Autore Topic: [TROLLBABE] Conseguenze sulle Relazioni  (Letto 1592 volte)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[TROLLBABE] Conseguenze sulle Relazioni
« il: 2010-11-27 13:30:46 »
Sto leggendo Trollbabe, e mi sono sorti un po' di dubbi sulle conseguenze subite dalle Relazioni nei conflitti.
1) Il fatto che una Relazione sia ferita ha impatto solo sulla fiction, e non sulla meccanica nel gioco, giusto? Una Relazione ferita è sempre riutilizzabile in conflitti successivi? Non è mai in reale pericolo, o il Master può chiamare un Conflitto ponendo come Obiettivo salvare la vita a una Relazione ferita che richia di morire a causa delle conseguenze in un conflitto precedente?
2) Morte di una Relazione: cosa significa esattamente? La Relazione deve necessariamente morire, o basta che venga in qualche modo alienata dalla Trollbabe e resa indisponibile? E in questo caso, è possibile stringere di nuovo in seguito una Relazione con lo stesso personaggio (o gruppo)?
3) Posso utilizzare una Relazione in ogni conflitto di scala uguale o inferiore a quella della Relazione stessa. Ma quando si tratta di folti gruppi coinvolti in conflitti di scala significativamente inferiore, non ci sono problemi a rendere nella fiction le conseguenze? Il manuale fa l'esempio di una Trollbabe che ha una Relazione con un'armata (immagino scala 5) impegnata in un conflitto per salvare un bambino intrappolato in un edificio in fiamme (scala 1). Poniamo che la Trollbabe fallisca e rimanga ferita: la Relazione è morta. Cosa succede? L'intera armata si deprime e diserta? O ancora: la Trollbabe è diventata sovrana di un regno, e ha aperto un conflitto Sociale con un ambasciatore straniero per fargli firmare un trattato che risolva pacificamente una disputa di confine. Nel corso del conflitto utilizza per un rilancio la sua Relazione con la Guardia Reale (scala 3). Anche in questo caso, fallisce e viene Ferita. Cosa succede alla Guardia Reale? Narrare ad esempio, per spiegare questo esito, che la Ferita della Trollbabe è dovuta al fatto che la Guardia Reale è stata corrotta dalla potenza straniera rappresentata dall'ambasciatore e cerca di assassinarla, finendo per essere massacrata nel tentativo, sarebbe un "aggiungere nuove infornazioni", giusto?

Preciso che questi sono dubbi da "lettura": non so quanto sia probabile che si presentino simili situazioni in gioco, ma, dovessi riuscire finalmente a convincere qualcuno a giocare a Trollbabe, vorrei essere preparato a ogni evenienza XD
Terrone che Gioca

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[TROLLBABE] Conseguenze sulle Relazioni
« Risposta #1 il: 2010-11-27 14:19:24 »
Vediamo se ho capito io.

Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]1) Il fatto che una Relazione sia ferita ha impatto solo sulla fiction, e non sulla meccanica nel gioco, giusto? Una Relazione ferita è sempre riutilizzabile in conflitti successivi? Non è mai in reale pericolo, o il Master può chiamare un Conflitto ponendo come Obiettivo salvare la vita a una Relazione ferita che richia di morire a causa delle conseguenze in un conflitto precedente


Frena, frena, stai facendo un errore enorme.

"Urlik si getta sulla spada, dando a Retta il tempo di reagire", come uso di una Relazione in un Conflitto.
Nella scena dopo Urlik si tiene le budella e guarda implorante Retta. Il giocatore dice che la Trollbabe si china sul suo amante e impone le mani. Il GM (non master) chiama un Conflitto di Magia.
Se l'obbiettivo di questo Conflitto è formulato come "Gli salvo la vita" fallirlo potrebbe davvero significare la morte di Urlik. Se invece è formulato come "Lo rimetto in grado di viaggiare" anche in caso di fallimento potrebbe sopravvivere.
In entrambi i casi:
CHI E' CHE CHIAMA GLI OBBIETTIVI IN UN CONFLITTO? IL GM?
CHI E' CHE NARRA IL FALLIMENTO?

Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]2) Morte di una Relazione: cosa significa esattamente? La Relazione deve necessariamente morire, o basta che venga in qualche modo alienata dalla Trollbabe e resa indisponibile? E in questo caso, è possibile stringere di nuovo in seguito una Relazione con lo stesso personaggio (o gruppo)?


Perché ti fai di queste paranoie? Una "ferita sociale" per me ci sta. Se "muore socialmente"... si vede poi quello che succede in fiction.
Se il mio amante è morto decapitato e io decido di resuscitarlo cosa si fa? Perché uno "scontro sociale" dovrebbe essere diverso?

Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Anche in questo caso, fallisce e viene Ferita. Cosa succede alla Guardia Reale? Narrare ad esempio, per spiegare questo esito, che la Ferita della Trollbabe è dovuta al fatto che la Guardia Reale è stata corrotta dalla potenza straniera rappresentata dall'ambasciatore e cerca di assassinarla, finendo per essere massacrata nel tentativo, sarebbe un "aggiungere nuove infornazioni", giusto?


Dipende. In passato era stato fatto vedere come l'Ambasciatore stesse corrompendo membri della corte? Se si non è un problema. Già sappiamo che è POSSIBILISSIMO che anche la Guardia sia stata corrotta. Altrimenti credo di no.
Anche in questo caso, però, passa dalla fiction. La Guardia Reale è Ferita? Allora sta a voi secondo il vostro gusto, narrare cosa succede. Stavi cercando di convincere un ambasciatore? Magari la sua lingua lunga ha umiliato la Guardia e questo si saprà, magari la Guardia ha visto la sua Sovrana come debole, e ora ha il morale sotto i tacchi. Magari l'Ambasciatore si volta e incenerisce la Guardia con una palla di fuoco, dato che sapevamo già che era uno stregone di notevole potenza.

In generale ti stai facendo un sacco di problemi, mi sembra, sulla differenza tra sociale e fisico. Bè, rilassati. Questo non è Vampiri: non ce ne sono, non a questo livello del gioco. Le regole sono esattamente le stesse ;-)
« Ultima modifica: 2010-11-27 14:24:18 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[TROLLBABE] Conseguenze sulle Relazioni
« Risposta #2 il: 2010-11-27 15:00:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In entrambi i casi:
CHI E' CHE CHIAMA GLI OBBIETTIVI IN UN CONFLITTO? IL GM?
CHI E' CHE NARRA IL FALLIMENTO?[/p]
Citazione


Ok, mi autoassegno una Failmail U.U. Il dubbio era nato dall'idea (venuta fuori da non so da dove) che chi chiama il Conflitto stabilisce l'Obiettivo, cosa che in effetti non ha nessun senso.

Per il resto: sì, mi sto facendo un sacco di problemi che al tavolo probabilmente si risolverebbero da soli... ecco cosa succede a leggere i manuali senza giocare abbastanza XD
Terrone che Gioca

Tags: