Autore Topic: [AP] Fiasco - due risate tra amici  (Letto 1221 volte)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
[AP] Fiasco - due risate tra amici
« il: 2010-11-30 14:12:52 »
Domenica sera ci siamo ritrovati io e tre miei amici e abbiamo giocato a Fiasco. A tutti al tavolo piace il genere e l'allestimento si è mostrato sin da subito molto cooperativo.


Lavoriamo sui dettagli e ne esce un incipit intricato e con buone premesse. Decidiamo di ambientare il tutto a York, nel nord dell'Inghilterra.
Matteo gioca Eliah Razinski, un ebreo, invischiato con boss locali molto importanti, che è l'unico avvocato in città; si sente superiore a tutti e non lesina violenza a nessuno. Sta raccogliendo molti soldi perchè i suoi capi gli hanno dato la ricetta di una nuova droga, che gli farà guadagnare milioni
di Sterline.
Il suo assistente, Marshall Bennett, è un avvocato irlandese di origini israeliane, un tipo pacato che sa il fatto suo.Vuole fare i soldi e fuggire dalla città, perchè è stanco di questa vita.
Io gioco Angus O'Hare, uno spacciatore irlandese, alcolista, che desidera fare i soldi insieme alla sua compagna...Ann Beth McRoy, una tossica, che per un pò di grana farebbe tutto ciò che potete immaginare; ha un grosso debito con Marshall dovuto ad alcune scommesse perse.
I due coniugi lavorano assieme e vogliono fare il salto di qualità.

Questa fase è stata molto cooperativa, ognuno aggiungeva dettagli o collegamenti ai vari personaggi e dopo una mezz'oretta eravamo parecchio soddisfatti.

Iniziamo i turni

1a Scena: Io (Risolvo)
Gli altri impostano una scena in cui mi reco, insieme ad Ann Beth, allo studio di Eliah.
Quando entro nella stanza di Eliah Matteo descrive dei fogli sul tavolo, che accennano alla ricetta, ma riesco a vedere solo il simbolo di una casa farmaceutica. Sono lì perché devo comprare un grosso carico e contratto sul prezzo, mi prendo un successo e mi faccio sganciare 1000 Sterle sul momento.
Prendo il dado e lo do ad Arrigo(1 Dado bianco)

2a Scena: Ciccio (Risolve)
Ciccio decide di risolvere; noi impostiamo una scena in cui Ann Beth si reca al Pub Old York, che i due avvocati usano per i loro affari sporchi. Qui Marshall la riempie di bastonate, per farle capire che non scherza. Ann Beth cerca di prendere tempo; Ciccio si dà un insuccesso e Marshall le ricorda che ha poco tempo, per saldare il debito.
Ciccio prende il dado e lo dà ad Arrigo(1 Dado Bianco e uno Nero)

3a Scena: Arrigo (Risolve)
Impostiamo la scena: Marshall si reca dal fornitore di Eliah, un immigrato italiano tossico, che fa buoni prezzi, di nome Nicola Castello. Il fornitore accoglie Marshall nella sua stamberga; Marshall prende il carico e fa un accenno alla ricetta, di cui non sa quasi nulla. Arrigo si prende un successo e il tossico dice che ancor non è pronta e che gli ci vorranno altri due giorni, per sintetizzarla.
Arrigo dà il dado a Ciccio (1 Dado Bianco)

4a Scena: Matteo (Introduce)
Matteo imposta la scena al suo studio. Facciamo un pò di brainstorming e inseriamo un PNG, il capo della Polizia locale, Mr. O'Reilly. Eliah paga la maggior parte dello stipendio dell'uomo, in cambio di numerosi favori. Eliah chiede al poliziotto di uccidere Angus, che sta diventando troppo fastidioso.
Noi decidiamo di dargli un successo ed il poliziotto accetta in cambio di denaro. Eliah informa il poliziotto sul luogo in cui avverrà lo scambio.
Qui Ciccio gioca il PNG, rendendolo unico, momenti esilaranti, con un linguaggio sboccato e molto provocatorio.
Matteo dà il dado a Ciccio (2 Dadi Bianchi)

5a Scena: Io (Introduco)
Tagliamo la scena, ci troviamo io e il poliziotto; Ciccio suggerisce un camion dei panini, come luogo dell’appuntamento.
Angus parla al poliziotto e lo stuzzica dicendogli che al momento non conta nulla e che un uccellino gli ha detto di una ricetta di qualche casa farmaceutica; Ciccio gioca il poliziotto e questi sfotte Angus, dicendogli che è una mezza calzetta e che lui sa che uccelli conosce Angus. (Scena a dir poco incredibile con Angus e il poliziotto che fanno botta e risposta) Angus ribatte che magari è così, ma che potrebbero diventare ricchi, se il suo piano va in porto. Vuole che il poliziotto si appropri della ricetta, dopodiché faranno fifty/fifty di tutto il ricavato.
Gli altri mi danno un insuccesso e il poliziotto acconsente a ingannare Eliah per fare i soldi, ma in realtà vuole ingannare entrambi.
Prendo il dado e lo do a Matteo (1 Dado Nero)

6a Scena: Ciccio (Risolve)
Decidiamo che Ann Beth ha bisogno di fare soldi e allora si reca al magazzino dove Angus tiene tutta la roba; Ann Beth vuole prendere un pò di droga per venderla, per quietare Marshall.
Ann Beth si fa accompagnare da una sua amica, che sembra una donna dai facili costumi; arrivata davanti all’edificio incontra gli uomini di Angus, a guardia del magazzino. Gli uomini chiedono il perché della sua presenza e lei si giustifica dicendo che cerca Angus; dopodiché chiede un ventone agli sgherri, questi acconsentono, in cambio di un servizietto. Lei all’inizio è ritrosa, ma poi acconsente a soddisfare uno degli sgherri. La guardia e Ann Beth iniziano a darsi da fare, lei poi lo provoca dicendo che è uno smidollato e questi si sfoga sulla povera tossica. Ann Beth telefona ad Angus, ma questi la liquida coprendola di insulti, per avergli telefonato. Ciccio si prende un dado bianco e approfitta di un momento in cui l’uomo esce fuori per fumarsi una sigaretta, per prendere mezzo chilo di coca, per rivenderla in seguito.
Ciccio prende il dado e lo dà ad Arrigo  (2 Dadi Bianchi 1 Dado Nero)

7a Scena: Arrigo (Risolve)
Marshall si trova in macchina e si sta recando al luogo dell’appuntamento con Angus; descriviamo coralmente la scena, con Marshall che sale in macchina, si mette la cintura, inserisce il jack delle cuffie nel walkman e mettiamo la nona di Beethoven come sottofondo.
Marshall arriva ad un incrocio e ha un incidente con un’altra macchina, guidata da un rapper di colore. L’uomo chiede a Marshall di scambiarsi l’assicurazione, mentre un altro nero scambia la valigia piena di coca con una piena di sabbia.
Arrigo si prende un insuccesso, rendendo la situazione ancora più intricata. Marshall non si rende conto di quanto successo, sale in macchine e si dirige al luogo dell’appuntamento.
Arrigo dà il dado a Matteo (2 Dadi Neri)

8a Scena: Matteo (Risolve)
Eliah viene a scoprire, attraverso un suo scagnozzo (un italo-americano di cui ora mi sfugge il nome) che il fornitore tossico si è lasciato sfuggire della ricetta con Marshall. Lo scagnozzo porta lì il tossico, che viene interrogato sull’accaduto. Inizialmente il tossico nega tutto, conoscendo il carattere di Eliah, e sapendo che non ammette errori. Dopo una serie di sganassoni all’uomo il tossico sputa del sangue sul tappeto. Qui Eliah monta su tutte le furie e ordina allo scagnozzo di darsi da fare per cambiare i connotati del fornitore.
Matteo si prende un successo e lo dà a me (1 Dado Bianco)
Il tossico dice di aver accennato alla ricetta ma di non aver specificato nulla.

E finisce il I ATTO. La situazione è questa:
Arrigo: 2 Dadi Bianchi e 1 Dado Nero
Ciccio: 2 Dadi Bianchi
Matteo: 2 Dadi Neri
Io: 1 Dado Bianco

Al centro del tavolo restano 3 Dadi bianchi e 5 Dadi Neri, che lasciano sperare in un finale che conduce verso una spirale di fallimenti.

Tiriamo i Dadi e Ciccio e Matteo vincono il diritto di scegliere gli elementi della Crisi; scelgono:
TRAGEDIA - Una morte giusto in tempo
FALLIMENTO - Un errore microscopico porta al fallimento
Ragioniamo un poco sugli eventi avvenuti nel I ATTO e, soprattutto, sui PNG inseriti. Abbiamo un poliziotto corrotto, con le mani in pasta un po’ ovunque, e i due neri che hanno rubato la valigia con la coca.
Nel mentre immaginiamo qualche scena di intermezzo, tipo Marshall che si reca a casa si doccia, corre un po’ sul tapiroulan, passa al fast food, rivelando il suo amore per gli hamburger e poi si reca al luogo dell’appuntamento.
« Ultima modifica: 2011-02-08 00:01:56 da Filippo Porcelli »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
[AP] Fiasco - due risate tra amici
« Risposta #1 il: 2010-11-30 14:13:05 »
9a Scena: Io (Risolvo)
Gli altri decidono di giocare la scena dello scambio, ma c’è il problema che la valigia è piena di sabbia e non vogliamo scoprire tutte le carte subito dopo il I ATTO.
Propongo che mentre stiamo per aprire le valigie sul tavolo, irrompe la polizia; agli altri l’idea garba molto e l’accettano per buona.
Iniziamo la scena, Marshall arriva sul luogo dello scambio, un vecchio palazzo abbandonato, frutto degli sprechi della precedente amministrazione comunale.
Marshall arriva e Angus è seduto di fronte ad un tavolinetto pieghevole, che beve scotch e assume coca.
Ognuno dei due si sincera che l’altro abbia portato quanto pattuito; Angus ha portato i soldi in una valigetta, mentre Marshall ha la sua con la sabbia.
Quando stanno per aprire le valigie entra Mr. O’Reilly, il capo della polizia, con due suoi uomini di fiducia. I poliziotti si prendono le due valigie, poi O’Reilly punta la pistola su Angus e lo minaccia; qui mi prendo un successo, con tutta la felicità di questo mondo.
I poliziotti ci lasciano andare ma resto a becco asciutto e senza il becco di un quattrino. Me ne vado incazzato a casa.
Prendo il dado e me lo tengo (2 Dadi Bianchi)

10a Scena: Ciccio (Introduce)
All’inizio della scena si vede Ann Beth, che si fa scopare da O’Reilly; l’uomo va in bagno e Ann Beth afferra la valigia coi soldi e scappa.
Ann Beth arriva a casa e c’è Angus disteso sul divano che beve whiskey e guarda la televisione. Angus non nota la valigia e tratta malamente Ann Beth, come al solito; lei dice che forse possono avere un futuro diverso, più roseo, lui lei e i loro bambini (che Angus appella come “quei due scarafaggi attaccati ai miei cogl**ni per spremere soldi!?!”) Ann Beth esce fuori la valigia coi soldi e gli occhi di Angus si sgranano e inizia a trattare Ann Beth con un po’ di riguardo.
Ann vuole uccidere Marshall, per togliersi quel grosso debito dal groppone. Decidiamo per un fallimento e Angus le dice che i suoi affari se li risolve da sola, che lui ha altre idee per la mente. Angus dà 20 sterle ad Ann Beth e le dice di comprarsi dei trucchi, poi lei si dirige verso la porta.
Prima che esca Angus la chiama e le dice con voce profonda: “Questa sarà una bella giornata!”
Ciccio prende il Dado Nero e lo aggiunge ai suoi (2 Dadi Bianchi e 1 Dado Nero)

11a Scena: Arrigo (Risolve)
Pensiamo un po’ a quale potrebbe essere la prossima scena, vorremmo che Marshall si rechi da Eliah, per aumentare la tensione; poi vogliamo rimettere la valigia con la droga in gioco e introduciamo una scena in cui Marshall si reca al fast food, per rilassarsi con un buon hamburger; qui descriviamo quanto è perfettino Marshall, con lui che si prepara forchetta e coltello, sistema il tovagliolo, che tiene nel taschino, sul tavolo e inizia a mangiare.
Dall’altro lato del sedile vi sono in due neri, che si vantano di come abbiamo fregato quel fesso di un irlandese; approfondiamo meglio i due rapper, uno è un ciccione che pensa solo agli hamburger (mitica la scena in cui i due discutono e il ciccione “Quanti hamburger ci verranno con tutta questa coca??”)
Marshall fa 2+2 e con una tranquillità quasi perversa, prende una forchetta e la appunta sulla mano del nero magro, al chè il ciccione prende la valigetta e fugge sul retro; Marshal dà un calcio al “nero con la forchetta appuntata alla mano”, poi segue tranquillamente il ciccione nel vicolo (Arrigo si prende un successo) e con una serie di calci lo lascia a terra e se ne va con la valigetta.
Arrigo si prende il dado (3 Dadi Bianchi e 1 Dado Nero)

12a Scena: Matteo (Introduce)
Matteo introduce la scena, lui e il suo scagnozzo italo-americano vanno al Motel in cui risiede il capo della polizia, questi è impazzito a causa del furto della valigetta.
Quando arrivano il poliziotto si chiude in bagno e gli dice di entrare pure e che la valigetta si trova ai piedi del letto.
Eliah chiede dove sia l’altra valigia, ma il poliziotto temporeggia. Appena aperta la valigia Eliah vede la sabbia e fa sfondare la porta dal suo uomo, trovano il poliziotto che tenta la fuga; lo scagnozzo usa la testa del poliziotto per sfondare la finestra e lo tiene in bilico, minacciando di buttarlo se non dice la verità. Diamo un successo a Matteo e il poliziotto confessa che non sa perché vi sia della sabbia nella valigetta, ma che quella mancante l’ha rubata quella tro*a di Ann Beth.
Dopodiché lo scagnozzo butta l’uomo dalla finestra.
Matteo prende il successo e lo aggiunge ai suoi dadi (1 Dado Bianco e 2 Dadi Neri)

A questo punto restano soltanto insuccessi al tavolo, saranno ca**i!!!

13a Scena: Io (Introduco)
Descrivo di come arrivo in macchina di fronte al fast food e, per puro caso, vedo Marshall con la valigetta, provo a gambizzarlo, mentre si trova fra la mia e la sua macchina, ma non mi riesce e Marshall riesce a fuggire, io scendo dalla macchina, livido in volto e pieno di ferite, e comincio a corrergli dietro, con colt alla mano.
Prendo il dado e lo aggiungo ai miei (2 Dadi Bianchi 1 Dado Nero)

14a Scena: Ciccio (Introduce)
Marshal fugge da Angus, finché non si trova di fronte Ann Beth, pistola alla mano che inizia a minacciarlo; Ann Beth prende la mira e nel mentre arriva Angus; entrambi sono intenzionati ad appropriarsi della valigetta che ha Marshall con sé; mentre Ann Beth sta per sparare O’Reilly si schianta sull’asfalto, diamo il dado nero ad Ann Beth, che fallisce e colpisce Angus ad una rotula.; Angus cade a terra in un mare di sangue, mentre Ann Beth tiene sottotiro Marshall.
Ciccio si prende il dado (2 Dadi Bianchi 2 Dadi Neri)

15a Scena: Arrigo (Introduce)
Marshall prova a fuggire dalla situazione ma non vi riesce (Dado Nero)e gli cade a terra la valigetta. Questa è stata una scena un pò definita dal fatto che si sapeva l’esito e che ormai eravamo alla fine quindi siamo andati dritti al sodo.
Arrigo aggiunge il dado ai suoi (3 Dadi Bianchi 2 Dadi Neri)

16a Scena: Matteo (Risolve)
Decidiamo che Eliah scende e trova gli altri tre protagonisti ai piedi del Motel; prende le due valigie e ordina a Marshall di uccidere Angus e Ann Beth, dopodiché se ne va col suo scagnozzo… Aggiunge il dado ai suoi (1 Dado Bianco 3 Dadi Neri)

SIPARIO
 Arrigo: 3 Dadi Bianchi 2 Dadi Neri, tira e ottiene 2 Bianco:Spietato
Ciccio: 2 Dadi Bianchi 2 Dadi Neri, tira e ottiene 9 Bianco:Non ti puoi lamentare
Matteo: 1 Dado Bianco 3 Dadi Neri, tira e ottiene 13+ Nero: Spettacolare
Io: 2 Dadi Bianchi 1 Dado Nero, tiro e ottengo 0: La cosa peggiore dell’Universo

Mandiamo i titoli di coda e…
Ann Beth spara a Marshall, lo prende ma quest’ultimo spara di riflesso e colpisce Angus alla spina dorsale, ma lei ne esce tutto sommato illesa.
Eliah fa i soldi con l’affare della ricetta segreta, adesso si è comprato un’isola privata e vive tranquillo ai Tropici; Angus è rimasto paralizzato e quasi vegetale, Ann Beth si prende cura di lui e dei loro figli, terribilmente somiglianti a O’Reilly. Ovviamente non hanno fatto nessun salto di qualità.
Marshall adesso soffre di una terribile forma di Gastrite Cronica e gli hamburger sono solo un sogno, la scena si chiude con Marshall al di là del vetro di un fast food che guarda, sofferente, un hamburger.

Questo è tutto.
Concludo dicendo che Fiasco è il più bel gioco a cui io abbia mai giocato^^
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AP] Fiasco - due risate tra amici
« Risposta #2 il: 2010-11-30 16:27:53 »
Citazione
Domenica sera ci siamo ritrovati io e tre miei amici e abbiamo giocato a Fiasco. A tutti al tavolo piace il genere e l'allestimento si è mostrato sin da subito molto cooperativo.


coincidenza, ci ho giocato anche io. E per due persone era la prima volta. ^_^
Per curiosità che Play Set avete usato?

Citazione
Questo è tutto.
Concludo dicendo che Fiasco è il più bel gioco a cui io abbia mai giocato^^

Fuck Yeah!!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
[AP] Fiasco - due risate tra amici
« Risposta #3 il: 2010-11-30 18:15:43 »
Abbiamo usato "Un'amena cittadina del sud", a cui avevo apportato qualche modifica per renderlo più britannico e meno americano (più che altro luoghi e oggetti)

« Ultima modifica: 2011-02-08 00:02:28 da Filippo Porcelli »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Tags: