Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]In un gioco normale, non è un male se un giocatore ha molto più potere decisionale rispetto ad altri. Il male di parpuzio non è quello di lasciare del "potere" a qualcuno.. ma quello di lasciare la responsabilità di tutte le procedure del gioco (e la loro, di fatto, definizione) in mano a una sola persona, che deve "definirle" per ottenere molteplici obbiettivi: far divertire gli altri, ottenere una bella storia coerente, rendere la sfida eccitante e bilanciata, ecc... Questo è il male. :-)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Perchè è automaticamente il male?[/p]
Penso ti abbia già risposto Ezio, ma in breve perchè non è un gioco normale :-)
Immagina se giocando a scacchi il bianco avesse la responsabilità di decidere ad ogni mossa quali debbano essere le regole del gioco, al fine di garantire una esperienza soddisfacente al suo avversario mantenendo la sfida avvincente. :-)
Non so se hai mai fatto il master di un tradizionale, ma è un lavoro più che un gioco (tanto che è diffusissimo nell'ambiente considerare il ruolo del master come quello di un NON giocatore!!): devi far divertire i tuoi amici (è tua responsabilità, quando invece dovrebbe essere responsabilità del sistema di gioco.. quello di essere divertente da giocare), devi rendere la sfida equa e bilanciata, devi creare una bella storia, e invece di regole che ti aiutino nel compito hai tanta roba da pseudo-wargame che non fa altro che ostacolarti, e che non sai come usare (quando si tirano i dadi? quando lo decide il master!).
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Cioè, se c'è un master che vuol fare railroading
ma chi cacchio è il master che VUOLE fare railroading? esistono cretini del genere?
un master al massimo VUOLE fare bella figura col suo gruppo, e conosce solo il railroading come metodo per cercare di farla. ma non VUOLE fare railroading.
Gabriele Pellegrini:
La mia domanda parte da un esempio. Se a Risiko 3 giocatori si coalizzano per dar contro al 4° giocatore questa è una modalità "di branco"? Ingenera meccanismi sociali distorti?
Se fossi il 4° giocatore bé effettivamente mi incazzerei un po' :)
rgrassi:
--- Citazione ---
Se a Risiko 3 giocatori si coalizzano per dar contro al 4° giocatore questa è una modalità "di branco"?
Si. Ma è legale, da regolamento.
--- Citazione ---
Ingenera meccanismi sociali distorti?
Certamente si. Come ogni gioco in cui ci sia qualcuno che crede che l'obiettivo del gioco non sia sconfiggerlo "nel gioco" ma "al di fuori del gioco".
Rob
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]La mia domanda parte da un esempio. Se a Risiko 3 giocatori si coalizzano per dar contro al 4° giocatore questa è una modalità "di branco"? Ingenera meccanismi sociali distorti?
Se fossi il 4° giocatore bé effettivamente mi incazzerei un po' :)[/p]
Hai appena fatto l'esempio che volevo fare io: una "mossa" legale per regolamento ma molto, molto fastidiosa socialmente.
Sono convinto che un buon regolamento debba tenere conto anche di queste possibilità.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa