Autore Topic: [Fragma] Problemi con il Framing Contrastato  (Letto 1196 volte)

[Fragma] Problemi con il Framing Contrastato
« il: 2010-11-30 20:48:00 »
Riprendo da qui
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3627&page=1#Item_49
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[p]Non ho capito il problema... ma se vuoi ne parliamo in un thread a parte :)[/p]
[p]niente, che anche la tua "soluzione" poi effettivamente spinge a nuovi problemi... :D[/p]

Sono proprio questi problemi, o almeno, quello che hai cercato di evidenziare tu che io non colgo.
Il problema da risolvere è "evitare che ci sia un consenso che sia esterno al sistema". Scegliere di tenersi le Gocce di Colore e non contrastare un Frammento è una scelta "compresa" nel sistema.
Anche forzare qualcuno a scommettere e poi recedere dal Confronto è "compreso" nel sistema.

Se hai individuato problemi che a noi sono sfuggiti in fase di playtest, sono ben lieto di discuterne qui con tutti ^^
« Ultima modifica: 2010-11-30 22:24:58 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Fragma] Problemi con il Framing Contrastato
« Risposta #1 il: 2010-11-30 23:16:20 »
dall'esempio che hai fatto sembra che opporsi a scene che ti piacciono in modo da spingere i giocatori a offrire i loro pool sia una tattica vincente.
il che, per dirla tutta, non è detto nemmeno che sia un problema, ma non mi sembrava l'effetto che volevi ottenere, perchè non suona per nulla collaborativo, ad occhio.

[Fragma] Problemi con il Framing Contrastato
« Risposta #2 il: 2010-12-01 00:11:27 »
Dunque, dipende sempre cosa intendi per "collaborativo".
Questa parte del sistema è stato pensata per evitare che al tavolo ci siano disaccordi sulle fasi di pitch e di framing, oppure che si sia una sorta di tacito compromesso che poi in realtà non interessa a nessuno.
I frammenti giocati "assomigliano" agli spunti che si mettono in Shock, ma ogni frammento può essere vagliato dagli interpreti.
L'esito del Confronto porta a due conseguenze:
1. il frammento che "vince" il Confronto sarà parte della Scheda della Storia, quindi sarà all'inizio una descrizione dei PNG (che la potranno usare come Tratto nei Conflitti), -ma- saranno quelle Descrizioni che i giocatori potranno guadagnare quando acquisiscono un nuovo Grado. Sono anche spunti per il framing della scena.
2. il frammento che "perde" in Confronto finisce sulla scheda del giocatore che l'ha proposto e diventerà un Tratto del suo Personaggio.

Questo garantisce che TUTTI gli apporti dei giocatori siano sempre e comunque in gioco; non ne viene lasciato fuori nessuno.

Esiste anche la terza possibilità:
3. il frammento che NON viene confrontato rimane al Narratore che lo assegna alla Nemesi o ai Personaggi d'Appoggio che hanno una scheda propria (quindi non al PNG generico che salta fuori "random" dalle scene).

Comunque sia, tutti i frammenti sono in gioco.
Non è collaborativo, e la tattica vincente è partecipare e chiamare Confronti apposta per rendere più "succosa" la Storia: le gocce scommesse possono essere riprese facendo Conflitti contro PNG e Storia, quindi è interesse di tutti che ci siano.
In più, per ogni goccia scommessa, il giocatore ottiene una carta "riserva" per tutto il Paragrafo e la può usare per scambiarla con la sua mano di carte pescate per un Conflitto, che bilancia la perdita della risorsa.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Fragma] Problemi con il Framing Contrastato
« Risposta #3 il: 2010-12-01 08:38:40 »
Mi ricorda un poco la tecnica in Sporchi Segreti in cui l'investigatore propone una scena e l'autorità può rifiutarla, ma se la accetta recupera un dado.

Sbaglio?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Fragma] Problemi con il Framing Contrastato
« Risposta #4 il: 2010-12-01 08:42:40 »
Non esattamente. In Elar non puoi rifiutare niente. Entrambi i Frammenti proposti andranno in gioco, uno come elemento di scena immediatamente presente nel framing e "vincibile", mentre l'altro sulla scheda del PG.
Il Confronto è un mezzo per dire "Voglio anche questo in scena!" e tramite le meccaniche del Confronto "ricarichi" la Storia, dando modo al Paragrafo di proseguire più a lungo, e se vinci, dove vuoi tu ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: