Ok. Eccoci qui.
Sto lavorando a questo gioco(lavorando è una parola grossa) oramai da anni. Mi era venuta l'idea tipo 7 anni fa, e allora avevo cercato di crearlo adattando D&D, FAIL.
Poi avevo smesso di interessarmici finché non ho trovato il Solar System. Allora sì, ho provato a creare del Crunch per farci un gioco ma, per quanto mi sforzassi, non sopportavo molto l'idea che questo gioco potesse essere giocato solo nei modi prescritti dal Solar System, ovvero Drammaticità, Epicità e Avventura. Per la visione che ho in mente questo gioco deve essere oscuro, punkascione, gotico e anche abbastanza cinico.
Quindi, avevo lasciato perdere dopo 120 pagine di crunch e due giocate ç_ç
Poi ho giocato a Elar, e mentre giocavo a una partita a caso, ho sentito nella testa: "Ecco, questo è perfetto", e allora ho deciso di mettermi sotto per adattare il FRAGMA a questo gioco.
Non che ci sia tanto lavoro da fare, a dire il vero, FRAGMA è già abbastanza flessibile, ma su alcuni punti(3 o 4), la cosa è ostica.
Allora, intanto vado a presentare il gioco.
Come in cielo così in terra
Racconti di Ruolo in un mondo Gotico Moderno(paura, eh?)
Il Setting
Il gioco tratta di un mondo apparentemente simile al nostro, ma intriso di elementi soprannaturali molto particolari, e in particolare verte assai su ciò che accade agli esseri umani e alle loro anime dopo la morte.
In questo mondo l'anima di un essere umano, dopo essere defunto, comincia a vagare per i vari strati dell'universo, fino a quando un qualcuno non la fa passare a un piano più "elevato", o almeno così sembrerebbe.
Ebbene sì, in questo mondo esistono il paradiso e l'inferno, con tanto di demoni e angeli.
Ma cosa cambia?
Beh, tanto per cominciare dimenticatevi delle nuvole dorate, dei santi in adorazione e delle paludi infuocate.
L'inferno e il paradiso sono fatalmente simili al mondo dei vivi, se non che sono abitati da altri tipi di creature.
Queste creature si suddividono in "Nativi" e "Migranti", ovvero angeli e demoni, che fisicamente non sono poi tanto diversi tra loro, sebbene alcuni di loro possano influenzare così tanto la propria composizione spirituale da poter apparire un pò come vogliono, e le anime dei defunti, che rimangono pressoché come quando erano in vita.
Ma ora, come funziona la "Vita" nell'aldilà?
Beh, grossomodo come qui. Gli angeli e i demoni, in quanto di grado più alto, spadroneggiano e tiranneggiano sulle anime umane poiché esse sono molto più umili e povere, e si lavora alla amministrazione della vita e della morte sul pianeta terra.
E quando intendo lavoro, intendo proprio contabilità, amministrazione aziendale e cose simili.
Tuttavia c'è una guerra fredda dichiarata tra cieli e inferi, è una questione di concorrenza.
Dio e il Diavolo, se esistono davvero e se qualcuno li ha mai visti, sarebbero in competizione per le anime degli umani.
La realtà pura e semplice è che se un umano al momento della morte dimostra una chiara appartenenza a uno dei due luoghi, allora potrà accedervi, altrimenti no.
Questo ci porta alle vicende centrali.
Nei cieli E negli inferi
In questi luoghi vige una legge assoluta, e la gente vive tranquillamente senza troppi problemi, anche se ovviamente alcune cose sono diverse tra un luogo e l'altro, ma non più di tanto.
Tutto sembrerebbe girare bene come un orologio svizzero.
Ma in realtà angeli e demoni, impossibilitati a recarsi sulla terra, passano tutto il loro tempo a complottare per accaparrarsi più meriti e potere sulle anime dei prossimi defunti, e tentano in ogni modo di influenzare il mondo materiale.
Come possono fare questo? Beh, il modo migliore è servirsi di coloro che hanno già in loro potere.
Le Ombre
Quando un essere umano muore, è condannato a vagare per l'eternità in un'oblio orribile, il mondo materiale, ma completamente da solo, intangibile e invisibile.
Questo a meno che non trovi qualcuno che lo possa portare verso una nuova sistemazione.
E' qui che entrano in gioco angeli e demoni.
Un angelo o un demone, posto che l'essere umano abbia commesso abbastanza peccati o sia abbastanza virtuoso, possono trasportarlo a vivere negli inferi o nei cieli.
Ma lo fanno gratis? Nonono. Un umano che viene traghettato da un Nativo diviene suo schiavo per l'eternità, legalmente e senza peli sulla lingua.
Ma chiunque preferirebbe la schiavitù formale a un'eternità di oblio. Già, il mondo è crudele.
E' così che nascono le Ombre. Poiché i Nativi non possono influenzare direttamente i viventi, offrono un accordo ai propri schiavi. Diventare delle Ombre(anime umane solidificate in corpi viventi) e lavorare per il Nativo come emissari sulla terra.
Non che sia diverso dall'esserne gli schiavi, eh... Però almeno si è di nuovo in un certo senso vivi, si è sulla terra, insieme ad altri vivi, e si ha la possibilità di fare cosa si vuole quando non si lavora, che non è affatto male.
Le Ombre sono l'arma più largamente impiegata dalla maggior parte dei Nativi per combattere la guerra fredda che ormai da milioni di anni imperversa "Dall'altra parte".
Il Sistema
FRAGMA mi sembrava l'ideale per giocare questo gioco, poiché:
-Vi è un mondo vasto pieno di tematiche e creature diverse(che con FRAGMA va a nozze, vedesi Elar).
-Nella stesura del Setting le Ombre hanno moltissimi compiti e moltissimi problemi, il che è perfetto per costruire racconti diversi e di genere elastico.
-L'Alienazione è perfetta per gestire le meccaniche del crepuscolo, che spiegherò poi.
-La sua struttura rende possibile giocare una cosa simile senza modificare troppo del sistema originale.
I Personaggi
Poiché FRAGMA è FRAGMA; IMHO mi piacerebbe che i giocatori potessero giocare CHIUNQUE. Umani, celestini, inferi, e tutto il resto.
Tuttavia credo che il gioco renderebbe assai meglio e sarebbe di più facile gestione se i giocatori avessero PG Ombre.
E qui c'è la difficoltà principale a adattare FRAGMA.
Se ho ben capito FRAGMA si presta bene a giocare tanti differenti personaggi perchè le meccaniche di risoluzione sono uguali per TUTTI I PERSONAGGI.
Questo può essere un problema, poiché nella mia visione del gioco solo le Ombre dovrebbero avere l'Alienazione e la magia, e ci dovrebbero essere meccaniche apposta per le Ombre.
Come dicevo nell'altro Topic, Elar è Steam-Fantasy, quindi un umano qualunque può avere un'Alienazione data da Arganvio, magie strambe, delvion ecc... Così come la magia, come armi magitroniche ecc... e meccanicamente non cambia niente.
Invece questo gioco è ambientato nel mondo reale, perciò IMHo credo che bisognerà fre una vera e propria Hack, con meccaniche apposite per i vari personaggi, per il narratore, e una meccanica in particolare per gestire la transizione tra i mondi(che mi piacerebbe diversificare, in quanto per come me l'ero pensata la fisica dell'aldilà e quella del mondo materiale sono completamente diverse, ma per fortuna la maggior parte delle cose è color).
Per questo chiedo aiuto a Khana(che di FRAGMA credo ne sappia qualcosa XD) e di chiunque volesse dare una mano per rendere FRAGMA(sistema universale macinastorie) un gioco focalizzato sulle tematiche di un singolo tipo di personaggi in un mondo pieno di razze e cose differenti.
Questo per ora è tutto. Se volete sapere di più sul setting ecc... Lo metto su megaupload e ve lo scaricate U_U