto nei Conflitti), -ma- saranno quelle Descrizioni che i giocatori potranno guadagnare quando acquisiscono un nuovo Grado. Sono anche spunti per il framing della scena.
2. il frammento che "perde" in Confronto finisce sulla scheda del giocatore che l'ha proposto e diventerà un Tratto del suo Personaggio.
Questo garantisce che TUTTI gli apporti dei giocatori siano sempre e comunque in gioco; non ne viene lasciato fuori nessuno.
Esiste anche la terza possibilità:
3. il frammento che NON viene confrontato rimane al Narratore che lo assegna alla Nemesi o ai Personaggi d'Appoggio che hanno una scheda propria (quindi non al PNG generico che salta fuori "random" dalle scene).
Comunque sia, tutti i frammenti sono in gioco.
Non è collaborativo, e la tattica vincente è partecipare e chiamare Confronti apposta per rendere più "succosa" la Storia: le gocce scommesse possono essere riprese facendo Conflitti contro PNG e Storia, quindi è interesse di tutti che ci siano.
In più, per ogni goccia scommessa, il giocatore ottiene una carta "riserva" per tutto il Paragrafo e la può usare per scambiarla con la sua mano di carte pescate per un Conflitto, che bilancia la perdita della risorsa.