Recentemente mi è arrivato Legends of Anglerre, portando così a tre i giochi mossi dal Fate in mio possesso. Leggendolo però ho notato una cosa comune a tutta la triade. La gestione della morte del PG
I manuali asseriscono infatti che nei casi in cui la parte opposta nel conflitto dichiari di voler uccidere il pg, se questi finisce Taken Out per un qualche motivo il PG è morto. Ora è vero che non è affatto facile costringere il giocatore al taken out, le scappatoie sono parecchie però:
1) nel tipo di storie che di norma si giocano col Fate non è così improbabile che i PG incontrino gente che li vuole 2 metri sotto terra.
2)Per quanto difficile non è impossibile costringere il PG al Taken Out(le conseguenze che un personaggio può prendere non sono infinite)
Ora dato che una mia regola nel fare il master è sempre stata "il PG muore se e solo se lo vuole il suo giocatore" tendo ad arginare questa cosa "falla"(a parer mio lo è) nella Fiction. come? con espedienti del tipo che il colpo che uccide non è mai immediatamente mortale e in quel tempo "arrivano i nostri"(ossia il classico salvataggio di fortuna all'ultimo secondo.) piuttosto che altro, ma qualcosa mi invento sempre a meno che il giocatore non mi dica "No, va bene il mio PG è morto"
questa cosa però mi piace molto poco, non mi ci trovo a mio agio. voi che ne pensate? che soluzioni adottereste o avete adottato?