Domenica sera ci siamo ritrovati io e tre miei amici e abbiamo giocato a Fiasco. A tutti al tavolo piace il genere e l'allestimento si è mostrato sin da subito molto cooperativo.
Lavoriamo sui dettagli e ne esce un incipit intricato e con buone premesse. Decidiamo di ambientare il tutto a York, nel nord dell'Inghilterra.
Matteo gioca Eliah Razinski, un ebreo, invischiato con boss locali molto importanti, che è l'unico avvocato in città; si sente superiore a tutti e non lesina violenza a nessuno. Sta raccogliendo molti soldi perchè i suoi capi gli hanno dato la ricetta di una nuova droga, che gli farà guadagnare milioni
di Sterline.
Il suo assistente, Marshall Bennett, è un avvocato irlandese di origini israeliane, un tipo pacato che sa il fatto suo.Vuole fare i soldi e fuggire dalla città, perchè è stanco di questa vita.
Io gioco Angus O'Hare, uno spacciatore irlandese, alcolista, che desidera fare i soldi insieme alla sua compagna...Ann Beth McRoy, una tossica, che per un pò di grana farebbe tutto ciò che potete immaginare; ha un grosso debito con Marshall dovuto ad alcune scommesse perse.
I due coniugi lavorano assieme e vogliono fare il salto di qualità.
Questa fase è stata molto cooperativa, ognuno aggiungeva dettagli o collegamenti ai vari personaggi e dopo una mezz'oretta eravamo parecchio soddisfatti.
Iniziamo i turni
1a Scena: Io (Risolvo)
Gli altri impostano una scena in cui mi reco, insieme ad Ann Beth, allo studio di Eliah.
Quando entro nella stanza di Eliah Matteo descrive dei fogli sul tavolo, che accennano alla ricetta, ma riesco a vedere solo il simbolo di una casa farmaceutica. Sono lì perché devo comprare un grosso carico e contratto sul prezzo, mi prendo un successo e mi faccio sganciare 1000 Sterle sul momento.
Prendo il dado e lo do ad Arrigo(1 Dado bianco)
2a Scena: Ciccio (Risolve)
Ciccio decide di risolvere; noi impostiamo una scena in cui Ann Beth si reca al Pub Old York, che i due avvocati usano per i loro affari sporchi. Qui Marshall la riempie di bastonate, per farle capire che non scherza. Ann Beth cerca di prendere tempo; Ciccio si dà un insuccesso e Marshall le ricorda che ha poco tempo, per saldare il debito.
Ciccio prende il dado e lo dà ad Arrigo(1 Dado Bianco e uno Nero)
3a Scena: Arrigo (Risolve)
Impostiamo la scena: Marshall si reca dal fornitore di Eliah, un immigrato italiano tossico, che fa buoni prezzi, di nome Nicola Castello. Il fornitore accoglie Marshall nella sua stamberga; Marshall prende il carico e fa un accenno alla ricetta, di cui non sa quasi nulla. Arrigo si prende un successo e il tossico dice che ancor non è pronta e che gli ci vorranno altri due giorni, per sintetizzarla.
Arrigo dà il dado a Ciccio (1 Dado Bianco)
4a Scena: Matteo (Introduce)
Matteo imposta la scena al suo studio. Facciamo un pò di brainstorming e inseriamo un PNG, il capo della Polizia locale, Mr. O'Reilly. Eliah paga la maggior parte dello stipendio dell'uomo, in cambio di numerosi favori. Eliah chiede al poliziotto di uccidere Angus, che sta diventando troppo fastidioso.
Noi decidiamo di dargli un successo ed il poliziotto accetta in cambio di denaro. Eliah informa il poliziotto sul luogo in cui avverrà lo scambio.
Qui Ciccio gioca il PNG, rendendolo unico, momenti esilaranti, con un linguaggio sboccato e molto provocatorio.
Matteo dà il dado a Ciccio (2 Dadi Bianchi)
5a Scena: Io (Introduco)
Tagliamo la scena, ci troviamo io e il poliziotto; Ciccio suggerisce un camion dei panini, come luogo dell’appuntamento.
Angus parla al poliziotto e lo stuzzica dicendogli che al momento non conta nulla e che un uccellino gli ha detto di una ricetta di qualche casa farmaceutica; Ciccio gioca il poliziotto e questi sfotte Angus, dicendogli che è una mezza calzetta e che lui sa che uccelli conosce Angus. (Scena a dir poco incredibile con Angus e il poliziotto che fanno botta e risposta) Angus ribatte che magari è così, ma che potrebbero diventare ricchi, se il suo piano va in porto. Vuole che il poliziotto si appropri della ricetta, dopodiché faranno fifty/fifty di tutto il ricavato.
Gli altri mi danno un insuccesso e il poliziotto acconsente a ingannare Eliah per fare i soldi, ma in realtà vuole ingannare entrambi.
Prendo il dado e lo do a Matteo (1 Dado Nero)
6a Scena: Ciccio (Risolve)
Decidiamo che Ann Beth ha bisogno di fare soldi e allora si reca al magazzino dove Angus tiene tutta la roba; Ann Beth vuole prendere un pò di droga per venderla, per quietare Marshall.
Ann Beth si fa accompagnare da una sua amica, che sembra una donna dai facili costumi; arrivata davanti all’edificio incontra gli uomini di Angus, a guardia del magazzino. Gli uomini chiedono il perché della sua presenza e lei si giustifica dicendo che cerca Angus; dopodiché chiede un ventone agli sgherri, questi acconsentono, in cambio di un servizietto. Lei all’inizio è ritrosa, ma poi acconsente a soddisfare uno degli sgherri. La guardia e Ann Beth iniziano a darsi da fare, lei poi lo provoca dicendo che è uno smidollato e questi si sfoga sulla povera tossica. Ann Beth telefona ad Angus, ma questi la liquida coprendola di insulti, per avergli telefonato. Ciccio si prende un dado bianco e approfitta di un momento in cui l’uomo esce fuori per fumarsi una sigaretta, per prendere mezzo chilo di coca, per rivenderla in seguito.
Ciccio prende il dado e lo dà ad Arrigo (2 Dadi Bianchi 1 Dado Nero)
7a Scena: Arrigo (Risolve)
Marshall si trova in macchina e si sta recando al luogo dell’appuntamento con Angus; descriviamo coralmente la scena, con Marshall che sale in macchina, si mette la cintura, inserisce il jack delle cuffie nel walkman e mettiamo la nona di Beethoven come sottofondo.
Marshall arriva ad un incrocio e ha un incidente con un’altra macchina, guidata da un rapper di colore. L’uomo chiede a Marshall di scambiarsi l’assicurazione, mentre un altro nero scambia la valigia piena di coca con una piena di sabbia.
Arrigo si prende un insuccesso, rendendo la situazione ancora più intricata. Marshall non si rende conto di quanto successo, sale in macchine e si dirige al luogo dell’appuntamento.
Arrigo dà il dado a Matteo (2 Dadi Neri)
8a Scena: Matteo (Risolve)
Eliah viene a scoprire, attraverso un suo scagnozzo (un italo-americano di cui ora mi sfugge il nome) che il fornitore tossico si è lasciato sfuggire della ricetta con Marshall. Lo scagnozzo porta lì il tossico, che viene interrogato sull’accaduto. Inizialmente il tossico nega tutto, conoscendo il carattere di Eliah, e sapendo che non ammette errori. Dopo una serie di sganassoni all’uomo il tossico sputa del sangue sul tappeto. Qui Eliah monta su tutte le furie e ordina allo scagnozzo di darsi da fare per cambiare i connotati del fornitore.
Matteo si prende un successo e lo dà a me (1 Dado Bianco)
Il tossico dice di aver accennato alla ricetta ma di non aver specificato nulla.
E finisce il I ATTO. La situazione è questa:
Arrigo: 2 Dadi Bianchi e 1 Dado Nero
Ciccio: 2 Dadi Bianchi
Matteo: 2 Dadi Neri
Io: 1 Dado Bianco
Al centro del tavolo restano 3 Dadi bianchi e 5 Dadi Neri, che lasciano sperare in un finale che conduce verso una spirale di fallimenti.
Tiriamo i Dadi e Ciccio e Matteo vincono il diritto di scegliere gli elementi della Crisi; scelgono:
TRAGEDIA - Una morte giusto in tempo
FALLIMENTO - Un errore microscopico porta al fallimento
Ragioniamo un poco sugli eventi avvenuti nel I ATTO e, soprattutto, sui PNG inseriti. Abbiamo un poliziotto corrotto, con le mani in pasta un po’ ovunque, e i due neri che hanno rubato la valigia con la coca.
Nel mentre immaginiamo qualche scena di intermezzo, tipo Marshall che si reca a casa si doccia, corre un po’ sul tapiroulan, passa al fast food, rivelando il suo amore per gli hamburger e poi si reca al luogo dell’appuntamento.